spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Kuldotha Red

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Insanity Pills

Messaggioda Valak » 13 mar '14, 22:23

Girando su internet cercando un modo di risollevare questo mazzo, mi son imbattuto in una lista che mi ha molto colpito e che ho deciso di riadattare.

Si basa tutta sul riempire rapidamente il cimitero con le varie bombette e con l'auto macinarsi grazie a Jace's Erasure per poi chiudere con Scrapyard Salvo.

Spoiler:
Immagine Immagine

Macchina da danni alternativa è il più conosciuto Disciple of the Vault, prestato direttamente dall'Affinity e che non ha bisogno di presentazioni.

Spoiler:
Immagine

C'è il rischio di macinarsi i vari Scrapyard Salvo per questo è stato inserito in 4x Artillerize, il quale ci permette sia di riempire il cimitero che di dare il colpo finale all'oppo (o all'occorrenza liberarci di creature fastidiose).

Spells (36)

4 Artillerize
4 Scrapyard Salvo
4 Jace's Erasure
4 Ichor Wellspring
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Courier's Capsule
4 Pyrite Spellbomb
4 Terrarion

Creatures (4)
4 Disciple of the Vault

Lands (20)
4 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
4 Vault of Whispers


C'è da studiare bene il possibile inserimento di Kuldotha Rebirth, anche perché di terre ad un certo punto ne abbiamo davvero in eccesso, e anche l'Atog in un paio di copie, sempre per lo stesso motivo.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Insanity Pills

Messaggioda Valak » 26 mar '14, 0:46

Scusate per il triplo post a distanza di tempo. Non so se si possa fare però è passata più di una settimana e vorrei lasciarvi il report di un torneino fatto.

Dopo alcuni test, in cui è saltato all'occhio il fatto che il mazzo fosse davvero poco protetto, la lista da me portata è stata questa:

Spoiler:
Spells (36)

4 Galvanic Blast
4 Scrapyard Salvo
4 Jace's Erasure
2 Aether Spellbomb
2 Executioner's Capsule
2 Prophetic Prism
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
2 Courier's Capsule
4 Pyrite Spellbomb
4 Terrarion

Creatures (6)
4 Disciple of the Vault
2 Trinket Mage

Lands (18)
4 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
2 Darksteel Citadel
4 Vault of Whispers

Side
3 Dispeller's Capsule
3 Electrickery
2 Feldon's Cane
3 Pyroblast
1 Aether Spellbomb
1 Relic of Progenitus
1 Sunbeam Spellbomb
1 Trinket Mage


Le Galvanic Blast proteggono, puliscono e il più delle volte rosicchiano all'avversario quei decisivi punti vita tanto da mandarlo a portata di una Scrapyard Salvo.
Aether Spellbomb e Executioner's Capsule aiutano a prendere tempo. Si piazzano in campo e mettono pressione all'avversario che deve scegliere bene cosa giocare.
Prophetic Prism al posto di due terre perché spesso mi veniva a mancare il colore giusto. E' sinergico anche con Jace's Erasure visto che si cicl a.
Trinket Mage fa da tutore per le varie bombette e fixa il mana. Una volta in campo poi lo si può sacrificare tranquillamente come parante.

Il torneo è piccolo ma facciamo 4 turni e top4.

TURNO 1 - MONO B CONTROL
G1 - Partita lunghissima. Ho dalla mia l'imprevedibilità del mazzo e svuotandomi la mano subito rendo inutili i suoi ammazza creatura e i suoi scartini. Lancio una Scrapyard Salvo da una ventina di danni e lo mando a due, visto il suo Corrupt lanciato in precedenza. Mi macino praticamente tutto il mazzo tranne dieci carte e comincio a macinare il suo. Purtroppo mi sono rimaste solo una Galvanic Blast e una Scrapyard Salvo che ovviamente sono le ultime due carte :| . Muoio da un secondo Corrupt. 0-1
G2 - Fuori Executioner's Capsule, Prophetic Prism e dentro Feldon's Cane e Sunbeam Spellbomb. Partita molto più veloce. Sinceramente non ricordo molto. Butta giù creature e io ne uccido un paio. Poi Mercante del Grigio Asfodelo va fuori dalla portata delle mie Pyrite Spellbomb e non mi sembra il caso di farlo tornare in mano con Aether Spellbomb. Mi uccide piano piano. 0-2

TURNO 2 - GW AURA
G1 - Parto forte e lui parte piano non riuscendo a trovare un giusto mix di terre/creature. Tolgo pochi danni con il Disciple of the Vault e lo finisco con la nostra chiusura preferita: Scrapyard Salvo. 1-0
G2 - Fuori le bombette "target" Aether Spellbomb e Executioner's Capsule e dentro 2 Electrickery e 2 Dispeller's Capsule. Il mazzo gli gira meglio e mi accorgo di aver fatto un errore: non avevo pensato che il mio Jace's Erasure potenziava le sue creature. Chiude in fretta. 1-1
G3 - Tolgo un paio di Jace's Erasure, aggiungo una Dispeller's Capsule e un Feldon's Cane. Purtroppo, cosa che avevo notato anche in G2, i Dispeller's Capsule sono troppo lenti e troppo a cc specifico per Aura. 1-2

TURNO 3 - MONO W
G1 - I miei ammazza creature e rimbalzini fanno il loro dovere spolverando il campo. 1-0
G2 - Metto dentro qualche Dispeller's Capsule e un Feldon's Cane per spaccare le sue Bonesplitter e i suoi Razor Golem. Va in mana screw e lancia un paio di Disenchant mirando alle cose sbagliate. 2-0

TURNO 4 - 3 point
Prendo il pass e i 3 punti.

Torneo divertente anche se non proficuo in termini di vittorie. Alcune considerazioni: non ho mai, MAI né visto né giocato i 2 Prophetic Prism. Li terrò comunque dentro per fixare il mana (in attesa di testarli davvero) perché spesso mi mancava il colore giusto di mana. I Trinket Mage non sono così utili. Si pesca molto e hanno un costo elevato. Al loro posto sono entrati di diritto le creature che avevano perso il ballottaggio proprio con i maghi: Etherium Sculptor. Già dai primi test post torneo si son rivelati davvero utili permettendo truck interessanti con le nostre bombette a :0: . In side bisogna trovare qualcosa di più performante dei Dispeller's Capsule contro Aura (e non voglio immaginare contro Affinity). Anche contro MonoB bisogna trovare qualcosa che lo rallenti.

Se a qualcuno va di testare, io continuerò perché credo abbia delle potenzialità, visto anche l'imprevedibilità del mazzo. :D
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Insanity Pills

Messaggioda fabrimagic » 26 mar '14, 16:22

secondo me in entrambi i casi potresti usare un dawn charm

contro affinity ti regala un turno (forse poco), contro monoB ti fornisce un counter contro corrupt, ma non contro Asfodelo purtroppo

purtroppo in pauper l'unica rimozione multipla per artefatti è Shattering Pulse o forse un Antico Rancore
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7120
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Insanity Pills

Messaggioda Valak » 26 mar '14, 17:27

Stavo pensando si inserire i Circoli di protezione: dal Rosso contro Burn, dal Verde contro Aura e Stompy e dal Nero contro MonoB. Se no un bel 4x della Sunbeam Spellbomb per recuperare le botte che prendiamo.
Dawn Charm è buona ma non elimina il problema, a parte per i Corrupt.
Stavo pensando che contro Affinity forse (FORSE eh, parlo senza aver mai avuto un test significativo) non siamo messi troppo male. I suoi Discepolo della Volta sono "neutralizzati" dai nostri, le sue bestie significative Myr Enforcer e Carapace Forger le rallentiamo/uccidiamo con le capsule, bombette e Galvanic Blast. Se poi mettiamo il Circolo di protezione: Rosso siamo protetti dall'Atog.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Insanity Pills

Messaggioda Valak » 25 ago '14, 15:45

Dopo aver per mesi abbandonato il mazzo, mi è saltata all'occhio questa carta: Golem Foundry.
Forse è giunto il momento di cambiare l'impostazione del mazzo da control-mill a midrange.
Via quindi i Jace's Erasure e al suo posto proprio il set delle Golem Foundry e dentro molte più bombette per controllare l'avversario. Via anche le "chiusure" Scrapyard Salvo ché sono molto pesanti in termini di mana specifico e via i Discepolo della Volta ché la maggior parte delle volte si beccano rimozioni ancor prima di iniziare il loro lavoro.

Ma passiamo a vedere come si è trasformato il mazzo, ecco la lista:
Spoiler:
Artifact (30)
4x Aether Spellbomb
4x Chromatic Sphere
4x Chromatic Star
1x Dispeller's Capsule
2x Executioner's Capsule
4x Golem Foundry
2x Prophetic Prism
4x Pyrite Spellbomb
1x Sunbeam Spellbomb
4x Terrarion

Land (16)
4x Ancient Den
4x Great Furnace
4x Seat of the Synod
4x Vault of Whispers

Instant (4)
4x Galvanic Blast

Creature (5)
1x Drift of Phantasms
3x Etherium Sculptor
1x Trinket Mage

Sorcery (5)
1x Scrapyard Salvo
4x Thoughtcast


4x Golem Foundry sono il cuore del mazzo, e la nostra chiusura ideale. Da un certo turno in poi, dopo aver passato l'early game a controllare l'avversario, cominciamo a riempire il campo di Golem 3/3.

1x Trinket Mage per tutorarsi la bombetta necessaria al momento giusto o, in extremis, per cercare la giusta terra.

1x Scrapyard Salvo è la chiusura alternativa o almeno permette di fare una decina di danni, le due cose spesso si equivalgono. In monocopia visto il suo costo specifico abbastanza pesante in un mazzo a 4 colori e perché lo vogliamo vedere solo in mid-late game per poter fare danni consistenti.

1x Drift of Phantasms ci permette di tutorare le Golem Foundry e la monocopia di Scrapyard Salvo.

3x Etherium Sculptor per pagare :0: tutte le bombette accessorie e ingrossare le nostre Golem Foundry.

Ultimo inserimento FONDAMENTALE in questo mazzo è il peschino da Affinity: Thoughtcast. Pagato sempre a :U: ci permette di infoltire il campo e di conseguenza il cimitero.

La strategia è chiara: calare una-due fonderie e poi riempire il campo di bombette che contemporaneamente controllano il gioco avversario. Poche terre perché i costi di mana sono molto bassi e perché una delle cose peggiori che possano realizzarsi è pescare terra al top dock. Varie Spellbomb in 1x in modo da avere di main almeno una risposta a tutti i mazzi.

La side pensavo di impostarla sui counter per gli spacca artefatti e sui circoli di protezione per match-up particolarmente negativi, come contro Aura.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[Pauper Sviluppo] Rakdos Metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 4 lug '18, 23:34

Ave amanti dei rottami,
Da un po' di tempo stavo lavorando su questo progetto e finalmente sono riuscito a dare forma ad una strategia più definita. Da come avrete letto si tratta di un deck BR (sì insomma rosso e nero) che sfrutta il filone metalcraft un po' per avere i vantaggi derivanti da carte come galvanic blast, vampiri della tetra congrega un po' perché le carte da sfruttare attorno sono forti :) . Ho ancora qualche dubbio da sciogliere, ragion per cui chiedo consiglio a voi, ringrazio anticipatamente chi risponderà argomentando adeguatamente :duh: .
Bando alle ciance, passiamo alla lista >):.

MANA

4 Great fournace
4 vault of whispers
4 Rakdos carnarium
1 bojuka bog
1 mortuary mire
1 forgotten cave
1 barren moore

CREATURE

4 vedetta del mercato notturno- sinergia con avioplano e tamburo
4 arciere arcospinoso- è grosso, non ha malus ed attiva avioplano.
4 flayer husk- poco da dire: fa metalcraft, crea pezzo e pompa gli altri.
4 vault skirge- volante forte
4 avioplano- ve sopra.
4 inseguitore d'etere- vd sopra, non pompa, ma ha first strike.
4 vampiri della tetra congrega- chiusura.

SPELLS

4 fulmine
4 galvanic blast
4 tamburo foglia di primavera
4 executioner's capsule

Non ho ancora testato il deck, tuttavia, come dicevo in precedenza, ho un solo dubbio: non so se vault skirge possa risultare effettivamente competitivo visto il basso numero di pompa-creature. Da ciò volevo chiedere un aiuto su cosa potrei giocare in alternativa al volante o se togliere capsula per inserire un pompante, ma quale? male immortale? Non so... :?

Per la side mi sembra prematuro parlarne.

Bye^^
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda alvoi » 5 lug '18, 11:53

Mah io fossi in te ci piazzerei Disciple of the Vault e Kuldotha Rebirth con Ornithopter e Darksteel Citadel a supporto, oltre che forse a Welding Jar.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19477
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Galad Arnor » 5 lug '18, 15:50

alvoi ha scritto:Mah io fossi in te ci piazzerei Disciple of the Vault e Kuldotha Rebirth con Ornithopter e Darksteel Citadel a supporto, oltre che forse a Welding Jar.


Apprezzo il consiglio ma cosa dovrei togliere secondo te?
È poi perché togliere pezzo per 3 1/1 che non fanno metalcraft?

In realtà il dubbio che avevo era se mi convenisse spingerlo verso una direzione più Sligh con bombarcana di pirite e strumento di combustione in luogo di capsula e del volante...
Oppure, come già detto, sostituire capsula con un pompante da usare per il volantino life - gain o in alternativa usare direttamente un'altra creatura più grossa, dubito però che frogmite riesca ad essere veloce qui dentro.
Non so, cmq grazie mille^^
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda ArabicLawrence » 5 lug '18, 16:51

Galad Arnor ha scritto:
Apprezzo il consiglio ma cosa dovrei togliere secondo te?
È poi perché togliere pezzo per 3 1/1 che non fanno metalcraft?

Io leverei il drop a 5, così puoi ridurre il numero di terre. Al momento hai un buco nella curva di mana e personalmente è una cose che preferisco evitare in un mazzo
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Rakdos-metalcraft

Messaggioda Rancore » 5 lug '18, 17:06

Galad Arnor ha scritto:
alvoi ha scritto:Mah io fossi in te ci piazzerei Disciple of the Vault e Kuldotha Rebirth con Ornithopter e Darksteel Citadel a supporto, oltre che forse a Welding Jar.


Apprezzo il consiglio ma cosa dovrei togliere secondo te?
È poi perché togliere pezzo per 3 1/1 che non fanno metalcraft?

In realtà il dubbio che avevo era se mi convenisse spingerlo verso una direzione più Sligh con bombarcana di pirite e strumento di combustione in luogo di capsula e del volante...
Oppure, come già detto, sostituire capsula con un pompante da usare per il volantino life - gain o in alternativa usare direttamente un'altra creatura più grossa, dubito però che frogmite riesca ad essere veloce qui dentro.
Non so, cmq grazie mille^^


Mmmm ... A parte che non mi e' chiaro che intendi con "direzione piu' sligh", visto che (ammesso che mi ricordi bene) il mazzo sligh aveva una strategia diversa dal giocare Bombarcane varie. A parte questo dettaglio teorico, ci sono alcune cose che non mi tornano:

1. Perche' giocare solo 16 lande (14 se non contiamo Barren Moor e Forgotten Cave), quando il tuo mazzo vorrebbe fare consistentemente Bleak Coven Vampires di quinto? Non sono un po' poche? Ok, ci sono gli Springleaf Drum, ma anche cosi' mi sembra un po' rischioso.

2. Non sono super fan del piano Thornbow Archer e Night Market Lookout. La seconda e' carina in realta', ma la prima non e' cosi' grossa come dici e se anche connettesse di secondo non so se vale la pena far due danni (conta anche che Elfi e' un tier del formato, quindi potresti trovarti con un 1/2 inutile).

3. Relativamente al consiglio di alvoi, capisco i tuoi dubbi (anche se come detto al punto 1., io qualche Citadel la inserirei). Detto questo potrebbe essere interessante la direzione: Disciple of the Vault + Bombarcana/Implement + Kuldotha Rebirth. Ho idea che potresti drainare anche piu' di quanto tu faccia con i drop a 1. Chiaramente la direzione dovrebbe essere molto piu' artefattosa in questo caso, perche' non potrai sacrificare sempre solo le terre. Ornitottero ad esempio e' molto interessante, perche' permette giocate molto esplosive di primo turno (anche il nuovo Sparring Construct sembra interessante in quest'ottica)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3455
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti