spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Domain Zoo

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Naya Aggro

Messaggioda il diozzo » 29 ago '15, 23:57

Che ne diresiti di vines of vastwoodal posto di 2 crescita gigante e 2 maaka della zona di macerie??
Mazzi modern:mono G aggro (STOMPY)
Work in progress:R/G aggro
Commander: [Carta]trio di sen[/Carta]
T2 : atarka red
Avatar utente
il diozzo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 ago '15, 18:16
Località: cento,ferrara

Re: [Pauper] Naya Aggro

Messaggioda Ral Zarek » 30 ago '15, 0:19

Per la side non c'è molto da discutere, Flaring Pain è l'unico modo per passare attraverso i fog effect (Moment's Peace su tutti).
Anche la stessa Moment's Peace o Tangle potrebbero essere utili contro aggro più esplosivi del tuo come ad esempio Klin Delver Nivix Storm (o come accidenti si chiama adesso il mazzo Klin) o Goblins.
Pyroblast invece può salvarti da counter molesti o neutralizzare brutte gatte da pelare come ad esempio uno Stormbound Geist in Mono :U: Control, un Jace's Erasure, o quel Mnemonic Wall che serve a Esper Mill per la scombata.
Relic of Progenitus serve contro tutti i vari Tortured Existence, Delve e Loam che per ora girano, inoltre riduce l'efficacia delle interazioni di :B: :U: teachings.
Gorilla Shaman o Ancient Grudge se usati bene fanno game contro Affinity mentre Serene Heart o Tranquility sono spesso letali per :G: :W: aura
Poi, si sa, la side va modulata attorno al proprio Meta, ad ogni modo per le carte da side in pauper ti consiglio di leggere l'articolo http://www.metagame.it/articoli-pauper/ ... -casa.html
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Fillo94 » 27 nov '15, 23:45

Riesumo questo antico post per presentare la lista che sto giocano ultimamente su Cockatrice! (purtroppo in real nella mia zona non sono organizzati eventi pauper :shy:)

Creature:
4 Keldon Marauders
4 Kird Ape
3 Mogg War Marshal
3 Horned Kavu
4 Blastoderm
3 Goblin Bushwhacker
4 Wild Nacatl


Instant:
4 Lightning Bolt
4 Vines of Vastwood


Incantesimi:
4 Rancor
2 Madcap Skills


Lands:
4 evolving wilds
6 Forest
7 Mountain
1 Forgotten Cave
2 Teetering Peaks
1 Tranquil Thicket


Sideboard:
3 Tin Street Hooligan
2 Tranquility
3 Pyroblast
2 Relic of Progenitus
2 River Boa
3 Electrickery


L'ho spinto sull'aggro pesante dato che quella era l'idea! :D
Che ve ne pare? :)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5089
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Valak » 28 nov '15, 11:00

Non sembra affatto male.
Qualche appunto così a vista d'occhio:
- troppe terre che entrano tappate per un aggro, togli quelle che si ciclano;
- inserisci una pianura da andarsi a prendere di Evolving Wilds, così da potenziare la Wild Nacatl;
- non mi convincono molto le Madcap Skills, potresti inserire 2x Elvish Visionary per pescare e fare trick con il Horned Kavu.

Nota a margine, non so che ban list usi ma con il "nuovo regolamento" la Kird Ape, con mio sommo dispiacere, non è più legale. Potresti sostituirla con i Werebear, che comunque sono ottimi in qualunque occasione.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Boros Landfall ( Naya? )

Messaggioda Torta di Goblin » 16 dic '15, 12:32

Buon giorno a tutti, ciò che sto per proporre è un po' diverso dal mazzo in discussione, ma, essendo un landfall pure questo, ho optato per postarlo in questa sezione (i mod mi giudicheranno 0:. ).

Antefatto: personalmente gioco modern e non ho mai preso in seria considerazione il proliferare di quelle che io chiamo "mod" del vero MTG. Tranne Pauper. Come mai questo? Non lo so, sarà perchè è relativamente budget friendly, sarà perchè non c'è quella regola per cui si può mettere una singola copia di una carta nel proprio mazzo, sarà perchè c'è un vero e proprio meta esattamente come nei formati veri, sarà perchè qualcuno, su questo sito, ha scritto degli articoli molto interessanti. Non lo so perchè. Ma sta di fatto che mi ispira parecchio, e da questa ispirazione ho cercato di costruire, sull'onda della nuova zendikar, un mazzo che potesse fare uso di questa meccanica, landfall appunto.

La mia scelta inizialmente è stata senza dubbio :R: :G: . Questo perchè il verde come colore è responsabile del cosiddetto ramp, mentre il rosso offre secondo me le creature migliori che sfruttano la meccanica (Makindi sliderunner e Geopiede Corazzato). Ho avuto pochissime occasioni di provare il mazzo, ma mi sono subito reso conto della sua instabilità. Poi c'è un incubo che mi assilla la mente: cosa succede quando finisco la benzina?

Al fine di rendere questo mazzo più stabile e con più risorse a disposizione, ho optato di inserie forzatamente un terzo colore, che però secondo me in pochi si aspettano: il :U: . Perchè questo? Perchè possiamo innanzitutto proteggere meglio le nostre creaature una volta che si sono potenziate con landfall, ma soprattutto perchè le spell blu fanno tornare in mano le nostre terre (isole in realtà), il che permette di rigiocarle. Insomma, virtualmente abbiamo molte più terre a disposizione.

Dopo questa mia pazza intuizione, ho cercato di trovare una lista che potese sembrare giocabile. Non l'ho ancora trovata, per questo mi appello alla community pauper di metagame. Richiedo il vostro aiuto. Pubblico però l'ultima che ho ideato:

CREATURE:

Commento creature: semplicementte le più forti giocabili in pauper, almeno secondo me. In early game quelle rosse, in late game invece il baloth. Attenzione alla Sakura-Tribe Scout: la sua abilità può permetterci di fare trick non indifferenti a velocità istant. Se dovesse essere necessaio, possiamo sfruttare landfall per salvare le noste creature da spell tipo fulmine o per bloccare creature moleste. Non sottovalutare il suo potere.

SPELLS:

Comemnto Spells: Apostle's Blessing e groundswell presi da infect, sono molto adatti anche in questo mazzo. Temur Battlerage preso da Suicide Zoo e Atarka red, la trovo una spell molto forte. Per rampare ho sclto le spell che conoscevo di più, ed è probabilmente una cosa che devo migliorare, ad esempio Explore non mi convince più di tanto. E poi arriva il motivo per cui il blu è in questo mazzo. Con Gush teoricamente potrei riprendere in mano 2 terre per landfall E pescare 2 carte gratuitamente. Daze invece può essere un counter che mi fa anche tornare una terra in mano. Meglio di così...

ALTRO:

TERRE:

Commento terre: credo sia da sistemare, perchè finora ho avuto qualche problema di mana (nel senso che non lo avevo quasi mai dei colori giusti). Ho optato per la nostra fetch da pauper che funge da jolly nonchè da doppio landfall, poi il gruul turf che in sostanza mi preserva il carburante.

Per la side avevo pensato principalmente a Blue & Red Elemental Blast, a Tranquility e a quell'istant con flashback che rende ild anno da combattimento non prevenibile, non ricordo più il nome. Manca qualcosa contro lifegain. Comunque è un repartoa ancora tutto da pensare.

Ringrazio per l'attenzione, se riuscirà a venir fuori un bel mazzo mi sa tanto che non giocherò solo modern...

Magari potremmo mettere in piedi qualche test su Cockatrice, mi sembra che nel forum ci sia una sezione apposta. Ad ogni modo, grazie per l'attenzione.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Fillo94 » 14 feb '16, 12:59

Ad ora dopo un po' di modifiche a lista che uso è questa:

Creature:
4 Keldon Marauders
4 Kird Ape
3 Mogg War Marshal
3 Horned Kavu
3 Blastoderm
3 Goblin Bushwhacker
4 Wild Nacatl
2 Elvish Visionary


Instant:
4 Lightning Bolt
4 Vines of Vastwood


Incantesimi:
4 Rancor


Lands:
4 evolving wilds
8 Forest
7 Mountain
1 Plains
2 Smoldering Spires


Sideboard:
3 Gorilla Shaman
2 Tranquility
3 Pyroblast
2 Relic of Progenitus
2 River Boa
3 Electrickery


Probabilmente in side farò un po' di posto per mettere 3 Flaring Pain essenziale contro Fog, MU altrimenti impossibile!
In più mi chiedevo: tra Keldon Marauders, Mogg War Marshal, evolving wilds, Blastoderm, Vines of Vastwood e Lightning Bolt abbiamo un sacco di roba che finisce nel cimitero! Potrebbe essere così sbagliato inserire 2 Hooting Mandrills? Magari togliendo 1 Blastoderma e 1 Vines (speso troppo pesante il doppio verde) e massimizzando il numero di Mogg (che alimentano il cimitero e ci danno pedine)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5089
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Decapablo » 18 apr '16, 14:47

“Gruul must win!”
Ciao a tutti, gioco Gruul in Modern e mi dà sempre grandi soddisfazioni, quindi perchè non posso permettermi di renderlo altrettanto efficace in Pauper?

Arriviamo al sodo: dobbiamo menare, fare danni, avere sempre creature sul board e far capire agli avversari che dobbiamo avere noi i “ciccioni” del formato.

Detto questo, la lista che propongo punta ad avere
1) giocare i primi turni creature che… muoiono:
- Skyshroud Ridgeback e Keldon Marauders per iniziare a “dare fastidio”
- Blisterpod o Viridian Emissary, per darci mana o sfoltire il mazzo di terre
- Brindle Shoat come sacrificabile per dare poi fastidio con un bel 3/3
- Slaughterhorn per pompare (in maniera incounterabile e cibo per delve) o all’occorrenza calarlo

2) giocare poi i pezzi grossi asap!
- Hooting Mandrills, grazie a tutte le creature che vanno nel cimitero e Blastoderm, che con Blisterpod o Viridian Emissary possiamo giocare magari anche di 3°.

3) Golgari Brownscale aumenta la possibilità di giocare Hooting Mandrills il prima possibile, magari anche due alla volta, e ci permette di guadagnare PV


LISTA 1

CREATURE 29
4x Blisterpod / Viridian Emissary
4x Skyshroud Ridgeback
4x Keldon Marauders
4x Brindle Shoat
3x Slaughterhorn
3x Golgari Brownscale
3x Blastoderm
4x Hooting Mandrills

SPELL 11
4x Lightning Bolt
1x Flame Slash
3x Rancor
1x Dangerous Wager
2x Ranger’s Guile

TERRE 20


Qualche considerazione:

MAIN
Moldgraf Scavenger potrebbe essere molto interessante, conflitta un pò con il delve, ma si può testare, avere un 3/4 a costo 2 è sempre bello. Altra carta interessante è Temur Battle Rage, con gli scimmioni, ma forse è troppo situazionale.
Sempre per dar cibo al delve c’è Manamorphose, fissa il mana, cicla il mazzo. L’unica cosa è che guadagneremmo meno pv con Gnaw To the bone.

VS MonoU
Il suo problema sarà decidere cosa counterarci, il nostro problema sono i volanti e i rimbalzini.
Contro le spell si può valutare l’inserimento (già di main magari) di Nacatl Outlander e Yavimaya Barbarian.
Contro i volanti, oltre agli spari (tra cui flame slash vs Spire Golem e Branching Bolt per “fare piazza pulita” a seconda di cosa ha in campo l’oppo), ci sono creature interessanti come: Penumbra Spider, che costa si 4 mana, ma essendo noi “manosi” non ci dà particolari problemi, e oltretutto se muore ne mette un secondo in campo! Oppure gli ottimi Ezuri’s Archers o Deadly Recluse.
Ghitu Slinger vs tutte le creature del monoU, non pago l’echo, finisce nel cimitero… interessante!
Hammerheim Deadeye per fare un 2x1.

VS MonoB
Brindle Shoat raggira le spell sacrificio (in primis Geth’s Verdict), così come Young Wolf, che però non ho messo in lista perchè non alimenta il cimitero, ma può essere considerato.
Gli scartini ci danno cibo per Hooting Mandrills e abbiamo recursion di Golgari Brownscale.
Altra carta interessante contro gli scartini è Bloodmad Vampire!

VS Affinity
I Tin Street Hooligan sono ottimi! Poi verde e rosso propongono ottime carte vs artefatti.

VS Burn (e altri mazzi “sparo oriented”)
Gnaw To the bone credo sia sufficiente in questo tipo di mazzo.


Detto questo, GR ci offre anche la possibilità di gestire il mazzo come un “aggro-burn”, ossia giocando molte magie sparo che costan poco e ci aiutano a castare gli Hooting Madrills a costo 1, e creature a costo 1-2 di lancio ma che impattano molto sul board.
Avendo più creature di un burn possiamo tener banco, avendo più spari di un gruul possiamo spararli in faccia all'oppo oltre ad attaccare.

LISTA 2

CREATURE 20
4x Kird Ape
4x Skyshroud Ridgeback
4x Keldon Marauders
4x Scab-Clan Mauler
4x Hooting Mandrills

SPELL 20
4x Lightning Bolt
4x Rift Bolt
4x Incinerate
3x Searing Blaze
1x Flame Slash
1x Branching Bolt
1x Burst Lightning
2x Dead

TERRE 20

...e una Lightning Shrieker come chiusura?

Sono liste da testare, a voi pareri e suggerimenti!
Grazie

Kird Ape non è legale in Pauper in quanto stampata solo come Uncommon Online,ti invito a dare un occhio al pool delle carte legali qui.
viewtopic.php?f=158&t=19739
@Azokul



Da questo post in poi saranno valide solo liste conformi al regolamento MTGO. @Azokul
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Decapablo » 19 apr '16, 9:47

?

Avevo visto il Topic, ma su Kird Ape non ho trovato info.
Oltretutto in questo topic, prima di me, Kird Ape è quasi sempre stato messo in lista.
By the way, no problem, lo tolgo dalla mia lista attuale.
Buona costruzione,
grazie
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Pauper Classic] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Azokul » 20 apr '16, 9:39

Decapablo ha scritto:?

Avevo visto il Topic, ma su Kird Ape non ho trovato info.
Oltretutto in questo topic, prima di me, Kird Ape è quasi sempre stato messo in lista.
By the way, no problem, lo tolgo dalla mia lista attuale.
Buona costruzione,
grazie

Ti spiego, da qualche tempo a questa parte la sezione Pauper di Metagame.it ha ufficialmente adottato SOLO il regolamento MTGO (http://www.metagame.it/articoli-pauper/ ... icato.html) prima invece con il tag [Pauper Classic] si definiva che il mazzo utilizzava un pool di carte "cartaceo" (ovvero dove era legale HTT,kird ape,tormod crypt,desert ecc.),ora invece questo tipo di topic non esiste più. Esiste solamente il tag [Pauper] che sfrutta il regolamento unificato. Stiamo comunque lavorando a un post di guida aggiornato con più FAQ.
Un saluto!
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Gruul Aggro/Midrange

Messaggioda Decapablo » 20 apr '16, 14:54

Grazie per le indicazioni, sono acerbo di regolamento deck building in Pauper, quindi mi son perso qualche pezzo.
:)

Ho continuato i test del Gruul, modificando il deck a non finire.
• ho provato a puntare più sull'aggro, prendendo spunto da Aura e giocando il bellissimo Satyr Hoplite, che cresce a dismisura con Rancor, Briar Shield e Furor of the bitten, ma è stato efficace poche volte, richiede un altra strategia.
• ho provato il connubio Perilous Myr + Tin Street Hooligan, aiuta contro le protezioni dai colori, secco creature fastidiose e lo stesso Tin Street da solo mi permette di levare tante cosine avversarie; forse 4x cad eran troppi... quindi ho ridotto il numero.
• ho decelerato l'aggro mettendo carte 2x1 e anche carte forse più da side: Vithian Stinger mi leva molte creature scomode, (come delver non flippato e il compare volante ad esempio), oltretutto se counterato me lo gioco di unearth.
• come 2x1 Ghirapur Gearcrafter non è affatto male, non me lo fanno rimbalzare in mano e aiuta contro i verdetti neri.
Ember Weaver very big! Raggiungere e attacco improvviso si sentono, e se equipaggiato con Rancor seccano (senza morire a loro volta) le rane nere.
Deadly Recluse un deathtouch ci vuole contro eventuali reanimator ma anche contro volanti ciccioni.
Ruinous Minotaur è una valida chiusura, 5 pizze fanno male, +rancor è una botta.
• gli immancabili Hooting Mandrills, sempre presenti.
Dangerous Wager immancabile in 2x, sempre ottimale, in un'ottica più veloce del mazzo forse anche il 3x potrebbe starci. Ma abbiamo carte che non se ne vanno (come Blastoderm... il problema di Blastoderm è che dura poco e ha shroud, quindi niente rancor... l'oppo sacrifica volentieri 2x 1/1).
• 1x Gnaw To the bone male non ci fa, decisamente.

Dunque, ecco la lista:

CREATURES 27
4x Young Wolf
3x Tin Street Hooligan
2x Perilous Myr
2x Nacatl Outlander
3x Garruk’s Companion
2x Deadly Recluse
1x Vithian Stinger
1x Crocanura
1x Ember Weaver
3x Ruinous Minotaur
2x Ghirapur Gearcrafter
3x Hooting Mandrills

INSTANT e ENCHANTMENT 13
4x Lightning Bolt
1x Giant Growth
4x Rancor
2x Dangerous Wager
1x Branching Bolt
1x Gnaw To the bone

TERRE 20
8x Mountain
8x Forest
2x Rugged Highlands
2x Evolving Wilds


Enjoy ;)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite