spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Nero Giardini

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Mr.B » 7 mar '24, 13:01

fabrimagic ha scritto:dai anche un'occhiata al video di Mirko Ciavatta, che è anche un membro del Pauper Format Panel, oltre che un ottimo content creator


Sbaglio o Mirko è stato anche uno dei primi a giocare BG Gardens?ù

EDIT: Ecco la seconda parte della lega @Al

"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda fabrimagic » 7 mar '24, 14:00

Mr.B ha scritto:Sbaglio o Mirko è stato anche uno dei primi a giocare BG Gardens?

Mi sa che lui ha cominciato a provarlo dopo che a un recente paupergeddon un ragazzo francese molto in fissa con monoB aveva fatto top8 con una versione splashata di Khalni
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7156
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Al_Pharazon » 7 mar '24, 23:20

Vi ringrazio per i video, anche perché conosco poco il metagame pauper e questi video mi hanno aiutato.
Alcune considerazioni:

1) Mi sembra chiaro che il deck gira meglio con 19 terre, infatti questa versione ha fatto 4-1, mentre l'altra skippava landropp ed andava continuamente in discart.

2) Per quanto riguarda il reparto sassi, visto il fatto che il deck vuole pescare terre e soffre la fase di discart, lembas mi sembra superiore rispetto ad ichor wellspring, perciò lo rivedrei portando a 4 i lembas e 2 ichor wellspring in modo da pescare 3 quando siamo in mid-late game, quando cioé la benzina tende a finire.

3) Ho parlato con un mio amico prò, il quale mi diceva che la "bellezza" di rotten reunion é che, rispetto a relic of progenitus, non ha hates: non te la possono spaccare di spaccartefatto ed elude duress con il flashback, per cui 1x si può valutare.

4) Non capisco perché nessuno sidava mai out qualche peschino. Premesso che deadly dispute é la carta più forte del mazzo e quindi non si sida mai out, va detto che seppur pescare é l'arma più forte del gioco, é altrettanto vero che occorre mana per pescare e 2 mana sono tanti e tutti questi peschini rendono il rischio di rallentare il deck. Sostituire un peschino (che é retro-attivo, perché ti aiuta a cercare soluzioni pro-attive), con una soluzione pro-attiva diretta e molto specifica perché presa dal side, dal mio personale punto di vista, é una soluzione migliore. Inoltre il deck monta 9 peschini più 2/3 monarchi. Anche ipotizzando di togliere un 3x (fanatical offering quindi, per esempio) ne restano 6 cioé 1 ogni 10 pescate: é ancora tanto, specie se consideriamo che ci sono anche i monarchi.

5) Per quanto riguarda il reparto spaccartefatti, ho deciso di scendere a 3x con gli slots (piuttosto che 4) per non snaturare troppo il deck e di conseguenza ho preferito rivalutare il troublemaker ouphe anche perché può essere castato come 2/2 vanilla contro monored e mettere subito un blocco veloce.

La mia lista aggiornata è quindi questa:







by
Creatures (11):
3 Crypt Rats
3 Avenging Hunter
2 Thorn of the Black Rose
3 Troll of Khazad-dum

Sorceries (2):
2 Drown in Sorrow

Instants (17):
4 Defile
4 Deadly Dispute
4 Cast Down
3 Fanatical Offering
2 Reckoner's Bargain
Artifacts (11):
4 Tithing Blade
4 Lembas
2 Ichor Wellspring
1 Blood Fountain

Lands (19):
11 Swamp
4 khalni garden
1 huonted mire
1 Witch's Cottage
1 Golgari Rot Farm
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
3 Weather the Storm
3 Troublemaker Ouphe
3 Duress
2 Snuff Out
2 Relic of Progenitus
1 Rotten Reunion
1 Campfire
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15




La mia è una lista che si basa sui gusti personali, ma é anche un po' più aggiornata rispetto al metagame, perché monta 19 terre e qualche artefatto in più rispetto alla lista classica, in modo da rendere più fluido ed agile il drow engine basato sulla recursione sasso+peschino. Inoltre nel metagame sempre più liste stanno giocando 2x di drown in sorrow-effect di main. I mazzi control splashati di rosso, per esempio, stanno giocando 2x di breath weapon di main. Tuttavia se qualcuno vuole studiarsi la lista da solo, gli lascio la lista classica.






by
Creatures (11):
3 Thorn of the Black Rose
3 Crypt Rats
2 Avenging Hunter
3 Troll of Khazad-dum

Sorceries (2):
1 Drown in Sorrow
1 Chainer's Edict

Instants (20):
4 Deadly Dispute
4 Cast Down
3 Fanatical Offering
3 Defile
2 Snuff Out
2 Reckoner's Bargain
1 Spinning Darkness
1 Fungal Infection
Artifacts (9):
4 Ichor Wellspring
3 Tithing Blade
1 Lembas
1 Blood Fountain

Lands (18):
10 Swamp
4 khalni garden
1 huonted mire
1 Witch's Cottage
1 Golgari Rot Farm
1 Bojuka Bog
Sideboard (15):
3 Weather the Storm
3 Duress
2 Relic of Progenitus
2 Drown in Sorrow
2 Deglamer
1 Troublemaker Ouphe
1 Rotten Reunion
1 Moment's Peace
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15



Segnalo infine che non è raro trovare liste con 2x di spinning darkness. Un'altra soluzione (nel side) é l'1x di fangren marauder usato contro monorosso ed affinity vari. Io l'ho scartato, perché se monorosso ti fa fare 6 mana vuol dire che hai già vinto la partita.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Al_Pharazon » 11 mar '24, 22:10

Ciao a tutti,
Oggi ho testato il mazzo per la prima volta, ho commesso molti errori, ma mi sono divertito a giocarlo.
La prima considerazione da fare é che a 19 terre non è competitivo. Il mazzo risponde meglio con 18 terre e gioco mulligan. Quindi ho aggiunto una terza ichor wellspring per una palude.

Ho testato contro mono U terror e stiamo leggermente sopra noi, se lui non ha mano molto aggressiva non può vincere.

Il mazzo sta molto bene anche da Affinity e Goblin combo.

Il nemico è sicuramente monored, preside é veramente dura. Direi che il mazzo cancelli e monored sono i peggiori MU per questo deck, non so se siete d'accordo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Mr.B » 11 mar '24, 22:26

Al_Pharazon ha scritto:Ciao a tutti,
Oggi ho testato il mazzo per la prima volta, ho commesso molti errori, ma mi sono divertito a giocarlo.
La prima considerazione da fare é che a 19 terre non è competitivo. Il mazzo risponde meglio con 18 terre e gioco mulligan. Quindi ho aggiunto una terza ichor wellspring per una palude.

Ho testato contro mono U terror e stiamo leggermente sopra noi, se lui non ha mano molto aggressiva non può vincere.

Il mazzo sta molto bene anche da Affinity e Goblin combo.

Il nemico è sicuramente monored, preside é veramente dura. Direi che il mazzo cancelli e monored sono i peggiori MU per questo deck, non so se siete d'accordo.


Mono R è sicuramente un matchup tosto, tra spari e strategia go wide. Drown in Sorrow sono sicuramente le carte migliori che hai insieme a Weather the Storm.
Da giocatore di cancelli ti posso dire che dall'altro lato il matchup contro di te non sembra troppo ostico ma basta poco per farlo andare male. Cerca sempre di tenergli il board vuoto così da poter rimuovere il guardiano del patto delle gilde con Tithing Blade.
Glitter Affinity è un terno al lotto, se lui parte a razzo e tu non vedi subito removal può passarti sopra ma in generale mi sembra un matchup molto a tuo favore. Affo normale dovrebbe starti sotto perchè tu fai value con iniziativa mentre lui non ha nulla del genere in più tu hai le rimozioni per artefatto.
Mono U era un mazzo molto forte prima della stampa di Blade, ora mi sembra decisamente messo male nel meta. Me ne trovo contro parecchi anch'io in lega ma non ho mai avuto grossi problemi, le Tithing Blade sono la sua rovina il resto glielo ammazzi con le rimozioni normali.
Di goblin non so cosa dire, hai le rimozioni instant per fermargli la combo ma mi sono reso conto sulla mia pelle che una rimozione spesso non basta perchè spesso gioca Unearth, il graveyard hate però dovrebbe darti un vantaggio. PS. tieni o sida dentro le wrattine che se a board voto non può fare nulla

Spero di essere stato d'aiuto :D

PS. far girare il mazzo con 18 o 19 terre è una questione di feeling. Devi fare motle partite per capire se floodi o vai in screw più spesso. Poi con la grosa quantità di peschini che hai nel mazzo non hai grossi problemi anche con una terra in meno
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Al_Pharazon » 11 mar '24, 23:06

Mr.B ha scritto:
Mono R è sicuramente un matchup tosto, tra spari e strategia go wide. Drown in Sorrow sono sicuramente le carte migliori che hai insieme a Weather the Storm.


Direi che post side é molto importante switchare bene. Toglierei i monarchi, fontana e fanatical offering per weather the storm, gli ouphe e campfire.

Da giocatore di cancelli ti posso dire che dall'altro lato il matchup contro di te non sembra troppo ostico ma basta poco per farlo andare male. Cerca sempre di tenergli il board vuoto così da poter rimuovere il guardiano del patto delle gilde con Tithing Blade.


Non ho ancora testato contro Caw gates. Direi che molto dipende anche dalla race, intesa in termini di quando lui scende basilisk gate e io uno tra avenging hunter o troll of khazad-dum, poi post side siderei out i monarchi che stanno sotto ai falchi, per mettere le duress. Una carta che mi piacerebbe giocare in questo MU é rancid earth, ci ho pensato, ma proprio non ci sono gli slots per metterle.

Glitter Affinity è un terno al lotto, se lui parte a razzo e tu non vedi subito removal può passarti sopra ma in generale mi sembra un matchup molto a tuo favore. Affo normale dovrebbe starti sotto perchè tu fai value con iniziativa mentre lui non ha nulla del genere in più tu hai le rimozioni per artefatto.


Sono assolutamente d'accordo. L'importante è non skippare landropp e non tapparsi mai out in questo MU.

Mono U era un mazzo molto forte prima della stampa di Blade, ora mi sembra decisamente messo male nel meta. Me ne trovo contro parecchi anch'io in lega ma non ho mai avuto grossi problemi, le Tithing Blade sono la sua rovina il resto glielo ammazzi con le rimozioni normali.


Sì, poi post side fuori drown in sorrow e dentro snuff out.

Di goblin non so cosa dire, hai le rimozioni instant per fermargli la combo ma mi sono reso conto sulla mia pelle che una rimozione spesso non basta perchè spesso gioca Unearth, il graveyard hate però dovrebbe darti un vantaggio. PS. tieni o sida dentro le wrattine che se a board voto non può fare nulla


I crypt rats sono la carta migliore, ma lui può uscirne con makeshift munitions. Il problema del removal non si pone tanto perché tu gli uccidi i pezzi solo mentre sta scombando, cmq sì, hate per graveyard aiuta. Post side direi via i monarchi, via le 6 Sorceries per mettere duress, troublemaker ouphe e relic of progenitus.

Spero di essere stato d'aiuto :D


Certo :)

PS. far girare il mazzo con 18 o 19 terre è una questione di feeling. Devi fare motle partite per capire se floodi o vai in screw più spesso. Poi con la grosa quantità di peschini che hai nel mazzo non hai grossi problemi anche con una terra in meno


Io a 19 terre non l'ho trovato competitivo. Vero è che con 18 s'inchioda un po' e Mulliga spesso, ma è un'altra cosa proprio. A proposito dei peschini sto pensando di portare a 3 i monarchi e 4 le ichor wellspring che danno più esplosività al deck. Sicuramente porterò a 3 i monarchi e scendo a 2 avenging hunter, mentre su come alternare lembas ed ichor wellspring mi prenderò un altro po' di tempo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Mr.B » 12 mar '24, 8:56

Al_Pharazon ha scritto:Direi che post side é molto importante switchare bene. Toglierei i monarchi, fontana e fanatical offering per weather the storm, gli ouphe e campfire.

Non togliere offering, i token mappa che fa possono mettere il segnalino +1/+1 su Crypt Rats per farlo sopravvivere alla sua prima attivazione, è tipo la giocata più forte che puoi fare perchè gli tiri via tutti i token di kuldotha, bushwacker e i vampiri e ti lascia comunque il ratto in campo.
Al_Pharazon ha scritto:Non ho ancora testato contro Caw gates. Direi che molto dipende anche dalla race, intesa in termini di quando lui scende basilisk gate e io uno tra avenging hunter
o troll of khazad-dum, poi post side siderei out i monarchi che stanno sotto ai falchi, per mettere le duress. Una carta che mi piacerebbe giocare in questo MU é rancid earth, ci ho pensato, ma proprio non ci sono gli slots per metterle.
Contro gates l'unica carta che ti da fastidio e guardiano del patto. Se lui la giocare intorno agli editti è complessa per te e lui è tendenzialmente avvantaggiato ma dipende molto dai topdeck. Gates soffre gli emblemi perchè con tutte le rimozioni che hai fa fatica a rubartelo, in generale io come giocatore di gates cercherei di non far risolvere un tuo monarca o una iniziativa, se ne sidi fuori qualcuno mi fai solo un favore
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda fabrimagic » 12 mar '24, 11:21

Mr.B ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Direi che post side é molto importante switchare bene. Toglierei i monarchi, fontana e fanatical offering per weather the storm, gli ouphe e campfire.

Non togliere offering, i token mappa che fa possono mettere il segnalino +1/+1 su Crypt Rats per farlo sopravvivere alla sua prima attivazione, è tipo la giocata più forte che puoi fare perchè gli tiri via tutti i token di kuldotha, bushwacker e i vampiri e ti lascia comunque il ratto in campo.

il problema di questa cosa è che il segnalino è aleatorio, non hai la certezza di metterlo, quindi devi capire se ne vale davvero la pena
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7156
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda ExLo05 » 12 mar '24, 12:33

Condivido con voi la lista di sidate che ha fatto Tommaso Loss, finalista del geddon di Roma 2023, proprio con Nero Giardini (Ovviamente non è da prendere come legge ma come punto di partenza, dato che ora la lista è leggermente diversa)
Spoiler:





BG Gardens by Tommaso Loss Finalist
Creatures (12):
3 Troll of Khazad-dûm
3 Thorn of the Black Rose
3 Crypt Rats
3 Avenging Hunter

Sorceries (1):
1 Duress

Instants (19):
4 Defile
4 Deadly Dispute
4 Cast Down
3 Fanatical Offering
2 Spinning Darkness
2 Reckoner's Bargain
Artifacts (10):
4 Tithing Blade
3 Lembas
2 Ichor Wellspring
1 Blood Fountain

Lands (18):
4 Khalni Garden
12 Swamp
1 Witch's Cottage
1 Haunted Mire
Sideboard (15):
4 Deglamer
3 Weather the Storm
3 Relic of Progenitus
3 Drown in Sorrow
2 Duress
Paupergeddon Roma 2023
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15



Vs Kuldotha:

Vs Glitter
In:


Vs Boros Synth


Vs Cawgates:


VS Mono U terror:


Vs UB Faeries:


Vs Familiar:


Vs Grixis Affinity:
Spoiler:


Vs Mirror:
Spoiler:

Vs Walls Combo:
In:
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper Deck] BG Gardens (Nero Giardini)

Messaggioda Mr.B » 12 mar '24, 13:18

Interessante che abbia sidato Deglamer contro caw gates che gli unici incantesimi sono i modern age. Dall'altro punto di vista sono le uniche carte che ti permettono di giocare intorno a wratta + editto per rimuovere guardiano quindi capisco portare dentro hate specifico contro di esso
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3563
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi e 4 ospiti