spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Cycle Storm

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Cycle Storm

Messaggioda Al_Pharazon » 16 nov '20, 23:33

Ecco un altro bel deck che mi piacerebbe montare. Si tratta di un combo, quindi prima di spiegarlo è meglio mostrare prima la lista.

Creatures: 30 slots

Ciclanti

4 deadshot minotaur
4 horror of the broken lands
4 monstrous carabid
4 Street wraith
2 krosan tusker

Gameplan

4 satyr wayfinder
4 pit keeper
4 Crypt rats

Spells:12 slots

4 songs of the damned
3 gnaw to the bone
2 reclaim
1 grisly salvage

2 consume spirit

Lands: 18 slots

5 swamp
4 jungle hollow
3 ash barrens
2 forest
1 bojuka bog
1 bloodfell caves
1 Barren moor
1 mountain

Com'è anticipato, si tratta di un combo. Il deck chiude con songs of the damned + consume spirite, utilizzando i ciclanti come drow oltre che per pompare song, aiutandosi con satyr wayfinder per accelerare e reclaim per recuperare pezzi che possono cadere per sbaglio nel cesso (un po' come ci succede con la carta igienica, quando siamo di fetta).

Sideboard

3 Augur of Skulls
3 duress
2 faerie macabre
2 stinkweed imp
2 moment's peace
2 Ingot chewer
1 caustic caterpillar

Discussione

Dunque, complessivamente trovo questo deck molto interessante, ma credo che possa essere migliorato.
Il primo appunto che mi viene da fare è che lo splash di :R: trova una vera motivazione in una sola carta e per lo più non decisiva, come Ingot chewer. Per l'amor di Dio, la carta potrà anche essere utile, ma per questo deck è senz'altro più importante flaring pain a mio parere e la sua mancanza è un errore grave, ed un'ingenuità.

Altro punto su cui mi viene da storcere il naso è la presenza di ben 4 (!) Crypt rats, che nemmeno monoblack gioca...

Da qui il primo appunto: perché non puntare su spore frog, visto che è già presente il tema reanimator (pit keeper)?

Altro punto... Ma pit keeper è davvero necessario? Non sarebbe meglio puntare su grapple with the past che ci macina tre belle carte e ci apre il cimitero a bombe come gnaw to the bone? Inoltre questa strategia renderebbe virtualmente inutile stinkweed imp permettendoci di ricavare gli slots in side per pain. Infine si potrebbe sfruttare il vantaggio carte introdotto da grapple con una bomba come grim harvest e carte utili come mortuary mire.

La lista che perciò avevo in mente era questa:

Creatures: 27 slots

Ciclanti

4 deadshot minotaur
4 horror of the broken lands
4 Street wraith
1 stinkweed imp

Gameplan

4 spore frog

4 satyr wayfinder
4 Sakura-tribe elder

2 Crypt rats

Spells: 15 slots

4 grapple with the past
4 songs of the damned
3 gnaw to the bone
2 reclaim
1 grim harvest

Finisher

1 consume spirit

Lands: 18 slots

5 forest
4 jungle hollow
4 evolving wilds
2 swamp
1 Mortuary mire
1 bojuka bog
1 bloodfell caves
1 mountain

Sideboard

4 mind burst
3 faerie macabre
2 flaring pain
2 moment's peace
2 Ingot chewer
1 caustic caterpillar
1 Augur of Skulls

Come vi sembra?
Sto pensando inoltre che al limite, si possono anche togliere consume spirit e reclaim tanto si può chiudere anche di Crypt rats.
Ultima modifica di Al_Pharazon il 17 nov '20, 17:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda alvoi » 17 nov '20, 10:20

Secondo me hai tolto un po' troppi ciclanti rispetto alla lista di partenza...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Al_Pharazon » 17 nov '20, 12:05

alvoi ha scritto:Secondo me hai tolto un po' troppi ciclanti rispetto alla lista di partenza...


Sì, è vero, però cmq il drow ne risulta potenziato. Inoltre sto mazzo doveva cmq fare doppia Songs per chiudere, non credo che riuscisse a buttare 20 creature nel cimitero così velocemente. Forse 1 stinkweed imp di main ci potrebbe stare, e si potrebbe switchare deadshot minotaur con monstrous carabid, tanto non credo che riusciremmo mai ad hard-castarli.

Diciamo - 1 grim harvest + 1 stinkweed imp?

Per quanto riguarda i ciclanti si potrebbero inserire le Barren moor, ma al posto di cosa?

Cmq questo si dovrebbe chiamare "mazzetto viscido" è pieno di relitti, rettili e imp. :_o
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Rancore » 17 nov '20, 17:46

Perchè questo mazzo dovrebbe essere meglio di Mono B Cycling? (questo qua per capirci: https://www.mtggoldfish.com/deck/3542235#paper)

E' vero che in questo caso hai un piano B migliore (per quanto possa essere competitivo castare ciclanti dalla mano), ma prima di scombare passano un sacco di turni. A occhio anche andando:
Ciclante > Wayfinder > Wayfinder + Ciclante > Ciclanti vari
e ammettendo:
1. Di millare almeno una decina di creature
2. Di avere almeno una SotD o un Reclaim in mano
3. Di non millarsi le wincon
prima del 7°,8° turno non riesci a scombare.

Il mazzo che ho linkato sopra vince tranquillamente di terzo.
Non so, mi sembra che il tuo mazzo voglia fare troppe cose :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Al_Pharazon » 17 nov '20, 19:48

Il mazzo che hai linkato tu mi pare venga chiamato cicling Storm. È un bel mazzo, ma non avevo ancora capito bene come funzionava. Detto questo, non so se sia superiore a questa versione. La velocità non è tutto.

È però un ottimo punto di partenza.

Io mi sono basato sul costruire un buon piano anti-aggro con attorno un buon drow, per controllare e chiudere di combo in tutta tranquillità. E non è impossibile creare un combo-Control, né abbiamo già visti, dopotutto c'è proprio in Pauper il "Dimir-Reanimator" che è proprio un control combo.

Credi sia possibile splashare il deck che hai linkato per inserire il tema spore frog e grim harvest?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Rancore » 18 nov '20, 0:41

Al_Pharazon ha scritto:Il mazzo che hai linkato tu mi pare venga chiamato cicling Storm. È un bel mazzo, ma non avevo ancora capito bene come funzionava. Detto questo, non so se sia superiore a questa versione. La velocità non è tutto.

È però un ottimo punto di partenza.


Beh non penso faccia molta differenza chiamare il mazzo Ciclyng Storm o Mono B Cycling :D

Detto questo, andando più nel dettaglio

Al_Pharazon ha scritto:Io mi sono basato sul costruire un buon piano anti-aggro con attorno un buon drow, per controllare e chiudere di combo in tutta tranquillità. E non è impossibile creare un combo-Control, né abbiamo già visti, dopotutto c'è proprio in Pauper il "Dimir-Reanimator" che è proprio un control combo.


Il problema è che il tuo mazzo non ha realmente un buon piano anti aggro. Al momento le carte contro Aggro che giochi sono: Crypt Rats, Spore Frog e Gnaw to the Bone.
Partiamo da Crypt Rats: E' vero che Crypt Rats aiuta a tenere a bada gli aggro del formato, ma questo puoi farlo solo se i ratti sono supportati da una buona suite di rimozioni per evitare che la pressione cresca troppo prima di pulire il board.
Fare Ciclante > Satiro > Ratto significa che sei online per un eventuale wratta di quarto turno SE il ratto sopravvive fino al tuo prossimo upkeep.
Tenere il ratto per wrattare il turno in cui entra significa che devi aspettare fino almeno al quinto turno, sperare che non sia counterato se giochi contro Mono U e comunque perdere l'intero turno.
Infine non dimentichiamo che ne giochi comunque solamente 2 e che li giochi in un mazzo che potrebbe mandarteli da solo al cimitero via selfmill. E' vero, i ciclanti aiutano a filtrare la pescata e i Grapple a recuperare pezzi, ma spendere 2 mana e una carta per recuperare una rimozione è tutto fuorchè ottimale (specialmente vista la velocità attuale degli aggro del formato).

Spore Frog: Da giocatore di Tortex, la rana è una carta un po' rischiosa da giocare se non è supportata da abbastanza creature per mantenere una presenza sul board. Il pattern tipico è: gioco rana, sacrifico rana, recupero rana, l'avversario fa rimozione instant nel mio turno e attacca nel suo, perdo. E se l'oppo non ha rimozione instant hai sprecato una carta. In Tortex si ovvia a questo problema perchè non fai svantaggio carte (grazie a Grave Scrabbler) e perchè hai solitamente almeno 2/3 paranti che perlomeno ti salvano da alpha strike non previsti. In questo mazzo sarà difficile avere più di una creatura alla volta in gioco (solitamente il Satiro).

Gnaw to the Bone: Sembra una carta fatta per guadagnare tempo in modo da scombare, ma 3 mana non sono pochi e a meno di avere 6/7 creature al cimitero entro il quarto turno (moooolto improbabile) sei già sotto una tale pressione che al più guadagnerai un turno.

In tutto ciò, ok mettiamo anche che contro aggro tu sia piazzato bene. Purtroppo con questa lista perdi da trono e perdi da tempo in un match up che sembra onestamente un 100-0.

Insomma, non puoi fare il ruolo del control se hai solo 8 carte da controllo e virtualmente nessuna rimozione.
Allo stesso tempo, la combo sembra un po' improbabile. Come fai a togliere 20 vite all'avversario? Fare 20 mana (22 mana actually) per Consume Spirit sembra un'impresa colossale. Farli su 2 turni sperando di avere in mano un Reclaim mi sembra quasi più improbabile (ricordiamo che i Reclaim potrebbero tranquillamente essere stati millati). Un attacco con Armadillo Cloak, un Weather the Storm, Prismatic Strands o Pulse of Murasa e il piano è rovinato o ritardato di parecchi turni.

Al_Pharazon ha scritto:Credi sia possibile splashare il deck che hai linkato per inserire il tema spore frog e grim harvest?


Visto anche quanto detto sopra, direi che no, non ti conviene assolutamente mettere Spore Frog o Grim Harvest in Mono B Cycling. Il mazzo fa della velocità il suo punto di forza e non ha senso diluirlo con carte che non migliorerebbero alcun match up.

Arrivati a questo punto, come migliorare il mazzo che proponi?

Secondo me hai due strade:
1. Adotti una lista tra Tortex e Mono B Cycling. Lo dico in modo assolutamente non ironico: entrambe fanno qualcosa che questo mazzo vorrebbe fare, ma lo fanno meglio. Tortex ha il miglior engine per fare ricorsione e ha recentemente guadagnato l'importantissimo Fleshbag Marauder. Inoltre, se preferisci le sinergie strane, si può sempre costruire attorno alla combo Bartered Cow + Cauldron Familiar + Tortex + Grave Scrabbler. Cycling Storm invece gioca Songs of the Damned ed è un combo secondo me molto sottovalutato, che richiede molta bravura per essere giocato, ma che soprattutto in meta poco preparati può davvero dire la sua. Li avrai già visti, ma nel caso per capire bene come funziona consiglio i video di Caleb Gannon (che di fatto è quello che ha pubblicizzato la lista).
2. Provi a muoverti verso una build più midrange, togliendo le Songs e i ciclanti e inserendo rimozioni (una su tutte: Chainer's Edict) e minacce aggiuntive. In questo senso, molto interessante la lista Golgari Pestilence dell'ultima Challenge (16 Novembre) <3.<3
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Al_Pharazon » 18 nov '20, 8:15

Accidenti!

Se mi picchiavi mi facevo meno male, hahà! Ho dovuto leggere il tuo thread con le braccia sulla testa! Non lo faccio più!

Detto questo, mi hai convinto ( 8))

La lista di cui parlavi è questa, giusto?

BG Pestilence

Creatures

4 llanowar visionary
2 Crypt rats

3 penumbra spider
2 thorn of the black rose
1 blastoderm
1 wickerbough elder

Spells

2 duress
2 unearth
1 snuff out

4 cast down
3 chainer's edict
2 night's whisper
1 weather the storm

3 pulse of murasa
2 bonder's ornament
1 read the bones
1 reaping the graves

3 pestilence

Manabase

5 swamp
4 forest

4 jungle hollow
3 golgari rot farm

3 bojuka bog
2 radiant fountain
1 ash barrens

Sideboard

4 choking sands
3 relic of progenitus
2 typhoid rats
2 weather the storm
1 thorn of the black rose
1 wickerbough elder
1 gleeful sabotage
1 duress

Molto carino, peccato che cominci a giocare così tardi...

Cmq sembra un monoblack splashato di verde solo per gainare vite. Non saprei come migliorarlo cmq. Forse toglierei gli unearth per 4 duress, forse... E mi piacerebbe avere un finisher migliore, ma qui gurmag non lo si può giocare... (non mi picchiare :-_=:)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Rancore » 18 nov '20, 12:18

Ahahah scusa, mi piace usare esagerazioni quando parlo di Magic :D Niente di personale ovviamente eh, ho provato ad essere il più costruttivo possibile ;)

Lieto di averti convinto comunque e sì, la lista è quella che hai postato. Onestamente anch'io non condivido alcune scelte, ma è un punto di partenza interessante.
Come hai detto tu gli Unearth sono carini, ma non fondamentali. Magari si potrebbe pensare di sostituirli con 1 Pulse e 1 Duress? Poi tre (3!) Bojuka Bog? Secondo me almeno uno si potrebbe tagliare in favore di una terra stappata o di una Ash Barrens. Per finire non sono troppo un fan del mono Blastoderma, ma non saprei bene che sostituirgli. Ho un debole per First-Sphere Gargantuan, ma non credo sia la carta giusta per questo mazzo.

In ogni caso conviene aspettare di vedere come si assesterà il meta con CMR.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3444
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Al_Pharazon » 18 nov '20, 13:05

Rancore ha scritto:Ahahah scusa, mi piace usare esagerazioni quando parlo di Magic :D Niente di personale ovviamente eh, ho provato ad essere il più costruttivo possibile ;)

Lieto di averti convinto comunque e sì, la lista è quella che hai postato. Onestamente anch'io non condivido alcune scelte, ma è un punto di partenza interessante.
Come hai detto tu gli Unearth sono carini, ma non fondamentali. Magari si potrebbe pensare di sostituirli con 1 Pulse e 1 Duress? Poi tre (3!) Bojuka Bog? Secondo me almeno uno si potrebbe tagliare in favore di una terra stappata o di una Ash Barrens. Per finire non sono troppo un fan del mono Blastoderma, ma non saprei bene che sostituirgli. Ho un debole per First-Sphere Gargantuan, ma non credo sia la carta giusta per questo mazzo.

In ogni caso conviene aspettare di vedere come si assesterà il meta con CMR.


Non credo che il meta cambierà se non viene bannato Prismatic strands. Ormai la carta ha monopolizzato il field in tier (Boros token) ed anti-tier (Tron). Le 3 bojuka che hai menzionato, fanno il paio con 3 relic of the progenitus e servono contro Tron (appunto).

Ad ogni modo non credo che First-Sphere Gargantua possa essere considerato un finisher, perché il 4 in costituzione lo rende vulnerabile a tutti i removal del formato. Credo sia meglio krosan tusker per questo deck, anche se 1x è veramente poco.

Ti segnalo anche omen of the dead che potrebbe essere interessante, anche se, certo, senza Kor skyfisher è molto meno forte.

:o_0: Oh mio Dio! Ma il tizio su omen of the dead somiglia a me, ma senza pizzetto!

Cmq ho trovato un'altra lista, meno recente, di Bg, che definirei mead-range, magari dal confronto può venirne fuori qualcosa d'interessante.

Creatures

4 Sakura-tribe elder
4 putrid leech

4 phyrexian rager

3 thorn of the black rose
2 penumbra spider

2 gurmag angler

Spells

3 snuff out

2 duress
2 divest

1 disfigure
1 echoing decay
1 doom blade

3 chainer's edict
2 pulse of murasa

4 ??? Il sito porta ponder, ma è evidente che si tratta di un errore di trascrizione (night's whispers?)

Manabase: 20 slots

6 swamp
6 forest

4 jungle hollow
2 golgari rot farm

2 bojuka bog

Sideboard

2 thermokarst
2 weather the storm
2 tranquility
2 duress
2 relic of the progenitus
2 suffocating fumes
1 reaping the graves
1 cartouche of ambition
1 chainer's edict

Ammesso che Sakura-tribe elder e 4 phyrexian rager possono essere accorpati nell'unico llanowar visionary, qui abbiamo l'interessante aggiunta di putrid leech. Detto questo, il reparto Spells è sicuramente migliore nella precedente lista, con più drow, recursion e removal di gran lunga superiori. Anche la side è nettamente migliore quella della prima lista: possiamo dedurne che nella precedente versione divest può entrarci tranquillamente (in luogo di unearth). Anche le monocopie di weather the storm e reaping the graves possono uscire insieme ad 1 penumbra spider per far posto a 4 putrid leech, o, perché no, moldgraf scavenger? Oppure inserire 3/4 krosan tusker?

La mia idea era questa cmq

Creatures: 16 slots

4 putrid leech/moldgraf scavenger

4 llanowar visionary
2 Crypt rats

2 thorn of the black rose
2 penumbra spider
1 blastoderm
1 wickerbough elder

Spells: 23 slots

2 duress
2 divest

4 cast down
3 chainer's edict
1 snuff out

2 night's whisper

3 pulse of murasa
2 bonder's Ornament
1 read the bones

3 pestilence

Manabase: 21 slots

4 forest
3 swamp

4 jungle hollow
3 golgari rot farm

3 bojuka bog
2 mortuary mire
2 radiant fountain

Sideboard

4 choking sands
3 relic of progenitus
2 typhoid rats
2 weather the storm
1 reaping the graves
1 gleeful sabotage
1 wickerbough elder
1 duress
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper sviluppo] BGr Songs of the damned

Messaggioda Al_Pharazon » 13 dic '20, 13:26

Posto un aggiornamento della lista. Ecco il link:

https://www.mtgtop8.com/event?e=28484&d=425246&f=PAU

Ovviamente in real fall from favor ci ha messo molto più tempo ad entrare nel metagame, e si è vista qualche nuova idea, poi subito distrutta. Nella fattispecie c'è stato qualche richiamo alla strategia "aristocrat", ma solo per fare vantaggio carte con bequeathal, senza tutti quei chiattoni chikettosi. Devo dire che l'idea mi piaceva. Peccato, se ne riparlerà dopo il bann.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi e 5 ospiti