spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper] Ristampe MTGO

Messaggioda Lampidottero » 14 nov '17, 19:49

Ciao a tutti!
Ho trovato un post su mtgsalvation http://www.mtgsalvation.com/forums/the-game/other-formats/mtgo-pauper/785708-new-common-thanks-to-treasure-chest, dove si parla di alcune carte prese da set vecchi, commander e conspiracy che saranno "stampate" su MTGO e disponibili nel "Treasure Chest" ergo da quanto ho capito saranno giocabili in pauper.
L'articolo è questo https://magic.wizards.com/en/articles/archive/magic-online/iconic-masters-comes-magic-online.
Le carte invece sono queste qua:
Borderland Explorer
Lavaggio del Cervello
Pira Sacrificale
Cancello del Cimitero
Custodi Squire
Entourage of Trest
Inondazione
Drafna's Restoration
Tocco d'Energia
Metamorfosi
Sentiero Ancestrale
Pit Scorpion
Ricupero
Sinuous Vermin
Skittering Crustacean

Drafna's Restoration mi sembra un'ottima aggiunta, potrebbe far nascere un eggs da pauper?
Anche quelle che danno mana mi sembrano buone carte, da provare in qualche combo almeno.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Pauper] Ristampe MTGO

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 21 nov '17, 13:32

Ciao, le carte sono state tutte rilasciate online, oltretutto a rarità comune, quindi sono legali in Pauper (pauper di mtgo e quindi italiano) dal giorno 15 novembre.

Drafna'r Restoration può aprire ad un combo Eggs, che già esisteva in Pauper, ma si basava su di una carta a costo 4 che fa la stessa cosa ma che poi fa pescare 1.
https://www.mtggoldfish.com/archetype/pauper-eggs#paper

Le altre carte forti che potrebbero vedere gioco /si giocheranno sono
Custodi Squire
Borderland Explorer
Entourage of Trest
Cemetery Gate


Squire ha un buon body e permette di fare vantaggio carte in maniera molto buona grazie al fatto che ti fa scegliere tra diversi tipi di permanenti.
Può trovare gioco sia in mazzi che usano le terre di Urza sia in 1-2 copie in Boros Monarch (e forse anche Kuldotha Rally) perché può riprendere sia creatura che eventuale artefatto al cimitero.

Borderland Explorer ha un body molto valido ma ha il problema che in altre build oltre a Tortured è difficile che possa trovare spazio.

Entourage of Trest è verde, solo quello. La meccanica Monarch è ovviamente valida, ma dipende moltissimo dalla build.

Cemetery Gate può trovare spazio in Pestilence; può volendo dare anche vita a varianti dell'archetipo senza il bianco, con ad esempio il verde.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [PAUPER] Prepararsi per un torneo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 21 nov '17, 14:25

Ciao! Ho letto il topic solo l'altro giorno, sennò ti avrei risposto prima :(

Il meta evidenziato da siti come goldfish non è attendibilissimo, dovresti andare a guardare le analisi del meta mensile di Pauper Challenge e Leghe online di siti come Pauper Competitive e Dal Tenda, che sono sempre dati del meta online, ma più verosimili, dato che comunque in Italia il meta competivivo dei grossi eventi è simile a quello competitivo di MTGO, salvo il fatto che è maggiore la presenza di mazzi midrange (Boros Monarch e Kuldotha Rally su tutti) e mazzi UB in varie salse.

I consigli generici che ti posso dare sono due:
-scegli un mazzo che sia in meta e che sia competitivo
-gioca il mazzo con cui ti senti più sicuro e vuoi divertirti di più

Poi presta attenzione ad ogni singola partita che fai su come giocartela al meglio e non pensare a rating, posizione o altro, che sono distrazioni inutili alle quali è meglio pensare mentre non stai giocando e solo se devi valutare se pattarla o meno per entrare in top.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Ristampe MTGO

Messaggioda Lampidottero » 22 nov '17, 10:39

Ciao, grazie per la conferma!
Si la Drafna è ottima, spero che averla resa legale non ne faccia lievitare il prezzo (finché resta sui 50-1€ lo riterrei accettabile, oltre no), ho già iniziato a montare un eggs URW da pauper, anche se mi mancano alcune carte e usando quell'istantaneo bianco a costo 4 che fà pescare e già così è ottimo ed esplosivo, magari metto la lista per svilupparla al meglio.
Le altre niente da dire Entourage of Trest forse per turbofog o mazzi simili? Un midrange Jund\Abzan da pauper? Credo che troverà il suo posto.
Cancello del Cimitero l'avevo considerata fuffa, ma in effetti in un mono-nero tra ratti e pestilenza potrebbe dire la sua...
Custodi Squire non è un po' lenta? Dove la vedresti?
Borderland Explorer la vedrei bene nel già citato midrange o meglio ancora in qualche mazzo follia, anch'esso Jund.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [Pauper] Ristampe MTGO

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 22 nov '17, 16:28

Borderland Explorer se ne è parlato abbastanza (nei gruppi di telegram e di facebook) di inserirlo in GR Madness dato che spesso c'è il rischio di mancare land drop e per il fatto che attiva "a gratis" madness.

Custodi Squire può trovare tranquillamente posto in Dinrova Tron e Rhystic Tron per il fatto che l'alto costo di mana viene coperto dalle terre di trono e può trovare posto anche in Kuldotha Rally e Boros Monarch come top di curva in 1-2 copie al massimo per avere un 2x1 garantito che riprende creatura o riprende sasso (o eventualmente Journey to Nowhere).

Entourage è carina ma sa molto di pacco: costo alto e pochi mazzi in cui può entrare comodamente. In Dinrova Tron non ha senso perché ha un alto costo di mana e si pesca comunque (e se non si pesca bene si sta perdendo cmq).
In turbofog può avere senso (anche se leggevo che la versione UW con palace sentinel non fosse buona), ma più che altro credo che potrebbe dare un ottimo card advantage ad un mazzo come Mono Green Ponza.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Ristampe MTGO

Messaggioda Lampidottero » 22 nov '17, 20:34

Non ho visto le discussioni che dici ma quelle su DalTenda, che ho trovato ben fatte.
Grazie per il suggerimento del ponza, stavo montando adesso un GU spaccaterre (anche se vorrei dare un'impronta più eldrazi allo stesso, magari metto una lista su cui discutere) e quella carta potrebbe esser ottima in quel caso...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

[Pauper] Downgrades

Messaggioda alvoi » 3 mar '18, 16:52

Con l'avvento di Masters 25, alcune carte sono state downgradate a comuni. Questo avviene spesso quindi ho pensato di tenere un topic in cui si discutono i downgrade migliori ad ogni espansione ;)

Da uncommon a comune
Fencing Ace
Geist of the Moors
Renewed Faith
Borrowing 100,000 Arrows
Court Hussar
Dragon's Eye Savants
Ghost Ship
Relentless Rats
Ruthless Ripper
Cinder Storm
Crimson Mage
Frenzied Goblin
Hordeling Outburst
Jackal Pup
Pillage
Skeletonize
Ainok Survivalist
Assembly-Worker
Primal Clay

Da rara a comune
Loyal Sentry
Savannah Lions
Balduvian Horde

Ce ne sono un bel po' di interessanti secondo me, dai ratti spietati all'hordeling outburst... senza dimenticare le tre ex-rare che ora sono diventate comuni!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Downgrades

Messaggioda Fedrolas » 4 mar '18, 8:16

Magari Borrowing 100,000 Arrows per turbo fog. :D
Avatar utente
Fedrolas
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 ago '16, 17:30

Re: [Pauper] Downgrades

Messaggioda Torta di Goblin » 4 mar '18, 11:07

Fedrolas ha scritto:Magari Borrowing 100,000 Arrows per turbo fog. :D


Anch'io ci ho pensato all'inizio, ma poi ho scoperto che già esistono Keep Watch e Theft of Dreams. Sembra che nessuna di queste due sia usata, perciò non vedo come possa cambiare le cose.


Io dico che ci sono 3 carte interessanti e sono frenzied goblin, hordeling outburst e loyal sentry. Il primo in goblin ha il suo perchè, la seconda potrebbe avere senso anche in Boros/Token, mentre la terza è una bella risposta contro aggro se si riesce a blinkarla o a fare ricorsione col cimitero (aggira hexproof e se non la si toglie di mezzo prima del combattimento la sua abilità andrà sempre in porto).


Desidero con tutto il cuore dar vita a un mazzo ratti spietati, ma sono abbastanza scettico in proposito per via del loro costo di mana. Giocarne uno alla volta è un azzardo, sarebbe interessante provare a fare un mazzo che ne metta in gioco 3-4-5 in un unico turno (quindi bisognerebbe barare col mana o attuare strategie stile dredge/reanimator). Ma col pool di carte del formato mi chiedo: è possibile fare una cosa del genere?
Ultima modifica di Torta di Goblin il 4 mar '18, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Downgrades

Messaggioda Thorgils » 4 mar '18, 15:42

Torta di Goblin ha scritto:
Fedrolas ha scritto:Magari Borrowing 100,000 Arrows per turbo fog. :D


Anch'io ci ho pensato all'inizio, ma poi ho scoperto che già esistono Keep Watch e Theft of Dreams. Sembra che nessuna di queste due sia usata, perciò non vedo come possa cambiare le cose.


Borrowing 100,000 Arrows ha decisamente un flavour migliore!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite