spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] All That Glitters

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda Fillo94 » 20 ott '23, 9:43

alvoi ha scritto:Non so, non conosco il formato, ma tre mana non mi sembrano un costo proibitivo

Sì ma 3 mana + eventuali altri mana per castare cosa giri. Poi è molto meglio farlo assieme ad un vantaggio che sia più di un 2/2 vigilance

fabrimagic ha scritto:poi sintetizzatore, come è stato già detto, dà il suo meglio con mazzi che la rimbalzano, tipo Boros con kor skyfisher o Glint Hawk, o in monoR che ha una curva ancora più bassa ed è sinergico con il tema artefatti (kuldotha, galvanic, kessig)

o con il nero accoppiato a deadly dispute :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda fabrimagic » 20 ott '23, 10:40

Fillo94 ha scritto:o con il nero accoppiato a deadly dispute :D

in realtà ni. non ho mai visto un mazzo giocarle entrambe, probabilmente perché giocare sintetizzatore ed esiliare una disputa è una cosa abbastanza brutta
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda alvoi » 20 ott '23, 10:44

fabrimagic ha scritto:
Fillo94 ha scritto:o con il nero accoppiato a deadly dispute :D

in realtà ni. non ho mai visto un mazzo giocarle entrambe, probabilmente perché giocare sintetizzatore ed esiliare una disputa è una cosa abbastanza brutta


ma come no, il grixis affinity quello che si giocava prima di glitter non aveva 4 dispute e 4 synth?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda Mr.B » 20 ott '23, 10:49

fabrimagic ha scritto:credo che il motivo per cui l'impulse draw non si giochi in accoppiata con il parco affinity è che esiliarsi un enforcer o un glitters senza poterlo castare, e quindi buttarlo via, sia veramente brutto, in un mazzo in cui le risorse sono abbastanza limitate

Si capisco, però come disse un Mengu selvatico parlando di Boros Synth, sintetizzatore non lo vuoi fare i primi turni ma solo quando sei sicuro di poter lanciare la spell che giri. Poi in una shell affinity enforcer lo giochi a 0 o 1 già a turno 3 quindi non mi sembra un drawback così esagerato, in più sintetizzatore è di suo uno sconto di 1 su enforcer. Impulse e Resolve hanno di upside che puoi lanciare le cose anche nel turno successivo.

Comunque capisco perchè si gioca la lista con il blu, anche solo avere accesso ai blu blast in side è meglio anche se questa versione sarebbe sicuramente molto più esplosiva a scapito della resilienza che ti danno il card draw e i counter blu

alvoi ha scritto:ma come no, il grixis affinity quello che si giocava prima di glitter non aveva 4 dispute e 4 synth?

No aveva 4 dispute, 2-4 Reckoner's Bargain e 2-4 fontana di sangue oltre a 4 thoughtcast
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda fabrimagic » 20 ott '23, 10:51

alvoi ha scritto:ma come no, il grixis affinity quello che si giocava prima di glitter non aveva 4 dispute e 4 synth?

onestamente non mi pare, anche perché girare di sintetizzatore un enforcer o una serpe che non puoi castare o un kenku e per qualche ragione non hai cose che vuoi animare è una cosa abbastanza brutta

cmq ho controllato qualche lista random e in effetti synth non si gioca in grixis affinity
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda Mr.B » 20 ott '23, 11:03

fabrimagic ha scritto:onestamente non mi pare, anche perché girare di sintetizzatore un enforcer o una serpe che non puoi castare o un kenku e per qualche ragione non hai cose che vuoi animare è una cosa abbastanza brutta

cmq ho controllato qualche lista random e in effetti synth non si gioca in grixis affinity

Ancora peggio se giri Metallic Rebuke
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda alvoi » 20 ott '23, 13:02

fabrimagic ha scritto:
alvoi ha scritto:ma come no, il grixis affinity quello che si giocava prima di glitter non aveva 4 dispute e 4 synth?

onestamente non mi pare, anche perché girare di sintetizzatore un enforcer o una serpe che non puoi castare o un kenku e per qualche ragione non hai cose che vuoi animare è una cosa abbastanza brutta

cmq ho controllato qualche lista random e in effetti synth non si gioca in grixis affinity


Ricordavo male io, d'altronde scusate ma non sono un esperto di questo formato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda Mr.B » 11 gen '24, 18:48

Ciao gente, visto che nella mia lega prendo schiaffi a destra e a manca con Caw Gates ho deciso di provare qualcosa di più ignorante e buttarmi su Glitter, ma non sul classico UW ma su Jeskai.
Come potete leggere nella prima pagina del topic avevo teorizzato in tempi non sospetti un Boros Glitter poi la versione Jeskai ha vinto il Paupergeddon Roma 2023 e ha fatto finalista al Pauperwar confermando la bontà del mazzo.

La lista che vorrei provare è questa





Jeskai Glitters by Mr.B
Creatures (21):
4 Myr Enforcer
3 Glint Hawk
4 Gingerbrute
4 Frogmite
2 Thraben Inspector
3 Ornithopter
1 Kor Skyfisher

Sorceries (4):
4 Thoughtcast

Instants (5):
4 Galvanic Blast
1 Fling
Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (10):
4 Springleaf Drum
4 Experimental Synthesizer
2 Wedding Invitation

Lands (16):
4 Rustvale Bridge
4 Great Furnace
4 Ancient Den
2 Razortide Bridge
1 Silverbluff Bridge
1 Seat of the Synod
Sideboard (15):
3 Standard Bearer
3 Relic of Progenitus
3 Obsidian Acolyte
3 Crimson Acolyte
2 Pyroblast
1 Makeshift Munitions
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


All'esplosività di Glitter accoppia l'engine di vantaggio di Glint Hawk + Synth e guadagna in reach avendo 4 Galvaniche + Fling e Wedding invitation (probilmente giocare l'1+2 è sbagliato ma come prima prova potrebbe andare).

Cosa ne pensate? qualche consiglio?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda ExLo05 » 11 gen '24, 22:36

Ultimamente Paolo Donfrancesco (walker735, uno dei giocatori di affinity più in gamba in Italia) sta giocando la lista in questo modo





Glitter Affinity by Paolo Donfrancesco(Walker735)
Creatures (20):
4 Myr Enforcer
4 Glint Hawk
4 Gingerbrute
4 Frogmite
4 Ardent Recruit

Sorceries (8):
4 Thoughtcast
2 Wrenn's Resolve
2 Reckless Impulse

Instants (4):
4 Galvanic Blast
Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (8):
4 Springleaf Drum
4 Experimental Synthesizer

Lands (16):
4 Rustvale Bridge
4 Great Furnace
4 Ancient Den
2 Silverbluff Bridge
1 Seat of the Synod
1 Razortide Bridge
Sideboard (15):
4 Red Elemental Blast
4 Dispel
3 Seal of Fire
2 Tectonic Hazard
2 End the Festivities
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Ti lascio il link del suo post su Twitter in cui spiega e risponde alle domande che gli hanno fatto
https://x.com/paolo_donfra/status/1744161866484486592?s=20

Interessante la tua idea di mettere anche Fling immagino che sia dovuta alla presenza nel tuo meta di mazzi come turbofog o che abusano di Stonehorn Dignitary
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Sviluppo] Glitter Affinity

Messaggioda Mr.B » 12 gen '24, 1:34

Uh grazie mille ExLo! Sei una garanzia in fatto di Pauper! Diciamo che Fling è più come carta per dimezzare il clock su un avversario aumentando il fattore scam del mazzo, ti picchio con un 10/10 e poi te lo flingo in faccia. L'idea non è originale, l'hanno portata Fantini al Pauperwar che ha fatto finalista contro AdeptoTerra.

Bellissima Ardent Recruit <3.<3 ho visto anche gente giocare Goblin Tomb Rider per spingere ancora di più, in quella direzione si potrebbe pensare a Voldaren Epicure al posto di Thraben Inspector anche se epicuro non fa veramente vantaggio ma mette comunque artefatto.

Adesso provo un po' il mazzo e vedo come mi trovo con una lista più stock prima di andare a toccare la lista, comunque in lega da me il meta è strambo, ci sono un pacco di mazzi combo senza interazioni oppure BG o mono U terror. Di mono R ce ne sono uno o due al massimo, di Glitter manco l'ombra
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti