spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Nero Giardini

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 18 mar '24, 21:38

Mr.B ha scritto:Ciao Al,
fare 1-1-2 la prima volta che provi un mazzo ad un torneo, seppur piccolo, non è male.
Soprattutto perchè il pauper è un formato che premia la conoscenza del proprio mazzo e delle carte che si giocano. Poi pattare con BG Gardens è facile soprattutto se fanno turni da 40-45minuti perchè ogni linea di gioco presa può cambiare radicalemnte il risultato di una partita e di conseguenza c'è da pensare; vedrai che più lo giochi più ci prendi la mano più sarai veloce e meno partite patterai.


Sì, grazie per l'incoraggiamento é vero quello che dici, sto iniziando a prenderci la mano infatti oggi ho testato contro Jeskay Affinity ed ho vinto 4-1 preside, mentre il mazzo sta 50-50 contro MUC terror la versione che monta anche gli spire golem, le altre versioni stanno sotto, anche se il mazzo ha dimostrato la sua forza, perché montavo gli spinning darkness al posto di snuff out ed ero più settato contro monorosso. Abbiamo anche capito la differenza principale tra lembas ed ichor wellspring: lembas é molto, molto forte in un meta aggro, soprattutto contro gli spari, mentre wellspring é più forte contro blu, perché lui butta counter su peschino e tu ti peschi la carta. Al Geddon non ci andrò perché ho ripreso a giocare da poco e conto di andare a Roma che è più vicino, ma se dovessi andarci sceglierei senza dubbio lembas in 4x.

Che mazzi hai affrontato?


Ho affrontato 2 volte fatine, la prima volta ho concesso perché non ho voluto più giocare con l'opponente che ha fatto una giocata indegna: si è tappato out di 4° per fare subito monarca contro di me. Ora ho capito perché si stanno giocando 3 avenging hunter e 2 soli monarchi, perché se oppo fa subito monarca tu uccidi il pezzo, reagisci con iniziativa e cali un bestione che é un guaio terrificante. Con l'altro fatine ho pattato ma mi sono dimenticato di switchare una vita con tithing blade flippata. É stato un errore grave perché l'oppo é finito a 1.

Poi ho giocato contro Goblin combo é un mio amico di testing, ci conoscevamo, ci sta.

Ed infine ho vinto contro muri combo.

Lo scavenger è interessante ma sei sicuro che sia proprio necessario? Alla fine basta un attivazione dei ratti da 1 e praticamente gli wratti il board


Lo scavenger l'ho provato perché non va sotto l'istant bianco che distrugge creatura con costituzione pari o superiore a 4, ed in più ha volare, ma alla fine é subottimale perché quasi allo stesso cc fai gurmag angler quindi lo lascerei perdere. La carta che non avevo testato è spinning darkness e devo dire che in questo meta 2x ci sta benissimo.

Infine due considerazioni:

1) si stanno vedendo sempre più liste che montano 8 peschini invece dei canonici 9, sto provando anch'io quest'impostazione e mi sto trovando meglio.

2) Io con questo deck Mulligan troppo spesso a 4. Con 19 terre va in flood quindi sono passato a 18 terre con 4 troll.

Questa è la lista che sto testando:






by
Creatures (12):
4 Troll of Khazad-dûm
3 Crypt Rats
3 Avenging Hunter
2 Thorn of the Black Rose

Sorceries (2):
1 Drown in Sorrow
1 Chainer's Edict

Instants (18):
4 Defile
4 Deadly Dispute
4 Cast Down
2 Spinning Darkness
2 Reckoner's Bargain
2 Fanatical Offering
Artifacts (10):
4 Tithing Blade
4 Lembas
1 Ichor Wellspring
1 Blood Fountain

Lands (18):
4 Khalni Garden
10 Swamp
1 Witch's Cottage
1 Haunted Mire
1 Golgari Rot Farm
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
3 Weather the Storm
3 Relic of Progenitus
3 Duress
3 Deglamer
2 Drown in Sorrow
1 Campfire
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Mr.B » 20 mar '24, 16:39

Ho letto dall'altro topic che fatichi contro fatine. In effetti è un matchup tosto a meno che l'avversario non sia alle prime armi, poi fatine è uno dei mazzi più forti attualmente. Per migliorare il matchup puoi pensare di giocare una o due copie di Suffocating Fumes però mi rendo conto che sei tirato con gli slot nel mazzo. Comunque Fumes è ottima perchè essendo un istantaneo puoi usarla come "counter" a Spellstutter Sprite rimuovendo tutte le fatine dal board in un colpo solo, poi se non ti serve al massimo la cicli per :2: mana.

Per quanto riguarda i mulligan penso che qualsiasi mano con dalle 2 alle 5 terre e spell sono più o meno tenibili. Sei un midrange che fa un sacco di card advantage giocando 8 peschini di cui 2 fanno mappa che fa ulteriore card selection oltre a 5 sassi che pescano in etb, vedrai che il resto arriva.

Goblin combo è un altro mazzo ostico perchè devi sapere a che punto interagire in più non giocando blu si fa un po' fatica. I mazzi blu possono limitarsi a counterare first day of class mentre tu devi tenergli il board e il cimitero puliti altrimenti fai fatica. In più post side di solito loro mettono abrade per togliere eventuali relic o sassi che fanno graveyard hate.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 20 mar '24, 21:15

Mr.B ha scritto:Ho letto dall'altro topic che fatichi contro fatine. In effetti è un matchup tosto a meno che l'avversario non sia alle prime armi, poi fatine è uno dei mazzi più forti attualmente. Per migliorare il matchup puoi pensare di giocare una o due copie di Suffocating Fumes però mi rendo conto che sei tirato con gli slot nel mazzo. Comunque Fumes è ottima perchè essendo un istantaneo puoi usarla come "counter" a Spellstutter Sprite rimuovendo tutte le fatine dal board in un colpo solo, poi se non ti serve al massimo la cicli per :2: mana.


Per quanto riguarda fatine, il piano di flippare tithing blade e sparare con crypt rats mi sembra quello giusto, lui fa molto autolose a causa di snuff out. Il problema è che non riesco a giocare creature con emblema, perché lui ruba gli emblemi. Il mio compagno di testing dice che commetto errori di gioco, perché ho ripreso a giocare da troppo poco e che devo avere più pazienza. Non è cmq un MU impossibile, qualche partita l'ho portata a casa, ma non so se sidare out le creature che fanno emblema. Per quanto riguarda il mass removal, mi sto trovando bene con drown in sorrow che é molto forte contro fate. Cmq post side pensavo di togliere le 5 creature che fanno emblema per mettere 3 duress e 2 drown in sorrow, magari ExLo05 ci dirà se condivide o preferisce togliere altro.

Oggi ho anche testato contro monored. Pre side é veramente dura infatti è finita 3-0 per lui. Post side si ribalta completamente il MU: é finita 3-1 per me, dove l'unica che ho perso ho mulligato a 5 e lui ha cmq dovuto remare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda ExLo05 » 21 mar '24, 10:39

Per quanto riguarda il mass removal, mi sto trovando bene con drown in sorrow che é molto forte contro fate. Cmq post side pensavo di togliere le 5 creature che fanno emblema per mettere 3 duress e 2 drown in sorrow, magari ExLo05 ci dirà se condivide o preferisce togliere altro.

In realtà non ho nulla da ridire, la sidata ha un senso... se vedo che un avversario ottiene più benefici dagli emblemi rispetto a me , li riduco di numero.
Ricorda comunque che le "risposte" di fatine sono molto limitate rispetto alle minacce che propone BG, quindi a volte conviene forzarlo a usarle.

Dai, continua così, abbi solo un po' di pazienza e vedrai che imparerai di nuovo a conoscere il formato.
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 22 mar '24, 13:31

Forse contro fate il monarca lo lascerei e giocherei con 1x di drown in sorrow. Questo perché il deck non soffre più di tanto le spellstutter sprite e mi sto rendendo conto di come giocare meglio il monarca, cioé con un paio di removal in mano. Infine drown in sorrow non è così forte come sembra contro fatine, perché prende soltanto fate e ninja.

Edit. Cosa ne pensate di extract a confession?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 23 mar '24, 21:15

Oggi altro minitorneo in fumetteria per noi sfigati che non eravamo al Geddon. 15 persone, 4 turni di svizzera. La prima mirror di BG, in g1 pesco tutte le carte morte che si possono pescare e perdo. G2 match infinito, ma gioco molto bene e la vinco nonostante il mio Oppo fosse monarca e avesse iniziativa, G3 lui vede 3 ratti e muoio di botti senza poter far nulla. Pazienza, é un mirror e lui ha visto ratti e io no.

Match2 bye (che sfiga!)

Match3 contro Ub faeries, perdo la prima, non mi ricordo com' è andata.
G2 lo demolisco, finalmente sto iniziando a capire il mazzo.
G3 la ribalto, mi ricordo solo che nel momento cruciale della partita avevamo tutti e due 2 carte in mano nonostante lui fosse monarca, io in mano avevo monarca e ratti, avevo solo l'imbarazzo della scelta, ma il tempo lo salva: patta.

Match4 contro mono Black Zombies. G1 concede perché lo demolisco. G2 e G3 proprio perché l'ho demolito in G1 in cui l'ho battuto senza che lui giocasse affatto e non conosco il suo mazzo, non sido i weather the storm e lo soffro. Stavolta il tempo salva me: patta.

Anche oggi niente top. Peccato.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda alvoi » 24 mar '24, 13:31

Al_Pharazon ha scritto:Edit. Cosa ne pensate di extract a confession?


A me non sembra malissimo, alla fine il difetto degli editti è che non beccano mai la creatura più grossa, invece questo ti garantisce di poterlo fare. L'hai provato?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 24 mar '24, 15:25

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Edit. Cosa ne pensate di extract a confession?


A me non sembra malissimo, alla fine il difetto degli editti è che non beccano mai la creatura più grossa, invece questo ti garantisce di poterlo fare. L'hai provato?


Non ancora, ma penso che la testerò.

Edit. Cmq mi sembra forte, alla fine abbiamo spinning darkness e troll per poterla attivare.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Mr.B » 25 mar '24, 11:49

Per fare collect evidence 6 puoi anche esiliare più carte assieme non sei obbligato ad esiliarne una sola a costo 6. Tipo puoi esiliarti una icore e 2 dispute e hai comunque fatto collect evidence 6. Io mi chiedo se vuoi veramente un altro editto nel mazzo visto che ne giochi già 5. O lo andresti a sostituire al Chainer Edict?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 25 mar '24, 11:53

Mr.B ha scritto:Per fare collect evidence 6 puoi anche esiliare più carte assieme non sei obbligato ad esiliarne una sola a costo 6. Tipo puoi esiliarti una icore e 2 dispute e hai comunque fatto collect evidence 6. Io mi chiedo se vuoi veramente un altro editto nel mazzo visto che ne giochi già 5. O lo andresti a sostituire al Chainer Edict?


No toglierei Chainer's Edict che spesso viene mangiato da spinning darkness.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti