Giusto per aggiornare un po' il topic Glitter Affinity ha preso sostanzialmente 2 vie e mezzo.
La prima (per ordine di apparizione nel meta) è quella di UW Glitter che gioca sostanzialmente azorius con 15/16 peschini tra ninja, thraben e divination a costo
. Manabase abbastanza solida con solo 4 Tapland. Il mazzo è sicuramente molto esplosivo e pesca tanto ma ha anche poca reach nonostante i 4 counter. In generale se l'oppo riesce a stabilizzare il board è GG per lui. Metto un esempio di lista che ha fatto 5-0 in una lega recente
La seconda via è quella portata alla ribalta dalla vittoria del Paupergeddon Roma di questo autunno, ovvero Jeskai Affinity. Il mazzo mantiente l'esplosività della versione UW anche giocando 7/8 Tapland, mentre l'aggiunta del rosso gli da una reach considerevole. Giocare 4 galvaniche permette di chiudere alcune partite in cui il nostro board è stato risolto mentre l'accoppiata di Glint Hawk + Synth sono un motore di vantaggio carte impressionante che ci fa scavare nel mazzo per trovare glitter molto più agilmente. Fino a gennaio il mazzo ha performato abbastanza bene facendo molteplici 5-0 nelle leghe di MTGO con versioni che al posto di Thraben hanno iniziato a giocare 4 tra
Wrenn's Resolve e
Reckless Impulse oppure, come la versione di Walker735, con 4
Ardent Recruit da giocare come 3/3 a costo
. In generale il mazzo con questa configurazione è molto personalizzabile tanto che ha originato una versione boros che abbandona i
Thoughtcast in favore dell'impulse draw. Qui sotto vi lascio una lista spicy che ha vinto un torneo e fatto top 32 su 60 giocatori al Fufuete Champ 171. Questa lista gioca un ninja a protezione di glitter e torna a giocare le thraben al posto dei recrui e dell'impulse draw.
Altre versioni ibride del mazzo hanno avuto successo, tipo una versione UW che splassha rosso solo per galvanica e per la side mentre gioca il pacchetto di peschini della classica versione bicolor.
Personalmente credo che la versione ottimale del mazzo sia ancora da trovare. Io intatno sto provando questa lista:
Praticamente ho splittato un po' di playset per avere consistenza nel vedere minacce in early game mantenendo una massa critica di artefatti. In lega ho fatto doppio 2-0 contro Mono U tempo, post side con i
Pyroblast si gioca abbastanza agili mentre le reliquie dovrebbero rallentare i serpentoni nemici (ho visto 0 reliquie e vinto lo stesso). Poi ho perso contro Izzet Terror in cui il mazzo ha girato veramente male. Ultimo turno vinto 2-1 contro Kuldotha Red Wins. Dai numeri di MTGO sembra un pessimo matchup, motivo per cui gioco 3 Crimson Acolyte in side. Se uno tocca il campo spesso basta a portarsi a casa la partita visto che protegge i nostri pezzi dalle removal, blocca tutto e volendo è un beater imbloccabile.
In generale è un mazzo abbastanza capriccioso che ha bisogno di mulligan aggressivi visto che o ci da mani che non fanno nulla o mani che vincono a T4 se l'oppo non ha rimozione o counter in mano