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[Pauper Deck] Jund Cascade

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Jund Loam

Messaggioda Azokul » 14 set '14, 17:35

Salve gente,non potendo modificare il mio messaggio precedente vorrei infine postare la lista che per ora ho provato e testato,con allegati commenti.
Creature:
4 Sakura-Tribe Elder
4 Sylvan Ranger
4 Tilling Treefolk
1 Battlefield Scrounger

Magie:
3 Syphon Life
3 Drown in Filth
4 Innocent Blood
4 Mulch
3 Raven's Crime
2 Swirling Sandstorm
1 Flame Jab
3 Grim Discovery

Terre:
3 Tranquil Thicket
3 Barren Moor
3 Terramorphic Expanse
3 Desert
2 Golgari Rot Farm
2 Forgotten Cave
3 Forest
3 Swamp
2 Mountain


Di questa lista devo dire che per essere solida è solida,l'unica cosa che non mi convince totalmente sono i Sakura-Tribe Elder,che nonostante ci diano una terra in più all'inizio,se pescate più avanti risultano essere inutili in quanto pessime chumploccanti e inutili fetchatrici. Quindi appena avrò tempo penso le sostituirò con un 4x di Werebear e altra cosa oggi ho messo gli occhi su Monstrify che però cambierebbe radicalmente lo stile di gioco e le creature giocate.
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Re: [Pauper Classic] Jund Loam

Messaggioda Valak » 15 set '14, 0:25

Non so quali match-up tu abbia testato ma te ne chiedo alcuni per capire un poco:
- MonoB
- MonoU
- Aura
- Burn
- UR Kiln Fiend

E in generale come sta messo il mazzo contro Relic of Progenitus ?
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
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Re: [Pauper Classic] Jund Loam

Messaggioda Azokul » 15 set '14, 13:22

Valak ha scritto:Non so quali match-up tu abbia testato ma te ne chiedo alcuni per capire un poco:
- MonoB
- MonoU
- Aura
- Burn
- UR Kiln Fiend

E in generale come sta messo il mazzo contro Relic of Progenitus ?


EDITO dopo diverso tempo:
In primis ho cambiato la lista e la riposterò a breve,sto effettuando diverse considerazioni sull'inserimento di alcune carte o meno e sistemo i matchups:


GW Aura

Aura 60-40
Ho ridotto il numero di removal contro aura e la cosa mi intristisce poichè peggiora il matchup di g1,abbiamo pur sempre i 2 mass removal e 2 innocent blood,gli scartini possono tornare utili sicuramente anche se sono pochi. I flame Jab diventano utili solo ai primi turni se possibile per uccidere la creaturina,Post Side beh aumenta davvero tanto l'hate. 2x Innocent 4x Demonietto di Brassicacea.

Kiln Fiend 75 -40
Vedi Aura. Cambia poco,una creatura alla volta attaccante,solo che chiude in un turno. Cerchiamo o di controllare la mano o di uccidergli le creature prima che scombi. Post side diventa leggermente più facile grazie a Moment's Peace,in ogni caso è un matchup molto facile,in quanto soffre molto di controllo.

Mono U 45-55

Dunque,che dire il mono U è problematico. Controlla e countera parecchio anche se fortunatamente soffre anche lui di mass removal. Obiettivo? Controllo senza fine della mano Retrace,Retrace,Retrace su raven's crime. Attenzione al ninja! noi abbiamo pochissimi chumpbloccanti e fargli pescare una carta a turno non è proprio il nostro sogno. Post side la cosa si tranquillizza un pochino per i nostri Red Elemental Blast :)

Mono B 50 - 50
Mono B resta comunque un matchup ostico, controlla molto. I suoi removal sono efficaci contro i nostri werebear e mandrilli,ma noi abbiamo le recursion delle spell che ci permettono di seccare le sue creaturine. Il problema grosso sta nel mercante,che ha una grossa cos e gli permette di recuperare tanti PV. I suoi scartini sono meno efficaci,dato che abbiamo vantaggio carte grazie a peschini come mulch. Sintesi,Wincon: Recursion e picchianti (tenendoceli cari magari). Twisted Abomination è l'unico picchiante grosso che mono B fa fatica a uccidere quindi speriamo sempre di avercelo in qualche modo.

Burn è molto veloce,se parte con la mano pompata. L'unica cosa che possiamo fare è sopperire ai suoi danni,possiamo salvarci solo grazie a quei pochi PV che ci regalano le nostre lande,se la sua mano è più lenta cerchiamo di: controllare e applicare la nostra strategia.

Contro relic,dunque è importante saper aspettare e cercare di non fregarci la chiusura e farci rimuovere tutto. Giocare di grudge e se vediamo che la nostra chiusura via cimitero è ormai compromessa cercare l'aggro con crusher post side. L'importante è far espolidere relic solo quando vogliamo noi (comunque su relic trovo pochi problemi) nessuno focussa il prorprio side per un mazzo che va da cimitero quando c'è in giro il Mono B,il Mono U,affinity et similae :)


Dunque introduco un paio di novità secondo me molto interessanti,in primis ora come ora dopo l'uscita di Ktk abbiamo due carte che mi sono piaciute particolarmente ovvero: il Sultai Scavenger e gli Hooting Mandrills. Dunque ora sto testando una lista con entrambe e devo dire che girano benissimo,anche se lo scavenger è solo un 3/3 a teorico cc 1 direi che è giocabilissimo,inoltre è un ottimo bloccante per qualsiasi volante :) l'hooting invece si commenta da solo,grosso, a costo basso e travolgente. Vogliamo che faccia anche un caffè? Comunque sto incominciando a pensare che il rosso stia diventando solo di sfondo e particolarmente inutile,dato che giocando tante creature il sandstorm ci sta incominciando a svantaggiare inoltre non è ripescabile ergo probabilmente ne uscirà una versione BG con i ratti della cripta al posto dei sandstorm e di side conspire al posto dei nostri ancient grudge.
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[Pauper Sviluppo] Jund Loam

Messaggioda Azokul » 7 ott '14, 16:18

JUND LOAM
Attenzione il mazzo che state per leggere può causare attacchi d'ira o un aumento dei suicidi da parte di giocatori di aggro spinti

Introduzione
Il Jund Loam è un mazzo :G: :R: :B: che nasce dall'idea di portare il conosciutissimo mazzo Aggro Loam in Pauper con qualche differenza, ovvero è puramente un control.

Partiamo con lo spiegare le meccaniche da cui nasce questo mazzo, ovvero "Retrace" (Rievocare) e "Cycle" (ciclo):
  • la prima ci permette, dopo aver giocato una magia con retrace la prima volta, di rigiocarla scartando una terra oltre a pagare il suo costo, dato che questo mazzo ha come suo punto di forza l'avere disponibile sempre una terra in mano, così da poter rigiocare magie come Raven's Crime oppure Syphon Life e di conseguenza mantenere sempre attiva la nostra parte controllosa;
  • la seconda invece ci permette di scartare una delle nostre terre pagando il costo di ciclo e di pescare invece una carta, avendo quindi sempre una mano piena e non farci mai mancare risposte alle giocate avversarie.
Il tutto viene supportato dalle nostre star del mazzo ovvero "Tilling Treefolk e Mulch" che ci permettono di aver una mano sempre rifornita di terre.

Strategia
Dunque, in quanto control la strategia consiste nel rallentare l'oppo nei primi turni facendo pulizia della mano o delle creature avversarie. In generale comunque i primi turni non bisogna assolutamente preoccuparsi se si prende qualche batosta dalle creature in quanto noi andiamo a giocare solo 13 creature delle quali neanche una a costo 1, e di cui 4 ci servono solo come chumploccanti per un turno per poi accellerarci.

In base al tipo di mazzo che ci troviamo davanti dobbiamo impostare la race diversamente, ovvero:
  1. se abbiamo contro un aggro veloce, cerchiamo di calare qualche chumploccante e ridurre il numero di creature avversarie con Innocent Blood fino a calare Swirling Sandstorm per azzerare le minacce avversarie;
  2. se ci trovassimo ad affrontare un control (Mono Black / Mono Blue Delver), oppure un combo, dovremo cercare al più presto di svuotargli la mano con Raven's Crime e di distruggere miratamente le creature parte della combo oppure pericolose.
In ogni caso non dobbiamo aver paura di macinarci il mazzo da soli grazie a Mulch o Drown in Filth (eccetto contro Turbo Erasure) in modo da avere più risposte possibili e più opzioni di carte giocabili da cimitero e/o riprendibili grazie a Grim Discovery.

Il corretto uso di questa carta può infatti avvicinarci notevolmente alla chiusura oppure condannarci a una veloce sconfitta, per esempio possono nascere dubbi come: "Prendo una terra ciclante e la ciclo? E una creatura che mi aggiunge terre alla mano oppure prendo una terra base in modo da poter fare Retrace e magari riprendo lo Battlefield Scrounger?" La risposta è: dipende dal match, potremmo aver bisogno di avvicinarci alla chiusura facendo Retrace su Syphon Life e potendo temporeggiare ci permettiamo una pescata (ovvero abbiamo scelto la prima opzione), mentre se abbiamo bisogno di riprendere i nostri controlli finiti al cimitero possiamo riprendere il Battlefield Scrounger e quindi avere il turno dopo un nuovo mass removal oppure un removal mirato.

Per quanto riguarda le noste chiusure abbiamo:
  1. abuso di Retrace di Syphon Life - in generale questa è la nostra chiusura mordi e fuggi che applicheremo in ogni match. E' importante quindi il prima possibile raggiungere il doppio mana nero in modo da poter "mordicchiare" l'avversario il prima possibile, ma senza dimenticarsi di controllare. Infatti, prima eliminiamo le minacce nemiche, poi possiamo dedicarci al ladrocinio impunito;
  2. distruzione di massa di Ulamog's Crusher - questa chiusura arriva post side, infatti non essendo una carta autoprotetta o facilmente proteggibile la sceglieremo contro mazzi tipo Mono Green Aggro che non avrebbe risposte, o Turbo Erasure, anche solo per spaccare 2 permanenti a turno, fino a distruggere gli incantesimi;
  3. concessione da parte di oppo dopo abuso di Raven's Crime o Swirling Sandstorm - dunque, per molti combo il non poterla trovare è la morte, quindi capita spesso che nel momento in cui noi ogni turno ci troviamo a pulire la mano dell'oppo e anche le sue creature lui conceda in preda a crisi isteriche. :)

Hate
Il Loam è un mazzo che gioca molto da cimitero e trova diversi problemi con carte come Relic of Progenitus. Fortunatamente il nostro problema viene abbastanza ovviato nel formato in quanto che il 90% dei giocatori preferisce giocare sidate contro mazzi che sono più visti nel formato (Mono Black ,Mono Blue Faeries e Delverklin) e di conseguenza non avrà risposte alla nostra strategia. In ogni caso sapendo che l'oppo potrebbe sidare removal per cimiteri, basta modificare la race e cercare sempre di avere Battlefield Scrounger (che ci permette di salvare ogni turno almeno 3 carte da Relic of Progenitus). In ogni caso post side se vediamo Relic of Progenitus dobbiamo semplicemente cercare di chiudere di Ulamog's Crusher.

Lista





Versione :G: > :B: > :R:
(Questa versione è orientata più verso il controllo anche se vi sono versioni con preponderanza di rosso per renderlo più aggressivo)
4 Sylvan Ranger
4 Tilling Treefolk
4 Werebear
1 Battlefield Scrounger

4 Mulch
3 Raven's Crime
1 Flame Jab
3 Grim Discovery
2 Swirling Sandstorm
3 Syphon Life
4 Innocent Blood
3 Drown in Filth
3 Terramorphic Expanse
3 Tranquil Thicket
2 Golgari Rot Farm
3 Barren Moor
2 Forgotten Cave
3 Desert
3 Forest
2 Mountain
3 Swamp
Sideboard:
2 Moment's Peace
4 Ancient Grudge
3 Tormod's Crypt
3 Red Elemental Blast
1 Ulamog's Crusher
2 Gnaw to the Bone
ndr.
-
Details
Main Deck: 60 cards
Sideboard: 15 cards

Analisi Carte
  • Tilling Treefolk: la nostra STAR del mazzo, il Loam di pauper. Polivalente come sempre, ci permette di riprendere le terre dal cimitero, che dire è semplicemente utilissimo ed è sinergico sia con Retrace che con le nostre terre ciclanti.
  • Werebear: un ottimo chumpbloccante in late, un'ottima fonte di mana in early.
  • Sylvan Ranger: ci fa da chumploccante e ci aggiunge terre dal mazzo alla mano, ci aiuta con Retrace o per trovare le terre mancanti.
  • Mulch: questa carta fondamentalmente ci serve per mantenere il vantaggio carte, lasciandoci un ampio pool di terre in mano scartabili grazie all'abilità Retrace presente in molte delle nostre spell.
  • Grim Discovery: anch'essa funziona per il vantaggio carte e ci permette di riprendere una terra ciclante e una creatura finita al cimitero da Mulch.
  • Drown in Filth: un nostro removal a single target che ci permette di uccidere una qualsiasi minaccia, inoltre ci aiuta ad avere terre al cimitero.
  • Innocent Blood: il nostro miglior removal a basso costo, ci permette di migliorare i match-up contro GW Aura oppure contro Delverkiln.
  • Syphon Life: la nostra finisher, a costo 3 rubiamo 2 punti vita all'avversario, inoltre rigiocabile grazie a Retrace, ovvero, ogni turno lo possiamo rigiocare dal cimitero scartando una terra dalla mano.
  • Flame Jab: a costo 1 è meno potente di Syphon Life, però ci permette di eliminare una qualsiasi minaccia con bassa costituzione e grazie a Retrace la potremo rigiocare anche 2 volte a turno.
  • Raven's Crime: ci permette di controllare il game facendo scartare la mano all'avversario, grazie a Retrace potremo facilmente svuotare la mano avversaria in pochissimi turni allontanandolo dalla vittoria.
  • Swirling Sandstorm: ultima, ma assolutamente non ultima carta, il nostro mass removal a costo 4, distrugge qualsiasi cosa che abbia meno di 6 di costituzione e sia non volante. Dopo questa il 90 % dei game si conclude positivamente, in quanto il nostro avversario non farà in tempo a recuperare la race.
  • Tranquil Thicket, Barren Moor e Forgotten Cave: come scritto prima, sono le nostre terre ciclanti. Aiutano a sistemare la mano e possono essere riprese grazie al Tilling Treefolk.
  • Golgari Rot Farm: le dual di pauper, quando entrano rimbalzano una terra. Oltre ad aggiungere doppio mana ci permettono divertenti giocate con le sopracitate terre ciclanti, che magari siamo stati costretti a giocare nei primi turni.
  • Terramorphic Expanse: la Fetchland del pauper.
  • Desert : carta molto utile che ci permette di uccidere molte minacce con bassa costituzione (es. un Delver of Secrets non flippato).
Sideboard
2 Moment's Peace
4 Ancient Grudge
3 Tormod's Crypt / Faerie Macabre
3 Red Elemental Blast
1 Ulamog's Crusher
2 Gnaw to the Bone
Commento scelte:
  • Moment's Peace: ottima contro Delverklin , Instant e Flashback.
  • Ancient Grudge: considerando tra i pauper più visti il mazzo Affinity un Must in 4x. Ci permette di essere giocato di main e rigiocato anche di flashback rallentando pesantemente l'oppo. Che dire, inoltre ci permette di far esplodere una Tormod's Crypt nel momento a noi più comodo.
  • Faerie Macabre: dunque, contro mirror o Tortured Existance, più lenta rispetto alla Tormod's Crypt (stampata common in Chronicles), ma comunque sinergica e riutilizzabile grazie a Grim Discovery.
  • Tormod's Crypt: rimuove un cimitero a nostro piacimento. La scelta tra questa carta e quella prima va a seconda del vostro stile di gioco. Per quanto mi riguarda preferisco un 3x di questa.
  • Red Elemental Blast: contro Mono Blue Faeries per migliorarci il game dato che sarà uno dei due peggiori match-up insieme a Mono Black.
  • Gnaw to the bone: ottima carta per recuperare punti vita insieme a Syphon Life, serve a ristabilizzare il game contro Mono Black.
  • Ulamog's Crusher: la nostra chiusura alternativa da sidare in caso di hate verso il cimitero o quando l'opponent non usa troppe removal/Counter.

Match-up
  • Affinity
    45-50
    Essendo un aggro spinto, rischia di chiudere molto prima di noi e se non vediamo uno Swirling Sandstorm possiamo concedere, in quanto Atog nei primi turni riuscirà quasi sempre a uscire da Drown in Filth, mentre Innocent Blood sarà poi una carta morta perchè avrà sempre qualcosa con cui parare, comunque grazie al nostro mass removal rosso possiamo rallentarlo enormemente fino anche a rendergli impossibile la ripresa della race. In Game 2 entra il side che ci avvantaggia leggermente, poichè ci permette di spaccare artefatti e permanenti rossi (Atog), oppure anche per neutralizzare uno Fling indesiderato. Post side entrano spacca artefatti e spacca permanenti rossi.
  • Mono Green Aggro
    70 - 30 Game 1
    Praticamente siamo una delle peggiori cose che questo mazzo può trovarsi contro:
    Game 1 dobbiamo stare aggressivi, uccidendo qualsiasi cosa entri con Sandstorm, Desert e Drown in Filth. Il 90% delle volte quando entra il mass removal e concedono, l'unico problema che abbiamo è Silhana Ledgewalker che volando supera le nostre bloccanti e avendo hexproof esce da parecchi dei paranti. :)
  • Aura
    60-40 Game 1, Game 2 e Game 3.
    Pre-side usiamo molto Innocent Blood e gli altri mass removal, inutile invece Drown in Filth. Post side abbiamo il vantaggio di Moment's Peace e in caso Gnaw to The Bone. Soffre molto dei nostri "sacrifica" quindi cerchiamo di uccidere il prima possibile la creatura che va a pompare.
  • Kiln Fiend
    60 -40
    Vedi Aura. Cambia poco, una creatura alla volta attaccante, solo che chiude in un turno. Cerchiamo o di controllare la mano o di uccidergli le creature prima che scombi. Post side diventa leggermente più facile grazie a Moment's Peace.
  • Sliver
    45- 55 Game 1
    Partiamo in svantaggio, le nostre creature sono più piccole e le sue superano i 5 di costituzione se si pompano. Quindi? Giocare aggressivi. Punto primo, facciamogli scartare il più possibile. Punto secondo, giochiamo tutti, e dico tutti, i "distruggi" che abbiamo per far scendere la costituzione del tramutanti a meno di 5, e poi boom Swirling sandstorm decreterà la vittoria. In questo caso il game varia in base alla lista, se il tramutanti punta sull'aggro puro allora non abbiamo problemi, se gioca Winged Sliver allora il game diventa molto più difficile, e il target diventerà il Winged Sliver. Cerchiamo sempre di uccidere istantaneamente le sue minacce, soprattutto i volanti e i pompanti.
  • Mono Black
    50 - 50
    DIpende chi controlla di più, i suoi control sono inutili sulle nostre creature, mentre i nostri sulle sue sono efficaci (vedi Gray Merchant of Asphodel). Noi possiamo tranquillamente passare lo scarto di carte grazie al vantaggio terre in mano e a Retrace. Però, attenzione che contro Mono Black i punti vita rubati sono insignificanti. Quindi conviene supportare il tutto con i picchianti (il 6/6 virtuale e i 4 Werebear). Post side far entrare il Ulamog's Crusher.
  • Mono Blue
    40-60
    Detta tutta pre-side è molto difficile, la race dovremo impostarla sul controllo cercando di usare tanto Raven's Crime e poi dopo diversi turni possiamo iniziare a rubare punti vita, importante è avere sempre bloccanti per il Ninja of the Deep Hours che altrimenti garantirà un pescata gratuita al turno al nostro avversario. Post side entrano i counter contro blu e spacca permanenti che ci aiutano un po a ristabilizzare la situazione.
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[Pauper Tier] Jund Cascade

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 18 nov '14, 13:29

Siccome sto montando il Jund vero e proprio in Modern, mi è venuta l'idea di vedere quali fossero i suoi adattamenti in Pauper. Ovviamente ho trovato subito il Jund Loam, che però ai miei occhi di Jund ha solo i colori XD Allora ho girato vari forum in cerca di ispirazioni diverse, finché non mi sono imbattuto in una variante che giocava questa carta: Violent Outburst, e lì è stato amore a prima vista! :D

Ordunque, ecco la lista (testata su MWS, ha risposto bene vs Izzet e Infect chiudendoli 2-1, ed avrebbe chiuso vs UB Teachings se solo l'oppo non avesse avuto in mano la carta che fa guadagnare 3 PV per ogni creatura in un cimitero XD):

TERRE
4 Swamp
5 Mountain
4 Forest
1 Bojuka Bog
3 Terramorphic Expanse
3 Evolving Wilds


CREATURE
4 Kird Ape
3 Werebear
4 Putrid Leech
4 Rip-Clan Crasher
3 Jund Hackblade


MAGIE
4 Duress
2 Hymn to Tourach
2 Sign in Blood
4 Lightning Bolt
4 Violent Outburst
4 Terminate
2 Blightning


SIDEBOARD
2 Doom Blade
3 Molten Rain
3 Flaring Pain
3 Smash to Smithereens
2 Ancient Grudge
2 Barrage of Boulders


Niente terre doppie per avere la possibilità di partire con tutto stappato e poter minacciare da subito! Il reparto creature in questo senso aiuta molto, visto che praticamente il drop max è 2 (OK, praticamente tutto il reparto ma questo è il meglio del meglio del Pauper); il reparto magie conta, oltre agli altri fondamentali drop a 1, soprattutto gli essenziali Outburst, che a parte se stessi e le Blightning consentono di giocare aggratis qualsiasi altra cosa del mazzo (oltre che fare da piccoli pompaggi in fase di attacco, che non guasta affatto)!

La side è quasi completamente rossa, e cerca di avere risposte verso parecchi dei principali tier del nostro meta: Affo (Rain, Smash e Grudge), Tron (Blade e Rain), White Weenie (Barrage e Flaring). Volendo si può ridurre l'hate verso alcuni di essi per mettere roba anti-Control (tipo Red Elemental Blast e Pyroblast) od anti-Delve (Tormod's Crypt, Relic of Progenitus).

A voi! ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
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Re: [Pauper Classic] Jund Cascade

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 nov '14, 19:07

Un paio di considerazioni:
-Hymn to Tourach potrebbe essere troppo lenta in un tricolore, è vero che è una carta indiscutibilmente forte, però a gioco avanzato potrebbe essere efficiente solo contro mazzi controllo.
-Sign in Blood potrebbe dare problemi sempre per il doppio costo. Io avrei vi avrei preferitoRead the Bones.

Infine rimarco il dubbio su Barrage of Boulders: contro che mazzi serve?
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Re: [Pauper Classic] Jund Cascade

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 26 nov '14, 22:13

Dunque:

1) Barrage of Boulders mi serve per l'abilità Ferocia, che si innesca abbastanza facilmente con una Sanguisuga o un Orso in campo; in questa maniera ho una risposta in più per chiudere vs mazzi sciame (tipo W Weenie per capirsi);

2) Hymn e Sign hanno i vantaggi di essere lo scartino Pauper più potente ed una potenziale finisher, inoltre vanno sotto Outburst quindi potenzialmente le casterei anche aggratis;

Per altre considerazioni, sono a disposizione ;)
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Re: [Pauper Classic] Jund Cascade

Messaggioda Azokul » 4 dic '14, 12:49

Chronos Darkhelmet ha scritto:Siccome sto montando il Jund vero e proprio in Modern, mi è venuta l'idea di vedere quali fossero i suoi adattamenti in Pauper. Ovviamente ho trovato subito il Jund Loam, che però ai miei occhi di Jund ha solo i colori XD Allora ho girato vari forum in cerca di ispirazioni diverse, finché non mi sono imbattuto in una variante che giocava questa carta: Violent Outburst, e lì è stato amore a prima vista! :D

Ordunque, ecco la lista (testata su MWS, ha risposto bene vs Izzet e Infect chiudendoli 2-1, ed avrebbe chiuso vs UB Teachings se solo l'oppo non avesse avuto in mano la carta che fa guadagnare 3 PV per ogni creatura in un cimitero XD):

TERRE
4 Swamp
5 Mountain
4 Forest
1 Bojuka Bog
3 Terramorphic Expanse
3 Evolving Wilds


CREATURE
4 Kird Ape
3 Werebear
4 Putrid Leech
4 Rip-Clan Crasher
3 Jund Hackblade


MAGIE
4 Duress
2 Hymn to Tourach
2 Sign in Blood
4 Lightning Bolt
4 Violent Outburst
4 Terminate
2 Blightning


SIDEBOARD
2 Doom Blade
3 Molten Rain
3 Flaring Pain
3 Smash to Smithereens
2 Ancient Grudge
2 Barrage of Boulders


Niente terre doppie per avere la possibilità di partire con tutto stappato e poter minacciare da subito! Il reparto creature in questo senso aiuta molto, visto che praticamente il drop max è 2 (OK, praticamente tutto il reparto ma questo è il meglio del meglio del Pauper); il reparto magie conta, oltre agli altri fondamentali drop a 1, soprattutto gli essenziali Outburst, che a parte se stessi e le Blightning consentono di giocare aggratis qualsiasi altra cosa del mazzo (oltre che fare da piccoli pompaggi in fase di attacco, che non guasta affatto)!

La side è quasi completamente rossa, e cerca di avere risposte verso parecchi dei principali tier del nostro meta: Affo (Rain, Smash e Grudge), Tron (Blade e Rain), White Weenie (Barrage e Flaring). Volendo si può ridurre l'hate verso alcuni di essi per mettere roba anti-Control (tipo Red Elemental Blast e Pyroblast) od anti-Delve (Tormod's Crypt, Relic of Progenitus).

A voi! ;)

1_ Non approvo molto la scelta di non usare dual lands,con l'uscita di KtK le dual che regalano pv sono fondamentali secondo me. Inoltre hai un 3 color che in pauper non è detto che giri benissimo a livello di terre.
2_Non giochi mass removal nonostante hai i colori per farlo,ok hai creature quindi magari lo swirling sandstorm non è proprio l'ideale. Ma almeno i ratti della cripta li metterei :)
3_Infine propongo una doppia copia o monocopia a scelta di demonic dread?
4_non mi convince il peschino a 2,a meno che non recuperi vita in qualche modo. Avendo le dual sicuramente l'accesso a doppio mana nero risulta molto più semplice.
5_che ne pensi di mettere qualche chumpbloccante? tipo sakura tribe elder magari che così di fai a sftetchare a gratis una terra.
6_Io adoro hymn to tourach e fosse per me ne giocherei addirittura un 4x,dato che può davvero ribaltare le partite nonostante tu sia tricolor :)
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Re: [Pauper Classic] Jund Cascade

Messaggioda UB Trinket » 4 dic '14, 21:12

Salve a tutti, sto montando Living End in Modern e detto questo volevo testare una versione di Living End (senza LE ovviamente) tradotta in Pauper.
Premetto che la lista non è definitiva e necessita molti test ancora, soprattutto per la manabase, sono quindi graditi consigli e critiche.

Lande 19
2 Bloodfell Caves
2 Forest
3 Mountain
2 Rugged Highlands
6 Swamp
4 Terramorphic Expanse

non molte in quanto i ciclanti ci permettono di scavare abbastanza a fondo nel mazzo per avere il land drop


Creature 22
3 Deadshot Minotaur
3 Faerie Macabre
4 Kathari Bomber
4 Monstrous Carabid
4 Street Wraith
4 Viscera Dragger

utilissime le fatine che esiliano le creature dell'avversario in risposta ad exhume per non farle tornare in campo mentre gli altri sono quasi tutti gli stessi ciclanti del mazzo in modern.
Viscera Dragger e Kathari Bomber (di cui cerco un sostituto) sono delle alternative da castare per un po' di gioco in midgame all'infuori della "combo".

Spell 19
2 Rend Flesh
4 Violent Outburst
4 Demonic Dread
2 Elven Cache
4 Exhume
3 Rift Bolt

Rend Flesh e Rift Bolt rispettivamente come una doom blade o un bolt a costo tre per non essere giocati di cascata.
Cascanti classici con Exhume che fa le veci di Living End (ricordare che si può tirare anche normalmente a 2) e che viene riciclato e riutilizzato grazie ad Elven Cache.

Ripeto, la lista è in via di sviluppo, cya
Ultima modifica di UB Trinket il 8 dic '14, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Greatness, at any cost.


Playing Modern: UB Control, MonoR Kuldotha, Living End
Playing Pauper: UB Trinket, UB Midrange, MonoB Control, Esper Familiar Combo
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Re: [Pauper Classic] Jund Cascade

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 5 dic '14, 13:58

Azokul ha scritto:1_ Non approvo molto la scelta di non usare dual lands,con l'uscita di KtK le dual che regalano pv sono fondamentali secondo me. Inoltre hai un 3 color che in pauper non è detto che giri benissimo a livello di terre.
2_Non giochi mass removal nonostante hai i colori per farlo,ok hai creature quindi magari lo swirling sandstorm non è proprio l'ideale. Ma almeno i ratti della cripta li metterei :)
3_Infine propongo una doppia copia o monocopia a scelta di demonic dread?
4_non mi convince il peschino a 2,a meno che non recuperi vita in qualche modo. Avendo le dual sicuramente l'accesso a doppio mana nero risulta molto più semplice.
5_che ne pensi di mettere qualche chumpbloccante? tipo sakura tribe elder magari che così di fai a sftetchare a gratis una terra.
6_Io adoro hymn to tourach e fosse per me ne giocherei addirittura un 4x,dato che può davvero ribaltare le partite nonostante tu sia tricolor :)


In realtà le dual in tricolor Pauper le ho provate (non in questo mazzo), e... beh, devo dire di esserci rimasto abbastanza deluso :(

- Non sono sfetchabili con nulla (a parte le fetch dei poveri, neanche per dire roba come il da te citato Sakura-Tribe Elder funziona su di esse);
- comunque non ci sono modi per farle entrare stappate in caso di emergenza.

Te lo dico perché spesso e volentieri mi sono trovato a non giocare nulla prima del 3° turno a causa di troppe terre entrate tappate, ed a quell'ora diversi mazzi mi avevano già "apparecchiato" contro; ho anche preso in considerazione le terre nuove di KTK, ma guadagnare al max 3 PV in una partita vale davvero la pena? A questo punto tolgo anzi del tutto la roba che rischia di farmi perdere PV (tipo Sign in Blood) a favore di altro, e lascio le terre così come sono ;)

Alla monocopia di Demonic Dread ci sto pensando anche solo per portare le cascate a 5 ;) Sakura-Tribe Elder dovrebbe necessariamente entrare al posto di qualcosa del reparto creature (Kird Ape?), ed è da valutare; idem dicasi per la 3^ copia di Hymn to Tourach ;)

Quindi le modifiche sarebbero queste:

- 1x Kird Ape
- 1x Werebear OPPURE 1x Rip-Clan Crasher
+ 2x Sakura-Tribe Elder

- 2x Sign in Blood
+ 1x Demonic Dread
+ 1x Hymn to Tourach

Sui Crypt Rats devo pensarci; quello che mi fa dubitare è il poter spendere solo :B: per attivarne l'abilità (e questo mazzo è tricolor) ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
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