spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Nero Giardini

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 2 apr '24, 22:03

Cmq si iniziano a vedere versioni tricolor del deck. Montano il 4° troll of khazad-dûm al posto di un avenging hunter e 1x di geothermal bog per avere pyroblast ed ancient grudge in side ed aggiustare il MU vs Fatine e Azorious Glitters. Io penso che contro fatine il problema non siano tanto le counters, che certo sono forti, ma il gameplan aggressivo di fate. Contro fate sarebbe forte giocare vampire sovereign. Per adesso testerò unmake vs goblin combo, per alzare putrid goblin, se non dovessi riuscire ad aggiustare il MU testerò le sovereign.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Mr.B » 3 apr '24, 11:46

Oltre che contro goblin, Unmake mi sembra buona contro Caw Gates per rimuovergli guardiano, altrimenti devi inanellare wratta più editto o rimozione più editto o doppia wratta da -2/-2
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 3 apr '24, 11:56

Mr.B ha scritto:Oltre che contro goblin, Unmake mi sembra buona contro Caw Gates per rimuovergli guardiano, altrimenti devi inanellare wratta più editto o rimozione più editto o doppia wratta da -2/-2


Sì, unmake é cmq una carta forte e sembra alla portata del deck, ma devo testarla. Caw gates gioca le counter quindi é cmq un MU difficile, perlomeno preside (se lui non é uno sprovveduto, aspetta un paio di turni in più prima di pompare guardiano e così facendo guadagna counter attivo). Ho trovato una nuova tech da testare vs Fatine, più agevole da buildare rispetto alla sovereign: faerie macabre in luogo di relic of progenitus. Stasera vi farò sapere come va.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda fabrimagic » 3 apr '24, 12:19

Al_Pharazon ha scritto:Per adesso testerò unmake vs goblin combo, per alzare putrid goblin, se non dovessi riuscire ad aggiustare il MU testerò le sovereign.

ma goblin combo è talmente tanto giocato nel tuo meta? come mai ti preoccupa così tanto?
e in generale duress e reliquia non sono sufficienti contro goblin combo?
unmake è figa ma sono pur sempre TRE mana che devi avere sempre open contro un MU super veloce. o sbaglio?

cmq complimenti per il torneo! mi fa piacere che il pauper ti stia piacendo!
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7096
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 3 apr '24, 14:24

fabrimagic ha scritto:ma goblin combo è talmente tanto giocato nel tuo meta? come mai ti preoccupa così tanto?
e in generale duress e reliquia non sono sufficienti contro goblin combo?
unmake è figa ma sono pur sempre TRE mana che devi avere sempre open contro un MU super veloce. o sbaglio?

cmq complimenti per il torneo! mi fa piacere che il pauper ti stia piacendo!


Grazie per i complimenti. Non é solo per goblin combo, é più un insieme di cose: putrid goblin, guardiano, creature con immortale. Inoltre il deck necessita di un maggior numero di removal rispetto a quanti ne gioco attualmente, per compattare ulteriormente la build, non pescare male in late e poter giocare meglio di mulligan. Testerò anche con affinity per decidere tra unmake e Candy grapple. La sovereign sarebbe molto forte, ci ho pensato, ma non é proponibile per questione di slots, molto più comodo e semplice puntare su faerie macabre.

Edit. Per quanto riguarda la questione dei tre mana open, non é un problema, perché il deck gioca mana open. La problematica è se con quei 3 mana si risente troppo in termini di velocità, contro mazzi come Azorious Glitters. Questo è da vedere.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 3 apr '24, 20:19

Allora vi devo qualche ragguaglio sulle carte discusse.

- Per quanto riguarda unmake la carta mi ha convinto. É costosa quindi il numero giusto di copie da giocare dal mio parere è 2x, in numero così esiguo non è capace di aggiustare un MU, però fa bene tutto quello che il mazzo richiede, perciò alla fine penso di comprarle. Anche contro Glitters, l'alto mana value non ha inciso.

- pyroblast é molto, molto forte contro Azorious Glitters, ma contro mazzi fortemente a base Blue preferisco le duress per la possibilità di vedere la mano.

- faerie macabre ho avuto poco tempo per testarla. Ma mi ha fatto vincere un game su uno. L'impressione è che in fase di equilibrio possa incidere positivamente sul game Plan, ma essendo soltanto un 2/2, non è capace di ribaltare il MU. Quindi in pratica, se la vediamo presto é forte, se la vediamo tardi é debole. Devo cmq testarla meglio per capire, ma sembra migliore di drown in sorrow che è una spell troppo passiva e retroattiva per quel MU (bisogna aspettare che oppo sciami, ma quando fate sciama é sempre in controllo, per cui una singola spell non ti salva, e poi i crypt rats fanno meglio tutto quello che deve fare drown in sorrow). Sembra oggettivamente poco, ma non penso si possa fare di più.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 5 apr '24, 20:14

Ciao a tutti,

Anche oggi giornata di testing molto negativa. Tirando le somme il mazzo perde da tutti i combo tranne probabilmente dradge, perde da Caw gates e fate senza nemmeno riuscire ad entrare in partita, perde da Azorious Glitters. Gli ultimi due sono mazzi giocatissimi. Direi non può essere assolutamente definito un tier1 del formato, anzi direi che attualmente è non competitivo, soprattutto se consideriamo che è anche un deck tendente alla patta. Io ci ho fatto risultato in un torneo piccolo e tutto sommato sono stato anche molto fortunato. Ha bisogno che vengono stampate nuove carte. Ormai il metagame è lorien revealed vs all that glitters. Le due carte hanno fagocitato il formato. Detto questo, sono anche contrario al ban di Glitters, perché se dovessero bannarla il formato diventerebbe ad esclusivo vantaggio di lorien. Dal mio punto di vista se vogliono bannare glitters devono bannare anche lorien, poi se volete continuiamo la discussione sul thread del metagame Pauper.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 7 apr '24, 21:50

Buonasera a tutti voi stregoni,

Proprio oggi vengo da un torneo in cui ho collezionato un bel 0-4.

Primo turno vs turbo fog. Il mazzo non gli dice niente gg.

secondo turno vs Jeskay, la prima é combattuta fino a che mi fa tripla lorien revealed, il mazzo non riesce a stargli dietro.
La seconda pesco solo peschini e perdo senza entrare in partita.

terzo turno con Boros. Perdo come di consueto la prima a causa dei botti. Post side mulligo a 5 e perdo anche la seconda.

Quarto turno bye.

Quinto turno Fatine. Anche qui il mazzo combatte fino a quando lui fa lorien gg.

La versione con il rosso ha fatto top per la possibilità di counterare lorien. Inutile discutere: lorien revealed ha ucciso questo deck.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Mr.B » 8 apr '24, 8:35

Ciao Al, hai una lista della versione che spassha rosso?

Parlando dei tuoi risultati non lasciarti scoraggiare se ti piace il mazzo. Tipo contro turbo fog ci ho perso 0-2 anch'io la settimana scorsa e stavo giocanto Boros Synth, quelli sono mazzi strani a cui è difficile giocare contro perchè ne incontri pochissimi. Secondo me la cosa più forte che puoi fare per batterlo è iniziativa e cavalcare i 5 danni di trap per portarlo a 0 insieme alle attivazioni dei ratti (se non gioca bianco, cosa che non dovrebbe fare) visto che tutte le fog verdi dovrebbero fermare solo i danni da combattimento. Altra cosa che può essere utile è il graveyard hate per togliergli la wincon. Altra cosa non aver paura di concedere G1 anche presto per tenerti il tempo di giocare G2 ed eventualmente G3 quando il tuo mazzo sarà più attrezzato.

Per quanto riguarda gli altri match considerala tutta esperienza. Gardens non è un mazzo semplice da pilotare e il formato è decisamente complesso visto che le bombe sono poche e si va tutto di microvantaggio in microvantaggio

Al_Pharazon ha scritto:La versione con il rosso ha fatto top per la possibilità di counterare lorien. Inutile discutere: lorien revealed ha ucciso questo deck.
Ecco qui sono in disaccordo. Cioè Lorien ha dato un boost ai mazzi blu, non ha ucciso gardens però. Noi facciamo Disputa su icore e peschiamo 3 instant a costo effettivo :B: perchè un mana ti viene dato indietro e comunque icore si era già ciclato in precedenza quindi siamo a +2 carte (usi 2 carte ne peschi 4 in totale). Con Lorien per pescare uguale devono spenderci 5 mana per fare +2 carte in mano, come vantaggio carte sei pari ma sei molto indietro con il mana. Sicuramente è molto forte e flessibile ma non penso sia la carta che ha ucciso gardens. Il problema principale di questo mazzo è che gli manca una wincon per chiudere le partite in pochi turni come possono avere gli altri mazzi midrange/control (boros ti spara in faccia, UB Terror ha i tolarian terror, ecc.). Tipo Avenging Hunter è grosso ma quel 4 di costituzione vuol dire morire da Galvanica che si gioca tantissimo quindi non è troppo affidabile e la chiusura di ratti funziona solo se sei sopra di vite quindi anche li non è la più consistente del formato. Il mazzo è sicuramente molto stabile ma gli mancano gli high roll che possono avere altri mazzi che ti possono uccidere prima che tu riesca a stabilizzare
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] Nero Giardini

Messaggioda Al_Pharazon » 8 apr '24, 11:15

Mr.B ha scritto:Ciao Al, hai una lista della versione che spassha rosso?

Parlando dei tuoi risultati non lasciarti scoraggiare se ti piace il mazzo. Tipo contro turbo fog ci ho perso 0-2 anch'io la settimana scorsa e stavo giocanto Boros Synth, quelli sono mazzi strani a cui è difficile giocare contro perchè ne incontri pochissimi. Secondo me la cosa più forte che puoi fare per batterlo è iniziativa e cavalcare i 5 danni di trap per portarlo a 0 insieme alle attivazioni dei ratti (se non gioca bianco, cosa che non dovrebbe fare) visto che tutte le fog verdi dovrebbero fermare solo i danni da combattimento. Altra cosa che può essere utile è il graveyard hate per togliergli la wincon. Altra cosa non aver paura di concedere G1 anche presto per tenerti il tempo di giocare G2 ed eventualmente G3 quando il tuo mazzo sarà più attrezzato.


Quello gioca weather the storm di main. Gli fai il solletico con iniziativa.


Al_Pharazon ha scritto:La versione con il rosso ha fatto top per la possibilità di counterare lorien. Inutile discutere: lorien revealed ha ucciso questo deck.
Ecco qui sono in disaccordo. Cioè Lorien ha dato un boost ai mazzi blu, non ha ucciso gardens però.


Non c'è niente da essere in accordo oppure in disaccordo. L'ho visto io nel turno che ho avuto il bye: quello counterava lorien. lorien revealed ha ucciso questo deck. Perfino Ub terror che dovrebbe essere un MU a favore di garden, la prima l'ha vinta grazie a lorien. Si può obiettare di splashare con il rosso, ma g1 è sempre a favore di lorien deck, quindi si parte 0-1 contro un deck tendente alla patta. Bisogna giocarli i mazzi prima di parlare. Il mazzo non è più competitivo PUNTO.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Al_Pharazon e 7 ospiti