spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Bolas

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda wolfer2 » 16 apr '13, 10:14

per me non ci sono carte cosi preformanti per rendere il mazzo Grixis control ancora buono da giocare in questo tipo di meta.
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda GraveCrawler » 30 apr '13, 11:21

ciao! io sto giocando questa lista al momento:

terre 26

4xblood crypt
3xdragonskull summit
4xwatery grave
4xcatacombe allagate
3xrelittopoli di nephalia
1xfaro diroccato
7xswamp

creature 6

3xaugure di bolas
1xsnapcaster mage
1xmaestro di crudeltà
1xolivia voldaren

spell

1x dimir charm
2x fisico deforme
2x tragic slip
3x pillar of flame
2x mortai di mizzium
4x think twice
4x mutilate
1x ritorno di rakdos

incantesimi

1x maledizione della stretta mortale

artefatti

2x bastone di nin

planeswalker

2x liliana dei reami oscuri
1x jace, architetto del pensiero
1x tamiyo, saggia della luna
1x nicol bolas, planeswalker
1x ral zarek

sideboard

2x cremare
1x rakdos charm
2x dimir charm
1x gioco al massacro
2x negate
1x witchbane orb
1x maledizione dell' eco
1x jace, memory adept
1x foro del terrore
1x ritorno di rakdos
2x ladro di concetti

breve analisi

ci sono ben 10 spot remouval anti aggro x i primi turni, dal quarto si comincia con mutilate, dopodichè arrivano i SuperAmici a fare il lavoro sporco x noi XD

Liliana dei reami oscuri, ci tutora swamp (consideriamolo l migliore ramp x il nero XD), fa remouval, ma sopratutto ci fa un po da paletto anti aggro, in combo con ral zarek è una bomba xchè: Lily tutora blood crypt la gioco tappata, ral zarek la stappa :D

Come chiusure ce ne sono molteplici: la più veloce ce la fornisce maestro di crudeltà, fresco fresco di DGM: pulite il board, calate lui, turno dopo attacco, pillar e GG

ritorno di rakdos, snapcaster su ritorno di rakdos XD

final di bolas O_O e via così!!!

che ne pensate?? :)
Immagine
Avatar utente
GraveCrawler
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 set '12, 18:07

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda kashyyyk » 11 mag '13, 17:29

secondo me :
-via tutti i planes apparte Ral Zarek che porti a 3 ( non sono sicuro sul togliere jace perciò non commento)
-via i Bastoni di Nin perchè sono troppo costosi per quello che fanno e non hai tempo di aspettare nel meta aggro di ora
-via le olivia e porti a 3 gli Snapcaster Mage (io personalmente sto provando a inserire il Maestro di Crudeltà come chiusura )
-nelle magie togli il dimir charm( magari al suo posto metti degli izzet charm), i Fisico Deforme (troppo situazionali) e direi -2 Mutilare
-al posto dei pillar of flame io metterei delle searing spear poichè non ci sono molti zombie in giro

naturalmente dopo dipende da cosa vuoi fare
Avatar utente
kashyyyk
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 gen '13, 14:54

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mtz88 » 14 mag '13, 13:03

Liliana of the Dark Realms è abbastanza inguardabile, mettesse in gioco la landa potremmo parlarne, ma così...
Per il resto l'idea di usare i planeswalkers non mi dispiace affatto...a parte Nicol Bolas, Planeswalker che per quanto bello mi pare un po' costosetto...
Lande sicuramente da rivedere: potendo usare sia le Shocklands che quelle di Innistrad/M13 è un peccato non usarle :)
Master of Cruelties in 1x con solo 8 carte per sparare non mi piace troppo, forse andrebbe un po' rinforzata questa strategia..

Al momento sto provando questo mazzo, con ben 10 planeswalkes e Nephalia Drownyard come chiusura.

// CREATURES [4]
1 Ætherling
1 Olivia Voldaren
2 Snapcaster Mage
// SPELLS [31]
4 Devour Flesh
3 Dissipate
2 Forbidden Alchemy
3 Jace, Architect of Thought
3 Liliana of the Veil
3 Ral Zarek
4 Searing Spear
1 Tamiyo, the Moon Sage
4 Think Twice
2 Tribute to Hunger
2 Turn // Burn
// LANDS [25]
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
3 Nephalia Drownyard
4 Steam Vents
3 Sulfur Falls
3 Watery Grave
MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
sb:1 Ætherling
sb:2 Crypt Incursion
sb:1 Dissipate
sb:2 Duress
sb:2 Notion Thief
sb:2 Rakdos's Return
sb:1 Rolling Temblor
sb:2 Ultimate Price
sb:1 Tribute to Hunger
sb:1 Witchbane Orb


CREATURE
1x Ætherling un po' costosa da giocare ma difficilmente le partite saranno tanto corte da impedirci di farlo. Il fatto di poter diventare imbloccabile e di poter evitare ogni tipo di rimozione lo rende una chiusura alternativa, diciamo che da quando lo castiamo l'oppo ha mediamente 4 turni di vita (compreso quello in cui entra in gioco)
1x Olivia Voldaren trovo che per un control sia una delle creature più forti in quanto distrugge i nani, ruba i cicci, si potenzia ed è evasiva, peccato sia molto sensibile a Searing Spear...ma c'è sempre la possibilità che gli spari avversari trovino degni bersagli nei nostri planeswalkers...
2x Snapcaster Mage il fatto di avere solo 15 spell flashbackabili lo rende poco performante se giocato in più di 2 copie, 4x fisso invece per che preferisce usare istant e sorcery al posto dei planeswalkers...

PLANESWALKERS
3x Jace, Architect of Thought depotenziare le creature attaccanti dell'oppo non fa mai schifo e contro mazzi veloci può farci guadagnare 1-2 turni che possono essere fondamentali. L'abilità -2 è un ottimo modo per fare vantaggio carte e soprattutto di qualità!
3x Liliana of the Veil il suo scopo principale è fare -2 e far sacrificare una creatura all'oppo, molto utile contro Bant Aura, una volta in controllo del board anche il +1 non sarà poi così scomodo..
3x Ral Zarek l'abilità con cui fa Lightning Bolt non fa schifo, soprattutto se consideriamo che costa -2 e che lui parte con 4 segnalini, quindi potenzialmente può farlo 2 volte prima di morire, il +1 è buono per avere un mana aggiuntivo e soprattutto togliere mana al counter avversario, l'ultimate...beh, se riuscite a farla vuol dire che siete in perfetto controllo del board e quindi forse è conveniente usare un po' di quei -2 disponibili e sparare in faccia all'oppo.
1x Tamiyo, the Moon Sage di questa invece l'ultimate giocatela se potere, si chiama "hai vinto".. :D detto questo anche le altre due abilità sono degne di nota: un permanente che non stappa è sempre un ottima cosa e anche come peschino d'emergenza è davvero buono!

SPELLS
rimozioni:
4x Devour Flesh + 2x Tribute to Hunger 6 rimozioni che non bersagliano e che quindi permettono di far fuori Invisible Stalker e Geist of Saint Traft, aiutano Lilly in un compito che diventa fondamentale nel meta attuale in cui Bant Aura è tornato a fare danno. Tribute to Hunger aiuta anche a guadagnare qualche punto vita contro mazzi veloci come Naya Blitz e Jund Aggro.
Risultano inoltre molto utili contro Jund Midrange permettendoci, qualora riuscissimo a tenere il board libero da creature, di far saltare Sire of Insanity.
2x Turn // Burn forse la carta split più bella dell' espansione..
4x Searing Spear classico sparetto che non può mancare
counter:
3x Dissipate è il counter più forte del formato e quindi ci va di sicuro: il fatto di esiliare la spell counterata lo rende ottimo contro Junk Rites
peschini:
2x Forbidden Alchemy il modo migliore per cercare quello che serve (a velocità instant per di più!)
4x Think Twice classico vantaggio carte

LANDS
standard per un qualsiasi tricolor non aggro, la mancanza di Sphinx's Revelation consente di giocare solo 25 lande senza problemi

SIDEBOARD
1x Ætherling contro Control può essere utile averlo in 2x nel caso l'oppo giochi Witchbane Orb che inibisce le nostre Nephalia Drownyard
2x Crypt Incursion carta ottima contro vari Reanimate ma che può dire la sua (magari giocata in 1x) contro mazzi aggro veloci, con tante creature piccole, giocarla anche solo con 3 creature al cimitero può dare un bel respiro...
1x Dissipate beh, di main non c'era lo spazio per la quarta, di side invece...eccola qua!
2x Duress buona carta contro control e Jund Midrange, non di più ma in 2x ci sta anche lei
2x Notion Thief potevano semplicemente chiamarla "anti-sphinx"
2x Rakdos's Return credo che parli da sola come carta...
1x Rolling Temblor sempre utile contro mazzi aggro, attenzione solo a Boros Reckoner..
2x Ultimate Price fondamentalmente è il modo migliore per liberarci di Thundermaw Hellkite, quindi perchè no?
1x Tribute to Hunger qualcuno dice che abbiamo paura di Bant Aura? :D
1x Witchbane Orb altra carta "molto carina" contro control...ciao ciao Nephalia dell'oppo
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda lordofthewest » 14 mag '13, 13:48

Mi stuzzica assai..,. avevo pensato qualcosa di molto simile anche io :)

2 AEtherling
2 Snapcaster Mage
3 Jace, Architect of Thought
3 Liliana of the Veil
3 Ral Zarek
2 Tamiyo, the Moon Sage
4 Devour Flesh
3 Dissipate
2 Forbidden Alchemy
2 Searing Spear
4 Think Twice
3 Tribute to Hunger
2 Turn // Burn
4 Blood Crypt
3 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
4 Nephalia Drownyard
3 Steam Vents
3 Sulfur Falls
4 Watery Grave


SIDEBOARD:
2 Crypt Incursion
1 Dissipate
2 Duress
2 Jace, Memory Adept
2 Notion Thief
2 Rakdos's Return
1 Tribute to Hunger
2 Ultimate Price
1 Witchbane Orb


Devo ancora testare perchè mi mancano delle copie di Ral Zarek.. comunque l'idea sarebbe di uccidere drop per drop, turno 2 devour flesh o spear, turno 3 tribute to hunger o Liliana, turno quattro Ral zarek (o in alternativa Jace che fa -2 se il campo è libero) e tappare il drop a 5 con tamiyo.. poi andare a chiudere di Aetherling o di Nephalia o di ultimate dei planeswalkers
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mtz88 » 14 mag '13, 15:20

Sì, l'idea è proprio quella: non avendo rimozioni globali buone (Mutilate ha bisogno di più paludi e Bonfire of the Damned qui è ingiocabile) bisogna tentare questa strada..
Chiusure sì, Ætherling e Nephalia Drownyards con l'opzione ultimate dei vari planeswalkers

Era da tempo che ci provavo..l'ultima edizione sembra aver fornito le carte più adatte.. :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda lordofthewest » 14 mag '13, 19:03

Già già.. mi trovi d'accordissimo :D

Sto pensado anche di testare una versione che giochi turn / burn e far / away entrambe in 3-4x . Potenzialmente fanno dei 2x1 che sono manne sante per grixis. Che ne pensate?
Tribute to hunger però è da giocare perchè è l'unica carta che ci fa recuperare vite e ci tiene fuori portata di sparo.
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda mtz88 » 14 mag '13, 22:10

lordofthewest ha scritto:Già già.. mi trovi d'accordissimo :D

Sto pensado anche di testare una versione che giochi turn / burn e far / away entrambe in 3-4x . Potenzialmente fanno dei 2x1 che sono manne sante per grixis. Che ne pensate?
Tribute to hunger però è da giocare perchè è l'unica carta che ci fa recuperare vite e ci tiene fuori portata di sparo.


Non saprei: se riesci a giocare entrambe le due metà sono ottime, se invece le giochi da sole c'è di meglio:
Searing Spear è meglio della metà rossa di Turn // Burn
Tribute to Hunger e Unsummon prese singolarmente invece sono entrambe meglio di Far // Away
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Guest » 1 giu '13, 11:28

Grazie all'aiuto di una lista pubblicata in un articolo di Metagame, mi sono presentato ad un torneo dopo aver montato un bel Grixis (ma senza Bolas, mi dispiace :( ). Il mazzo ha retto piuttosto bene, ho fatto top4, ho vinto agilmente contro Jund e Junk Rites, e me la sono cavata anche abbastanza bene contro Naya Blitz e UWR. Purtroppo non sono riuscito a fare nulla contro Gruul Aggro, troppo veloce, ho perso 2-0 in tipo 5 minuti xD Ma vabbeh, considerando che fosse un mazzo da testare , di cui non conoscevo le potenzialità a livello competitivo, fare 4-1 in svizzera, ed arrivare in top4 è stato un risultato eccellente. Ma dopo questa introduzione, vorrei presentarvi la mia lista:

TERRE

4 Steam Vents
4 Sulfur Falls
4 Watery Grave
4 Drowned Catacomb
3 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
1 Desolate Lighthouse


CREATURE

2 Eteremorfo
2 Thundermaw Hellkite
2 Desecration Demon
3 Sire of Insanity


SPELLS

3 Dissipate
3 Think Twice
3 Turn // Burn
3 Far // Away
2 Syncopate
2 Tragic Slip
4 Searing Spear
2 Dreadbore
2 Mizzium Mortars


ARTEFATTI

3 Rakdos Keyrune


SIDE

2 Tragic Slip
3 Crypt Incursion
2 Pillar of flame
2 Slaughter Games
3 Counterflux
3 Izzet staticaster
Avatar utente
Guest
 

Re: [T2 Sviluppo] Grixis Bolas

Messaggioda Kiogre » 1 giu '13, 23:39

RexRoth666 ha scritto:Grazie all'aiuto di una lista pubblicata in un articolo di Metagame, mi sono presentato ad un torneo dopo aver montato un bel Grixis (ma senza Bolas, mi dispiace :( ). Il mazzo ha retto piuttosto bene, ho fatto top4, ho vinto agilmente contro Jund e Junk Rites, e me la sono cavata anche abbastanza bene contro Naya Blitz e UWR. Purtroppo non sono riuscito a fare nulla contro Gruul Aggro, troppo veloce, ho perso 2-0 in tipo 5 minuti xD Ma vabbeh, considerando che fosse un mazzo da testare , di cui non conoscevo le potenzialità a livello competitivo, fare 4-1 in svizzera, ed arrivare in top4 è stato un risultato eccellente. Ma dopo questa introduzione, vorrei presentarvi la mia lista:

TERRE

4 Steam Vents
4 Sulfur Falls
4 Watery Grave
4 Drowned Catacomb
3 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
1 Desolate Lighthouse


CREATURE

2 Eteremorfo
2 Thundermaw Hellkite
2 Desecration Demon
3 Sire of Insanity


SPELLS

3 Dissipate
3 Think Twice
3 Turn // Burn
3 Far // Away
2 Syncopate
2 Tragic Slip
4 Searing Spear
2 Dreadbore
2 Mizzium Mortars


ARTEFATTI

3 Rakdos Keyrune


SIDE

2 Tragic Slip
3 Crypt Incursion
2 Pillar of flame
2 Slaughter Games
3 Counterflux
3 Izzet staticaster


Dei tragic slip secondo me fai benissimo a meno, invece mi piace l'idea del demone 6/6 ;)
questo mazzo a mio avviso ha moooolto bisogno degli augure di bolas, e di Jace, architetto del pensiero
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti