spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UB Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UB Control

Messaggioda alvoi » 27 set '15, 21:57

Si potrà già postare in questa sezione? Spero di sì...

Be', chiaramente lo avrete intuito dal titolo: UB Control. Questa è la lista che ho testato oggi su cockatrice:

3 Icefall Regent

4 Clash of Wills
4 Dig Through Time
2 Foul-Tongue Invocation
1 Murderous Cut
4 Scatter to the Winds
4 Silumgar's Scorn

4 Crux of Fate
2 Duress
4 Ruinous Path
3 Transgress the Mind

4 Dismal Backwater
2 Haven of the Spirit Dragon
10 Island
4 Sunken Hollow
5 Swamp


Allora, un attimo di analisi:
Icefall Regent: Chiusura che fa anche da pseudo-rimozione sulle creature avversarie... è anche un drago (il che poi andrà d'accordo con Silumgar's Scorn, Foul-Tongue Invocation e Crux of Fate). Molto buona, non in quattro copie perché alla fin fine per vincere ce ne basta una.
Clash of Wills, Scatter to the Winds, Silumgar's Scorn: Dodici counter, il Clash of Wills è una ristampa funzionale di Syncopate che veniva usata ai tempi, comoda sia in early che in mid-late game, Scatter to the Winds è Cancel che in late mette anche un manzo-chiusura, mentre Silumgar's Scorn è un counter debole, ma se abbiamo Icefall Regent in mano o in campo diventa Counterspell.
Dig Through Time: Gran bella carta. Peschino instant che fa scegliere due carte di sette, non mi stupisco sia bannato in Modern e a rischio in Legacy (a quanto dicono, poi...) Ne vorrei sempre avere uno in mano, e molte volte succede poiché con uno se ne rivela un altro. Carte per esumare di solito ce ne sono abbastanza, riguardo a questo non ho riscontrato problemi nei miei seppur pochi test.
Foul-Tongue Invocation, Murderous Cut, Ruinous Path: Sette removal (tanto dopo abbiamo anche Crux of Fate...) La Foul-Tongue Invocation è molto buona, un pezzo avversario lo toglie sempre e se ci sono Icefall Regent in mano o in campo fa anche guadagnare vita (e su questo non ci sputiamo sopra...) Solo due copie perché non c'è molto spazio, e tra questa e Ruinous Path preferisco l'altra, perché fa scegliere il bersaglio. Purtroppo Ruinous Path non è instant (come lo era il compianto Hero's Downfall)... però in late-game può anche fornire una chiusura! Ci sono pro e contro di ogni carta, chiaramente... Murderous Cut solo in una copia perché abbiamo già il Dig Through Time che esuma tanto, e non vogliamo rischiare di non poterla giocare. Però boh, magari poi testando di più si rivela fondamentale, chi lo sa!
Crux of Fate: Carta molto forte, spesso spacca tutte le creature avversarie lasciando vivi eventuali nostri Icefall Regent. Contro mazzi aggro è potente, in mirror o contro altri control va tirata fuori dopo il game 1. Be', non mi dilungo più di tanto, comunque all'occorrenza può diventare una removal singola, se proprio non ne avete altre.
Duress, Transgress the Mind: Scartini comodi sia nei primi turni per vedere cosa gioca l'avversario che anche dopo per rallentarlo. Transgress the Mind in più copie perché comunque praticamente tutti i mazzi giocano carte a cmc maggiore o uguale a 3.

Le lande sono quelle che sono, Haven of the Spirit Dragon perché fa ritornare in mano eventuali Icefall Regent morti, Sunken Hollow perché 9 volte su 10 entra stappata, tante basiche appunto per quello e Dismal Backwater fa guadagnare un po' di vita. Niente Polluted Delta perché non credo che serva: in un control bicolore imho le fetch non ci vanno. Capisco UWR in modern che ha bisogno di fixing, ma qui no.

Edit by donChi: modificata l'etichetta del titolo, come da regolamento.. ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda Kal-El » 27 set '15, 23:02

La lista ha qualche spunto interessante:) Come mai hai scelto di tenere fuori Silumgar, the Drifting Death e Dragonlord Silumgar? Credo che solamente 3 Draghi rischiano di rendere un mezzo chiodo Silumgar's Scorn. La scelta di optare per Crux of Fate piuttosto che un misto fra le suddette e Languish è per le Reggenti? Io credo che languire sia un must have per un mazzo UB Control: è una rimozione che contro aggro entra un turno prima e salva le partite. Poi manca una vera e propria finisher io inserirei qualche Ugin piuttosto che Ob Nixilis ( che in questo mazzo fa sfracelli soprattutto se entra a board vuoto, dal momento che fa Arena opzionale). Visto che abbiamo Ob Nixilis e Ugin si potrebbe pensare ad un UB creature-less ( o magari 1x di Silumgar, the Drifting Death) il che comporterebbe l'uscita di Silumgar's Scorn. Poi credo che comunque le fetch servano per mana-fixare e quindi debbano esserci, magari accompagnate da 1/2x di Blighted Cataract. Appena posso posto una lista di riferimento.
Domanda: come ti sei trovato con il 4x di Ruinous Path? E' troppo lenta oppure fa il suo dovere al 100%? Hai pensato ad un 2/3x di Horrible Awry?
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda alvoi » 27 set '15, 23:18

Grazie per la risposta, innanzitutto ;)

• Silumgar era la prima cosa che volevo testare, dato che appunto Silumgar's Scorn e Foil-Tongue Invocation si sono rivelate subottimali (però chiodi no, forse era il mio avversario sbadato ma il loro dovere nei miei test l'hanno fatto sempre, anche senza Icefall Regent). Se me li consigli, proverò i due draghi allora.

Languish non la conoscevo (non sono molto esperto di T2, volevo appunto iniziare con questa stagione), certamente la inserirò, magari facendo uno split 3/1 con Crux (tenendo tre Crux) oppure 3/2 togliendo altro. Reputo però Crux superiore appunto per la presenza di draghi e per il fatto che ammazza Rhino (non so, in Modern è potente, in T2 com'è?), però in un ipotetico creatureless o con una sola creatura potrei certamente prenderla in maggior considerazione.

• Per finisher, in realtà io ne ho ben 11 (i tre Icefall Regent e otto carte con awaken) quindi di un planeswalker non so di aver bisogno. Ho iniziato però oggi a testare, chiaramente proverò anche loro!

• Per le lande, il mana-fixing mi sembra già abbastanza buono con otto "dual", non credi? Poi nei miei test uno dei problemi è stato il mana screw, non credo che mettere lande che tolgono altre lande dal mazzo sia una buona idea. Blighted Cataract invece ce l'avevo già in mente, non l'ho ancora provata ma certamente ci sarà.

• Il 4x di Ruinous Pact fa imho il suo dovere al 100%, non cambia molto il fatto che sia sorcery e non instant, tanto se si tolgono minacce avversarie si fa bene. E inoltre in late game capovolge situazioni, se ad esempio l'oppo ha una creatura nel mio turno gliela spacco e faccio awaken su una landa (l'ho fatto una volta, nei miei test di oggi) e appunto mi sono ritrovato da un punto di svantaggio ad uno di vantaggio.

• Ad Horrible Awry ho pensato, sì, ma l'ho reputata un po' troppo situazionale e l'ho messa da parte per altri counter. Ciò non toglie che comunque possa trovar posto in side, magari contro mazzi davvero molto aggro al posto di Duress ;)

Mi farebbe piacere avere la tua lista, così da provarla un po' e prenderne spunto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda Lino79 » 27 set '15, 23:33

Sicuramente un mazzo da testare, con delle buone potenzialità. Anche io mi stavo chiedendo se Languire non meritasse un paio di slot... Comunque sono dell'idea che le fetch qui servano sempre e comunque, sia per il mana fix ( che aiuta anche in un bicolor) che per avere più carte nel cimitero per poter sfruttare più velocemente le magie con delve ( visto che non ci sono carte per automacinarsi il mazzo come Intrighi di Taigam ).
Peccato per la rotazione out di Urborg, Tomba di Yawgmoth che in questo mazzo sarebbe stata una bella utility! TT_TT
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda Sting » 28 set '15, 11:14

Ciao Alvoi,
Concordo con gli altri nel dirti che le Fetch sono utilissime in questo mazzo.
Aiutano con i colori ed possono finire al cimitero per alimentare le magie con esumare.
Ho visto anche giocare fetch "off color" in UB control per questo (tipo 4 delta inquinato, 1 pantano insanguinato e 1 spiaggia allagata)

Per il conteggio terre lo aumenterei a 26 (ora 25) per ridurre il drawback delle fetch e perché se intendi giocare control devi avere terre non solo nei primi turni ma anche nel lategame.
Inoltre, utilizzando le carte con risveglio ti serviranno molte terre in quanto queste magie costano tanto e perché l'avversario utilizzerà tutte le removal che possiede contro le tue terre animate (se non hai altre creature le utilizzerà per forza sulle terre animate).

Blighted Cataract per me è un'ottima aggiunta. La sto considerando anch'io nel Grixis.

Inoltre ti aggiungo un link, serve per il calcolo dei draghi necessari per giocare silumgar's scorn

http://www.channelfireball.com/articles ... of-tarkir/

In breve:
Secondo il test servirebbero 8 draghi per avere "sempre" counterspell e "mai" force spike.
Secondo me un 5-6 potrebbe essere più ragionevole in quanto non è l'unico counter disponibile (e non togliere troppi spazi ad altre carte in main)
Ricorda anche che quando lanci un drago (e lo metti in pila) non puoi proteggerlo efficacemente con silumgar's scorn a meno che non hai un altro drago in mano o nel campo di battaglia. Potrebbe essere scontato ma in mirror bisogna farci attenzione.

X il side ti consiglio vivamente di prepararti per i mazzi aggro.
Nel prossimo meta ci saranno e sarà necessario essere preparati ;)

Se interessa ho aperto un topic per il Grixis Control... possiamo sempre scambiarci delle idee :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda Matt967 » 28 set '15, 12:10

Salve! Mi aggiungo alla conversazione perchè sono u fan di UB control che ho giocato nella rotazione ormai agli sgoccioli.
In riferimento alla lista postata, porterei le terre ad almeno 26/27, non possiamo assolutamente saltare un land drop, soprattutto ora che Hero's Downfall è strega. Inoltre credo che giocare 3 Icefall Regent solo per ottimizzare Silumgar's Scorn non sia funzionale, infatti anche se fare Counterspell è bello stiamo parlando di 7 slot potenzialmente chiodose (aprire una mano con Digg through time, Icefall Regent e magari Ruinous Pact non è piacevole), mentre a noi serve una risposta per ogni singola giocata dell'oppo almeno nei primi 7-8 turni.
Come chiusure giocherei in minocopia Silumgar, the Drifting Death, Ugin, the spirit Dragon (ancora più fondamnetale dato che ruota Perilous Vault) e vorei testare almeno 2 Ob Nixilis Reignited.
Il reparto counter sarebbe così composto da 4 Scatter to the Winds, 2 Clash of Willse una combinazione ancora da testare di Esito Orripilate, Disdainful Stroke e magri Avvizzimento Magico :o_0: ? Io gli darei una possibilità.
Per le romoval sono fondamentali almeno 2 Languish, toglie tutto a cc4, a parte rhino... amenochè non abbiamo SIlumgar ! Inoltre inserirei solo due o tre copie di Ruinous Pact, mentre vorrei testare Completo DIsinteresse, voi che ne dite ?
Avatar utente
Matt967
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 giu '13, 8:02

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda xXMarco » 28 set '15, 16:20

ciao, io ho giocato UB in questo t2, ora per la rotazione ho già fatto "2 calcoli"

Allora premetto intanto che verrebbe molto più forte esper, cioè mettendo semplicemente le 8 fetch, 2x della terra UW così da giocare gli ojutai

Comunque sia, il pacchetto draghi con le tongue e gli scorn per me è essenziale, soprattutto i tongue contro i monored, certo ora resta difficile capire che mazzi saranno giocato ma tutto sommato mi sembra che monored, o RGaggro o simili insomma, abbiano comunque un buon pool di carte, e le tongue veramente ti salvano la vita, io addirittura mi son trovato a giocare ben 3 chiodosi silugmar (quello 3/7 con velo) pur di giocare le tongue

Comunque gli icefall con la rotazione del botto da 3, non sono più una brutta scelta, infatti se dovessi scegliere draghi penso che sceglieri fra i silugmar e sicuramente anche fra gli icefall regent

Come wratta sicuramente languire, io a volte giocavo 1x crux e 2 languire, il mono crux x RG devotion, ma spessisso ritornavo sul languire che comunque in combinazione con silugmar uccideva anche i rinho e tasigur. Poi comunque c'è da dire che silugmar 1.0 è indispensabile con la sovrabbondanza di hangarback walker

Come scartini di main per me è meglio stare senza, rubapensieri si giocava per 2 motivi, il primo era perchè di primo il mazzo comunque non aveva nulla da fare, il secondo è perchè toglieva qualsiasi cosa e andava bene x qualsiasi MU. questo fà capire come nè duress nè trasgress siano carte usabili di main, la prima perchè brutta carta contro i Mu peggiori, la seconda semplicemente perchè costa 2.

Come planes. per me ob-nixilis ci stà sicuramente, 1/2 copie, peò giocato appunto assieme alle tongue per le vite.
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda Kal-El » 28 set '15, 16:50

Eccomi, posto la lista di un ipotetico UB control:)
Land [27]
4 Polluted Delta
4 Sunken Hollow
4 Dismal Backwater
2 Blighted Cataract
2 Opulent Palace
1 Haven of the Spirit Dragon
6 Island
4 Swamp

Creature [4]
1 Silumgar,the Drifting Death
3 Jace, Vryn's Prodigy

non-Creature[30]
2 Ob Nixilis Reigned
1 Ugin, the Spirit Dragon
4 Scatter to the Winds
3 Clash of Wills
2 Horrible Awry
1 Disdainful Stroke
1 Negate
3 Languish
1 Crux of Fate
3 Ruinous Path
3 Foul-Tongue Invocation
4 Dig Through Time
1 Silumgar's Command
1 Murderous Cut

Sideboard [15]
2 Horrible Awry
1 Dragonlord Silumgar
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Disdainful Stroke
1 Languish
2 Ultimate Price
3 Transgress the Mind
1 Dragonlord's Prerogative
1 Negate
1 Orbs of Warding


Il mazzo è un pò quello che avevo anticipato dal commento precedente: è molto controlloso e gioca giusto 3 chiusure che sono Silumgar, Ob Nixilis ed Ugin accompagnati da un reparto di 12 counter ( Silumgar's Command è un Negate+x potenziale), 4 peschini pesanti come Dig e Jace che agisce da Merfolk Looter e ci aggiusta le pescate, 7 removal singole+ 4 globali. In side ci sono 3 Transgress the Mind per match-up mirror o contro Midrange cosi come Dragonlord's Prerogative, Negate e Disdainful Stroke. Languish, Ultimate Price ed Horrible Awry sono carte pensate contro match-up molto aggressivi. Da giocatore di UW control in tutte le sue sfumature.. che ne pensate?
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda xXMarco » 28 set '15, 18:52

silugmar's command è bruttisttimo, l'ho provato molto perchè pensavo fosse buona come carta e soprattutto mi piaceva, ma assolutamente è una brutta carta.
Troppe rare le volte in cui fà veramente qualcosa di utile, per esempio a me non è servito praticamente mai, al massimo mi si è un po' inchiodato in mano
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T2 Sviluppo] UB Control

Messaggioda alvoi » 28 set '15, 19:04

Be' avete detto tantissime cose utili, grazie! ;) Proverò le vostre varianti, ho visto carte che non avevo tenuto in considerazione (e anche un paio che non conoscevo...) Lo testo un po' e poi vi dico :D

P.S.: completamente OT ma
alvoi ha scritto:Dig Through Time: Gran bella carta. Peschino instant che fa scegliere due carte di sette, non mi stupisco sia bannato in Modern e a rischio in Legacy [...]

palese segno di chiaroveggenza ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti