spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 BUDGET] Gruul

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 BUDGET] Gruul

Messaggioda Fecaloma » 21 set '15, 16:24

Ciao ragazzi! Vi posto il mazzo con cui sto giocando ora e con il quale ho iniziato a giocare alle Magic (1 mese fa :X) QUALUNQUE consiglio, critica e suggerimento è il benvenuto, giacché la mia conoscenza su questo mondo è ancora in via di sviluppo :)

Terre (x 23):
10 montagna
10 foresta
3 altopiani accidentati

Creature (x 16):
1 preda dell'altopiano
1 danzatrice del boschetto
1 parapetto degli arcieri
1 serpente di bosco dorato
1 scorticatrice Sultai
1 elfo mistico
1 Elfa visionaria
1 calcaterra
1 idra protettrice della covata
1 krotiq Segmentato
1 signore dei draghi atarka
1 sfiatofauce selvaggia
1 incarnazione di zendikar
1 ulamog Crusher
1 Automa guardiano

Stregonerie/istantanei/incantesimi ( x28)
2 squarcio selvaggio
1 shock
2 giavellotto fulminante
4 fulmine ad arco
1 colpo di fulmine
3 doppia saetta
1 ascia di lava
1 furia di Chandra
2 voce torturante
1 sommergere nel fuoco draconico
1 assalto del berserker
1 volontà dell oratore delle fiamme
1 artigli del cratere
1 indole terrificante
1 visione vulcanica
1 melodia rianimante
1 peregrinazione
1 riciclare
1 mappare le distese
1 pugno selvaggio
1 approfittare del vantaggio
1 pellegrinaggio di Nissa

Artefatti ( x3)
1 occhialoni della Piromante
1 carro della vittoria
1 globi della protezione


Totale carte: 72

Allora il mazzo è composto principalmente da spari e stregoneria che permettono di ledere direttamente i punti vita dei giocatori, ed infatti il numero di queste carte contenuto nel mazzo è alto (gli ho anche diminuiti...) preferendo tenere spari che posso usare con meno mana e magari distribuire su creature e giocatore (Fulmine ad arco). La strategia è quella di acquisire mana con le carte verdi, sparare spari e distruggere le creature avversarie (e magari fare danni ai punti vita degli stessi). In seguito quando ho racimolato abbastanza mana, sparo in campo le creature grosse che ho (maggior parte con travolgere o volare). Ho visto che il mazzo si comporta bene contro mazzo neri e bianchi, ma però vorrei migliorare il drop di creature che ogni tanto non escono. Vorrei quindi togliere alcune carte, senza però snaturare lo spirito del mazzo e quindi togliere troppi spari...che cosa consigliate?
Inoltre ero in dubbio se aggiungere all'interno del grimorio carte come: Ululato dell'orda, reggente Squarciationo o Torbido di Zendikar.

Che dite? Consigli?

Edit by donChi: aggiunti i tag alle carte.. ;)
Avatar utente
Fecaloma
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set '15, 15:46

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda Lino79 » 21 set '15, 21:29

Ciao e benvenuto nel mondo Magic! Visto che hai iniziato da poco vorrei darti dei consigli generali che valgono un po' per tutti i mazzi: innanzitutto cerca di creare un mazzo di 60 carte ( lo so che agli inizi è un'impresa, ma così aumenti le possibilità di pescare le carte giuste al momento giusto :D ), nel farlo cerca di seguire una "logica di gioco" ( ovvero stabilisci cosa vuoi che faccia il tuo deck ed usa solo carte utili allo scopo ) e controlla la famigerata curva di mana ( cioé il numero di mana necessari per lanciare le magie, se hai troppe carte con costo mana convertito alto rischi di rimanere fermo nei primi turni alla mercé dei tuoi avversari ). Questi sono consigli base che valgono per qualsiasi archetipo in qualunque formato tu intenda giocare, ti consiglio di leggerti i vari report dei tornei che trovi sul sito perché aiutano molto a capire le meccaniche di gioco e le interazioni tra le carte dei mazzi descritti.
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda Fecaloma » 21 set '15, 22:04

Grazie mille! Allora, il primo mio problema è appunto il numero di carte. 72 è troppo alto? Nonostante il mio grimorio sia composto da così tanti spari? Se io togliessi carte (e quindi spari) non andrei a snaturare appunto l'intento del mio grimorio? Per quanto riguarda la curva del mana, ho visto che non resto quasi mai a secco o fermo, giacché con 23 energie e molti spari che costano solo un mana rosso, riesco comunque a fare danni da subito.
Consigliate lo stesso di togliere carte? Se si quali?
Ulteriori modifiche che potrei apportare?

Vi ringrazio!
Avatar utente
Fecaloma
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set '15, 15:46

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda silvergill » 21 set '15, 22:45

penso sia meglio partire un po dalle basi

1) in magic il numero minimo di carte in un mazzo è 60, e devi scegliere un piano di gioco (veloce e aggressivo, lento ma resiliente e così via), detto questo vuoi nel tuo mazzo le 60 carte più adatte a perseguire questo obbiettivo, aggiungere ulteriori carte non farebbe che diluire la potenza del mazzo


2) il mazzo deve essere resiliente, ovvero quando inizi una partita devi avere idea di quali carte pescherai (e quindi di cosa potrai fare), il modo più efficiente per ottenere la resilienza di un mazzo e quello di mettere più carte uguali in x4, in questo modo non solo ridurrai al minimo la casualità, ma allo stesso tempo rafforzerai il mazzo: è meglio avere il x4 di fulmine che x2 di fulmine, x2 shock.


ricapitolando, scegli un piano, scegli le carte migliori, inseriscile in x4 fino ad ottenere un mazzo di 60 carte, non una di più
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda Fecaloma » 21 set '15, 23:30

Sacrificando però i due fulmine e shock, sacrificherei comunque due carte dal costo di un solo mana, mentre fulmine ad arco, che è quello x4 costa 3 mana e fa solo 1 danno in più. Io gioco varrebbe la candela?
Anche qui nella mia totale nubbaggine, ho però eseguito un ragionamento: se il mio mazzo si presuppone come scopo quello di fare tanti ma tanti spari, ed in seguito avere il supporto di creature forti, il limite di 60 carte non è vincolante per questo tipo di mazzo. Mi spiego meglio, se io voglio avere spari, e ne ho tanti, anche se supererò le 60 carte avrei lo stesso raggiunto il mio scopo no? Il drop non verrebbe influenzato.
Avatar utente
Fecaloma
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set '15, 15:46

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda silvergill » 22 set '15, 15:48

nessun tipo di mazzo (a parte qualche caso eccezionalissimo) trae vantaggio dall' avere più di 60 carte,ma anzi ne viene indebolito.
persino un mazzo con 61 carte invece che 60 è difettato.

non è questione di curva di mana ma di pescare le carte giuste. Durante una partita pescherai soltanto parte delle carte presenti nel tuo mazzo, quindi devi assicurarti di pescare le migliori.

se hai un mazzo di 60 carte nel quale giochi 4 fumini hai una certa probabilità di vederli, se inserisci nel mazzo 4 shock aumenti il numero spari, ma diminuisci la probabilità di vedere fulmine che è la carta che vuoi giocare in quanto è la più efficiente.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda Leviatano » 22 set '15, 17:15

Inoltre vorrei aggiungere, oltre a quello che ti hanno consigliato, di cercare di mettere più copie di una carta. Per esempio se vuoi fare più mana metti più copie di Elfo Mistico. Capisco che stai giocando da poco e che quindi non avrai molte copie, ma se riesci a farlo...tanto meglio! Te lo dico perché così hai più possibilità di trovarli. Specialmente se ti servono alla tua strategia.
Altra cosa, quando listi un mazzo, metti il visualizzatore carta così almeno possiamo capire di cosa stiamo parlando.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda Fecaloma » 22 set '15, 20:08

Ti ringrazio per i consigli :), anzi vi ringrazio. C'è una guida a come fare? A mettere le carte con le proprie immagini? Ho cercato sulle guide sul come postare i deck, ma non c'era scritto.
Per il resto quindi consigliate di togliere carte, nonostante la particolarità del mazzo?
Avatar utente
Fecaloma
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 set '15, 15:46

Re: [Sviluppo] R&G

Messaggioda donChi » 22 set '15, 20:28

Fecaloma ha scritto:[...] C'è una guida a come fare? A mettere le carte con le proprie immagini? Ho cercato sulle guide sul come postare i deck, ma non c'era scritto.

Nei regolamenti che ti sono stati linkati trovi tutto: sia le indicazioni pratiche sui tag da usare quando scrivi i post (ovvero, nel tuo caso, come fare per far vedere le anteprime delle carte con i tag "carta" e "mazzo" - cosa che si può fare anche coi pulsantini che vedi sopra l'editor di testo quando scrivi qualcosa), sia le indicazioni su dove postare i tuoi mazzi. In questo caso, il tuo non è un mazzo adatto alla sezione "Sviluppo" del T2, ma è un mazzo abbastanza budget, e quindi andava postato in quella sezione. Ora comunque te l'ho spostato nella sezione corretta, così siamo già a posto.. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti