spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Jund Tokens

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Fillo94 » 29 set '23, 17:34

ci sono aggiornamenti sul mazzo B? Come ti stai trovando?
Io ho scoperto che a Modena all'1 critico ogni tanto fanno tornei di pauper e stavo seriamente pensando di completare il mazzo ed andarci
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 29 set '23, 22:20

Fillo94 ha scritto:ci sono aggiornamenti sul mazzo B? Come ti stai trovando?
Io ho scoperto che a Modena all'1 critico ogni tanto fanno tornei di pauper e stavo seriamente pensando di completare il mazzo ed andarci

Ho continuato a giocarlo e con gli amici mi diverto. Purtroppo non ho avuto modo di fare serate in leghe o al di fuori del mio solito play group. Playtestando Caw gates ti dico che falchi e cancelli le prendono malissimo ma forse è dovuto alla scarsità del pilota di caw gates (me).

Comunque il 17 ho conosciuto un ragazzo dell'Herberia Arcana di Rubiera che gestisce una lega pauper a Modena e con degli amici pensavamo di farci un salto qualche volta così provo finalemnte il mazzo in un meta aperto.

Comunque posso dirti che ora sono passato a giocare 3 Cloakwood swarmkeeper, 4 glimmer Bairn, 1 Mogg War Marshal e 3 Nadier's Nightblade mentre ho cestinato male i Mirkwood bats. I pipistrelli sono molto lenti (4 mana funziono molto male con Experimental Synthesizer) in più Nightblade aiuta contro mono R, mazzo che mi sono trovato a soffrire parecchio nelle mie partite di test, ma posso capire chi argomenta per giocare solo 2 nightblade e 1 pipistrello o anche solo 2 nightblade.

Questa è la lista che sto giocando ultimamente e mi trovo bene come compromesso tra grind e velocità anche se le 10 tapland sono molto pesanti. Niente Side perchè la modifico a seconda di quello che temo di trovarmi davanti ma generalmente gioco Spidersilk Armor, Pyroblast, Cast into the Fire, Nihil Spellbomb, Weather the Storm e Tranquility con una selezione di removal aggiuntive customizzate in base a cosa mi aspetto.





Jund Tokens by Mr.B
Creatures (11):
4 Glimmer Bairn
3 Cloakwood Swarmkeeper
3 Nadier's Nightblade
1 Mogg War Marshal

Sorceries (5):
4 Kuldotha Rebirth
1 Emergency Weld

Instants (13):
4 Lightning Bolt
4 Deadly Dispute
3 Sprout Swarm
2 Rites of Initiation

Enchantments (1):
1 Makeshift Munitions
Artifacts (10):
4 Experimental Synthesizer
3 Ichor Wellspring
3 Chromatic Star

Lands (20):
4 Khalni Garden
3 Mountain
2 Swamp
2 Riveteers Overlook
2 Rakdos Carnarium
2 Great Furnace
2 Drossforge Bridge
1 Vault of Whispers
1 Tree of Tales
1 Forest
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0


:<>: Ho provato Blood Fountain al posto di Emergency Weld ma preferisco la seconda per fare recursion, riprende una sola creatura ma complessivamente costa meno.
:<>: Ho provato anche Llanowar Stalker ma non siamo un mazzo puramente aggro e ho sentito doppiamente il peso delle tapland.
:<>: Ho provato a variare il numero di bounceland visto che ho trovato liste che ne giocavano addirittura 4 per sfruttare Khalni Gadren ma nei pochi test che ho fatto con questa configurazione mi sono ritrovato a dover mulligare ottime mani iniziali con solo 2 bounceland quindi sono tornato subito alla configuarazione con solo 2 Rakdos Carnarium
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Sting » 29 set '23, 23:44

Ciao Mr.B,
Puoi fare un approfondimento su come ti sei trovato con blood fountain?
A prima vista mi sembrerebbe perfetta per il mazzo perchè a costo :B: ti regala comunque due artefatti saccabili (ad esenpio per Kuldotha Rebirth o Makeshift Munitions) ed il token sangue può interagire con le creature del mazzo ( mi riferisco principalmente a Glimmer Bairn / Cloakwood Swarmkeeper / Nadier's Nightblade , il token non deve essere necessariamente una creatura) oltre che per il rummage.

Emergency Weld la usi spesso per prendere artefatto o generalmente è più importante che costi poco, recuperi una creatura e metta un token 1/1?

Ok che una carta in 1x magari non è così impattante nell'economia della lista però la fontana mi sembrava una carta interessante, tutto qui! :D

La lista mi piace molto e potrei rubartela!
( non gioco molto pauper quindi perdonate se ci sono imprecisioni!)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 30 set '23, 11:48

Sting ha scritto:
Spoiler:
Ciao Mr.B,
Puoi fare un approfondimento su come ti sei trovato con blood fountain?
A prima vista mi sembrerebbe perfetta per il mazzo perchè a costo :B: ti regala comunque due artefatti saccabili (ad esenpio per Kuldotha Rebirth o Makeshift Munitions) ed il token sangue può interagire con le creature del mazzo ( mi riferisco principalmente a Glimmer Bairn / Cloakwood Swarmkeeper / Nadier's Nightblade , il token non deve essere necessariamente una creatura) oltre che per il rummage.

Emergency Weld la usi spesso per prendere artefatto o generalmente è più importante che costi poco, recuperi una creatura e metta un token 1/1?

Ok che una carta in 1x magari non è così impattante nell'economia della lista però la fontana mi sembrava una carta interessante, tutto qui! :D

La lista mi piace molto e potrei rubartela!
( non gioco molto pauper quindi perdonate se ci sono imprecisioni!)

Quello che hai scritto sono le esatte motivazioni che mi hanno spinto a provare la fontana.

Weld io la uso come recursion per riprendere una delle creature che inevitabilmente moriranno durante la partita e purtroppo mi sono accorto che come recursion la fontana è troppo lenta, 5 mana per riprendere 2 creature è davvero troppo. In più Weld fa un token creatura che possiamo usare per continuare a mettere pressione all'avversario o per chumpbloccare un tolarian terror o un gurmag angler giusto per citare due creature grosse senza travolgere molto giocate.

Giocandola principalmente per fare recursion quindi è una brutta carta da sacrificare a Disputa mortale, sorgente d'icore e stella cromatica sono mille volte meglio, mentre il blood token non l'ho trovato così rilevante.
Aggiungi anche che fontana è un pessimo topdeck sia che tu voglia fare un redraw sia che tu voglia fare recursion visto che il blood token in quel caso è inutile e per riprendere roba dal cimitero devi comunque spendere altri 4 mana. Con weld, invece, se vuoi un redraw puoi sempre riprendere un Synthesizer o una sorgente per continuare a scavare nel mazzo altrimenti puoi prendere un warmarshal per continuare a generare pressione.

My 2 cents

PS. ti autorizzo ufficialmente a rubarmela come io l'ho rubata a Rancore e Fillo XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Fillo94 » 2 ott '23, 19:21

Ooook molta roba già la avevo o volevo prenderla e per ora mi fiderei con le nadier.
Io avevo messo su la side che avevo trovato, ditemi cosa ne pensi e cosa è modificabile:




by
Sorceries (2):
2 Tranquility

Instants (9):
2 Suffocating Fumes
2 Red Elemental Blast
2 Diabolic Edict
2 Abrade
1 Ancient Grudge
Artifacts (4):
2 Sylvok Lifestaff
2 Nihil Spellbomb


Credo Abrade sia ormai stata sostituita da cast into the fire, idem Suffocating Fumes.
Il resto mi sembra accettabile anche vedendo cosa dicevi tu
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda ExLo05 » 2 ott '23, 20:36

Anche grudge ormai ha fatto il suo tempo forse conviene sostituirlo con Deglamer, che eventualmente sta anche fuori da BEB/hydroblast
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 2 ott '23, 22:20

Personalmente sono un fan di Cast Down in side per essere un po' più controlloso. Capisco che molti giocano Chainer's Edict, suppongo per via del flashback, ma io preferisco Diabolic Edict. Alla staffa si può sostituire Weather the Storm ma forse la staffa è più consistente nel tempo.

Spidersilk Armor è molto importante per sopravvivere post side Vs. Cast into the Fire, Suffocating Fumes, Electrickery, End the Festivities, ecc...
Poi è utile contro i volanti che possiamo soffrire non giocandone.

Fiery Cannonade e Breath Weapon, invece, ci ammazzano male in generale ed è difficile giocarci intorno, i token muoiono tutti e forse si salva qualche creatura "vera". Adesso avere Nadier's Nightblade ci aiuta molto da questo punto di vista grazie alla sua abilità
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Fillo94 » 2 ott '23, 23:24

Mr.B ha scritto:Personalmente sono un fan di Cast Down in side per essere un po' più controlloso. Capisco che molti giocano Chainer's Edict, suppongo per via del flashback, ma io preferisco Diabolic Edict.

Infatti ho 2 edict in side :D

Mr.B ha scritto: Alla staffa si può sostituire Weather the Storm ma forse la staffa è più consistente nel tempo

C'è da dire però che la versione che giocavo inizialmente (da cui ho preso la side) giocava 3 mogg, 2 Nimblewright Schematic e 2 Weld, quindi aveva molta più carne da macello da equippare alla staffa. Nella tua versione invece vedo meglio i Weather the storm avendo meno target per staffa
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 3 ott '23, 19:29

Fillo94 ha scritto:Infatti ho 2 edict in side :D

Ho apprezzato molto infatti, fare editto istant prima che entri una seconda creatura contro bogles per me è fondamentale.

Fillo94 ha scritto:C'è da dire però che la versione che giocavo inizialmente (da cui ho preso la side) giocava 3 mogg, 2 Nimblewright Schematic e 2 Weld, quindi aveva molta più carne da macello da equippare alla staffa. Nella tua versione invece vedo meglio i Weather the storm avendo meno target per staffa

Hai ragione, in questa configurazione hai si molti token ma non tanti come prima. Anch'io giocavo 3 Mogg e 2 Schematic prima dell'uscita dei pipistrelli di LotR.
Poi non so te ma io non ho mai trovato utile la quarta Sprout Swarm, per me è una carta che vuoi vedere perchè è un engine fortissimo in late game ma in duplice copia non fa molto a meno di matchup contro counterspell
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda Mr.B » 18 ott '23, 7:38

Piccolo report sul mazzo che ho avuto modo di giocare ad una serata: io sono scarso e il mazzo mi odia XD

Scherzi a parte, questo post mi serve come reminder per pubblicare il report e le considerazioni sul mazzo e sulla serata di ieri.

PS io sono comunque molto scarso ma posso anticipare che il mazzo non è abbastanza aggressivo per certi MU, molti hanno hate maindeck a causa di Kuldotha Red e se peschi 8 terre in fila fai fatica contro chiunque

REPORT:
Ho giocato questa lista:

Vs. Mono R Pingers 0-2
La serata parte subito in salita, gioco contro il tier 1 dell'ultimo anno ma penso di poterla gestire. Qui però la sorte però mi guarda, mi da una pacca sulla spalla e mi dice credici sogghignando.
G1: lui on the play keep a 7 io mulligan a 5, oppongo qualche resistenza ma thermo-alchemist e Kessig flamebreather mi buttano giù senza troppa difficoltà dopo che mi spazza il campo con End the Festivities. Chiude incatenando 4 spell sopra un mio fulmine su alchimista
G2 side in 2 weather the storm, 2 spidersilk armor; side out (qui vengono i problemi perchè ho tolto a cactus) 1 Makeshift munitions, 1 experimental sinthesyzer, 1 ichor wellspring, 1 Sprout swarm
ovviamente mulligo a 6 ma ho wheather in mano che mi fa sentire abbastanza tranquillo mentre l'avversario fa keep a 7.
t1 garden passo vs t1 terra lanciarapida, inizia male ma riesco a stallare il campo con rebirth e il primo wheather mi fa recuperare fino a 15 vite ma una serie di sfortunati eventi (4 tra wrenn's resolve e reckless impulse che girano solo gas) non mi danno speranza. Si parte così a bomba che sono già scoppiato dopo il primo match. In realtà ero ad un attaccante dal chiudere di Rito ma non ho mai avuto una finestra, in più un end the festivities girato da Reckless impulse mi ha rallentato quel turno che non mi ha permesso di chiudere visto che ho dovuto

Vs. UB Terror 1-1
Secondo match contro uno degli amici con cui sono andato alla serata, ci stuzzichiamo un po' nel prepartita ma lo spirito è amichevole
G1 ovviamente perdo il dado e apro mano con solo carnario, mulligo in una mano abbastanza funzionale ma vuoi mai che vada tutto bene?!
Primi turni abbastanza combattuti finchè non faccio la pazzia, provo ad ammazzargli il primo terror che appoggia con un blocco seguito da fulmine pagato :2: :R: senza vedere il suo mana open. Mi fa spell pirce into -1/-1 a tutto e perdo il 90% del board ma riesco comunque a rientrare in partita nonostante il suo tolarian terror 6/6 lifelink, poi qualcuno lassù si volta, guarda giù e dice: "no no no, non può recuperare" negli 8 turni seguenti pesco 8 terre su 12 carte che vedo. Concedo quando a terra ci sono 3 terror e 3 angler contro una mia piantina 0/1.
G2 side in 2 nihil spellbomb, 1 spidersilk armor, 2 Pyroblast, 2 diabolic edict ; side out 4 fulmine, 1 makeshift munition, 2 experimental sinthesyzer
Finalmente riesco a tenere una mano a 7 decisamente funzionale, appoggio subito minaccia seguida da spell bomb. Inizio a grindare ma non vedo mai Armor e soffro le sue wrattine che lo fanno stare in partita. Gli esilio il cimitero e con gli editti gli risolvo i primi 2 mucconi che appoggia ma sta in partita con il terzo angler buffato da unexpected fang e con un counterspell sul mio primo tentativo di vittoria con riti d'iniziazione. Lui mi wratta 3 volte ma riesco sempre a ripartire facendo leva sugli innumerevoli motori di vantaggio riempiendo campo e mano e a girargli 36 danni in faccia con lui a 27 attaccando con 10 token per poi buffarli di rito post blocchi. Purtroppo eravamo già ai turni quindi niente game 3 e GG.

Ultima partita di serata Vs. Dinrova Torn 0-1 (è tardi e il morale è basso, in più so che il mio avversario è sempre andato ai turni in G2)
questa lista era strana, metà dei giocatori non la conosceva perchè non si gioca più da un po', comunque è un controllone pieno di fog, pulse of murasa, ephemerate e ghostly flicker, condito con mnomonic wall, mulldrifter e 1 dinrova horror come chiusura.
G1 perdo il dado, tengo mano poco aggressiva mulligata a 6. La partita si può riassumenre in: io non riesco a mettere pressione mentre lui fa un vantaggio carte con mulldrifter ed ogni volta che ho giù più di 3 creature mi fa Dragon breath. Concedo dopo il quarto blink di dinrova sperando che post side vada meglio cercando di tenermi il tempo per G2 e l'eventuale G3 (illuso).
G2 side in 2 pyroblast, 2 nihil spellbomb; sideout 4 fulmine
mano a 7: 5 terre, 1 spellbomb, 1 sorgente -> mulligan
mano a 6: 0 terre
mano a 5: sorgente, giardino, disputa, carnario e sintetizzatore. Inutile dire che se ad un mazzo lento non metti pressione e gli fai fare i suoi giochini con calma non vai lontano. Partita finita ai turni con lui che mi fa 3 pulse of murasa al terzo turno addizionale quando era a 9 di vita. In midgame ho tergiversato troppo avevo riti di iniziazione in mano ma non l'ho giocato aggressivamente perchè temevo una fog avversaria visto che ne avevo viste in un game precedente.

Morale, tanta sfig* e tante decisioni sbagliate soprattutto confusione su cosa togliere dal maindeck quando sidebordavo. In generale quando aggiungevo carte reattive o da l costo alto preferivo togliere un sintetizzatore per evitare girate spiacevoli.

Si torna in fase di progettazione perchè il potenziale c'è ma si deve limare qualche ingranagio e nel meta attuale molti hanno risposte maindeck al nostro piano. Secondo me il mazzo si accoppia meglio nei match grindy tra grossi midrangioni dove può far valere la maggior presenza sul board. Per il mio stile di gioco la conformazione attuale ha poche risposte ma averne di più mal si accompagna ad un uso aggressivo di experimental synthesizer.
Ci elucubrerò sopra nei prossimi giorni, intanto se avete consigli sono tutto orecchie.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mr.B e 4 ospiti