spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Domain Zoo

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [pauper] WG esaltato

Messaggioda Valak » 31 ago '14, 15:47

Incredibile mi hai anticipato di due minuti nel postare una lista GW Exalted!!
Posto la mia lista, impostata in maniera abbastanza differente.

Creature (28)
4x Akrasan Squire
2x Aven Riftwatcher
4x Aven Squire
4x Centaur Healer
4x Elvish Visionary
4x Kor Skyfisher
2x Lone Missionary
4x Qasali Pridemage

Land (20)
6x Forest
10x Plains
4x Selesnya Guildgate

Enchantment (8)
4x Journey to Nowhere
4x Rancor

Instant (4)
4x Cloudshift


La strategia è calare sì creature con Exalted ma contornandole con altre più utili sulla lunga. Non è un mazzo aggro che vince in fretta, anche perché, come ci ricorda il buon Jabbawack, aggro ed exalted sono due strategie che cozzano, ma punta a riempire il campo con tante creature che restano anche in parata mentre una sola ciccionissima sfonda le difese avversarie.
Per mantenere questa strategia di attesa ho inserito Centaur Healer e Lone Missionary che fanno guadagnare vita, hanno caratteristiche importanti in attacco e possono essere blinkate o riutilizzate con Cloudshift e Kor Skyfisher. Nonostante i colori abbiamo anche un motore di pescaggio multiplo (sempre grazie agli effetti di blink) che è l'Elvish Visionary.

Non ho messo l'utilissima Armadillo Cloak per evitare di far fare all'avversario 2x1, ma al suo posto ho messo Rancor che diventa riciclabile anche se ci uccidono la creatura incantata.

La side la imposterei al 99% sul colore bianco con i Circoli di Protezione, Stendard Bearer e Patrician's Scorn.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda orchetto94 » 31 ago '14, 17:21

bella lista, a rigor di logica è molto piu versatile della mia, la provero', unica cosa è che nel torneo dove dovrò partecipare i circoli di protezioni sono bannati, quindi mi dovrò accontentare dei accolito.
Nel probabile meta, secondo te, quali sono i matchup difficili di questo mazzo?
Avatar utente
orchetto94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago '14, 19:21

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda Valak » 31 ago '14, 18:18

Secondo me MonoB, per cui però ai gli Accoliti. Io per ora l'ho testato solo contro aggro e tiene abbastanza bene grazie ai lifelink, ai blink e ai Centaur Healer / Kor Skyfisher in parata. Possiamo anche sacrificare in parata creature senza Exalted come le Elvish Visionary o usarle come arieti.
Siamo un poco lenti però, bisogna vedere se MonoU con i counter ci fa giocare...
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda orchetto94 » 2 set '14, 0:01

Oggi l'ho provato contro un affinity e un monoB. Non avendo accoliti di ossidiana ho faticato un po' contro quest'ultimo ma tutto sommato gira veramente bene. Non avendo tutte le carte l'ho riadattato un po' mettendo i cinghiali pelle purulenta e devo dire che non vedevo l'ora di pescarli. Sono utilissimi anche in 4x se ti capita provali. L'affinity non l'ho fatto giocare in pratica. Grazie a qasal portavo a casa dei splendidi 2x1 e intanto picchiavo di centauro. Contro il monoB la prima partita l'ho vinta per mancanza di terre da parte delloppo. La seconda la vinta lui per troppe pescate di terre da parte mia (alla fine del round. Tra cimitero,campo e mano ne avevo 16 O.o) e la terza vinta io abbastanza velocemente. Domani ho il mio primo torneo pauper. Spero davvero di dar fastidio un po' a tutti :) poi se riesco posto i matchup. Ps. Devo rimediare gli accoliti!!!
Avatar utente
orchetto94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago '14, 19:21

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda Valak » 2 set '14, 0:09

Potresti mettere al posto del cinghiale il Guardian of the Guildpact che sarà meno incisivo in attacco in quanto a danni ma è quasi sempre imbloccabile, mentre in difesa resta un muro per moltissime creature.

Io spero di avere sabato il primo torneo a cui portarlo. Ricorda di riportare i match-up! Soprattutto contro MonoB, MonoU e control in generale! :)
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda orchetto94 » 2 set '14, 20:57

Finito il mini torneo. Eravamo a malapena in 6. Premetto che non era la lista finale. Contro infettare UG ho perso di poco. Solo perché utilizzava l'agente maligno e non mi è mai capitato in mano un removal. L'ho portato poco più di 5 punti vita in entrambe le partite perché non entrava il 4 mana. Secondo round vinto a tavolino e terzo contro un monoB full spell. Devastante ed e quello che mi è piaciuto di più. Senza ne circoli ne accoliti. Sono riuscito a portarlo a 3 punti vita in entrambe le partite ma poi ha recuperato con i vari -X a me +x a lui. Non è malvagio come mazzo e devo dire che ha del potenziale. Appena riesco a trovare le carte lo monto per bene e poi vi aggiorno :)


edit: Posto una piccola modifica che mi sta venendo in mente ora:
4x scudiero di akrasa
4x scudiero aviano
3x pescatrice volante kor
4x centauro guaritore
4x mago del branco di qasal
4x elfa visionaria
3x guardia del patto delle gilde
4x viaggio verso il nulla
4x nubiscarto
3x rancore
3x essenza del serpente

side:
3x stendardiere
3x circolo della protezione nero
3x accolito di ossidiana
3x disdegno del patrizio
3x anello dell'oblio
Avatar utente
orchetto94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago '14, 19:21

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda Valak » 3 set '14, 1:18

Riporto anche i miei test fatti oggi...

Oggi il mazzo era in giornata di grazia. Nelle mani avevo il demonio.

Sempre con la lista che ho postato poco sopra, il primo avversario che mi si pone contro è un Tron, mazzo contro cui non avevo mai giocato nonostante ormai giochi solo pauper. Diverse partite giocate senza side: si è risolto tutto con un 50-50. Se partivo veloce era difficile fermarmi, anche perché l'avversario perde tempo a cercare il Trono da calare. D'altro canto se il Trono si chiudeva subito o la cosa andava per le lunghe il nostro mazzo soffre molto la mancanza di risposte appropriate. Diciamoci fiduciosi ma non saprei davvero cosa inserire di side. Non so nemmeno se inserirò nulla visto che non mi capita mai nel mio meta, comunque consiglierei un Thermokarst.

Secondo avversario MonoU, tier del formato. Uno scontro alla meglio delle tre finito 2-1 per me. G1 ho un'ottima race e a partita avanzata, grazie alle Elvish Visionary, il turno è spesso a doppia giocata mia il che gli fa finire presto i counter. G2 invece ingrana lui, counter a non finire e mi finisce di piano aggro con doppio Delver of Secrets flippato e varie creature. In G3 riesco a replicare il primo round grazie ad una sua sfortunata doppia pescata al top deck di terra.
Qui non sapevo che sidare ma forse ora inserirei un paio di copie di Scattershot Archer: fa fuori anche i nostri Aven Squire ma fa molto più male a lui, pulendo il campo da fatine varie. Secondo voi ci potrebbe essere la possibilità di inserire il River Boa per dare ancora più fastidio? Ovvero, pensare all'attacco e non alla difesa contro questo Tier Control quasi incontrastato?

Terzo avversario MonoB, altro tier. La versione contro cui ho giocato era però un po' arcaica (senza i Mercanti per capirci) ma zeppa di spacchini e scartini. Anche qui alla meglio delle tre e finita con un secco 2-0 per me. G1 semplicemente troppo aggro, mi svuoto la mano e i suoi scartini vanno a vuoto o quasi. Nel G2 entra l'Obsidian Acolyte in 3 copie direttamente dalla side, al posto di 2x Rancor e un Journey to Nowhere. Lui sida dentro altri ammazza creature ma ho una race troppo forte e concede quando calo l'Obsidian Acolyte.

Ultimo test fatto con un Tortured Existence WG. Il match-up è sicuramente positivo. Soffre molto i nostri ciccioni volanti sia pre che post side e il nostro lifegain non gli permette di andare per le lunghe. Ho fatto diverse partite ma diciamo che nella serie finale ho fatto 2-0. Si può sidare dentro l'Obsidian Acolyte e/o Relic of Progenitus per scombinare i piani. Un altro palo per l'avversario è il 4x di Qasali Pridemage di main che spacca le sue Tortured Existence.

Insomma, ottimi test. La presenza sempre costante dei nostri paranti, magari blinkabili, ci permette di attaccare tranquilli. Anche se ci rimuovono il ciccione lo ripresentiamo il turno dopo vista la meccanica Exalted: l'importante è tenere a terra e proteggere sempre le creature con Exalted... ma se l'avversario scombina i suoi piani per eliminarci proprio queste creature, vuol dire che lascia sul campo carte come Kor Skyfisher o Centaur Healer che mettono molta pressione, soprattutto munite di Rancor.

Il motore di pescaggio Kor Skyfisher + Elvish Visionary si è rivelato fenomenale, mantenendo sempre la mano piena.

Ci fanno molto male le wratte come i Crypt Rats/Pestilence/Swirling Sandstorm per questo mi stava venendo una mezza idea di inserire in side una 1x di Wrap in Vigor.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda orchetto94 » 6 set '14, 21:45

Portò i matchup di oggi. Torneo da 9(?)
Prima partita affinity 2-0
La prima la portò a casa facile. La seconda un po' più lunga. Non metto niente dentro perché non sapevo davvero cosa levare.
Ha preferito bloccare e pompare le creature fin dall'inizio sperando di eguagliare gli esaltato ma stavo sempre con una creatura più forte di 1. Dopo che ha svuotato il campo. Ho sacrificato un qasali per distruggere il suo ciccione.

Secondo round vs wg esaltato. 1-2
Indovinate un po'? Ho incontrato valak ahahhaah. Detto ciò era un match alla pari (ma va?!) non ricordo esattamente. Anzi sinceramente non sono neanche convinto di averne vinta una.
Prima partita e stata lunghissima. Mirror anche nelle mosse e ha vinto lui.
Post side levo 2 guardiani del patto della Gilda e una gwyllion e metto dentro due stendardieri per i suoi rancor (che non vedo) e un anello delloblio.

Terzo round. Infect 2-0
Prima partita chiudo abbastanza velocemente. Post side levo 2 missionario solitario e 4 centauri. E metto dentro 3 anelli e 3 stendardieri. Di secondo turno metto stendardiere. Lui appena si è accorto che cosa faceva ha concesso.

Mi piace davvero molto come mazzo. Non sta sotto a nessuno e sa dire la sua. Anche se devo studiarmi un po' la side.

Ps. I miei complimenti a valak che oltre ad essere un ottimo giocatore e anche un' ottima persona :)
Pps. Valak se contro il withe weenie invece della volante con evanescenza avresti messo i guardiani del patto della Gilda. Te la portavi a casa facile?
Avatar utente
orchetto94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago '14, 19:21

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda Tolfdir » 6 set '14, 22:07

io ci metterei di side wrap in vigor o ajani's presence o break of day o shield of the oversoul per salvarti dagli spacchini ,le prime tre sono ottime contro crypt rats e altri spacchini di massa
lo scudo però da anche volare
P.S: solo per i crypt rats ( che sono i più usati ) puoi usare temporal isolation o defang o muzzle oltretutto temporal isolation ha flash ; ( non sono sicuro delle regole , ma dice danno e basta , non danno da combattimento quindi penso vadano bene)
Avatar utente
Tolfdir
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 mag '13, 0:20

Re: [Pauper Classic] WG Esaltato

Messaggioda Valak » 7 set '14, 3:26

Inserisco anche io il mio report del torneo odierno.

TURNO 1
WHITE WEENIE
G1 - Il mazzo oltre ad essere un aggro ha anche un piano lifelink che non aiuta. Presenta troppi ciccioni e i miei in parata sono troppo piccoli. Sua. 0-1
G2 - Riesco ad impostare una race velocissima che gli fa male. Dopo parecchio stallo nella parte centrale riesco a recuperare un po' di vite con le mie creature, tra blink e non, e la porto a casa io. 1-1
G3 - Tutti e due i game precedenti si sono prolungati oltre il tempo dovuto e finiamo subito ai turni. Anche se lui inizialmente mi prende a schiaffi riesco a reggere e portarla sulla patta.

Non ho sidato nulla all'inizio per poi inserire la monocopia di Wrap in Vigor.

TURNO 2
MIRROR!!! orchetto94?!?!? E tu che ci fai qui? Più precisamente (durante il turno 1) :
- Ciao, dove lo hai visto quel mazzo
- Su internet, su metagame.it
- Ma dai, io sono Valak!
- Io sono Orchetto!

... Trovo la cosa davvero incredibile! :D

G1 - Strappo la vittoria io in una partita davvero a specchio. 1-0
G2 - Riesco a spaccare unJourney to Nowhere nel finale ma la pescata non aiuta e mi accoppa. 1-1
G3 - E' una lotta tra tre Qasali Pridemage miei e un Qasali Pridemage e uno Standard Bearer suo. Alla fine la fanno da padrone i Journey to Nowhere e i Rancor. 2-1

Sido dentro Standard Bearer e Circle of Protection: Green, togliendo un paio di Rancor immaginando la contro side di Standard Bearer e un paio di Aven Riftwatcher.

Nota a margine: è stato davvero un piacere incontrare dal vivo una persona del forum. Mi dispiace molto orchetto94 per la mega truffa che ti ha fatto il computer degli accoppiamenti :shy: Ci vediamo alla prossima e sono sicuro ti rifarai a mie spese! :D

TURNO 3
INFECT
G1 - Lui mulliga a 5 e io porto rapidamente la partita a casa visto che l'unica creatura che riesce a mettere in gioco si becca un Journey to Nowhere. 1-0
G2 - La mia side, vista di primo turno, rende inutili tutte le spell che ha in mano. Le sue poche creature muoiono di blocchi o di Journey to Nowhere. 2-0

Dentro subito, senza battere ciglio, Standard Bearer e Circle of Protection: Green, fuori i Rancor. L'idea è di rallentarlo e chiudere con tutte le mie creature che perdono di utilità con il loro lifegain. Così è stato.

TURNO 4
GOBLIN
G1 - Goblin, goblin, goblin ovunque! Da sotto il tavolo, da sopra il soffitto, da dietro le sue Goblin Granade! 0-1
G2 - Nella mano iniziale ho le bombe: ben dueCircle of Protection: Red e un Crimson Acolyte... ma lui parte così aggro che ci vuole un centometrista per raggiungerlo. Niente da fare. 0-2

Anche qui dentro Circle of Protection: Red e Crimson Acolyte, fuori Rancor. Purtroppo non c'è stato nulla da fare ma forse se in G2 fosse entrata qualche terra in più... Mah, si resterà con il dubbio!

In TOP4 (dopo un errore del computer secondo me che a pasticciato con il bye di orchetto94 ;^^ ) incontro di nuovo il White Weenie che mi stende 0-2 alla fine di una G2 davvero estenuante e finita al top dock per entrambi. Mazzo molto assatanato quello dell'avversario e io nell'ultima topdeckata non ho creduto abbastanza nel cuore delle carte! :D

Incredibile la mancanza di MonoU e MonoB in questo torneo!
Probabilmente un Aven Riftwatcher lascerà il posto a un Guardian of the Guildpact e devo ragionare se toglierne un altro per un Lone Missionary o per altro ancora.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti