spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Goblins

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda alvoi » 10 ago '17, 18:17

Credo si tratti di scelta tecnica, perché non è assolutamente bandito. Forse è stato considerato troppo lento e subottimale per il mazzo, o forse semplicemente non era venuto in mente a nessuno :)

Inizia pure la discussione ora, com'è la tua lista?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 16 ago '17, 17:23

Galad Arnor ha scritto:Ave distruttori^^
Ho molto da dire su questo deck, ma prima di iniziare la discussione, volevo capire come mai non vedo presente nelle liste osservatorio goblin? E' bandito o si tratta di scelta tecnica?

È lento e rimane esposto troppo facilmente a rimozione, oltre al fatto che se ti serve un effetto alà Glorious anthem è meglio Dynacharge.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 21 ago '17, 21:52

È vero che è lento, ma contro mazzi con poche rimozioni, come Affinity è comunque performante, restano cmq problematici mazzi come UB Flicker e Boros.

La mia lista cmq è questa:

MANA

18 montagna

CREATURE

4 coorte di goblin
4 Mogg coscritti
Questi goblin nella lista classica non sono ottimizzati, perché con 20 terre più 7 magie hanno quasi il 50% di probabilità di impallarsi. Vanno giocati con esploratore mardu.

3 iniziato intimidatore
4 casinista di bottone fangoso/Goblin inceneritore
4 abitante di via della fonderia

4 esploratore mardu
4 Goblin in agguato
4 Mogg war marshal
2 osservatorio goblin

2 Goblin laceracalcagni

SPELLS

4 assalto
3 krenko's command

Questa lista ha il pregio di fare Alpha strike di 4 e giocarsela preside anche contro MU apparentemente impossibili come UB Flicker e Boros, se riesce ad aprire mani veloci. Proprio per questo motivo ho escluso gli spari preferendo permanenti con effetto tempo-lose, che tra l'altro obbligano l'oppo a trovare soluzione.
fireblast la ritengo inottimale, perché non consente la chiusura di 3 turno, ed obbliga l'inserimento di 20 terre.

Sulla side sono ancora in fase di lavorazione. Non so ancora cosa giocare contro ub flicker cmq eccola:

SIDEBOARD

4 electrickery
3 entusiasmo avventato che rispetto a fireblast è anche un elemento di controllo.
2 scintillatore vs atog
2 relic of progenitus
4 ???

In realtà come ho già detto la side è molto approssimativa ed avrei bisogno di qualche consiglio: ho preferito togliere raze, che reputo cmq una delle migliori carte anti-control, a causa del basso numero di terre, forse vale la pena giocarla e mettere bojuka bog al posto di relic?

Per quanto riguarda pump-effect preferisco scarica dell'arma che con first strike permette di sfruttare abilità di sacrificio.

Infine esclusi Mogg Raider e Goblin su slitta perché il numero di dropp 1 di molte liste è palesemente eccessivo, personalmente preferisco non superare di troppo le 16 unità.
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Dubbio Goblin Matron

Messaggioda Atog » 19 set '17, 11:21

Espongo subito il mio dubbio. Goblin Matron è utilizzabile in pauper (seguendo il pool di carte utilizzabili di MTGO)? Perchè è stata stampata comune nella saga di Urza ma praticamente ovunque è indicata solamente come una uncommon... Grazie in anticipo :D
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbio Goblin Matron

Messaggioda Logan is Back » 20 set '17, 8:59

Si è utilizzabile, ma non ha la stessa incisività del Legacy mancando i pezzi grossi da reclutare... In ogni caso è una carta che non fa -1 quando la giochi, può prendere Tarfire o qualche goblin situazionale ma carino...
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 19 ott '17, 17:06

Vedo che il mio post su Goblin ha appassionato parecchi users. Un peccato perché ieri all'Alastor c'è stato un piccolo torneino di 6 persone ma tutte che ci conoscevamo e sapevamo tenere bene le carte in mano, e questo deck si è comportato benissimo. E' chiaro che è tutt'altro che un test probante, ma allo scopo di aiutare chi vuole costruire la build di questo deck, le risposte sono arrivate. I mods mi perdoneranno se uppo il thread, ma la lista è molto cambiata e vale la pena aggiornarla.

Innanzitutto volevo confermare la mia critica alla "letteratura" per l'esclusione di esploratore mardu. Faccio invece mea culpa per l'esclusione di fulmine e del tool che ne consegue. Bando alle ciance la lista era questa:

MANA

17 montagna

CREATURE

4 coorte di goblin
4 mogg coscritti
4 abitante di via della fonderia
4 goblin inceneritore
3 mogg raider
3 goblin sledder

4 esploratore mardu
4 Goblin in agguato
4 Mogg war marshal

2 matrona goblin
1 Goblin laceracalcagni

SPARI

4 fulmine
2 death spark

SIDEBOARD

4 sussulti dell'impatto
2 electrickery
2 scintillatore
2 gorilla shaman
2 sbriciolare
3 scarica dell'arma

In soldoni alla fine gioco contro 2 affinity e vado in top dove becco ur kiln fiend (cioè uno dei peggiori mu) e perdo 1-2 perché la prima l'oppo scomba alla cieca dopo aver rimischiato di un ponder a vuoto e topdecka in successione le 4 carte che lo fanno vincere, nel turno dopo avrei chiuso io ovviamente :shy:
La seconda vinco io in scioltezza e la terza mi scomba di 3° in faccia. Ovviamente il deck era un'outsider per il meta per cui non avevo ne pyroblast ne colpito / affondato nel side. TT_TT

Per quanto riguarda il deck cmq. per il prossimo torneo farò -2 matrone, -2 death spark +1 laceracalcagni e +3 scarica dell'arma in modo da ritargliarmi gli slots nel side per colpito / affondato
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Dubbio Goblin Matron

Messaggioda Galad Arnor » 19 ott '17, 17:12

Di solita la si usa per prendere scintillatore contro affinity e goblin in agguato o goblin laceracalcagni nel main. Tarfire non si gioca... :-|
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Atog » 19 ott '17, 19:41

Hai valutato l'opzione di sostituire un paio di basiche con delle Forgotten cave per ciclare le lande in eccesso nel late game?
Altra carta che trovo interessante in questo tipo di mazzo è fireblast (se scegli di giocare solo basiche). La mia versione di goblin era un mazzo molto più "all in" e mi divertivo molto. Giocavo persino Dangerous wager :D. Detto questo non me la sento di consigliarti realmente queste carte anche perché goblin l'ho giocato solo tra amici e non l'ho mai portato a torneo, prendilo come uno spunto. Comunque non ti frustrare se non ricevi risposte ai post, il forum per quel che riguarda il pauper è praticamente morto TT_TT , non ho ricevuto manco una risposta nel mio post su infect... :x_x: TT_TT
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: Dubbio Goblin Matron

Messaggioda Atog » 19 ott '17, 19:48

Galad Arnor ha scritto:Tarfire non si gioca... :-|

Questo perchè lo stai guardando unicamente in ottica di un mazzo goblin 8)
Potrebbe rivelarsi un utile toolbox in un mazzo sul midrange, magari Slandi , crack the earth, mono r kuldotha e mazzi simili (inesistenti) :)
Bless
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 1 dic '17, 17:44

Atog ha scritto:Hai valutato l'opzione di sostituire un paio di basiche con delle Forgotten cave per ciclare le lande in eccesso nel late game?
Altra carta che trovo interessante in questo tipo di mazzo è fireblast (se scegli di giocare solo basiche). La mia versione di goblin era un mazzo molto più "all in" e mi divertivo molto. Giocavo persino Dangerous wager :D. Detto questo non me la sento di consigliarti realmente queste carte anche perché goblin l'ho giocato solo tra amici e non l'ho mai portato a torneo, prendilo come uno spunto. Comunque non ti frustrare se non ricevi risposte ai post, il forum per quel che riguarda il pauper è praticamente morto TT_TT , non ho ricevuto manco una risposta nel mio post su infect... :x_x: TT_TT


Complimenti per l'intuizione :D

Avevo proprio inserito le forgotten cave nel deck :o

Per quanto riguarda invece le fireblast, mi sono già espresso e la mia risposta è NO. fireblast ha senso le hai la possibilità di chiudere di terzo, ma questo mazzo non potrà MAI farlo, ragion per cui non ha senso andare a buildare 19/20 terre per inserirle.

Ad ogni modo posto la lista con gli ultimi aggiornamenti, magari potrebbe essere utile a qualcuno in futuro.

MANA

12 mountain
4 forgotten cave

Solo 16 terre (come stompy cmq). Mi rendo conto che possono sembrare poche, tuttavia la teoria puo' essere discussa, ma i tests no; ed i tests hanno dimostrato che goblin non tollera più terre di così, a chi contesterà questa decisione (sebbene in teoria credo che l'avrei fatto anch'io nei panni di un altro), lo invito a rivedere le mie precedenti liste e noterà che ho fatto di tutto per giocarne di più.

CREATURE

4 foundry street denizen
4 mogg conscripts
4 coorte di goblin
3 goblin sledder
3 mogg raider
3 goblin inceneritore
2 iniziato intimidatore

4 mardu scout
4 mogg war marshal
4 goblin bushwhacker

2 matrona goblin
1 goblin laceracalcagni

SPELLS

4 fulmine
2 entusiasmo avventato

SIDEBOARD

3 death spark
2 flame slash
2 gorilla shaman
2 scintillatore
2 electrickery
2 bastone vitale dei sylvok
2 relic of progenitus

L'unico dubbio che mi è rimasto riguarda gli slots tra crown of fury ed electrickery: ho visto che boros difficilmente riesce a lasciarsi con più di 1 mana open e crown potrebbe essere molto forte. In questo deck inoltre electrickey non mi fa impazzire: in pratica ha gli stessi Mu di crown (aura ed elfo), contro spiritello death spark gli è molto superiore, inoltre crown è forte anche contro monogreen stompy. Non ho ancora testato, ma cmq credo che switcherò...
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti