spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Lifelink

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] B/W suicide

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 12 mag '14, 12:32

Scrivo le modifiche effettuate alla mia lista:
+1 Giavellottieri di Icatia
+3 Punire
via tutte leLarva Mortifera
Poi pensavo di modificare la manabase, togliendo le Basilica Orzhov per aggiungere 3x di Terre Selvagge in Evoluzione, oppure delle terre ciclabili, tipo Brughiera Brulla e/o Steppa Isolata. Per quanto riguarda la side pensavo di farla così:
-2 Senza Tracce
-3 Reliquia del Progenitus
-2 Parapetto / Campo Lumitrama
-2 Punire
-3 Lancia Solare
-??

Vediamo i cambiamenti:
-Reliquia del Progenitus, necessaria da giocare contro quei mazzi che si basano sul cimitero; mi è capitato di giocare contro un mazzo combo che grazie al Muro Mnemonico, le fatine che stappano due terre quando entrano, High Tide ed un'altre spell mi fanno pescare il mazzo
- il Parapetto o il Campo Lumitrama, che non saprei quale usare, ma penso che, per facilità di reperimento sarò costretto al secondo, penso sia una buona soluzione contro Streghe Cuombajj e simili
- al Viaggio Extramondo penso possa essere inserito qualcosa di meglio, suggerimenti?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] B/W suicide

Messaggioda fabrimagic » 12 mag '14, 15:42

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:- al Viaggio Extramondo penso possa essere inserito qualcosa di meglio, suggerimenti?

puoi usare Nubiscarto se vuoi salvare una tua creatura, altrimenti c'è Tramutare in Nebbia che costa 2 ma ti permette anche di liberare il campo da una creatura avversaria, ad esempio per disfarti momentaneamente di un difensore
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7096
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] B/W suicide

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 13 mag '14, 19:06

Tramure in Nebbia sarebbe una buona sostituta di Viaggio Extramondo, ma io mi domandavo se ci potesse essere qualcosa di diverso da metterci dentro e che potesse essere più utile.
Pensavo inoltre a qualcosa da usare assieme, o in sostituzione, di Reliquia del Progenitus: Acquitrino di Bojuka.
Sono anche tentato di giocare 2-3 terre ciclabili e di togliere le terre doppie per usare le terre selvagge in evoluzione, è fattibile?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] B/W suicide

Messaggioda Raborymos » 13 mag '14, 22:20

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Sono anche tentato di giocare 2-3 terre ciclabili e di togliere le terre doppie per usare le terre selvagge in evoluzione, è fattibile?


Bisogna fare sempre attenzione alle terre ciclabili in quanto entrano tappate ed in earlygame rischiano di essere dei bei pali. Considera quindi attentamente il numero, perchè dalle mia esperienza in pauper, fin troppo spesso ci sono partenze brucianti anche da parte di chi non ti aspetti.
Personalmente nei mazzi bicolor ne metto una e una, mai di più.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

[Pauper Classic] WB Extort

Messaggioda Zitrone » 28 mag '14, 14:34

Salve a tutti! ;)

Sono secoli che non scrivo un post, e vorrei dedicare all'attenzione di tutti voi un archetipo che ho montato e costruito tutto da solo, testando con una grande varietà di mazzi (che dopo elencherò) e con cui ho vinto tante partite :) gioco pauper puramente for fun, ma trovo che questo sia un mazzo molto competitivo, sopratutto per i mazzi che ci sono a giro, dato che dopo i vari ban il mazzo è quasi esclusivamente improntato sull'aggro spinto o midrange. Vado ad elencare adesso il mazzo:


20 lande:
4 Orzhov Guildgate
6 Pianura
10 Palude

18 Creature:
4 Basilica Screecher
4 Kingpin's Pet
4 Syndic of Tithes
4 Tithe Drinker
2 Twisted Abomination

20 Instant e Sorceries:
4 Disfigure
4 Funeral Charm
2 Unmake
4 Feast of Flesh
4 Hymn to Tourach
2 Sign in Blood

2 Enchant:
2 Edge of the Divinity

Side:
2 Chocking Sands
4 Diabolic Edict
4 Duress
2 Patrician's Scorn
3 Relic of Progenitus



Motivazioni:

giocare il più possibile carte con estorsione aggressive a costo contenuto è il pool centrale del mazzo. Trovo tra l'altro che carte che infliggano molto danno in relazione alle magie e che siano spesso volanti siano dei buoni bittanti in questo formato (mai da prendere in considerazione in eternal obv :P). Data la natura del mazzo e il costo delle abilità, 20 terre mi paiono d'obbligo. Ho provato a metterne meno, ma mi son sempre trovato male. Almeno 4 terre in campo vanno messe nei primi 6-7 turni, quindi il numero di terre è quello giusto. Senza contare che ho messo apposta 2 Twisted Abomination che grazie al ciclopalude evita lo screw ;) inoltre è un bittante incredibile se si va molto in late (e vi assicuro che si va molto in late XD ).

Dato, come ho detto prima, che il formato è formato quasi esclusivamente da creature e che la costituzione delle creature forti è pari o inferiore a 2, i removal si spiegano da soli ^^
Funeral Charm: carta estremamente versatile che elimina nel qual caso le topdeckate, toglie i delver di primo e permette dei ganzissimi trick nel combat :) una volta mi è capitato pure di vincere dando swampwalk :=.
Unmake: serve esclusivamente contro alcuni match tosti dove si giocano creature bobbolone.
Sign in Blood: carta sinergicissima col mazzo. Oltre a pescare (cosa che purtroppo non fanno molto bene questi 2 colori), è da tenere a mente che pagando 4 si pesca 2 e si fa perdere 2 vite all'oppo con 1 carta. Mica male ;)
Edge of the Divinity: solo 2 copie perché va vista molto poco, altrimenti si rischia di non avere creature e di vedere solo enchant. Inoltre è fragile perché l'oppo con un removal fa un 2x1, ma basta essere bravi a giocare e questa incantando un Tithe Drinker fa game senza problemi.

Le altre carte si spiegano da sole, non c'è bisogno di spiegare il perché dei removal a 1 o il perché del set di tourach 8)

Side:
Choking Sands non ho idea perché ci sia. Sono sincero, mi mancavano 2 carte e le ho netdeckate. Scusatemi :x_x:
Diabolic Edict: carta in 4x perché altrimenti muori da stompy in maniera incredibile XD così facendo, aumenti le possibilità di distruggere creature grosse che giocano loro
Duress: perché combo e controlli vari sono sempre in agguato!
Patrician's Scorn: aura hexproof è uno dei match più duri pre side, dato che i nostri removal bersagliano. Con questo ed editto dovrebbe essere più semplice ;)
Relic of Progenitus: ho notato che ai tornei c'è un monte di gente che gioca dredge o simili. Mai usate per ora, ma le ho inserite per un discorso di praticità, dato che un giorno lontano farò anche un torneo pauper :P

Match testati:

Burn (70-30 per noi)
il gain life da grosse soddisfazioni qui XD niente da aggiungere. La versione RDW è ancora più semplice da sconfiggere.

UR Delver (65-35 per noi)
Stessa cosa, con la differenza che se gli entrano 2000 counter per noi è dura con delver che picchia duro!

MonoBlue (55-45 per noi)
Sembrerà strano ma, anche se non è facile, si può agilmente portare a casa. Certo, vinceremo tardi, ma per ora, dai test, sono 12-4 per me ;)

MonoG (40-60 per loro)
Match difficile, la side aiuta, ma se entra il fading è dura. Picchia troppo sodo.

GW Aura (40-60 pre side, 60-40 post side)
Quasi semplice g2 e g3, ci son troppe risposte. Il g1 è quasi sicuro game loro, a meno di vedere duecento tourach nella prima mano XD

Domain Zoo (55-45)
Match simpatico, ho vinto 2-1. Non so dare molte risposte, e la percentuale di vittoria è ipotetica, ma per come ho visto ci si può giostrare, alla fine non tutte le creature sono grosse ;)

Sliver (55/60% di vittorie per loro)
Mazzo del mio amico, praticamente imbattibile se parte di soli lord, in caso contrario è troppo lento e possiamo arginarlo. Peccato non esistano mass removal decenti in pauper TT_TT

MonoB (45-55 per loro)
Ovviamente ci si gioca, ma Grey Merchant è troppo forte. Se entra e c'è roba in campo, possiamo fare ben poco.


Meditavo di mettere anche dei Disenchant in side. Unico spunto extra ;)

Se avete dei consigli importanti da dare, sparate pure! Alla fine questo è un mazzo creato dal nulla, si presta puramente al vostro ingegno :)
Grazie a tutti per la pazienza :P
Ultima modifica di Zitrone il 3 giu '14, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Pauper Classic] WB Extrort

Messaggioda Valak » 28 mag '14, 15:09

Ciao!
Ti consiglierei di spostare qui viewtopic.php?f=158&t=6928 il topic. Mi pare possa rientrare nella stessa categoria :)
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] WB Extrort

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 28 mag '14, 17:04

Io posso consigliare di sostituire Sign in Blood con Leggere le Ossa, mentre Hymn to Tourach con Costrizione, Punire oppure Cry of Contrition, questo perché un doppio :B: è un costo pesante in un bicolor (e queste due carte devono essere giocate il prima possibile), inoltre hai già scritto di avere problemi con il comparto terre (motivo dell'inserimento di 2 Abominio Folle), per il qual motivo sostituirei delle terre con 2-3 Terre Selvagge in Evoluzione o Distesa Terramorfica.
Casomai, al posto di Unmake, metterei dentro Tragic Slip.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] WB Extrort

Messaggioda Braids » 28 mag '14, 19:11

Second me hai troppe removal per un mazzo del genere. Io ne toglierei un paio per mettere altre creature tipo Blind Hunter e magari, visto che sei pieno di volanti, proverei smite. Poi come già detto magari potrebbe essere utile differenziare il reparto scartini e già ti hanno detto le possibili scelte. Infine, essendo un mazzo molto mana-intensive io metteri 21 terre (tra cui qualche fetch dei poveri, oppure Orzhov Basilica) e una spell che dà mana per rampare in qualche modo. Dato che la curva a due è piena ci starebbe bene secondo me pietraindice orzhov che in caso la cicli e comunque quando la giochi puoi fare estorsione. Mono blu non sembra per niente un match-up ostico, basta calare due creature e poi fare una spell a turno con estorsione, anche se counterano la spell prendono i danni e alla lunga si va troppo in vantaggio per le loro creature piccole.
Infine, se risovi i problemi di mana con una mana-base diversa, potresti togliere le due twisted abomination per qualcosa di più sinergico.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Pauper Classic] WB Extrort

Messaggioda Zitrone » 28 mag '14, 20:13

Allooora... innanzi tutto ringrazio tutti per le molteplici risposte :)

Vorrei focalizzarmi su alcuni punti:

Messaggio da Valak » 28 mag '14, 15:09

Ciao!
Ti consiglierei di spostare qui viewtopic.php?f=158&t=6928 il topic. Mi pare possa rientrare nella stessa categoria :)


Lo avevo visto, ma codesto costì è un pauper T2, mentre io ho specificato un pauper classic. Quel post anzi dovrebbe essere eliminato dai mod tra poco, dato che non sarà più T2 ;)


Messaggio da Alessandro, Adepto Terra » 28 mag '14, 17:04

Io posso consigliare di sostituire Sign in Blood con Leggere le Ossa, mentre Hymn to Tourach con Costrizione, Punire oppure Cry of Contrition, questo perché un doppio :B: è un costo pesante in un bicolor (e queste due carte devono essere giocate il prima possibile) e al posto di Unmake, metterei dentro Tragic Slip.


Comincio a dire che l'inserimento di Leggere le Ossa al posto di Sign in Blood sarebbe da provare, ma ci sono 2 cose che non mi piacciono per niente: costa 3 (quindi estorsione è resa più difficile) e non posso farla sull'oppo (cosa che sembrerà strana ma in questo mazzo è meglio di un bolt alle volte). Comunque son due cose arginabili, forse il cambio ci starebbe ;)

Proseguo dicendo che togliere un removal sicuro in 2 copie come unmake per un removal subottimale come tragic slip (che tra l'altro sarebbe l'ennesimo removal a cc1) non mi piace per niente. Cioè, non lo trovo minimamente sensato, scusami XD al massimo sarebbe opinabile la scelta di Feast of Flesh, e Tragic Slip può essere una soluzione molto più che valida, dato che è anche ad instant. Non so come ho fatto a non considerarlo XD


Messaggio da Braids » 28 mag '14, 19:11

Second me hai troppe removal per un mazzo del genere. Io ne toglierei un paio per mettere altre creature tipo Blind Hunter e magari, visto che sei pieno di volanti, proverei smite.


Già provate entrambe, e scusami la franchezza ma sono carte ingiocabili addirittura in pauper. E togliere removal per...?


Mono blu non sembra per niente un match-up ostico, basta calare due creature e poi fare una spell a turno con estorsione, anche se counterano la spell prendono i danni e alla lunga si va troppo in vantaggio per le loro creature piccole.


Non l'ho mai detto infatti XD l'unico problema PUò essere il golem, ma possiamo arginare anche lui.


@Braids e Alessandro:
inoltre hai già scritto di avere problemi con il comparto terre (motivo dell'inserimento di 2 Abominio Folle), per il qual motivo sostituirei delle terre con 2-3 Terre Selvagge in Evoluzione o Distesa Terramorfica.

Infine, essendo un mazzo molto mana-intensive io metteri 21 terre (tra cui qualche fetch dei poveri, oppure Orzhov Basilica) e una spell che dà mana per rampare in qualche modo. Dato che la curva a due è piena ci starebbe bene secondo me pietraindice orzhov che in caso la cicli e comunque quando la giochi puoi fare estorsione.



Ragazzi, i consigli di prima sono preziosi, testerò immediatamente i cambi, grazie :) ma qui sono completamente in disaccordo. Vi elenco i motivi:
Punto 1: io non ho mai detto che non gira il mana XD non so se ho lasciato trapelare questa informazione, e scusatemi nel qual caso, ma io per quanto riguarda i mana sto benissimo XD da quando ho messo il set di Orzhov Guildgate ho risolto ogni problema di stabilità di manabase, e non mi sognerei mai di inserire altre lande che entrano tappate (totalmente antisinergiche purtroppo col mazzo. 4 bastano e avanzano). Certo, a volte la landa in più mi garberebbe, ma sopperisco al problema con una marea di risposte (e qui rispondo anche all'affermazione di prima di Braids di togliere removal). Non c'è un mazzo che stia bene da questo, perché i removal sono la sua anima 8)
Punto 2: le pietreindice sono altre carte stampate dalla wizard che sembrano tanto forti e poi non sono giocabili manco in limited (anche questa possibilità è stata testata)
Punto 3: l'Abominio Folle è una new entry, e l'ho testata poco sinceramente. E' estremamente sinergica col mazzo al contrario di quello che si pensa, perché cerca landa se manca o è un bobbone vero è proprio se si va in late (ricordo a tutti che si rigenera eh XD muore solo da Unmake che abbiamo solo noi XD ). Però se mi trovate un'altra carta da poter mettere in 2 copie che sia davvero molto sinergica con questa meccanica, sarò felice di separarmene :)
Punto 4: mi piacerebbe soffermarmi e spiegare un attimino le motivazioni, ma arriverò dritto al punto: tourach non si toglie. MAI. :D :D :D :D
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

[Pauper Classic] Soul Sister

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 10 set '14, 10:12

A quanto pare non era ancora presente una discussione su questo mazzo. Vi riporto una lista che ha fatto 4-0 su MTGO:
//Creature 26
3 Aven Riftwatcher
3 Kor Skyfisher
4 Ramosian Lieutenant
4 Soul Warden
4 Soul's Attendant
4 Squadron Hawk
4 Veteran Armorer

//Sorcery 4
4 Battle Screech

//Istant 2
2 Guardians' Pledge

//Enchament 6
2 Bound in Silence
4 Journey to Nowhere

//Land 22
22 Plains

//Sideboard
3 Dust to Dust
3 Rune of Protection: Red
2 Holy Light
3 Standard Bearer
1 Nightwind Glider
3 Suture Priest
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti