spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Familiars

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Ally

Messaggioda Valak » 24 giu '14, 14:18

Al Mothdust Changeling avevo pensato e potrebbe essere una valida aggiunta, mentre Amoeboid Changeling non mi convince. Non fa nulla di attivo e pagare 2 mana per una 1/1 a questo punto preferisco avere qualche blink in più.

Si potrebbe fare -4 Preordain, -2 Blink per aggiungere 2 Mothdust Changeling e 4 Journey to Nowhere.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Sante_Pollastri » 24 ago '14, 15:19

Ho cominciato a giocare questa lista da qualche settimana, e devo ammettere che nonostante le partite durino forse troppo, è una meccanica divertente!

Sto lavorando sulla side, e mi chiedevo se può trovarci spazio (soprattutto in ottica Tortured Existenz) Crypt Incursion. Qualcuno l'ha testata?
Avatar utente
Sante_Pollastri
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giu '13, 4:39

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Allen » 24 ago '14, 16:05

Non sapevo dove chiedere questa regola, e dato che si riguarda il blink in combinazioni WB ho pensato potesse rientrare anche in questo topic.
Mi ha incuriosito la combinazione Shrieking grotesque + Cloudshift.
Se io blinko il gargoyle l'abilità eot si innesca oppure no perchè blinkandola non ho pagato :B: ? Scusate questa domanda, in ogni caso ci potrebbe stare in questo mazzo, funge un po da spettro di liliana, grazie in anticipo per le risposte :D
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda RiccardoTra » 24 ago '14, 18:58

Allen ha scritto:Non sapevo dove chiedere questa regola, e dato che si riguarda il blink in combinazioni WB ho pensato potesse rientrare anche in questo topic.
Mi ha incuriosito la combinazione Shrieking grotesque + Cloudshift.
Se io blinko il gargoyle l'abilità eot si innesca oppure no perchè blinkandola non ho pagato :B: ? Scusate questa domanda, in ogni caso ci potrebbe stare in questo mazzo, funge un po da spettro di liliana, grazie in anticipo per le risposte :D

No...quando blinki il gargoyle l'avversario non scarta perche per giocarlo non hai pagato il nero...quindi suppongo lo spettro sia piu forte nonostante il doppio costo nero
Immagine
Avatar utente
RiccardoTra
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 10 ott '11, 14:50

Re: [Pauper Classic] Ally

Messaggioda Valak » 23 set '14, 21:38

Eccoci qui ad aggiornare il mazzo dopo un paio di mesetti.
Oggi l'ho portato ad un piccolo torneo di negozio e si è comportato molto bene, arrivando in finale.

Ora gioco questa lista con relativa sideboard:

Spoiler:


UW Ally by Valak
Land (22)
8x Island
11x Plains
3x Tranquil Cove

Creature (19)
4x Halimar Excavator
3x Kor Skyfisher
4x Mothdust Changeling
4x Ondu Cleric
4x Umara Raptor
Instant (16)
4x Cloudshift
4x Dawn Charm
2x Ghostly Flicker
4x Join the Ranks
2x Momentary Blink

Enchantment (4)
2x Journey to Nowhere
2x Oblivion Ring
Sideboard:
3x Standard Bearer
2x Circle of Protection: Red
1x Circle of Protection: Black
2x Spreading Seas
3x Dispel
2x Obsidian Acolyte
2x Journey to Nowhere


Tutti gli Alleati in 4x visto che sono la sinergia base su cui è fondato il mazzo. Anche il Mothdust Changeling, che fa il suo sporco lavoro sia se giocato al turno 1 sia in mid/late game, è diventato imprescindibile, anche grazie alla "combo" con la Kor Skyfisher (che sta lì solo per quello).

Ridotto il numero di blink a 8 per lasciare spazio a più creature. Che cosa ci facciamo con tre blink in mano se non abbiamo creatura a terra?!? Non ho MAI usato Ghostly Flicker ma non credo lo toglierò perché permette interessanti interazioni con il board.

Aumentate le rimozioni per toglierci quelle creature davvero fastidiose o più in generale i permanenti non terra, si può pensare anche a passare da 2-2 a 3-1 in favore dei Journey to Nowhere.

Il Dawn Charm si conferma davvero il coltellino svizzero del mazzo: ci rigenera creatura in seguito ad uno sparo o ad una parata; ci concede tempo contro i mazzi aggro o che passano dalla fase di attacco (vedi UR KIln e Aura); ci dà una mano preside contro monoB e i suoi Corrupt, o in generale ci protegge da uno sparo.

La side differisce dalle solite :W: :U: solo per la presenza di Spreading Seas, da usare principalmente contro le terre di Tron ma che può rompere le scatole a quei mazzi che ne giocano poche.

Consiglio davvero di provarlo contro vari match-up perché è davvero forte. E' un mazzo che va per le lunghe e soffre molto i primi turni ma ogni creatura che caliamo ci porta un pizzico più vicini alla vittoria. Quasi (QUASI, lo ripeto QUASI, lo ripeto per una terza volta per sicurezza QUASI) a livello di Tramutanti.

Nel mio cammino di oggi ho incontrato praticamente solo Burn e UW Caw Blade ma se l'è cavata egregiamente, perdendo in finale vs Burn ma devo dire per un po' di sfortuna, visto che sia pre (con il life gain di Ondu Cleric) che post side (con i Circoli) stiamo sopra a percentuali.

Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto tornare la voglia di giocare questo archetipo.
Al prossimo torneo! :D
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[Pauper Classic] GW Blink

Messaggioda Valak » 1 ott '14, 20:05

Novità in arrivo con questa nuova espansione. Khans of Tarkir ci sta dando nuova linfa, andando anche un po' contro le previsioni.
Qui parliamo di una lista scovata in internet mentre cercavo di montare un mazzo Blink. L'idea iniziale era quella di usare Snowhorn Rider, Abzan Guide, Ponyback Brigade, Efreet Weaponmaster e Titanic Bulvox, giocarli morphati e blinkarli per avere a basso costo dei ciccioni che impongono un clock all'avversario. La prima versione prevedeva :U: per Ghostly Flicker, la seconda il :B: per poter giocare Undying Evil e rimozioni come Doom Blade. Sono tutte buone scelte ma hanno un problema: bisogna aspettare il quarto turno per iniziare a giocare.
Per questo la versione con :G: mi è sembrata più performante. Aggiungendo mana dorks siamo in grado di calare i ciccioni morphati di secondo turno e avere sempre mana a disposizione.

Ecco la lista:

Creature (28)
4x Abzan Guide
4x Avacyn's Pilgrim
4x Efreet Weaponmaster
4x Elvish Mystic
4x Llanowar Elves
4x Snowhorn Rider
4x Titanic Bulvox

Enchantment (2)
2x Angelic Renewal

Instant (12)
4x Cloudshift
4x Otherworldly Journey
2x Turn to Mist

Land (20)
13x Forest
7x Plains


Dodici creature che fanno ramp sia :G: che :W: aiutano molto in velocità e permettono di avere un piccolo esercito nel caso la partirà vada per le lunghe.
Per fare un mazzo più veloce e quadrato possibile non ci sono rimozioni o carte che non siano accelerini, ciccioni o blink-effect e si è eliminato Ponyback Brigade che con tutti gli elfetti il suo effetto diventa meno utile.
Opzioni molto gettonate possono essere gli Aven Riftwatcher, per guadagnare vita e blinkarlo al massimo delle potenzialità, e i nuovi ciccioni Woolly Loxodon.
Nonstante sia bi-color non ho inserito i nuovi cancelli perché ci serve sempre mana che entri stappato per rampare in fretta.

Vi piace ? Avete qualche idea?
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] GW Blink

Messaggioda fabrimagic » 3 ott '14, 23:41

al posto dell'Efreet Weaponmaster non è meglio Abominio di Gudul?
inoltre non c'è il rischio che il mazzo si possa inchiodare se non hai blink in mano?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] GW Blink

Messaggioda Valak » 4 ott '14, 2:43

Dopo un po' di test purtroppo la questione è un'altra: anche con mille accelerini rimane un mazzo troppo lento. Bene che ci vada blinkiamo un ciccione al quarto e lo facciamo attaccare di quinto. In più, non avendo modo di proteggerle, le nostre creature finiscono a fare da carne da macello per i mazzi control...

Preferisco comunque Efreet Weaponmaster perché con 4 in attacco e First Strike non teme quasi nessuna creatura del formato e in più quando blinkato dà un cospicuo bonus ad un'altra creatura.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Ally

Messaggioda Scorpio no Luke » 13 feb '15, 23:03

Valak ha scritto:Eccoci qui ad aggiornare il mazzo dopo un paio di mesetti.
Oggi l'ho portato ad un piccolo torneo di negozio e si è comportato molto bene, arrivando in finale.

Ora gioco questa lista con relativa sideboard:

Spoiler:


UW Ally by Valak
Land (22)
8x Island
11x Plains
3x Tranquil Cove

Creature (19)
4x Halimar Excavator
3x Kor Skyfisher
4x Mothdust Changeling
4x Ondu Cleric
4x Umara Raptor
Instant (16)
4x Cloudshift
4x Dawn Charm
2x Ghostly Flicker
4x Join the Ranks
2x Momentary Blink

Enchantment (4)
2x Journey to Nowhere
2x Oblivion Ring
Sideboard:
3x Standard Bearer
2x Circle of Protection: Red
1x Circle of Protection: Black
2x Spreading Seas
3x Dispel
2x Obsidian Acolyte
2x Journey to Nowhere


Tutti gli Alleati in 4x visto che sono la sinergia base su cui è fondato il mazzo. Anche il Mothdust Changeling, che fa il suo sporco lavoro sia se giocato al turno 1 sia in mid/late game, è diventato imprescindibile, anche grazie alla "combo" con la Kor Skyfisher (che sta lì solo per quello).

Ridotto il numero di blink a 8 per lasciare spazio a più creature. Che cosa ci facciamo con tre blink in mano se non abbiamo creatura a terra?!? Non ho MAI usato Ghostly Flicker ma non credo lo toglierò perché permette interessanti interazioni con il board.

Aumentate le rimozioni per toglierci quelle creature davvero fastidiose o più in generale i permanenti non terra, si può pensare anche a passare da 2-2 a 3-1 in favore dei Journey to Nowhere.

Il Dawn Charm si conferma davvero il coltellino svizzero del mazzo: ci rigenera creatura in seguito ad uno sparo o ad una parata; ci concede tempo contro i mazzi aggro o che passano dalla fase di attacco (vedi UR KIln e Aura); ci dà una mano preside contro monoB e i suoi Corrupt, o in generale ci protegge da uno sparo.

La side differisce dalle solite :W: :U: solo per la presenza di Spreading Seas, da usare principalmente contro le terre di Tron ma che può rompere le scatole a quei mazzi che ne giocano poche.

Consiglio davvero di provarlo contro vari match-up perché è davvero forte. E' un mazzo che va per le lunghe e soffre molto i primi turni ma ogni creatura che caliamo ci porta un pizzico più vicini alla vittoria. Quasi (QUASI, lo ripeto QUASI, lo ripeto per una terza volta per sicurezza QUASI) a livello di Tramutanti.

Nel mio cammino di oggi ho incontrato praticamente solo Burn e UW Caw Blade ma se l'è cavata egregiamente, perdendo in finale vs Burn ma devo dire per un po' di sfortuna, visto che sia pre (con il life gain di Ondu Cleric) che post side (con i Circoli) stiamo sopra a percentuali.

Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto tornare la voglia di giocare questo archetipo.
Al prossimo torneo! :D


Oggi ho provato la tua lista, però una cosa che ho notato è ti arrivano troppe terre. Nel senso, questo mazzo alla fine non ha costi esorbitanti e quando arriviamo sulle 6-7 terre possiamo sopravvivere facile. Poi sempre a riguardo ai costi bassi, possiamo avere quasi sempre la mano vuota e per riempirla potrebbe starci la Traversata Sfarzosa, perchè molte carte, a parte il Momentary Blink, non le riutilizzeremo. Per me possiamo trovare lo spazio di almeno due Traversata Sfarzosa almeno al posto di due terre, al massimo un'Isola e una Pianura.

Poi un'altra modifica che ho apportato è stata sostituire il 3x Pescatrice Volante Kor con il 3x Delegata delle Assoluzioni. Sapendo il grande potenziale della Kor, volante e un ottimo bloccante, ho preferito la Delegata per usufruire il meglio la base del mazzo. So che c'è anche Leone dalla Bianca Criniera, ma il "puoi far tornare un'altra creatura bersaglio" della Delegata delle Assoluzioni lo preferisco anche se serve il mana specifico.
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: [Pauper Classic] Azorius / Patriot Blink

Messaggioda NeuroNougami » 30 apr '16, 18:10

Nuovo giorno, altra idea

Come ho detto in qualche topic affiliato alle tattiche blink sto esplorando molto questo mondo (la risposta è si se lo state pensando, giocavo ghostway in modern) e qualche giorno fa sono ricapitato su questa creatura Viashino Firstblade e mi si è accesa una lampadina, possibile montare una follia simile? Scopriamolo.

Alla Viashino Firstblade piacciono gli effetti blink,il blu quindi entra d'obbligo per la presenza di Ghostly Flicker e per sfruttare meglio carte come Momentary Blink/Cloudshift.

Se UW ed Esper mirano ad un vantaggio progressivo delle proprie risorse,UB a distruggere le risorse avversarie depredandogli la mano e controllare il board...una versione Jeskai cosa può fare? Menare la mani. Analizziamo il pool di carte disponibili che ci offre il rosso per abusare di effetti blink;

Spoiler:
Viashino Firstblade L'ho nominata prima,è un cc3 4/4 haste, forte, specialmente se si riesce a tenere attivo per più turni il fatto che sia 4/4 ,la sua versione mignon è Minotaur Skullcleaver

Keldon Marauders Ogni volta che lo si blinka si effettua uno shock all'avversario, è in più una 3/3 a cc2 che può mettere subito pressione i primi turni,il suo svantaggio che di solito la rende una carta precaria in un mazzo blink viene aggiustato e in parte diventa anche un vantaggio grazie ai danni indiretti

Fervent Cathar A cc3 nessuno guarderebbe mai uan 2/1 Haste ma il potere che possiede può essere una utile risorsa tattica,togliere per più turni in una partita il bloccante problematico ad un oppo senza perdere comunque l'attaccante può essere un grande vantaggio,la sua versione mignon è Goblin Shortcutter

Beetleback Chief 4 mana per 3 creature sul board, blinkare questa carta ci da grande value. La sua versione cicciona è Emrakul's Hatcher, blinkare questo signore anche solo una volta ci mette 6 paranti sul campo,una cosa veramente ghiotta in late dove magari siamo a corto di benzina e creature per resistere (li vedrei meglio in una versione token però)

Sparkmage Apprentice Una menzione d'onore, eliminare bloccanti molesti può essere utile

Inner-flame acolyte Se mull rappresenta il vantaggio carte nel blu, l'inner rappresenta l'aggro nel rosso,il suo costo di evoke è irrisorio e dare +2/+0 e Haste a una creatura e magari a se stesso dopo il blink è veramente una bella cosa

Hanweir Lancer Questa carta credo sia una all-star in questo mazzo,dare attacco improvviso ai nostri attaccanti che la maggior parte delle volte avranno rapidità ci rende brutali nella combattimento tra creature, con i blink possiamo riassegnare il suo legame.

Teetering Peaks,Smoldering Spires e Soaring Seacliff Se nelle versione UW ed Esper utilizziamo terre utility per guadagnare punti vita,giostrare la pescata o rimettere creature utili in cima al grimorio qui sicuramente loro sono le terre utility che vogliamo inserire per l'attacco...

...Seijiri Steppe e Elgaud Shieldmate E queste per la difesa delle nostre creature (la prima può fungere anche da attacco)

Carte Blu e Bianche che in una build simile valorizzano molto la parte rossa;

Azorius arrester bittare e detenere sono buone cose a livello tattico in mazzo che vuole picchiare,peccato che che non abbia rapidità

Sandcrafter Mage Qualcuno vuole un boost?

Attended Knight Spedina ed è una 2/2 con attacco improvviso,se si preferisce avere drop che fanno numero lei può essere l'opzione, la sua controparte è Mardu Hordechief che scambia il suo attacco improvviso per un punto in più in costituzione e per una condizione sullo spedinare, personalmente preferisco la prima

Battleflight Eagle è molto costosa ma da reach al nostro mazzo e permette alle creature che (si spera) stanno a terra di attaccare con un boost di danni direttamente l'oppo (e si parla di minimo 4 danni) blinkarla può significare danni sicuri ogni turno,una sua alternativa sarebbe Efreet Weaponmaster, ebbene si,la combinazione jeskai ci da modo di poter non solo utilizzare questa carta con i blink ma di non avere nessun problema a castarla in late, non da volare ma lei è una 4/3 attacco improvviso che non è poco

Wingcrafter Altro modo per dare volare ai nostri bittanti

Izzet Chronarch il :UR: ci sblocca l'utilizzo di questa carta per recuperare e fare vantaggio con i blink e ovviamente uno dei suoi bersagli potrebbe sicuramente essere Fulmine, che è una delle carte principali a cui una build jeskai può fare affidamento,altri istant o stregonerie che è possibile citare nel colore rosso a costo 1 che potrebbe essere interessante recuperare dal cimitero;
Brute Force, Flame Slash, Goblin Grenade (Se si inseriscono almeno 8 goblin)


Quindi, se volessimo stilare una lista;

x24 Terre in queste terre sono comprese il x1 di Soaring Seacliff e il x1 di Smoldering Spires

x4 Fulmine
x1 Cloudshift

x3 Wingcrafter
x1 Sage of Epityr

x1 Momentary Blink

x4 Keldon Marauders

x4 Viashino Firstblade
x3 Inner-flame acolyte
x4 Fervent Cathar
x3 Hanweir Lancer

x4 Ghostly Flicker

x4 Izzet Chronarch

Edit- Ho cambiato l'impostazione del mazzo,tolti i drop creatura a 2 perché troppo influenti e messi 4 drop 1 che migliorano evasività e pescata,fatto 1-1 tra cloudshift e momentary blink e aumentato qualche copia delle creature cc3 che sono il core del mazzo alla fine dei conti

--------------------------------------------------------------------------

Passiamo adesso ad una versione Token;



Non vi è molto da dire,abbiamo tanti spedinatori,carte che possono potenziare l'attacco delle pedine come l'accolito, i Sandcrafter Mage e l'efreet che agisce anche da fine curva/trick se lo mettiamo di metamorfosi,potenziare pedine uccellino che fanno passare danni volanti è sempre una bella cosa. Utilizziamo il muro per fare recursion perché avendo i token in attacco con lui preferiamo difenderci,troviamo come sempre i fulmini ma stavolta solo momentary blink,vogliamo sfruttare al massimo i nostri blink per mettere tante pedine. Le terre danno +2/+0 per sfruttare al massimo le nostre pedine, specialmente quelle uccellino e i cavalieri con attacco improvviso

Non sono molto interessato alla versione token, sono molto curioso di vedere i vostri commenti

Prima di questo però un rapido commento alle carte che ho visto nel topic e che non ho messo nella lista di prima (considerate che miro ad una lista che picchia);

Spoiler:
* Ingiunzione di Cessata Attività Può essere buona in late ma i primi turni non da il massimo,per me è no,al max un x1 in main
* Polizia Azorius all'inizio era compresa ma poi ho preferito levarla per provare altro,il fatto che dobbiamo decidere se blinkiarla per usare il potere o usarla per attaccare non mi piace
Aven Riftwatcher E' sicuramente forte, evasiva e ci da punti vita ma vorrei provare come ho detto una versione più aggressiva
Suture Priest Non mi piace proprio in main, brilla solo in determinati MU
Mulldrifter e Sea Gate Oracle Lasciamoli alle altre versioni queste carte, qua voglio menareeee
* Whitemane Lion Ha il sui perché ma il fatto che dobbiamo ripagare e non blinka non mi piace,se i drop a 1 vengono aumentati però può essere molto forte
Man-o'-war Io l'adoro ma...non la vedo bene in una build come la mia
Stonehorn Dignitary Lenta e difensiva, non splende in tutti i MU...na
Lone Missionary Carta difensiva a mio parere, può andare bene di side
* Cecchino etereo Se vi è il x4 di cloudshift nel mazzo la inserirei sicuramente
Spellstutter Sprite Situazionale e aggra poco, non mi piace
* Pestermite E' simile al cataro ma per togliere il bloccante siamo costretti a blinkarla in eot avversario e tappargli le creature, probabilmente è anche più forte di lui ma per ora lo sto testando
Effimero Errante Ok in una shell che controlla e guadagna tempo...in questa no
* Turn to Mist Innegabile che sia versatile,ha il suo perché ma per ora non la tengo in considerazione nella mia build
Archaeomancer Stressa la manabase e non è in curva nella mia build, proprio no
Seraph of Dawn Umh...why?
viaggio extramondo La vedo lenta,nuo
trinket mage La versione con lui e tutto quello che ne viene non mi interessa
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti