spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Kiogre » 4 mar '14, 2:49

Con tutte le creature ingestibili che girano di questi tempi (Barone Sanguinario di Vizkopa, Drago soffio di Tempesta, Brimaz, Re di Oreskos, Mistcutter Hydra, Obzedat, Concilio Fantasma, Demone della Profanazione, Thassa, Dea del Mare, Efara, Dea della Polis, OgniTipoDiDivinitàCheDiventaCreatura) non capisco come ci sia chi si permette il lusso di giocare UWR senza inserire almeno una duplice copia di Turn // Burn.

I motivi per giocare UWR attualmente, contrariamente a quanto dicono molti pro, a mio parere CI SONO e sono pure validi.
Lo splash di rosso dalla già fortissima base di U/W vale la pena di farlo per le seguenti carte cui non rinuncerei mai, in un momento del meta come questo:
Mortai di Mizzium
Assemble the Legion
Turn // Burn
Drago Soffio di Tempesta

La possibilità di avere una spell a target singolo che ci rimuove una grossa minaccia è di per se motivo di vanto per questo mazzo. Senza il rosso, innanzi ad un Demone della Profanazione dovremmo sparare necessariamente un verdetto supremo. Qui abbiamo invece la possibilità di ammazzarlo con un 4+2, un Turn // Burn, sacrificare una delle 10k pedine di Assemble the Legion per lasciarlo costantemente tappato, o attuare una delle tattiche che abbiamo in comune con UW (verdetto, -3 di Elspeth, Talismano Azorius, Detention Sphere).
La presenza del rosso ci consente di avere un certo margine di sicurezza contro le creature che non potremmo mai sognarci con UW... d'altro canto...
.. in mirror le partite si fanno molto più difficili, giochiamo meno counter per far spazio agli spari, questo ci rende più vulnerabili ma non necessariamente.
Assemble the Legion unita ad una buona dose di PlanesWalkers abbastanza grossi ci consente di avere una marcia in più, essendo una minaccia cui l'avversario deve trovare una risposta veloce e protetta dai nostri counter (detention Sphere o Revocare Esistenza).
Anche qui però, il rosso si fa sentire, con un inarrestabile Controflusso, che va a rendere i vari Gainsay e Dispel carta straccia :D


Voi cosa ne pensate? Vale la pena di giocare UWR o sarebbe preferibile muoversi semplicemente di UW?
Vi posto per ora la lista che sto testando..

PW:
2x Elspeth, Campionessa del Sole
3x Jace, Architetto del Pensiero

Istantanei/Stregonerie:
4x Sphinx's Revelation
2x Azorius Charm
2x Izzet Charm
2x Turn // Burn
3x Dissolve
1x Counterflux
1x Syncopate
4x Supreme Verdict
3x Mortai di Mizzium

Incantesimi:
4x Detention Sphere
2x Assemble The Legion

Artefatti:
1x Elixir of Immortality

Terre:
4x Hallowed Fountain
4x Steam Vents
4x Sacred Foundry
4x Tempio dell'illuminazione
4x Tempio del Trionfo
2x Island
2x Plains
2x Mountain


Sideboard:
1x Ratchet Bomb
3x Brimaz, Re di Oreskos
2x Drago Soffio di Tempesta
1x Revocare Esistenza
2x Rinunciare alle Gilde
2x Anger of the Gods
1x Counterflux
2x Negate
1x Eteremorfo
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vengevine » 4 mar '14, 9:09

Gioco uw da quando era uscito il primo esper t2, ma è da una settimana k sto provando una lista uwr simile alla tua, dal momento k si giocano ancor piu minacce contro uw... Hai gia fatto qualk test?
Avatar utente
vengevine
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 lug '13, 11:10

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Kiogre » 4 mar '14, 16:56

vengevine ha scritto:Gioco uw da quando era uscito il primo esper t2, ma è da una settimana k sto provando una lista uwr simile alla tua, dal momento k si giocano ancor piu minacce contro uw... Hai gia fatto qualk test?

Veramente pochi perchè mi sono dilettato a giocare monoU in questo periodo.
Ho testato solo contro monoB devotion ed aggro. Devo dire che entrambi soffrono spaventosamente Radunare la Legione cui non hanno nessun tipo di risposta. Il Mortai di Mizzium è una manna dal cielo contro lo Spettro Velo Notturno che contro U/W a meno di Last Breath è davvero una gran scocciatura.
Molti dicono che specialmente post side uwr sta parecchio sotto a monoB per via degli 8 scartini, delle creature come Demone della Profanazione e delle Caduta dell'Eroe sui nostri PW.
Devo ammettere ancora una volta che la mancanza di Think Twice e di Snapcaster Mage rendono questo mazzo particolarmente soggetto al TopDeck, specialmente contro 8 scartini, ma se riusciamo a dosare bene le minacce, non siamo eccessivamente sfortunati e puntiamo molto sulle nostre sfingi, possiamo benissimamente portare a casa la partita, secondo me.

Contro altri archetipi devo testare ancora, ma reputo Jund e BW inferiori sulla carta, monoU quasi un bye e monoW peggio. Quelli che temo un po' di più sono U/W, GW aggro, RGmonsters, Rw devotion... ma sono solo presentimenti i miei :)
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vengevine » 4 mar '14, 17:45

Anch'io ho potuto fare solo un paio di partite: contro uw (vinto 2 a 1, counterflux su boccetta e possiamo cominciare a star piu tranquilli, secondo me siamo avvantaggiati, vabbe k io gioco 3 quiken così ank i miei 3 mortai possono ank essere altro oltre a dei bluff) e contro mono u devotion (vinto 2 a 0).
si, devo farne ancora di test, xò sono daccordo con te, gli scartini ci fanno male molto di piu k a uw, xò se riusciamo a far entrare radunare le legioni e proteggerla post side se giocano revocare esistenza é vittoria x noi!
dovevo portare il mazzo a vicenza domenica questa ma mi tocca saltare :(
Cmq tutto sommato lo trovo molto performante, apparte rw botti k almeno contro di me, ha sempre le carte giuste al momento giusto!
Avatar utente
vengevine
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 lug '13, 11:10

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Kiogre » 4 mar '14, 18:26

Potrei avere la lista? Mi hai incuriosito
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vengevine » 5 mar '14, 14:23

certo, eccola qua:
creature 1
1 aetherling

spell 33
4 sphinx's revelation
4 supreme verdict
3 velocizzare
3 Mizzium Mortars
4 dissolve
2 counterflux
4 detention sphere
1 izzet charm
4 jace, architetto del pensiero
2 Elspeth, Sun's Champion
1 Assemble the Legion
1 Elixir of Immortality

terre 26
4 Temple of Enlightenment
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents
4 Hallowed Fountain
3 Temple of Triumph
3 island
2 plains
2 mountain


l'importante è non saltare land drop fino al 5/6 turno altrimenti è dura contro aggro.
nell'uw giocavo 4x di sibilla, così rallentavo aggro e mi sistemavo le pescate con scry 2' da non sottovalutare e niente azorius charm dal momento k le peggiori minacce quali barone e obzedat non li rimuove, percui era meno trovare soluzione in fretta scavando nel mazzo grazie a sibilla :D
Avatar utente
vengevine
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 lug '13, 11:10

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda juve31 » 6 mar '14, 23:12

vengevine ha scritto:certo, eccola qua:
creature 1
1 aetherling

spell 33
4 sphinx's revelation
4 supreme verdict
3 velocizzare
3 Mizzium Mortars
4 dissolve
2 counterflux
4 detention sphere
1 izzet charm
4 jace, architetto del pensiero
2 Elspeth, Sun's Champion
1 Assemble the Legion
1 Elixir of Immortality

terre 26
4 Temple of Enlightenment
4 Sacred Foundry
4 Steam Vents
4 Hallowed Fountain
3 Temple of Triumph
3 island
2 plains
2 mountain


l'importante è non saltare land drop fino al 5/6 turno altrimenti è dura contro aggro.
nell'uw giocavo 4x di sibilla, così rallentavo aggro e mi sistemavo le pescate con scry 2' da non sottovalutare e niente azorius charm dal momento k le peggiori minacce quali barone e obzedat non li rimuove, percui era meno trovare soluzione in fretta scavando nel mazzo grazie a sibilla :D

In questo meta turn // burn è obbligata. Toglie tutte le creature più fastidiose(si pensi a stormbreath, barone, obzedat...) e in casi proprio disperati può sparare 2 danni in faccia all'oppo per chiudere.
Per me la triplice copia ci sta tutta.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vengevine » 7 mar '14, 10:02

Proverei a inserire una copia al posto del talismano e 2 di side... :)
se x sta sera riesco a recuperare 3 mortai, lo porto al fnm e poi vi faccio sapere
Avatar utente
vengevine
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 lug '13, 11:10

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda Kiogre » 7 mar '14, 13:54

Io ne ho inserito 2 in main.. post side contro obzedat e barone ho anche Rinunciare Alle gilde (in triplice copia).
I 2 talismani Azorius che gioco in main sono inutili contro stormbreath e barone, vero ma aiutano contro aggro ed in caso di inutilità sono pur sempre carte che pescano. Se li tolgo per mettermi in mano solo un altro paio di risposte arrivo prima al topdeck (matematico) o comunque resto prima senza terre, o con solo terre.
Quello che serve al mazzo è scavare, scavare, scavare, mettere terre e sparare una sphinx's revelation più grossa possibile il prima possibile..
Purtroppo con questo mazzo non è più semplicissimo riprendere situazioni disperate.. (con unsummon, snapcaster mage, Azorius Charm, Sphinx's revelation ho fatto cose che voi umani non potete immaginare :D) se ci infossiamo troppo è molto più complicato venirne fuori.
Oggi lo porterò al FNM in test per il gp.. vediamo come va :) se non mi piace porto monoU
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] UWR Control

Messaggioda vengevine » 7 mar '14, 14:15

Ma con rinunciare alle gilde non danneggi ank te stesso? metti k hai una sfera o due sul campo...
Avatar utente
vengevine
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 lug '13, 11:10

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti