spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] ILLUSIONS

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] ILLUSIONS

Messaggioda Marik » 23 dic '11, 13:04

Tanti test on-line e qualche test vero e proprio mi hanno lasciato allibito sulla possibile combattività di questo mazzo.
Ma senza troppi fronzoli ve lo vado ad elencare:


4x Grand Architect
4x Phantasmal Image
4x Lord of the Unreal
4x Snapcaster Mage
4x Phantasmal Bear
4x Phyrexian Metamorph

4x Ponder
4x Mana Leak
4x Dismember
4x Vapor Snag

12x Island
4x Ghost Quarter
4x Glacial Fortress




Bene, i commenti sono ben accetti ma prima lasciate che vi spieghi il perchè di queste scelte.

Mentre nel solito illusioni si tendono a giocare solo i Signori dell'Irreale, le Immagini Fantasma e i Mago Lancio Rapido, io mi sono spinto un po oltre tentando l'approccio con qualche soluzione in piu.

Incominciando dalle Metamorfosi di Phyrexia, che non ha bisogno di spiegazioni se non che quella di copiare il signore dell'irreale e mostri o artefatti avversari (spade comprese), Il Grande Architetto, invece, ci aiuta a potenziare il Lord preventivamente e essendo una 1/3 ci da anche una discreta difesa.

Per quanto riguarda la scelta delle spell, sono quasi le solite che si giocano, ho solo portato a 4 i Dismember che possono essere di grande aiuto. Inoltre sono tutte a basso costo e giocabili con lo Snapcaster.

Beh che dire, Fixate e se avete domande fate pure!

Marik
Davide@metagame.it

OFFICIAL METAGAME STAFF


Immagine

SEGUITE E FIXATE LE TOP INTERNAZIONALI DA ME POSTATE A QUESTO LINK:

http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=77
Avatar utente
Marik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Milano

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda chibitrunks » 25 dic '11, 0:57

Mmmmhh.. Mi piace come idea, ma trovo i di smembrar un po' un suicidio.. Nel senso che ti fai ogni volta una -4 punti vita, per non contare quando li ricasti con lo snapcaster.. Direi che l'unico mio fix sarebbe quello di sostituire i dismember.. Poi sarebbe bello provare anche un paio di wurmcoil engineering che spaccano troppo con i grand architect.. :lol:
Avatar utente
chibitrunks
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 dic '11, 0:34

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Schizoid-man » 25 dic '11, 2:12

9 isola
1 pianura
3 covo della brughiera
4 fortezza glaciale
3 costa del mar di cromo

4 scopritore di segreti
4 orso fantasma
4 immagine fantasma
4 snapcaster
2 merfolk looter
2 geist saint traft

4 mana leak
4 vapor snag
3 gitaxian probe
4 ponder
2 dismember
2 midnight hunting
1 turn to frog

1 dismember
3 timely reinforcements
1 negare
3 gelolampo
2 feeling of dread
2 dissipare
2 controllo mentale
1 anello dell'oblio


Testato venerdì al FNM, mi ha fatto fare agilmente 5-0.. L'unica vinta 2-1 contro RDW, sentivo molto la mancanza di un terzo geist (che ancora non ho).
Una passeggiata contro Control (Grixis), leggermente più impegnative le partite contro aggro, ma un mazzo che ha la risposta a tutto.
Sicuramente contestabili le siddate del 2x di controllo mentale, non ho avuto modo di giocarlo, ma avevo pensato che in una partita contro control che non si riusciva a chiudere subito potessero tornare utili.
L'oblivion ring invece è una risposta più o meno efficace contro planeswalker e shrine red.
Col senno di poi sostituirei il turn to frog di main con un disperse (anche esso utile contro permanenti diversi dalle creature).
Sicuramente va aggiunto il terzo geist di side, come anche una quarta moorland haunt.

i tritoni, che carta! se ne comprende il valore soltanto sul campo!
Avatar utente
Schizoid-man
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 dic '11, 1:51

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Scrocchi » 25 dic '11, 15:00

Hai fatto delle scelte che alla fine stravolgono di molto il mazzo illusioni che abbiamo visto giocare molto in questo ultimo periodo, attenzione non stò dicendo che le scelte siano sbagliate, ognuno si crea il mazzo come vuole secondo un suo particolare gusto o un suo particolare inuito verso il meta che andrà ad affrontare in un determinato torneo.
Andiamo ad analizzare le modifiche da te attuate rispetto alla lista stracopiata e strautilizzata che vediamo nei report.
Partendo dalle terre noto che non c'è a mio avviso una terra fondamentale di questo mazzo, ovvero Moorland Haunt questa terra è davvero un paletto contro tutti, io non la toglierei nemmeno se mi regalassero un 4x di Tarmogoyf (non è vero). Mi chiedo il perchè dei 4 Glacial Fortress visto che non giochi niente a costo :W: magari hai qualcosa nel side che non hai scritto? i 4x di Ghost Quarter non saprei, per ora l'unica landa che deve temere questo mazzo è Inkmoth Nexus non mi preoccuperei troppo ne di Kessig Wolf Run ne di Gavony Township per cui la risposta migliore al Nexus rimane senza ombra di dubbio Gut Shot.

Reparto magie: Molto simile alla lista da torneo, qua c'è poco da commentare, come detto sopra introdurrei i Gut Shot, magari ridurrei il numero dei Dismember da 4x a 2x Vapor Snag rompe già parecchio le scatole, infine hai fatto bene a non mettere i Gitaxian Probe, carta che non mi ha mai convinto pienamente.

Reparto creature (di fianco a pesce e macelleria): Tralasciando le creature che ci devono essere se no non sarebbe un mazzo illusione partiamo da quella che potrebbe essere una grossa sorpresa, Grand Architect a costo :1: :U: :U: per potenziarci ulteriormente il nostro parco creature ci stà, anche se non usersti mai la sua seconda abilità ed è un peccato. Non capisco invece la scelta dei Phyrexian Metamorph in 4x dai si ha già l'image per copiare le cose ed è più che sufficiente, se metti una creatura più incisiva in quello spazio renderesti il mazzo una bomba, qua ti consiglierei 2 creature: Geist of Saint Traft vera carta bomba o un azzardato Wurmcoil Engine che andrebbe molto d'accordo con la seconda abilità dell'architetto.

Questi sono i miei consigli...PEACE! :mrgreen:
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Il Lollo » 25 dic '11, 15:15

Schizoid-man ha scritto:list:

[Deck]9 isole
1 pianura
3 covo della brughiera
4 fortezze glaciali
3 coste del mar di cromo

4 scopritore di segreti
4 orso fantasma
4 immagine fantasma
4 snapcaster
2 merfolk looter
2 geist saint traft


4 mana leak
4 vapor snag
3 gitaxian probe
4 ponder
2 dismember
2 midnight hunting
1 turn to frog

1 dismember
3 timely reinforcements
1 negare
3 gelolampo
2 feeling of dread
2 dissipare
2 controllo mentale
1 anello dell'oblio[/Deck]


Mazzo effettivamente molto valido ma x farlo girare come si deve bisogna essere bravi
Nn aver paura di mulligare anche fino a 4

E poi io se ti può interessare io adopero una lista leggermente diversa

Nn adopero i tritoni ma 4 lord of unreal
3 gut shot di main
E poi ci vanno assolutamente le moorland


Prova e poi dimmi

Io lo trovo più agro così
Avatar utente
Il Lollo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 dic '11, 12:05
Località: Pinerolo

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Schizoid-man » 25 dic '11, 21:14

La mia lista è quella di Prosak modificata, evidentemente la tua trae spunto da quella di Bertoncini.
Il lord l'ho trovato instabile ehehe, sicuramente più aggro e ti da' hexproof, ma alla fine va adoperato in combo e rischi di non riuscire a copiarlo con l'image. La prima partita del FNM l'ho mulligata a 5, il mio avversario era molto contento (giocava un U/B Heartless, ma quando il vapor snag gli ha rimbalzato un titano e fatto perdere l'ultimo punto vita ha cambiato espressione, ahahah!
Moorland haunt in 3x, con la 4 di side sono necessarie, sembrerà ridicolo ma ancora mi manca l'ultima! Per quanto riguarda i Gut Shot invece, anche su quelli, non ne ho sentito troppo la mancanza. Premetto che non ho giocato contro Kessig, e credo che 2/3 di side siano necessari, però contro gli altri scontri se ne può fare a meno. (ed ho giocato anche contro white aggro e rdw, senza averne troppo bisogno)
Il 2 geist di main invece sono un'ottima scelta di Bertoncini!

Credo comunque che sia il mazzo più forte in circolazione per ora.
Avatar utente
Schizoid-man
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 dic '11, 1:51

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda mayk » 26 dic '11, 11:38

Schizoid-man ha scritto:Credo comunque che sia il mazzo più forte in circolazione per ora.


No il + forte è sempre il Wolf Run Ramp che ce ne sono sempre 2 o 3 in top 8 a tutti gli eventi.
Ma se stiamo troppo sotto ad aggro e giochiamo uno splah :W: perchè non inserire rinforsi tempestivi di side e 2 gut shot contro inkmoth nexus che nei ramp ne giocano 2 o 3?
Avatar utente
mayk
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 dic '11, 18:26

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Roberto » 26 dic '11, 14:34

mayk ha scritto:
Schizoid-man ha scritto:Credo comunque che sia il mazzo più forte in circolazione per ora.


No il + forte è sempre il Wolf Run Ramp che ce ne sono sempre 2 o 3 in top 8 a tutti gli eventi.
Ma se stiamo troppo sotto ad aggro e giochiamo uno splah :W: perchè non inserire rinforsi tempestivi di side e 2 gut shot contro inkmoth nexus che nei ramp ne giocano 2 o 3?


In questo nuovo t2 non possiamo parlare di mazzi incontrastati come valakut o caw blade pre rotazione. fortunatamente il formato è diventato divertente,dove ogni mazzo non è perfetto ed ha i suoi MU positivi come del resto anche negativi.. dunque il ramp è senza dubbio tier 1 ma nasce più che altro come anti control (vedi vari mucconi e thrun) ,ma contro aggro non ha un MU favorevole anche se non è poi tanto negativo;quindi già partitre col presupposto che wrr è il mazzo perfetto è sbagliato,perchè non è così

Ora, ritornando on topic, a me piace di più la lista uw,dove proporrei 3 geist di main perchè sono quelli che impostano una race bestiale favorita dai mana leak al momento giusto e dai bouncer e ci fanno chiudere.
x i moorland se ne potrebbero mettere 4,però 3 vanno bene comunque (anzi sono più propenso per 3x md ,poi se volete esserne certi testate)
2 gut shot md quasi obbligatori,non saranno mai una carta morta
dismember onestamente in questo t2 non piacciono molto,pensiamo a cosa ammazzano: nexus? c'è gut shot.. snapcaster? mm 4 pv per un chumpblock non mi sembrano "sfiziosi" .. e se prendiamo token? ammazziamo una 2/2? ahah ..eroina,l'unica cosa che veramente può ammazzare
pensiamo invece a cosa non ammazza: thrun.. vabbè lui è un palo .. geist.. altro paletto anche se potremmo sacrificare qualche orsetto per bloccare.. crociato bianco, fastidioso.. porci vari con costituzione 6
Consideriamo illusions come un mazzo tempo:abbiamo già counter,sparetti e bouncer più 4 spell ricastabili tramite appunto gli snapcaster,quindi i dismember non li metterei in più di 2 copie,ma poi dipende cosa gira dalle tue parti (in ogni caso 4 mi sembrano esagerati :roll: )
Carta che invece rompe particolarmente ed aiuta con la race è midnight haunting che come già suggerito metterei in 2x
i lord invece li metterei dento a motore,sono il cuore del mazzo e noi siamo aggro(se vogliamo diciamo "aggro-control) perciò li butterei in 4x senza nemmeno pensarci ancghe perchè si attirano tutto l'hate possibile ed immaginabile dell'oppo :o
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda Deppy » 27 dic '11, 15:54

Io l'ho montato la settimana scorsa e ci ho giocato solo un fnm arrivando in finale e divertendomi molto.
Suddetta finale ho perso 2 a 0 contro mazzo bianco umani che entrambe le partite di secondo e terzo ha messo 2 dei +1/+1 a tutte le bianche, ed era piu agro di me e con quelli anche piu potente. Se non avesse avuto due volte delle mani perfette me la sarei giocata benissimo.
Comunque ho giocato così io:

3 phantasmal image
4 phantasmal bear
4 lord of the unreal
4 snapcaster mage
4 delver of secret
2 geist of Sant treif

4 mana leak
4 vapor snag
4 ponder
4 gitaxian probe
3 gut shot

9 island
4 glacial fortress
4 seachrome
3 moorland haunt

Side
1 gut shot
1 moorland haunt
3 timely renforcements
2 flashfreeze
2 dissipate
1 negate
2 oblivion ring
2 feeling of dread
Avatar utente
Deppy
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic '11, 11:47
Località: Roma

Re: [SVILUPPO] ILLUSIONS T2? IO L'HO TESTATO COSI!

Messaggioda simdan.alt » 27 dic '11, 21:43

Ciao a tutti,

gioco a Magic da poco ed ho provato qualche partita con questo mazzo...nelle varie versioni c'e' sempre pondere e sonda pirexiana...come mai non viene presa in considerazione la carta "pensarci 2 volte"?

Il drago illusione come lo vedete?

Come lo giocate e qual' e' la mano inizile che cercate con mulligan?

Scusate la niubbagine..:-)

Grazie.
Immagine
Avatar utente
simdan.alt
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 dic '11, 1:25

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti