spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Grixis Control

Messaggioda Sting » 28 set '15, 9:55

Ciao a tutti,
Con questo topic voglio esporre la mia idea di un mazzo Grixis da giocare con le nuove carte di Battaglia per Zendikar ed allo stesso tempo esporre perché lo reputo possibilmente competitivo nel prossimo standard.

Perché un mazzo shard?
Per chi non lo sapesse, i mazzi con terne di colori alleati (ovvero colore principale + i due colori alleati) vengono chiamati "shard" in quanto videro il loro massimo splendore in shard of Alara (Frammenti di Alara in ITA). L'espansione comprendeva 5 diversi piani ogniuno caratterizzato dalla presenza di una terna di colori alleati.

Grixis è uno di questi piani ed è caratterizzato dal colore :B: + i suoi colori alleati ( :R: e :U: )

Come si può vedere istintivamente dal "DNA" di Grixis (ovvero :R: :B: :U: ) questo frammento è estremamente versatile contro le creature (può ad esempio fulminarli, distruggerli o rimbalzarli) ma meno efficace nella gestione degli Incantesimi (Ad esempio) non avendo accesso alle carte :W: o :G: .
Allo stesso modo (solitamente) non ha molti modi di riuscire a guadagnare molti punti vita ( a volte può succedere non allo stesso livello del :W: e del :G: )

Il motivo per cui sono interessato a un mazzo shard è l'accesso alle fetch e alle battlelands (le chiamo così per semplicità) che rendono estremamente efficiente la manabase in quanto ogni singola Fetch può cercare per qualsiasi battlelands vogliamo (basta sempre cercare Palude)
Inoltre, il grande numero di fetch aiuta a riempire il cimitero in fretta e questo ci avvantaggia nella scelta e nell'utilizzo delle carte con esumare.
Giocare 3 colori (ed essere in grado di fixarli efficacemente) può anche permettere l'utilizzo di carte con convergenza (al momento me ne interessa solamente una ma vedremo poi in seguito cosa succederà....)

Allora perché Grixis e non Esper se intendiamo giocare un mazzo control?
Domanda legittima.
Sinceramente preferisco giocare Grixis in quanto la rotazione del formato solitamente premia i migliori mazzi aggro e poi man mano che il meta si evolve tende a stabilizzarsi ed, a quel punto, i mazzi midrange e Control hanno maggiore impatto sul meta.
Esper è un ottimo mazzo ma ha bisogno di un buon "tuning" per riuscire a gestire i mazzi aggressivi e in un nuovo meta sconosciuto non è sempre facile riuscire a trovare subito il corretto bilanciamento.
Dal mio punto di vista un mazzo Grixis è migliore in un meta aggressivo e pieno di creature rispetto a un mazzo Esper, mentre Esper è migliore in un meta più midrange o, in senso generale, più stabile e consolidato.

Sicuramente Esper ha un posto nel prossimo meta ed molte delle sue carte sono eccellenti ( dragonlord ojutai, comando di ojutai, fine assoluta+ nuovi possibili inserimenti tipo gideon, alleato di zendikar o sfiatatoio barcollante ad esempio) ma il mio target è leggermente diverso.

Quali sono le migliori carte in grixis?
Molte:

Creature

Spoiler:
Errante Portaturbinanti lo usano tutti e possiamo usarlo pure noi. Sinceramente lo trovo meglio in altre build, ma è sempre un'opzione.

Dragoniere Reietto chumpblock a inizio partita e finisher nel lategame?Non credo.
Il suo costo di setup è troppo alto (dobbiamo avere abbastanza terre e farlo sopravvivere più turni per guadagnare abbastanza vantaggio).

Jace, Prodigio di Vryn potenzialmente interessante in liste estremamente interessante ad ingrossare in fretta il cimitero. Noi lo potremmo usare anche come chumpblock (se realmente necessario) in quanto lo possiamo riprendere con comando di kolaghan in un secondo momento.
Per quanto riguarda i requisiti per la sua trasformazione è essenzialmente simile alle carte con esumare e quindi giocare troppe carte con esumare e jace potrebbe essere controproducente.

Strangolatore delle Terre Desolate interessante per il -3/-3 se siamo in linea con la meccanica ingerire o abbiamo utilizzato violare la mente il turno precedente.

Vanificatore di Ulamog Se riusciamo a sfruttare la sua abilità otteniamo un prezioso counter a costo :2: :U: :B: che ci lascia un 2/3 volare. Purtroppo lo considero interessante solamente contro carte con esumare avversarie.

signore dei draghi silumgar Nel nuovo meta dovrebbe essere più difficile da uccidere, quindi questa sower of temptation in forma di drago dovrebbe essere ancora meglio di prima.

Silumgar, la Morte Vagante
Utile per la sua naturale resistenza ed evasività.
Il -1/-1 in fase di attacco può essere per mantenere sotto controllo la proliferazione dei nuovi token 1/1 eldrazi e indebolire i mazzi a base di x/1

Progenitore del Ristagno sinceramente non sono molto entusiasta di questa carta, lo considero molto Vanilla (per essere una mitica) in quanto l'avversario può scegliere di non giocare terra (non possiamo obbligarlo a farlo...) per negarci il vantaggio e, nel frattempo, cercare di ucciderlo. Sicuramente non potrà farlo per tutta la partita ma è un vantaggio difficilmente quantificabile in quanto soggetto al numero di terre sotto il controllo dell'avversario.
Inoltre, può essere facilmente ucciso o esiliato rendendo nullo l'investimento di ben :6: mana.
Sostanzialmente ci avvantaggia quando siamo già in vantaggio e risulta poco interessante se siamo in difficoltà. Win-a-more?

tasigur, the Golden fang/Rana Pescatrice di Gurmag utilissimi per arginare/togliere siege rhino e per guadagnare vantaggio carte e riempire il cimitero (Tasigur)


Planeswalker

Spoiler:
jace, telepate libero da vincoli ora parlo solo del lato PW. Per un'analisi completa leggera anche il lato creatura.
Il valore di lealtà è molto interessante (5) ed gli permette una buona resistenza.
+1 può essere utile per ridurre i danni ed, allo stesso tempo, lo rende più forte. Utile ma non indispensabile.
-3 il motivo principale per cui lo si gioca in molti mazzi. Fornisce un'ottima fonte di Card Advantage.
-9 Ultimate potenzialmente letale con lo scorrere del tempo ma, a mio avviso, non così importante in questo mazzo.
L'utilizzo migliore che ne possiamo fare è sostanzialmente -3 / +1 /-3 oppure +1/-3/-3 in modo da poter gestire un board poco affollato e mantenerlo tale guadagnando anche vantaggio carte.

Ob Nixilis Reignited Un PW in forma di phyrexian arena
+1 Il lifeloss potrebbe essere eccessivo ma il guadagno carte è sempre interessante. Utile anche perché permette a Ob Nixilis di ciclarsi e non perdere Vantaggio Carte se viene distrutto subito.
-3 Funge da rimozione extra e da altro metodo di accumulo CA.
Entrambe le abilità permettono un 2x1 anche se viene rimosso subito dopo. Lo trovo estremamente potente.
-8 Non si giocano i planeswalker solamente per gli ultimate e questo lo dimostra. Sostanzialmente mette una seria ipoteca sulla vittoria della partita ma non vince da sola.
Considerando il mix delle abilità lo trovo estremamente versatile e, anche in questo caso, vedo molto utile lo stesso schema ipotizzato per Jace (-3 / +1 / -3 oppure +1 /-3 /-3 ).

Sarkhan, il Dracofono non abbiamo accesso a gideon, alleato di zendikar ma abbiamo acceso al vecchio sarkhan che potrebbe essere utilizzato sostanzialmente allo stesso modo.
Visto il peggioramento dei removal per i PW potrebbe essere un motivo per tornare a lui.
Se serve si può usare anche da rimozione.
L'ultimate non ci serve a nulla.

Ugin, lo Spirito Drago sicuramente una scelta molto costosa ma di indubbio ritorno dell'investimento se non viene contrastato efficacemente.
+2 è un ghostfire
-x permette una sweeper contro permanenti colorati. Il fatto che esilia i permanenti colorati è ancora più in linea con gli eldrazi con vacuità ed con i metabolizzatori.


Istantanei/Stregonerie

Spoiler:
Squarcio Selvaggio variante di shock potenzialmente sempre utile

costrizione / disdegnare / Violare la Mente pacchetto scarti, per togliere problematiche future e riempire il cimitero in fretta.
Per il momento preferisco disdegnare nel main e aggiungere le altre nel side, se necessarie.

Scontro di Volontà / Disprezzo di Silumgar / fendente sdegnoso / Esito Orripilante / Psicoartiglio / negare/ Spargere ai Venti / Avvizzimento Magico Pacchetto counter
Scontro di Volontà si dimostra molto versatile per poter gestire i primi turni ma perde la sua efficacia nel late game.
Disprezzo di Silumgar richiede una build specifica per il costo :U: :U: e focalizzata sui draghi.
Ottima scelta ma ha alti costi di setup.
fendente sdegnoso abbastanza inutile per i primi turni ma diventa incredibilmente interessante contro mazzi midrange e control. Possibile inserimento sia in main sia in side a seconda del meta.
Esito Orripilante potrebbe essere utile se riusciamo a trarre abbastanza vantaggio da metabolizzatori e altre carte eldrazi. Inoltre si "incastrerebbe" bene con fendente sdegnoso in un meta pieno di siege rhino
Psicoartiglio variante di Scontro di Volontà ma ad un costo più alto. A volte infliggere danni diretti (o indirizzarli a un PW) potrebbe essere utile ma non è fondamentale.
negare uno dei migliori counter "da side" per la sua versatilità. A volte ne rischio anche una copia in main.
Spargere ai Venti Ennesima variante di cancel, questa volta con la meccanica risveglio utile ma non eccezionale.
Avvizzimento Magico cugino maggiore di indebolimento magico (in quanto basta aggiungere :1: a ogni costo) ma che esilia (in favore di strategie eldrazi). Utile in quanto non presenta troppi costi specifici.

Anticipare per scavare nel mazzo e per riuscire a utilizzare il mana in eccesso in EOT

Ruggito Draconico ulteriore rimozione contro mazzi aggressivi (mantis rider ? zurgo suonacampana ? lanciarapida del monastero?)

Prezzo Definitivo utile contro mazzi monocolori, perde molto con la stampa dei nuovi eldrazi con vacuità

Completo Disinteresse per disinteressarsi di deathmist raptor ;^^

Invocazione della Lingua Corrotta effetto di sacrificio a velocità instantaneo e possibile fonte di lifegain in liste a base draghi.

Rivelazione dell'Artefice possibile peschino per alimentare esumare e per togliere i silver bullet inutilizzabili rinfrescando la mano. Grazie a @Juan.

Sentiero della Sventura brutta copia di caduta dell'eroe per colpa della velocità stregoneria. Ad ogni modo non la vedrei male in 2/3 copie in molte build a base :B:
Risveglio è molto costoso ma potrebbe essere comunque utile in mancanza di altre opzioni.

comando di kolaghan Efficiente e versatile. Molte volte equivale a un 2x1 a costo :3:
Target migliori per sparo o scorificare: creature aggressive, manadork, zurgo suonacampana, Jace, Prodigio di Vryn, Nissa, Veggente di Boscovasto, hangarback walker & co.

languish sweeper limitata al -4/-4, toglie tantissime creature ma non uccide carte come siege rhino o tasigur, the Golden fang

falciata omicida una tra le migliori rimozioni rimaste in standard. perché non giocarla?

crux of fate sweeper orientata al tipo di creatura Drago. Risulta sempre una buona scelta ma il costo 5 potrebbe penalizzarla leggermente.

Comando di Silumgar Costosa ma interessante in quanto potenzialmente anche questa carte può portare dei 2x1
Ricordo che il rimbalzino può anche bersagliare le terre animate (sia da risveglio sia le vere manland).
Ora il -3/-3 sembra aver guadagnato molto peso non avendo molti removal ad instant nel nuovo meta

Prerogativa del Signore dei Draghi: opportunità ma per i draghi, l'ultima volta che era in standard era un pochino lenta. Questa volta vedremo come si comporterà.

Scavare nel Tempo uno dei modi migliori per riuscire a scavare nel mazzo per le carte che più ci servono. Attenzione a non essere troppo avidi con esumare


Side

Spoiler:
Sgretolarsi in Polvere nonostante non ci siano mazzi Tron in standard questa potrebbe fare sfracelli.
Ad esempio contro mazzi a base trilands, contro manlands e contro altri mazzi shard (prendendo le Battlelands) rendendo molto più facili da battere i mazzi con manabase avide.

Fiamme Raggianti riempe il posto lasciato vacante da anger of the gods come "sweeper a 3 danni". Come mai la preferisco a una carta tipo Frattura Sismica che infligge sempre 2 danni senza dover utilizzare la meccanica Convergenza?
I motivi sono 2: Possiamo infliggere più danni e Fiamme Raggianti colpisce anche i volanti.
Questo ci consente una risposta contro i token 1/1 totteri volanti (anche se equipaggiati con ghostfire blade ) e ci permette di togliere anche i mantis rider.

Sentinella di Kozilek/Araldo di Kozilek muro da sb contro aggro, non muore da un Fiamme Raggianti da 3 danni

Raffica Straziante carta di side contro Ojutai...

Piaga Virulenta elimina completamente il rischio di token (siano essi totteri volanti, eldrazi o goblin appiedati o prodigiosi monaci shaolin Mentore del Monastero)


Sample decklist


Manabase
4 pantano insanguinato
4 delta inquinato
4 Conca infossata
4 palude rovente
2 shivan reef
2 palude
3 montagna
3 isola

Creature
2 tasigur, the Golden fang
2 silumgar, la morte vagante
1 signore dei draghi silumgar

Planeswalker
2 Ob Nixilis della fiamma rinnovata
2 Sarkhan, il Dracofono

Spell
2 disdegnare
2 violare la mente
2 spargere ai venti
3 scontro di volontà
2 completo disinteresse
2 sentiero della sventura
2 comando di silumgar
4 comando di kolaghan
2 languish
3 scavare nel tempo
1 falciata omicida

Side
3 Fiamme Raggianti
1 crux of fate
2 costrizione
2 Sgretolarsi in Polvere
1 Piaga Virulenta
2 Araldo di Kozilek
2 fendente sdegnoso
2 Raffica Straziante


Cosa ne pensate? Curiosità? Suggerimenti?

Topic Originale viewtopic.php?p=177378#p177378
Ultima modifica di Sting il 28 set '15, 9:58, modificato 1 volta in totale.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 28 set '15, 9:56

Riservato per Aggiornamenti
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Juan » 28 set '15, 18:58

La side come pensi di settarla?

E come vedi l'inserimento di carte come Pia e Kiran Nalaar per avere un maggiore controllo del board e per avere un fattore "tempo" in Più?

Inoltre, ora che sicuramente si svilupperanno molte meccaniche con Devoid, credo che Ugin come wratta sia meno performante in questo scenario non credi?
P.S. se fai qualche test pubblicalo anche. Farò lo stesso!
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 29 set '15, 10:01

Juan ha scritto:La side come pensi di settarla?

E come vedi l'inserimento di carte come Pia e Kiran Nalaar per avere un maggiore controllo del board e per avere un fattore "tempo" in Più?

Inoltre, ora che sicuramente si svilupperanno molte meccaniche con Devoid, credo che Ugin come wratta sia meno performante in questo scenario non credi?
P.S. se fai qualche test pubblicalo anche. Farò lo stesso!


Innanzitutto grazie per il tuo contributo,

Rispondendo con ordine:
la side è pensata al seguente modo:

Side
3 Fiamme Raggianti
1 crux of fate
2 costrizione
2 Sgretolarsi in Polvere
1 Piaga Virulenta
2 Araldo di Kozilek
2 fendente sdegnoso
2 Raffica Straziante


Fiamme Raggianti pensata principalmente per dare fastidio ai mazzi aggressivi con creature di piccole dimensioni.
Utile perché possiamo decidere l'ammontare di danni con relativa facilità ( solitamente 2 danni sono sufficienti in molti casi ) e perché ha la possibilità di colpire anche le creature volanti (a differenza di Frattura Sismica) togliendo carte fastidiose come totteri volanti e, in limitati casi, anche mantis rider

crux of fate questa carta può entrare contro avversari ostici da battere con languish (ex. siege rhino, tasigur, the Golden fang, eldrazi?).
Solitamente si tratta di game di attrito dove una sweeper di questo genere possono svuotare il board con facilità.

costrizione naturale sostituto di disdegnare quando dobbiamo affrontare i mazzi control.
Sostituisco solo disdegnare e mantengo all'interno del mazzo violare la mente perché ha tantissimi target validi. In questo modo mantengo sempre alta la possibilità di trovare uno scartino nei primi turni ed aggredire la mano.
Tra gli scartini considero anche comando di kolaghan (anche se non posso scegliere la carta da far scartare all'avversario)

Sgretolarsi in Polvere Il meta sarà pieno zeppo di terre non base (basta pensare alle trilands, le battlelands, le manlands, le painlands e le gainlands ) quindi molto probabilmente ci potranno essere delle situazioni in cui delle partite di attrito possono essere decise da questa nuova versione di seminare sale.
Inoltre punisce le manabase avide togliendo le fonti colorate ed esiliandole, questo si rivela utile contro mazzi wedge e shard.
Non abbiamo Tron nel formato ma può sempre tornare utile.

Piaga Virulenta semplice 1x che entra in gioco contro mazzi che fanno uso di pedine di vario genere (ex. Totteri hangarback walker, goblin violent outburst, monaco Mentore del Monastero o eldrazi Setacciatore delle Catacombe)
Questo perché con la rotazione di carte come bile blight, drowni in sorrow e anger of the gods i mazzi a base sciame sono migliorati leggermente in quanto ci sono meno soluzioni che possono fare 1-for-1 contro di essi.

Araldo di Kozilek permette di avere un piccolo "muro" contro i mazzi aggressivi inoltre il suo alto valore di costituzione lo protegge da Fiamme Raggianti da 3 danni permettendoci di stallare il board con abbastanza facilità.
Se necessario può anche entrare contro mazzi control se probabilmente sideranno fuori parte delle loro rimozioni, rubacchiando qualche danno qui e là.

fendente sdegnoso sostanzialmente può sostituire alcuni scontro di volontà contro mazzi midrange e control o quando capiscono come girarci attorno (tenendo qualche mana open) in quanto scontro di volontà è utile nelle fasi iniziali della partita ma perde efficacia con il procedere dei turni.

Raffica Straziante aggiunta in quanto ho notato problemi a controbattere dragonlord ojutai in mazzi Jeskai ed Esper, in questo modo abbiamo una risposta definitiva al problema, incounterabile, rapida e poco costosa.
Inoltre non è "totalmente" specifica in quanto possiamo togliere anche altre creature bianche o blu con essa (mantis rider, jace, prodigio di vryn, sfiatatoio barcollante animati, alleati bianchi o blu, etc.) .

Per quanto riguarda Pia e Kiran Nalaar
Sinceramente "i Nalaars" non mi ispirano molto, soprattutto per il fatto che richiedono doppio :R: a costo :4: (un pochino stressante per la manabase).
Sia chiaro che possono essere anche una scelta interessante se riusciamo a concatenare gli aspetti positivi della carta (fornire chumblock e maggiore reach come spari aggiuntivi, poterli recuperare con kolaghan command etc.).
Sicuramente non sono da buttare via ma andrebbero in conflitto con le languish e con le Fiamme Raggianti post board riducendone l'effettività.

Per quanto riguarda vacuità e Ugin, lo Spirito Drago
Indubbiamente sono d'accordo con te, Ugin perde parte del suo potenziale offensivo come wratta contro le strategie eldrazi.
In alcuni casi potrebbe essere una specie di "eldrazi PW" ed essere giocato da loro senza problemi.
Tutto questo non solo trova riscontro a livello di flavour (ugin vuole imprigionarli, non ucciderli) ma anche a livello di giocabilità.
Per questo motivo è stato inserito a livello di "primer" (anche se i primer belli sono altri) ma non è entrato nella lista definitiva.

So che è un pochino "off topic" ma vorrei veramente avere nuovamente disponibile il buon vecchio nicol bolas, planeswalker :=. (ho sempre giocato grixis quando era legale in T2)

Per quanto riguarda i test non sono ancora riuscito a testarlo nel nuovo meta (ovviamente) ma si comporta abbastanza bene contro alcuni mazzi "ibridi" creati con l'aggiunta delle carte del prerelease ai mazzi pre-rotazione (ma non ci faccio molto affidamento in quanto non proprio "definitivi") nonostante ci sia la necessità di qualche aggiustatina nella curva del mana (forse troppi drop a 5 e forse necessita di qualche aggiustamento al pacchetto counter (Esito Orripilante in main?).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Juan » 29 set '15, 11:59

sul pacchetto counter, direi di giocarne 9 in totale, di cui 4 Spargere ai Venti oppure 4x Eliminare, 2xClash of Wills 2x Esito Orripilante e 1xNegate.

Come Planeswalker di main inserirei quindi 1x Sarkhan, Il Dracofono, 1xOb Nixilis dalla Fiamma Ritrovata e 3xJace,Prodigio di Vryn , dove alla fine quello più pesante in termini di mana è Ob Nixilis che costa 5. E direi che è accettabile.

Per gli scartini credo che 3 Duress di sideboard basino, poichè giocarne di main ora non sarebbe così incisivo come quando c'era Rubapensieri.

E Al posto di Araldo di Kozilek metterei qualco'altro di reale utilità, per ora inserirei Fiery Impulse contro mazzi creaturosi come monored che soffriamo in quanto control "lento" da sviluppare.

Che ne pensi?
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 29 set '15, 14:40

Solamente per fare chiarezza, cosa potrei togliere per gli inserimenti che hai proposto?

Per quanto riguarda i costi a 5 anche Sarkhan, Il Dracofono è come Ob Nixilis Reignited.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Juan » 29 set '15, 15:56

Potremmo fare così:

-1Comando di Silumgar
-2Violare la Mente
-2 Sarkhan, il Dracofono
-1Comando di Kolaghan
-1Clash of Wills

+2Spargere ai Venti
+1Negate
+2Jace,Prodigio di Vryn
+2Esito Orripilante

Anche se io Runous Path lo toglierei, essendo noi un mazzo Draw-go ed essendo per questo meno performante.
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Juan » 2 ott '15, 17:12

Come procedono i test qui?

Contro aggro spinti facciamo abbastanza fatica pre side, specie se hanno tokens... post side va meglio con delle piccole aggiunte.

Ci sono news in merito?
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda xXMarco » 2 ott '15, 19:23

Si potrebbe provare, un pacchetto draghi più ampio, esempio con i thunderbreak regent e/o kaloghan, così il mazzo diverebbe un po' più veloce nel chiudere(non è una necessità) però si acquisirebbe il pacchetto draghi, con silugmar's scorn e le tongue, carte molto forti in controllo

Inoltre per migliorare l'early si può andare sui wild slash, rimozione a 1 per le prime creature, a mio avviso molto utili

Un altra opzione invece, secondo me la migliore, è giocare col 4x di jace, anzi in realtà bisogna giocare il 4x jace sono troppo forti, sinergici anche con il comando di kaloghan tra l'altro, e usare il rosso propio per side, comando e wild slash
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Juan » 3 ott '15, 15:31

Io infatti monto il 3x di Jace, solo che il problema è il testing, non essendoci un meta ben definito è impossibile decidere cosa vada bene e cosa no e se va bene in che quantià.... E' un po' un macello ora come ora, specie testando su cocka ho trovato davanti cose davvero bizzarre.
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti