spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Aura Hexproof

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda Magnamon88 » 6 mag '14, 13:48

Mi scuso in anticipo per la mancanza di tag in questa risposta, ma sto scrivendo dal cell.

Allora, purtroppo è praticamente impossibile renderlo bicolore. Non ci sarebbero abbastanza creature incantesimo. Al massimo da GWB si puo' trasformare in Esper. Al bianco non ci si puo' rinunciare: tutti i drop a 1 sono di quel colore. E dal nero abbiamo l'Apparizione Funesta e il Tetro Guardiano, i nostri due migliori bloccanti. Rinunciare al verde tuttavia ci farebbe rinunciare ai fixanti incantesimo. A questo punto sto seriamente pensando di farlo quadricolor: rinuncio alla Fonte e all'Intuizione di Krufix per metterci delle carte blu, e sistemare le altre carte. Stasera, anche se faccio doppio posto, postero' la nuova lista.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda fabrimagic » 6 mag '14, 14:26

secondo me però è necessario che tu inserisca anche creature non-incantesimo, magari qualcosa con hexproof o imbloccabile per renderlo un po' più simile a un aura classico, questo perché una wratta alla Tranquillità ti farebbe fuori senza speranza
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda Wraith » 6 mag '14, 20:25

Due considerazioni veloci, dato che come ho letto il topic le rotelline del mio cervello hanno iniziato a girare furiosamente.

E se al posto di disfare mettessi anello dell'oblio o viaggio verso il nulla?
So che non sono instant ma quello che ci perdi in velocità lo guadagni in possibilità di riprendertelo dal cimitero, e di far triggerare costellation.
Su questo punto poi avrei da dire che animago mi piace un sacco e lo metterei tutta la vita.
Se giochi nero potresti valutare peso morto che + animago fa sfracelli.
Ho guardano un po' la lista e non mi dispiace, ma sinceramente non saprei cosa pensare di tetro guardiano.
Intendiamoci. L'ho provato in limited (in 3x) e non mi è sembrato molto performante. Fastidioso, quello si.
Se ne vedi uno, fa poco...con due inizi a pingare forte...con tre ci ho chiuso le partite sparando da 6 a 9 danni in faccia alla gente. Però è una occasione più unica che rara. A suo favore però ha il buon body che ne fa un buon bloccante e lo toglie dalla minaccia di fulmine.
Mentre la driade che da +1+1 mi ha dato una impressione abbastanza positiva, anche se non puoi far triggerare l'abilità in istant...
Probabilmente ci metterei il blu al posto del nero facendolo bant, così guadagni la fonte della fortuna che non è da buttare, e la driade che svolazza con conferire che non mi ricordo come accipigna si chiama. E, perchè no negare di side.
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda Magnamon88 » 6 mag '14, 21:34

Eccomi con la lista nuova appena stilata.

CREATURE
3xAlseidi del Raccolto
2xAnimago
4xApparizione della Speranza
4xApparizione Funesta
3xNaiade dei Nembi
4xBogle Viscido
4xTetro Guardiano

INCANTESIMI
4xArmatura Eterea
4xCrescita Abbondante
4xPresenza di Nylea
4xViaggio Verso il Nulla

TERRE
2xCancello della Gilda di Selesnya
1xCancello della Gilda Orzhov
3xDistesa Terramorfica
3xForesta
2xIsola
2xPalude
4xPianura
3xTerre Selvagge in Evoluzione

Come potete vedere, il mazzo si è evoluto in un tetracolor. Ma non voglio commentare ogni carta, se non qualche scelta un po' specifica.
Alseidi del Raccolto: come mi è stato consigliato sostituisce le Driadi Cuore di Quercia.
Animago: sostituto della Fonte del Risveglio, messo in 2x per mettere il 4x dei guardiani.
Bogle Viscido: come mi è stato consigliato, ho messo un drop a 1 di una creatura non incantesimo con anti-malocchio.
Presenza di Nylea: essendo un tetracolor è arrivata per aumentare i fixanti di mana.
Viaggio verso il Nulla: l'ho pensato prima che Wraith lo consigliasse! :D Perché non ci ho pensato prima? E' un sostituto quasi perfetto di Disfare, dove quel quasi è rappresentato dalla velocità sorcery.

Vi dirò, questo mazzo sta dando più sfide di quante ci si possa immaginare. Escludendo il rosso, che oltre all'Oreade Punta di Lancia non offre nulla, rinunciare a uno degli altri quattro colori significa rinunciare a qualcosa. Se togli il verde rinunci ai fixanti, se togli il bianco rinunci ai drop a 1, se togli il blu rinunci all'evasività, se togli il nero rinunci ai bloccanti. Wow, credevo di aver avuto un'idea così per farla, ma si sta rilevando seria e complicata. Per ora questa è la lista. Se davvero si deve togliere un colore in nome della stabilità del mazzo, quale è da eliminare?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda Valak » 6 mag '14, 23:42

Studia bene la side perché come hanno già detto altri prima di me carte come Tranquillità o Disedegno del Patrizio che sono molto presenti nei vari meta non ti fanno giocare più. Io consiglierei di lasciare il blu proprio in vista di questa possibilità ed inserire dei counter.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda fabrimagic » 7 mag '14, 9:41

forse la risposta da mettere in side a questo genere di wratte ci viene proprio dal blocco Theros: hybris!
in questo modo possiamo salvare almeno la più forte delle nostre creature e tutto il comparto incantesimi che ha addosso (ovviamente un counter sarebbe molto più efficace)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Kruphix's costellation

Messaggioda Magnamon88 » 7 mag '14, 11:14

Appare chiaro che non si possa rinunciare né al blu, per avere i counter in side, né al verde per i fixanti. L'ardua scelta è dunque tra il bianco e il nero. Stavo pensando di togliere il bianco, tranne uno splash per permettere Armatura Eterea. Che ne pensate?
P.S. Dato il modo in cui si sta sviluppando il topic, rendo il nome semplicemente "Constellation".
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda fabrimagic » 7 mag '14, 11:36

secondo me ti conviene tenere il bianco perchè ha delle carte che ti servono di più, inserendo come sostituti delle carte nere Driade Cinta di Foglie come drop a 2 al posto di Apparizione Funesta, mentre al posto di Tetro Guardiano hai varie alternative come drop a 3. io proverei Driadi Cuore di Quercia
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Magnamon88 » 7 mag '14, 17:48

Penso che faro' proprio qui, benche' sia sofferta la scelta di rinunciare ai due migliori bloccanti. Purtroppo, oggi sono pieno zeppo d'impegni, dubito che riuscirò a stilare la nuova lista. Ma se non la faccio stasera, per domani dovrei riuscire a farla.
EDIT: Stavo pensando che, con un paio di modifiche, questo mazzo e' un Pauper T2. Capitano dei giocatori di Pauper T2 su Cockatrice, ma non ho idea dei mazzi maggiormente giocati. Qualcuno mi potrebbe fare una side da T2, mentre io penso ai due mazzi e alla side da Classic?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: [Pauper Classic] Constellation

Messaggioda Magnamon88 » 9 mag '14, 22:48

Eccomi qui, scusate il doppio post e l’attesa ma ho avuto tantissimi impegni, e anche il lavorare su ben due liste è stato lungo. Ma bando alle ciance, eccovi due versioni del mazzo: Classic e Standard.
VERSIONE CLASSIC
Creature
3x Alseide dei Raccolti
2x Animago
4x Apparizione della Speranza
4x Bogle Viscido
3x Calcasporgenze Silhana
3x Driadi Cuore di Quercia
3x Driade Cinta di Foglie
3x Naiade dei Nembi
Stregonerie
3x Intuizione di Krufix
Incantesimi
4x Armatura Eterea
4x Crescita Abbondante
4x Viaggio Verso il Nulla
Terre
1x Cancello della Gilda Azorius
2x Cancello della Gilda di Selesnya
1x Cancello della Gilda Simic
3x Distesa Terramorfica
4x Foresta
2x Isola
4x Pianura
3x Terre Selvagge in Evoluzione
SIDE
4x Negare
3x Accolito di Ossidiana
4x Scarica Elementale Blu
4x Ritorno alla Natura
Cominciamo dalla creature. Nei drop 1 ho tenuto l’Apparizione della Speranza, ma ho preferito il Bogle Viscido allo Scutifero Nyxiano per salvarmi da eventuali wratte-incantesimo.
Nei drop a 2 troviamo la Driade Cinta di Foglie, ottimo bloccante, e ho messo il Calcasporgenze Silhana sempre per evitare le wratte-incantesimo. Nei drop a 3 la file si ingrossano: la Naiade dei Nembi, le Driadi Cuore di Quercia e l’Alseide del Raccolto. sono le creature-incantesimo. Anche qui una creatura non incantesimo: l’Animago, messa in 2x solo per motivi di spazio, ma utilissima in late game nel recuperare incantesimi.
Negli altri incantesimi, l’Armatura Eterea è a dir poco devastante in questo mazzo: a costo 1 può dare tranquillamente dei +5/+5 e superiori! Per non parlare di poi del Viaggio verso il Nulla, che non solo esilia ma aiuta anche in Costellazione. E avrete sicuramente notato la mancanza della Presenza di Nylea: l’avevo messo perché il mazzo era quadricolor. Ma ora che è di nuovo tricolor, basta la Crescita Abbondante.
E all’orizzonte si staglia lei, l’I ntuzione di Krufix! Alla fine è ritornata la carta che ha dato inizio a tutto questo, con lo scopo a cui era stata prefissata: rimpolpare la mano di incantesimi.
Per la side ho fatto una cosa semplice, ovviamente è modificabilissima. Il Negare è anti-wratte e contro Mono U Delver, mentre l’Accolito di Ossidiana è contro Mono B. La Scarica Elementare Blu l’ho pensata contro Burn, ma anche il [carta Centauro della Banda Lagonna][/carta] potrebbe andare bene. E Ritorno alla Natura è contro Affinity, GW Aura Hexproof e per eventuali mirror. C’è qualche altra minaccia particolare per questo mazzo?
E ora eccovi la lista da Standard!
VERSIONE STANDARD
Creature
3x Alseide dei Raccolti
3x Animago
4x Apparizione della Speranza
4x Scutifero Nyxiano
3x Driadi Cuore di Quercia
4x Driade Cinta di Foglie
4x Naiade dei Nembi
Stregonerie
3x Intuizione di Krufix
Istantanei
4x Freccia Vendicatrice
Incantesimi
4x Armatura Eterea
4x Presenza di Nylea
Terre
1x Cancello della Gilda Azorius
2x [ carta] Cancello della Gilda di Selesnya [/carta]
1x Cancello della Gilda Simic
5x Foresta
2x Isola
7x Pianura
Qui vi illustrerò solo le modifiche apportate. Nelle creature, i Bogle Viscido e i Calcasporgenze Silhana ovviamente sono assenti. E’ tornato lo Scutifero Nyxiano, mentre sono aumentati di numero la Driade Cinta di Foglie, la Naiade dei Nembi e l’Animago. Gli incantesimi sono aumentati, ma se da una parte è vero che nel T2 ci sono più scappa incantesimi, dall’altra parte non abbiamo comunque le wratte-incantesimo.
Nelle altre magie, la Presenza di Nylea è, ovviamente, il perfetto sostituto T2 della Crescita Abbondante. E’ stato invece più difficile trovare un sostituo al Viaggio verso il Nulla. Alla fine ho preso la Freccia Vendicatrice: devo prendere danno ma è la migliore distruggi creatura comune per i miei colori a mio parere.
Non c’è la side semplicemente perché non conosci il panorama Pauper T2. Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi che mazzi principalmente si giocano, così che mi possa regolare con la side?
Dunque, questi sono i nuovi mazzi. Alla fine, più che Bant, sono dei Blue Selesnya, ossia dei Gwu. Ovviamente se c’è ancora qualcosa da settare si setterà. Consigli c’è ne sono?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti