spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Leviatano » 3 feb '16, 13:15

Giuramento di Jace è da carino davvero, ma se ti fanno fuori jace prima che si gira rimane in campo per nulla. Anche qui non metterei più di due copie.

Mettere Comando di Kolaghan almeno in una copia va sempre bene a mio avviso. Come dice Sting, anche se hanno aumentato la costituzione, può sempre dire la sua su altre cose. E le stesso discorso per la side va bene anche per Infinite Obliteration.
Tra le carte da lui suggerite, io metterei Leggere le Ossa o, e forse è il caso sì, dell'assedio. L'assedio non tanto per il vantaggio carte, ma per il proteggere i nostri permanenti. Stiamo vedendo un sacco di rimozioni in giro e, personalmente parlando, far pagare un Grasp of Darkness come un Languire non mi sembra affatto male, senza contare che in più copie in campo possiamo fare entrambe le cose oppure rendere i nostri permanenti imbersagliabili (nel senso che far pagare 4 in più per ogni bersaglio è tantissimo).
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 6 feb '16, 2:29

Ciao a tutti,

In questi giorni ho avuto modo di testare un po' il mazzo e ho notato che la lista che avevo messo insieme non era poi così performante. Mancavano, infatti, carte che potessero tenermi in gara nei primi turni, permettendomi di aggiustare la mano e contrastare le minacce nemiche in poco tempo, che quando giocavo qualcosa avevano già ridotto i miei punti vita di molto.

Kalitas, Traitor of Ghet è stato uno dei primi ad andarsene. All'inizio mi ero fatto inebriare dal suo lifegain e dalla sua abilità di potenziare le mie rimozioni, ma non avevo fatto i conti con il fatto che doveva sopravvivere abbastanza a lungo per diventare incisivo. Non era, inoltre, in linea con il tema Dragons e stava sotto alle mie stesse Crux of Fate. Forse troverò spazio per lui in side, ma questo dipenderà quasi esclusivamente dal numero di Rally the Ancestors decks che mi troverò a dover fronteggiare.
Fiery Impulse se n'è andata subito dopo per lasciare spazio a rimozioni che ritengo siano più efficaci, tra le quali ci sono Foul-Tongue Invocation, ora portata a quattro copie, Radiant Flames e Languish. Queste ultime due, indubbiamente forti, mi causavano però qualche problema: anche se Kalitas, Traitor of Ghet non c'era più, uccidevano comunque Icefall Regent. La scelta è stata quella di sostituire il drago in questione con "fratelli" dalla costituzione più alta, Silumgar, the Drifting Death e Kolaghan, the Storm's Fury. I due si sono rivelati, a mio avviso, anche più incisivi grazie alla maggiore elusività, ma di loro parlerò dopo.
Le altre carte che ho scelto di togliere sono Murderous Cut e Grasp of Darkness, mentre sto cercando di capire cosa sia meglio tra Scatter to the Winds e Clash of Wills.

La lista aggiornata:
Spoiler:
1 Dragonlord Silumgar
3 Jace, Vryn's Prodigy
3 Silumgar, the Drifting Death
3 Kolaghan, the Storm's Fury
1 Sphinx of the Final Word

1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Ob Nixilis Reignited

1 Radiant Flames
2 Languish
1 Anticipate
2 Crux of Fate
4 Silumgar's Scorn
4 Foul-Tongue Invocation
3 Dig Through Time
2 Read the Bones
1 Kolaghan's Command
1 Clash of Wills

4 Bloodstained Mire
4 Sunken Hollow
2 Smoldering Marsh
1 Flooded Strand
5 Island
1 Mountain
2 Swamp
4 Polluted Delta
2 Haven of the Spirit Dragon

//Sideboard
SB: 1 Radiant Flames
SB: 2 Dispel
SB: 1 Disdainful Stroke
SB: 2 Horribly Awry
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 1 Flaying Tendrils
SB: 1 Virulent Plague
SB: 2 Ruinous Path
SB: 1 Rending Volley
SB: 2 Duress

Dragonlord Silumgar: ne gioco solo uno perché può essere rimosso più facilmente degli altri draghi, ma è comunque una buona creatura dotata di tocco letale che permette di uscire da situazioni difficili.

Jace, Vryn's Prodigy: finché non si flippa permette di aggiustare un po' la mano e, anche se trovo che come planeswalker non sia il massimo, permette comunque di rigiocare carte dal cimitero. Mi è capitato, per esempio, di fare una doppia Infinite Obliteration tra quarto e quinto turno contro Eldrazi, rimuovendogli i famigerati Ulamog, the Ceaseless Hunger e altri ciccioni (in quel caso, World Breaker).

Silumgar, the Drifting Death: grazie a questo ciccione con anti-malocchio i totteri e i bestioni avversari non sono più un problema. Dopo aver attaccato con lui (e magari un altro drago), sia Radiant Flames che Languish che, post side, Flaying Tendrils sono molto più efficaci.

Kolaghan, the Storm's Fury: è una creatura che mi piace tantissimo perché può risultare utile anche se topdeckata. Visto che ritorna in mano se giocata con dash, non sta sotto a rimozioni a velocità stregoneria e, cosa più importante, permette di fare danni all'avversario senza dover rinunciare a giocare Silumgar's Scorn e Foul-Tongue Invocation potenziate.

Sphinx of the Final Word: da quando è stata rivelata con lo spoiler ha attirato la mia attenzione, così ho deciso di inserirla. Un 5/5 volante con anti-malocchio che è, per di più, la nemesi dei control merita, secondo me, di essere provata, ma il costo di :7: mana è un po' proibitivo...

Silumgar's Scorn e Foul-Tongue Invocation: con sette draghi è abbastanza facile potenziare entrambe.

Dig Through Time, Read the Bones e Anticipate: penso che sei peschini, sommati agli effetti di Jace, Vryn's Prodigy e Ob Nixilis Reignited siano abbastanza. Grazie Sting per avermi consigliato Read the Bones!

Clash of Wills/Scatter to the Winds: un altro counter che si va ad aggiungere ai Silumgar's Scorn. Post side sostituisco sempre Clash of Wills con qualcosa di più mirato.

Crux of Fate, Languish e Radiant Flames: ho deciso di giocare 5 "wratte" di main e questa scelta finora mi ha ricompensato.

Kolaghan's Command: avevo uno slot libero così, su vostro consiglio, ho deciso di provarla. Avete ragione: alla fine fa sempre qualcosa.

Ob Nixilis Reignited e Ugin, the Spirit Dragon: ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di inserire i planeswalker. Ob Nixilis Reignited mi piace davvero molto perché il vantaggio che dà è notevole, mentre Ugin, the Spirit Dragon è lì principalmente per svuotare il campo e avvicinarmi alla vittoria.

Nella side ho deciso di inserire 5 counter abbastanza specifici (Dispel, Horribly Awry e Disdainful Stroke) per migliorare il piano control, delle rimozioni e degli scartini per contrastare i planeswalker avversari (Ruinous Path e Duress) o Dragonlord Ojutai e ciccioni vari (Rending Volley e Infinite Obliteration), una copia aggiuntiva di Radiant Flames e una Flaying Tendrils per uccidere le creaturine degli aggro o indebolire di molto Rally the Ancestors. C'è infine Virulent Plague, che ho messo per potermi disfare dei totteri o delle varie pedine prima di poter attaccare con Silumgar, the Drifting Death. Resta comunque la carta che sarei più propenso a togliere, inserendo magari Chandra, Flamecaller (qualcuno di voi ha avuto tempo di testarla?).

Cosa pensate di questa nuova lista?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 17 feb '16, 18:35

Ciao a tutti,
Aggiungo una lista presentata su StarcityGames:
http://www.starcitygames.com/article/32406_Daily-Digest-Three-Planeswalkers-And-A-Vampire.html

Creatures (7)
4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Kalitas, Traitor of Ghet

Planeswalkers (4)
3 Chandra, Flamecaller
1 Ob Nixilis Reignited

Spells (22)
2 Clash of Wills
4 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
2 Fiery Impulse
4 Grasp of Darkness
1 Murderous Cut
2 Spell Shrivel
2 Void Shatter
2 Duress
1 Painful Truths
1 Ruinous Path

Lands (27)
2 Island
2 Mountain
4 Swamp
4 Bloodstained Mire
3 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Shivan Reef
2 Smoldering Marsh
2 Sunken Hollow
3 Wandering Fumarole

Sideboard
1 Disdainful Stroke
1 Dispel
2 Negate
1 Rending Volley
1 Ob Nixilis Reignited
1 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Painful Truths
3 Radiant Flames
1 Roast
2 Transgress the Mind


Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 26 feb '16, 12:02

Aggiungo un post in quanto non posso più modificare il precedente.

Su channelfireball ho trovato la seguente lista come deck of the day (una rubrica tenuta da Eric Froehlich) e riguarda il Grixis control

Lands
4 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
2 Island
2 Mountain
4 Polluted Delta
2 Smoldering Marsh
2 Sunken Hollow
3 Swamp
4 Wandering Fumarole
2 Wooded Foothills

Creatures
4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Kalitas, Traitor of Ghet

Spells
3 Chandra, Flamecaller
1 Languish
2 Painful Truths
2 Ruinous Path
2 Transgress the Mind
2 Clash of Wills
4 Dig Through Time
1 Disdainful Stroke
1 Dispel
2 Fiery Impulse
3 Grasp of Darkness
1 Kolaghan's Command
1 Murderous Cut
2 Void Shatter


Sideboard
2 Disdainful Stroke
1 Dispel
1 Languish
2 Duress
2 Infinite Obliteration
2 Negate
3 Radiant Flames
2 Self-Inflicted Wound


Secondo quanto indicato nell'articolo questo mazzo dovrebbe essersi qualificato 3zo ad un Standard MOCS.

Esplorando il mazzo sono leggermente preoccupato dalla manabase e dai requisiti colorati delle carte.
Niente che non possa essere appianato ma vedo altamente improbabile che il mazzo riesca effettivamente a proporre cose del tipo T1 Fiery Impulse T2 Grasp of Darkness T3 Void Shatter e quindi bisogna stare attenti a come usare le fetch nei primi turni perchè scelte errate potrebbero comportare difficoltà nelle fasi centrali della partita, dove dobbiamo riuscire a stabilizzare il gioco.
Ripensando a tutto mi verrebbe da alleggerire il :U: in modo da rendere più fluido il mazzo e meno affamato di mana.
Ad esempio Avvizzimento Magico potrebbe riuscire a sostituire Void Shatter e magari traversata sfarzosa potrebbe aiutare Dig Through Time nella funzione di CA magari con uno split 2/2
Oppure in alternativa ridurrei il numero di Wooded Foothills per aumentare Flooded Strand visto che il :R: è relegato ad uno splash con solamente Chandra, Flamecaller come "carta affamata" e quindi si potrebbe cercare di portare l'attenzione sugli effetti :UB: e relegare il :R: a colore di supporto.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 21 mar '16, 12:57

Aggiungo un nuovo post visto che non posso modificare il precedente...

Il Gran Prix di Parigi ha portato nuova linfa a questo bellissimo mazzo con un paio di liste interessanti che aggiungo a questa discussione:

Grixis Control by PETR SOCHŮREK
1st place GP Paris
Spoiler:
Planeswalker
2 Chandra, Flamecaller
1 Ob Nixilis Reignited

Creature
4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Kalitas, Traitor of Ghet

Sorcery
2 Ruinous Path
2 Roast
1 Languish
2 Painful Truths
2 Duress
2 Transgress the Mind

Instant
4 Dig Through Time
3 Fiery Impulse
2 Grasp of Darkness
2 Murderous Cut
2 Disdainful Stroke

Land
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
2 Wooded Foothills
1 Flooded Strand
3 Swamp
2 Island
2 Mountain
2 Sunken Hollow
2 Smoldering Marsh
4 Wandering Fumarole

Sideboard:
1 Roast
1 Languish
1 Disdainful Stroke
1 Painful Truths
1 Transgress the Mind
3 Radiant Flames
1 Negate
3 Dispel
1 Dragonlord Silumgar
1 Dragonmaster Outcast
1 Infinite Obliteration


Grixis Control by OLIVIER GHEYSEN
DAY 1 UNDEFEATED DECKLISTS
Spoiler:
Planeswalker
3 Chandra, Flamecaller

Creature
3 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Jace, Vryn's Prodigy

Sorcery
3 Transgress the Mind
2 Ruinous Path
1 Radiant Flames
2 Painful Truths

Instant
1 Disdainful Stroke
1 Dispel
3 Grasp of Darkness
1 Clash of Wills
2 Void Shatter
3 Fiery Impulse
3 Dig Through Time
2 Murderous Cut

Land
2 Mountain
2 Island
2 Swamp
3 Sunken Hollow
1 Wooded Foothills
2 Smoldering Marsh
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
4 Bloodstained Mire
4 Wandering Fumarole

Sideboard:
2 Disdainful Stroke
1 Dispel
2 Radiant Flames
2 Duress
2 Negate
2 Infinite Obliteration
1 Kolaghan's Command
1 Crux of Fate
2 Roast


La combinazione dei 2 mazzi crea questa sovrapposizione:

Planeswalker
Entrambe le liste condividono lo stesso numero di PW (3) e condividono una predilezione per Chandra, Flamecaller che si conferma essere una delle carte "core" del mazzo da usare in 2-3 copie.
Nella lista di PETR SOCHŮREK una copia di Ob Nixilis Reignited prende il posto di una Chandra portando ulteriori caratteristiche al mazzo. Prima tra tutte la possibilità di avere un motore di pescata.
Personalmente mi piace molto la sovrapposizione dei 2 PW

creature
Il pacchetto creature sembra già ben delineato e si presenta composto da:

4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Kalitas, Traitor of Ghet

In aggiunta ed esso PETR SOCHŮREK ha aggiunto 2 creature nel SB (Dragoniere reietto e Dragonlord Silumgar) mentre OLIVIER GHEYSEN ha ritenuto che fossero sufficienti.

Stregonerie

2 Ruinous Path
2 Painful Truths
2 Transgress the Mind +1/2 scarti extra (copie aggiuntive di Transgress the Mind o costrizione
1 sweeper (scelta tra Languish o Radiant Flames

Totale 8-11 carte

Sembrano comporre il "core" delle stregonerie in aggiunta a qualche scarto extra (con split di duress e transgress the mind tra main e side) ed una carta sweeper (Languish o Radiant Flames)
Entrambe le liste presentano una side con una notevole concentrazione di Sweeper ( 2/3 Radiant Flames + 1 sweeper "maggiore" come languish o crux of fate).
Utile anche sottolineare la presenza di almeno una Infinite Obliteration in side e la presenza di un paio di arrostire tra main e side.
Rinoceronte da assedio è sempre un cattivo cliente per questo mazzo e portare un paio di arrostire è sempre una buona idea (nel caso scappasse ai counter...)

istantanei
Il core è abbastanza definito ma ci sono alcune piccole differenze a seconda della lista, PETR SOCHŮREK gioca leggermente più rimozioni a velocità stregoneria mentre OLIVIER GHEYSEN sembra essere più sullo stile DrawGo del mazzo e gioca più counter.
Entrambe le liste hanno fatto le seguenti scelte:

3-4 Dig Through Time
3 Fiery Impulse
2-3 Grasp of Darkness
2 Murderous Cut
1-2 Disdainful Stroke
counter extra, se necessari (tipo Dispel - Clash of Wills - Void Shatter)

Totale 13-16 carte

Dig Through Time insieme a verità dolorose fornisce il "draw power" del mazzo e aggiunge anche una card selection.
Fiery Impulse è essenziale per avere una rapida opzione contro i mazzi aggressivi (e jace, prodigio di vryn avversari) dato il costo contenuto, Grasp of Darkness toglie le minacce "intermedie" e Murderous Cut toglie quelle più potenti con costituzione pari o superiori a 5.
Disdainful Stroke è ottimo contro gideon, alleato di zendikar, scavare nel tempo, rinoceronte da assedio, Goblin Dark-Dwellers, wingmate roc, eldrazi troppo cresciuti, Collected Company e simili.
Se necessario sia il main sia il side possono essere attrezzati con counter di supporto (tipo dispel, negate, Disdainful Stroke, etc.) per migliorare il MU contro il mazzo esper dragons.

Manabase
11 fetch
6-7 terre base
4-5 tango
4 Wandering Fumarole

Sostanzialmente molto simili, una si sposta leggermente verso il :R: mentre l'altra leggermente verso il :U: a seconda del game plan.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 13 giu '16, 23:29

Ciao a tutti,

Dopo un periodo di pausa sono tornato a giocare a magic e ho ripreso a testare il Grixis control. Una lista che mi ha colpito molto è quella di Jonas Friberg, che ha fatto top 4 al Grand Prix di Manchester.
Come diceva Sting si ripresenta il reparto planeswalker, con due Chandra e un Ob Nixilis, e il core delle creature, con quattro Jace e tre Kalitas. Qualcuno ha avuto modo di provare i Goblin Dark-Dwellers? Sono così importanti da giocarci in 4x?
Per il resto mi convincono tutte le altre carte, specialmente Dark Petition, che mi ricorda in un certo senso Bring to Light. Ci sono forse pochi counter?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 14 giu '16, 10:22

Ciao Jester e bentornato nella discussione,
Come puoi vedere la discussione si è un po' bloccata anche se in realtà il mazzo ha continuato a vedere gioco e a segnare qualche risultato positivo.

Sostanzialmente le liste sono rimaste molto classiche nonostante la rotazione del formato (nelle liste precedenti sono ancora visibili carte come Dig Through Time o crux of fate o le fetch) e l'inserimento di nuove opzioni ( come ad esempio i Goblin Dark-Dwellers e il riassestamento delle manabase)

Detto questo il Core del mazzo è invariato (come hai già giustamente notato).

Cosa cambia?
Il grosso cambio rispetto al passato è la scomparsa delle fetch che hanno leggermente indebolito jace, prodigio di vryn e hanno reso meno performante la manabase, che comunque rimane "accettabile", ma non più "eccelsa" come in passato.
Con esse sono anche ruotate Dig Through Time e le altre carte con "esumare" quindi c'è stata una perdita di "draw power" abbastanza elevata ed, al contempo, una perdita di efficienza delle magie.
L'inserimento di Goblin Dark-Dwellers ha cercato di arginare il tutto trasformando il draw power con il recupero dal cimitero delle risorse ed ha imposto delle ulteriori scelte nella fase di costruzione del mazzo visto che alcune carte adottate sono diventate antisinergiche (come ad esempio verità dolorose che viene rimpiazzata da leggere le ossa o simili).
A causa di questi cambiamenti la natura del mazzo cambia leggermente verso la riduzione del :U: ed l'incremento del :R: e l'ottica del mazzo diventa leggermente più midrange/tapout e leggermente meno control/drawgo vista l'impossibilità di concatenare Goblin Dark-Dwellers con i counter in maniera ottimale.

A questo punto, Goblin Dark-Dwellers merita il 4x?
Secondo me si perché le copie in eccesso fungono da cibo per jace, prodigio di vryn nelle prime fasi di gioco e possono essere recuperati facilmente attraverso i kolaghan's command nelle fasi successive di gioco, quando necessari.
A quel punto, si può procedere con il cast di Goblin Dark-Dwellers ed il "flashback" di kolaghan's command per recuperare ulteriori copie di Goblin Dark-Dwellers o gli eventuali jace, prodigio di vryn nel nostro cimitero.
Come facilmente intuibile, questo riciclo di risorse diventa molto importante per imprimere il proprio gioco e saper scegliere bene come incastrare i pezzi diventa essenziale per vincere la partita.
Ad esempio, una carta può essere scartata con jace per essere lanciata subito tramite Goblin Dark-Dwellers in condizioni di cimitero "povero" o bisogna aspettare a lanciare Goblin Dark-Dwellers per dare tempo a jace di flipparsi.

Oltre all'aspetto di recupero delle risorse, Goblin Dark-Dwellers è comunque una minaccia molto efficiente visto che minacciare richiede 2 bloccanti e le sue caratteristiche (4/4) sono comunque importanti.
Il fatto che possiamo recuperare una rimozione (tipo morsa dell'oscurità) quando Goblin Dark-Dwellers entra nel campo di battaglia può essere usato a nostro vantaggio per eliminare un ulteriore bloccante (portando un ipotetico conteggio a 3).
Questo vuol dire che diventa un'ottima minaccia visto che solitamente è sempre un 2x1 e che potenzialmente può chiudere il gioco in 4-5 turni se rimane incontrastato sul board.

Un'altra aggiunta al mazzo è Dark Petition, sostanzialmente è stata "rubata" da un altro mazzo (il :BG: seasons past), che può servire un pochino da tutore per migliorare certi MU, specialmente post side.
Ad esempio, per tutorare Infinite Obliteration nel G2-G3 contro mazzi Ramp o per tutorare piaga virulenta contro token.
Trick da ricordarsi con Dark Petition è che il mana che ci fornisce non è necessariamente legato alla magia che tutoriamo e quindi può essere usato in modo diverso.
Esempio, lancio Dark Petition con spell mastery, tutoro una Chandra, Flamecaller da lanciare il turno dopo e uso :B: :B: per lanciare una morsa dell'oscurità dalla mano.

Spero che queste poche info ti possano aiutare per ricominciare a giocare Grixis.
Se hai dubbi o suggerimenti resto a disposizione.
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 15 giu '16, 13:08

Grazie mille per le delucidazioni Sting. Non avevo pensato alla sinergia tra Kolaghan's Command e Goblin Dark-Dwellers.
In ogni caso, dovendo affrontare un mazzo token e inserendo Virulent Plague, toglieresti Chandra, Flamecaller? Ci stavo pensando l'altro giorno e alla fine credo che si potrebbe tenere per il -X e per l'effetto che ti può sistemare la mano.
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 15 giu '16, 15:48

Ciao Jester,
Ipotizzo che tu stia giocando contro un :GW: token, correggimi se sbaglio.

Se si, fai molta attenzione visto che l'avversario potrebbe giocarti Dromoka's Command per farti sacrificare piaga virulenta e vanificare facilmente i tuoi sforzi se usi radiant flames perché Dromoka's Command può prevenire il danno (e loro ne giocano 4)

Detto questo io personalmente manterrei dentro Chandra, Flamecaller (nonostante sia piuttosto alta nella curva) per il fatto che riesce proprio a schivare Dromoka's Command a meno che tu non abbia altre possibili sweeper nel Side (tipo languire o radiant flames) e possa abbassare un pochino la curva per rendere il mazzo un pochino più efficace.
In questo MU kalitas, traditore di ghet è molto utile per assorbire danni e aiutarci a mantenerci a galla fornendoci un po' di lifegain. Inoltre evita che hangarback walker sciami totteri.
Se necessario puoi anche chumpbloccare con jace, prodigio di vryn per poi scartare una carta e farlo diventare PW

Ti consiglio inoltre di ricordati che potresti utilizzare Dark Petition con spell mastery per tutorarti languire e lanciare il tutto a costo :4: :B: :B: se sei messo alle strette.

Il MU non è positivissimo visto che molte nostre rimozioni sono singole e quindi devi aggrapparti a ogni possibile escamotage per guadagnare piccoli vantaggi che nel lungo periodo possono portare la partita a tuo favore.

Ciao
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2814
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 15 giu '16, 18:39

Parlavo sia del :GW: tokens che del :WB: control. Ho anche trovato una lista Naya che sfruttava Dragon Fodder.
Comunque l'unico modo per evitare che Hangarback Walker sciami token è ucciderlo subito o esiliarlo con Kalitas, Traitor of Ghet, giusto?
Inoltre volevo chiederti come vedi Ob Nixilis Reignited in questi matchup, forse più utile contro :WB: che contro :GW:...
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti