Ciao a tutti,
In questi giorni ho avuto modo di testare un po' il mazzo e ho notato che la lista che avevo messo insieme non era poi così performante. Mancavano, infatti, carte che potessero tenermi in gara nei primi turni, permettendomi di aggiustare la mano e contrastare le minacce nemiche in poco tempo, che quando giocavo qualcosa avevano già ridotto i miei punti vita di molto.
Kalitas, Traitor of Ghet è stato uno dei primi ad andarsene. All'inizio mi ero fatto inebriare dal suo lifegain e dalla sua abilità di potenziare le mie rimozioni, ma non avevo fatto i conti con il fatto che doveva sopravvivere abbastanza a lungo per diventare incisivo. Non era, inoltre, in linea con il tema Dragons e stava sotto alle mie stesse
Crux of Fate. Forse troverò spazio per lui in side, ma questo dipenderà quasi esclusivamente dal numero di
Rally the Ancestors decks che mi troverò a dover fronteggiare.
Fiery Impulse se n'è andata subito dopo per lasciare spazio a rimozioni che ritengo siano più efficaci, tra le quali ci sono
Foul-Tongue Invocation, ora portata a quattro copie,
Radiant Flames e
Languish. Queste ultime due, indubbiamente forti, mi causavano però qualche problema: anche se
Kalitas, Traitor of Ghet non c'era più, uccidevano comunque
Icefall Regent. La scelta è stata quella di sostituire il drago in questione con "fratelli" dalla costituzione più alta,
Silumgar, the Drifting Death e
Kolaghan, the Storm's Fury. I due si sono rivelati, a mio avviso, anche più incisivi grazie alla maggiore elusività, ma di loro parlerò dopo.
Le altre carte che ho scelto di togliere sono
Murderous Cut e
Grasp of Darkness, mentre sto cercando di capire cosa sia meglio tra
Scatter to the Winds e
Clash of Wills.
La lista aggiornata:
Dragonlord Silumgar: ne gioco solo uno perché può essere rimosso più facilmente degli altri draghi, ma è comunque una buona creatura dotata di tocco letale che permette di uscire da situazioni difficili.
Jace, Vryn's Prodigy: finché non si flippa permette di aggiustare un po' la mano e, anche se trovo che come planeswalker non sia il massimo, permette comunque di rigiocare carte dal cimitero. Mi è capitato, per esempio, di fare una doppia
Infinite Obliteration tra quarto e quinto turno contro Eldrazi, rimuovendogli i famigerati
Ulamog, the Ceaseless Hunger e altri ciccioni (in quel caso,
World Breaker).
Silumgar, the Drifting Death: grazie a questo ciccione con anti-malocchio i totteri e i bestioni avversari non sono più un problema. Dopo aver attaccato con lui (e magari un altro drago), sia
Radiant Flames che
Languish che, post side,
Flaying Tendrils sono molto più efficaci.
Kolaghan, the Storm's Fury: è una creatura che mi piace tantissimo perché può risultare utile anche se topdeckata. Visto che ritorna in mano se giocata con dash, non sta sotto a rimozioni a velocità stregoneria e, cosa più importante, permette di fare danni all'avversario senza dover rinunciare a giocare
Silumgar's Scorn e
Foul-Tongue Invocation potenziate.
Sphinx of the Final Word: da quando è stata rivelata con lo spoiler ha attirato la mia attenzione, così ho deciso di inserirla. Un 5/5 volante con anti-malocchio che è, per di più, la nemesi dei control merita, secondo me, di essere provata, ma il costo di
mana è un po' proibitivo...
Silumgar's Scorn e
Foul-Tongue Invocation: con sette draghi è abbastanza facile potenziare entrambe.
Dig Through Time,
Read the Bones e
Anticipate: penso che sei peschini, sommati agli effetti di
Jace, Vryn's Prodigy e
Ob Nixilis Reignited siano abbastanza. Grazie Sting per avermi consigliato
Read the Bones!
Clash of Wills/
Scatter to the Winds: un altro counter che si va ad aggiungere ai
Silumgar's Scorn. Post side sostituisco sempre
Clash of Wills con qualcosa di più mirato.
Crux of Fate,
Languish e
Radiant Flames: ho deciso di giocare 5 "wratte" di main e questa scelta finora mi ha ricompensato.
Kolaghan's Command: avevo uno slot libero così, su vostro consiglio, ho deciso di provarla. Avete ragione: alla fine fa sempre qualcosa.
Ob Nixilis Reignited e
Ugin, the Spirit Dragon: ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di inserire i planeswalker.
Ob Nixilis Reignited mi piace davvero molto perché il vantaggio che dà è notevole, mentre
Ugin, the Spirit Dragon è lì principalmente per svuotare il campo e avvicinarmi alla vittoria.
Nella side ho deciso di inserire 5 counter abbastanza specifici (
Dispel,
Horribly Awry e
Disdainful Stroke) per migliorare il piano control, delle rimozioni e degli scartini per contrastare i planeswalker avversari (
Ruinous Path e
Duress) o
Dragonlord Ojutai e ciccioni vari (
Rending Volley e
Infinite Obliteration), una copia aggiuntiva di
Radiant Flames e una
Flaying Tendrils per uccidere le creaturine degli aggro o indebolire di molto
Rally the Ancestors. C'è infine
Virulent Plague, che ho messo per potermi disfare dei totteri o delle varie pedine prima di poter attaccare con
Silumgar, the Drifting Death. Resta comunque la carta che sarei più propenso a togliere, inserendo magari
Chandra, Flamecaller (qualcuno di voi ha avuto tempo di testarla?).
Cosa pensate di questa nuova lista?