spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Grixis Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Fillo94 » 13 ott '15, 19:32

Tempo fa ho giocato col mio Jeskai Dragon Control contro un Grixis Dragon che giocava 2x Dragoniere Reietto, 2 Kolaghan, the storm's fury, 2 Silumgar, the drifting death ed 1Dragonlord Silumgar. Devo dire che non andava affatto male! La "combo" Silumgar + Kolaghan era devastante :-_=:
Comunque se siete preoccupati di Ojutai ci sono milioni di modi per rispondere avendo il :B:! (Muore anche di Languish faccio notare) se temete così tanto i counter basta usare Blighted Fen che è veramente op contro control
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 14 ott '15, 11:31

Sinceramente Ojutai non mi spaventa tantissimo in quanto come hai detto anche tu una soluzione la si trova....

Ultimamente nel mio negozio ho giocato contro Atarka red (al 95% identico a quello che ha vinto ad Indianapolis), il 5 color bring to light di Jerry Thompson (top 8 Indianapolis), :WU: control (38°posto a Indianapolis, se ricordo bene) e jeskai black (presente in top sia ad Atlanta che a Indianapolis). Ho vinto solamente contro il Jeskai Black :-_=:

Atarka red è stato velocissimo e letale, G2 ho cercato di abbassare la curva e ho aggiunto Radiant Flames (che ha aiutato molto) ma la carenza di lifegain ha pesato molto nella sconfitta.
+3 Radiant Flames +2 araldo di kozilek
- 2 comando di silumgar - 1 Ob Nixilis della fiamma rinnovata - 1 Sarkhan, il Dracofono

Il bring to light ha veramente fatto delle robe allucinanti.
Apre con un Jace che viene puntualmente tolto da Fiery Impulse e sembra che posso gestirlo facilmente avendo poi pronti un paio di counter a disposizione.
Puntualmente mi contraddice castandomi 5 rhino (4 rhino originali + 1 copia Clever Impersonator) in 5 turni, ho eliminato con i counter e le rimozioni (arrostire) i primi 3 rhino mentre i restanti 2 mi hanno rapidamente ridotto i punti vita. Sostanzialmente ho perso 9 punti da ETB dei Rhino (n° 3 - 4 - 5) qualche punto da fetch (2 o 3 danni, non ricordo bene) e gli ultimi pv in un paio di attacchi.
G2 Tolgo i Fiery Impulse per altri counter (fendente sdegnoso) e completo disinteresse per costrizione. Sostituisco anche un languire con un nodo del fato.
Con una costrizione gli tolgo subito una bring to light (unica carta possibile) che mi rivela anche 2 jace e terre.
Nei turni successivi si costruisce il reparto terre e cerca di giocare jace e poi una nissa topdeck.
Tolgo jace e nissa ma non riesco a togliere il secondo jace che flippa e che permette il recupero di bring to light (quella distrutta da costrizione) per Ugin's Insight che gli rimpolpa la mano.
Io faccio Draw go e sono contento di vedere un fendente sdegnoso per poi vedere una anafenza, the foremost entrare indisturbata ed un jace che sale e torna disponibile ad un altro flashback.
Il turno dopo riesco a togliere una bring to light con il fendente sdegnoso, sapendo già che è solo ritardata e che la riprenderà di jace.
Nei turni successivi cerco di affrontare sia Anafenza che il flashback di jace che porteranno all'arrivo di rinoceronte da assedio + un altro jace dalla mana, poi flippa jace e riprende Ugin's Insight con scry 4 e non riesco più a starci dietro...

Il mazzo che trovo dopo non me lo aspetto minimamente, :WU: control.
L'oppo mi dice a fine partita che è un mazzo che ha fatto 38° (se ricordo bene) ad Indianapolis. Gioca pochissime creature di main (1) e ti sommerge di counter, chiude di gideon e di lande animate.

sotto spoiler metto la lista (per chi interessa)

Spoiler:
Creature [1]
1 Halimar Tidecaller

Instant [20]
4 Scatter to the Winds
1 Horribly Awry
4 Dig Through Time
1 Celestial Flare
1 Secure the Wastes
1 Ojutai's Command
2 Disdainful Stroke
4 Clash of Wills
2 Anticipate

Sorcery [4]
4 Planar Outburst


Enchantment [5]
4 Stasis Snare
1 Quarantine Field

Planeswalker [2]
2 Gideon, Ally of Zendikar

Land [28]
5 Island
4 Plains
4 Tranquil Cove
2 Polluted Delta
4 Blighted Cataract
1 Windswept Heath
4 Flooded Strand
4 Prairie Stream Sideboard
1 Orbs of Warding
2 Arashin Cleric
3 Monastery Mentor
2 Mastery of the Unseen
1 Dampening Pulse
2 Negate
2 Surge of Righteousness
2 Dispel


G1 mi prende impreparato in quanto non conosco la lista e sono pieno di rimozioni inutili in mano, che devo sprecare sui token di Gideon, fino a quando non riesco più a riprendermi.
G2 alleggerisco tutto il possibile ma mi ritrovo sempre delle carte inutili che non posso togliere per non scendere sotto le 60 carte. Tolgo disdegnare per costrizione aggiungo fendente sdegnoso, Piaga Virulenta e araldo di kozilek e tolgo rimozioni altrimenti inutili.
Fatto questo la partita stenta a partire con una serie molto lunga di draw go da ambo le parti.
Riesco a giocare Piaga Virulenta che si rivelerà estremamente utile nel corso della partita contro Gideon e monastery mentor (che non sapevo giocasse in side) riuscendo a limitare lo sciame di token.
Nonostante tutto mi ritrovo spesso a perdere la counterwar e a ritrovarmi con carte morte in mano. Muoio malamente di Gideon, questa volta in forma di 5/5.

Contro Jeskai Black è andata molto bene.
Rispondo a jace con comando di kolaghan sparo + scarto ed a un mantis rider con completo disinteresse, successivamente riesco a mettere un tasigur, the Golden fang che si guadagna la pagnotta...
G2 aggiungo 2 costrizione, tolgo 1 arrostire (non prende mantis) ed un comando di silumgar (2 forse sono troppo lenti....)
Il G2 è ancora più facile con un'oppo che sbaglia a sfetchare e perde turni preziosi giocando quasi tutte le battlelands tappate, concedendomi il tempo necessario per prepararmi a ciò che giocherà in seguito.

Cosa ne pensate?
Cosa avreste fatto al mio posto?

P.S. comprate 3 bustine di consolazione, trovato Verità Dolorose, Santuario di Ugin e Custode dei Germogli di Murasa Meh.... :_/
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 26 gen '16, 13:56

Ciao a tutti,
Riuppo il topic in quanto ci sono aggiornamenti e non posso più modificare il messaggio precedente...
(EDIT: in più è anche il post n° 500! :D )

Vorrei proporvi la seguente lista
Creature
2 Goblin Dark-Dwellers
4 Jace, Vryn's Prodigy
3 Jori En, Ruin Diver
3 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Tasigur, the Golden Fang

PW
1 Chandra, Flamecaller
2 Sarkhan, the Dragonspeaker

Stregonerie e Istantanei
2 Dig Through Time
3 Fiery Impulse
2 Grasp of Darkness
2 Kolaghan's Command
2 Murderous Cut
1 Wild Slash
3 Duress
1 Painful Truths
1 Read the Bones
1 Ruinous Path

Manabase
1 Island
2 Mountain
3 Swamp
4 Bloodstained Mire
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Shivan Reef
2 Smoldering Marsh
2 Sunken Hollow
2 Wandering Fumarole
2 Wooded Foothills

Side
2 Disdainful Stroke
2 Dispel
1 Negate
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Ob Nixilis Reignited
2 Flaying Tendrils
2 Infinite Obliteration
2 Roast
2 Self-Inflicted Wound


Ho trovato la lista al seguente link:
http://www.starcitygames.com/article/32279_Daily-Digest-My-New-Standard-Deck.html

Riassumendo anche l'articolo di Jerry Thompson, la lista sembra interessante per alcuni motivi:

Kalitas, Traitor of Ghet sembra sia stato inserito nel mazzo come possibile deterrente per strategie basate su rally the ancestors e motori di sacrificio (tipo nantuko husk) ma in ottica generale permette di stallare il board e fornirci chumpblockers principalmente contro mazzi aggro e midrange.
Questa carta è anche interessante perché fornisce una specie di "kicker" (in italiano Potenziamento) alle rimozioni che lanciamo permettendoci una sorta di vantaggio carte aggiuntivo.
Ad esempio Fiery Impulse può, al modico prezzo di :R: , togliere una creatura di piccole dimensioni e fornirci un 2/2 per difenderci, attaccare o essere sacrificato per lo stesso Kalitas, Traitor of Ghet.
L'unico punto debole della carta sembra il match up control dove le sue capacità sono diminuite a causa del basso numero di creature solitamente giocate in quei mazzi. In questo caso è un semplice french vanilla 3/4 lifelink a costo :2: :B: :B: .

Goblin Dark-Dwellers sinceramente non la trovo brutta ma non riesco bene a inquadrarla...
Nell'articolo viene paragonata a Flametongue Kavu (che io reputo più forte se considerata da sola) ma il significato è simile perché potenzialmente potremmo lanciare dal nostro cimitero carte come Grasp of Darkness (forse quella che più si avvicina al Flametongue Kavu) , Fiery Impulse, Wild Slash, Ruinous Path, Duress, Read the Bones e Kolaghan's Command (che per me è la più "succosa").
Quindi, se già può dire la sua, diventa ancora meglio in congiunzione ad altre carte come Jori En, Ruin Diver (garantendo la pescata), Jace, Vryn's Prodigy (scarto e lancio gratis) o Kalitas, Traitor of Ghet (se ammazzi qualcuno ti regalo un token).
Il problema della carta è riuscire a capire con quanta consistenza riusciamo a sfruttarne l'intero potenziale.
Nella lista ci sono 13 bersagli "utili" (non ho contato Painful Truths in quanto sarebbe lanciata a 0) che potrebbero essere utilizzati a seconda delle situazioni ma principalmente la carta si comporta come una specie di "rimozione con le gambe" e quindi anche qui i migliori avversari sono i mazzi aggro e midrange.
Contro control i target "utili" si riducono a circa 6: costrizione, Kolaghan's Command e Read the Bones.
Inoltre, patirebbe un pochino la "concorrenza" di jace, telepath unbound nel ruolo di sosia di Thiago Chan ( snapcaster mage) e delle carte con esumare (Tasigur e Murderous Cut)

Jori En, Ruin Diver altra nuova possibile aggiunta grazie a Giuramento.
Sostanzialmente si cicla subito se seguita da un'altra magia ma, anche in questo caso, non riesco a valutarne bene la consistenza a prima vista.
Questo perché non credo che sia molto semplice riuscire a lanciare due magie nello stesso turno soprattutto ricordando che il mazzo non è completamente "draw go" o "tapout" ma un "ibrido" che si adatta ad giocate reattive e giocate proattive.
Di contro sarebbe un motore di pescata molto economico che si può sacrificare come chumpblock se siamo in difficoltà o che può rubacchiare punti vita contro control.
Specificatamente contro control rende il nostro secondo counter una versione potenziata di remand (nelle counterwar può succedere di lanciare molte magie...)

Chandra, Flamecaller è stata lodata da Gerry Thompson come una carta utile in ogni situazione ma personalmente non ho ancora avuto modo di testarla e mi sembra un pochino "fragile"
il +1 sembra utile principalmente contro control dove potrebbero essere potenzialmente 6 pizze a turno mentre in altre situazioni (tipo a board pieno di eldrazi scions) non mi sembrano molto incisivi (forse travolgere sarebbe stato meglio, rendendoli dei veri elementale scintillante <3.<3 )
0 potrebbe essere utile nel caso dobbiamo riempire il cimitero o dobbiamo scavare il mazzo per una carta specifica o anche per eliminare i silver bullet che si possono accumulare in mano.
il - X la rende una sweeper poco affidabile a meno che non si sfruttino eventuali sinergie (tipo Kalitas, Traitor of Ghet, Sweeper e mi rifaccio il board) e risulterebbe addirittura controproducente in altre ( token 2/2 fatti in precedenza, Jace, Vryn's Prodigy e Jori En, Ruin Diver)
Come detto anche da Gerry, il peggiore nemico potrebbe essere rinoceronte da assedio perché troppo robusto ma volendo anche altre carte potrebbero essere estremamente nocive ( dragonlord silumgar ? Eldrazi? )

Sarkhan, the Dragonspeaker PW che cerca (a mio parere) di riempire quel trono lasciato vacante da drago soffio di tempesta ( e da Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante ancora prima) ma con dubbi risultati...
Non che sia da disdegnare (per restare in storyline...) ma anche la sua indistruttibilità è solamente temporanea (nel senso che può sempre essere esiliato o essere attaccato in forma di PW) e quindi arginabile.

Il resto della lista mi sembra abbastanza "classico" (nel senso di rimozioni e peschini + counter nel side)

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 2 feb '16, 0:45

Ciao Sting,

Kalitas lo gioco anche io e devo dire che finora mi sta piacendo. In un mazzo come il Grixis può essere davvero utile considerando tutte le carte che abbiamo per controllare il board. In più lo sto accompagnando con dei Vampire Envoy, creatura che ho deciso di provare per il suo body, per il suo piccolo lifegain ma soprattutto perché è un vampiro (quindi sacrificabile con Kalitas) e perché ha volare. L'unica pecca è il costo a :3:.

Sinceramente non trovo molto utile Jori En, Ruin Diver perché, almeno a me, non capita quasi mai di giocare due magie in un turno. È vero che può essere un ottimo motore in una battaglia di counter, ma la trovo troppo occasionale e utilizzerei meglio quegli slot.

Nella mia lista non gioco pw (nemmeno Jace), ma questa è una scelta personale. Tengo solo un Ob Nixilis Reignited nella side.
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Leviatano » 2 feb '16, 2:49

Sono d'accordo con Jester riguardo a Jori En. Non mi sembra un mazzo adatto, ma se la vuoi tenere mettila in mono copia. Piuttosto, anche se li metti di side, metterei uno o due counter di main. Hai tante rimozioni ed è vero, ma con tutti i Gideon che girano, e non solo quelli, come pensi di fermarli tutti con un Ruinous Path? Ma anche solo una wratta come Esplosione Planare, la counterizzi e via! e per non gravare troppo sulla manabase metterei almeno una copia di Negate, giusto per avere sempre un attrezzo in più.
Inoltre, siccome hai molte rimozioni non ci vedo male Malakir Cullblade, soprattutto se il tuo avversario gioca rally.
Che ne pensi?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 2 feb '16, 10:26

Io per esempio gioco una versione più "dragons", il che mi permette di sfruttare al meglio carte come Silumgar's Scorn, Foul-Tongue Invocation e Crux of Fate. I draghi che gioco sono Icefall Regent e uno dei due Silumgar (quello che ha l'effetto di Sower of Temptation, non ricordo come si chiama).
Stavo pensando di inserire altri due counter di main per arrivare a 6: credete sia meglio Scatter to the Winds o Clash of Wills?
Per la side, invece, preferite Flaying Tendrils o Radiant Flames?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Leviatano » 2 feb '16, 11:37

Jester ha scritto:Io per esempio gioco una versione più "dragons", il che mi permette di sfruttare al meglio carte come Silumgar's Scorn, Foul-Tongue Invocation e Crux of Fate. I draghi che gioco sono Icefall Regent e uno dei due Silumgar (quello che ha l'effetto di Sower of Temptation, non ricordo come si chiama).
Stavo pensando di inserire altri due counter di main per arrivare a 6: credete sia meglio Scatter to the Winds o Clash of Wills?
Per la side, invece, preferite Flaying Tendrils o Radiant Flames?

Infatti se giochi con i draghi quelle sarebbero state le carte migliori.
Per la questione counter, forse è meglio clash, in quanto modulare e sostanzialmente fa decidere all'avversario se farsi counterare la spell ma rimanere open, oppure farla risolvere ma rimanere tappato. Per le wratte invece ti direi di metterci Flames, in quanto modulabile, evitando quindi di ucciderti Icefall se lo hai in campo.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 2 feb '16, 12:05

Innanzitutto grazie per le risposte, ma andiamo per ordine:

Jester ha scritto:Ciao Sting,

Kalitas lo gioco anche io e devo dire che finora mi sta piacendo. In un mazzo come il Grixis può essere davvero utile considerando tutte le carte che abbiamo per controllare il board. In più lo sto accompagnando con dei Vampire Envoy, creatura che ho deciso di provare per il suo body, per il suo piccolo lifegain ma soprattutto perché è un vampiro (quindi sacrificabile con Kalitas) e perché ha volare. L'unica pecca è il costo a :3:.

Sinceramente non trovo molto utile Jori En, Ruin Diver perché, almeno a me, non capita quasi mai di giocare due magie in un turno. È vero che può essere un ottimo motore in una battaglia di counter, ma la trovo troppo occasionale e utilizzerei meglio quegli slot.

Nella mia lista non gioco pw (nemmeno Jace), ma questa è una scelta personale. Tengo solo un Ob Nixilis Reignited nella side.


Grazie Jester
Sono contento di avere una conferma per quanto riguarda Kalitas, Traitor of Ghet , l'ho anche visto nel side di altri giocatori e mi sembra possa dire la sua in certe situazioni. Contro Rally the ancestors fa scintille, esiliando le creature che vengono sacrificate ( rendendo inutile Tagliagole di Zulaport ma non Guaritore di Kalastria) e fornendo chumpblockers 2/2 (utili anche contro mazzi aggressivi in generale...).

Vampire Envoy al momento non mi sembra così importante anche se comunque ha i suoi piccoli pregi (vola e ha una buona costituzione per evitare sia Fiamme Raggianti sia Tentacoli Sferzanti sia ritorno di kozilek-fase 1) e può essere sacrificato, se necessario.
Ci può stare per allentare la pressione sul campo ed assorbire il primo urto ma con il proseguire dei turni inizia a perdere un pochino di utilità ed il suo lifegain inizia ad essere un po' troppo limitato.

Concordo su Jori En, Ruin Diver, devo ancora testare bene il mazzo (non è di mia creazione quindi devo ancora capire bene come è stato creato e perché 0:. ) e mi sembra una scelta particolare...
Se riusciamo a mettere Jace PW o riusciamo a giocare una magia con esumare diventa molto più utile di quanto pensassi all'inizio ma rimane sempre troppo situazionale... per certe cose la vedo una "win a more" perché dobbiamo già essere in buona condizione per lanciare 2 magie a turno... male che vada chumpblocca...
Quasi quasi vorrei provare ad utilizzare Giuramento di Jace perché più "stabile", perché alimenta il cimitero per flippare il jace "base" o per altre magie con esumare. Il tutto eliminando pescate morte e silver bullet dalla mano.

Inoltre, ci sono altre carte che ti piacciono o che non ti piacciono in lista?
Cosa ne pensi in generale?

Leviatano ha scritto:Sono d'accordo con Jester riguardo a Jori En. Non mi sembra un mazzo adatto, ma se la vuoi tenere mettila in mono copia. Piuttosto, anche se li metti di side, metterei uno o due counter di main. Hai tante rimozioni ed è vero, ma con tutti i Gideon che girano, e non solo quelli, come pensi di fermarli tutti con un Ruinous Path? Ma anche solo una wratta come Esplosione Planare, la counterizzi e via! e per non gravare troppo sulla manabase metterei almeno una copia di Negate, giusto per avere sempre un attrezzo in più.
Inoltre, siccome hai molte rimozioni non ci vedo male Malakir Cullblade, soprattutto se il tuo avversario gioca rally.
Che ne pensi?


Per quanto riguarda Jori En, Ruin Diver, potrei pensare di ridurla o toglierla ( a seconda di quali impressioni avrò nei prossimi giorni) con Giuramento di Jace e magari qualche negare (che sinceramente non mi dispiace...) in modo da avere qualche counter in main.

Per il punto su gideon, alleato di zendikar credo che la "prima linea di difesa" sia fatta anche da costrizione e volendo anche dai Sarkhan, the Dragonspeaker e/o dalle creature (nel senso che lo attacchiamo per 4) oltre che il correttamente citato Ruinous Path ed qualche possibile counter post side.
Con questo non voglio dire che il mazzo "stia bene" da gideon (non ho ancora testato bene il mazzo) ma che probabilmente le pedine 2/2 non siano molto forti contro possibili "muri" come Kalitas o Tasigur ed, in caso di necessità, possiamo decidere di "resettare" il board con Chandra o cercare di sopraffare 1 2/2 a turno con 2 3/1 "temporanei" e obbligare l'avversario in difesa.
Poi ricordo che il mazzo non è stato da me creato e quindi buona parte di quello che scrivo al momento sono solamente delle supposizioni...

Per quanto riguarda Malakir Cullblade per me non ne vale molto la pena...
Condivido il pensiero sul fatto di giocare molte rimozioni e di poterle sfruttare a dovere ma Malakir Cullblade perde efficacia se giocata con Kalitas, Traitor of Ghet o con Flaying Tendrils per la clausola di esilio.
Inoltre, Kalitas, Traitor of Ghet e Flaying Tendrils dovrebbero aiutarci abbastanza contro mazzi a base rally the ancestors quindi valuterei maggiormente altre tipologie di match up (ex contro Abzan ad esempio) prima di cercare di implementare maggiormente questo MU.

Jester ha scritto:Io per esempio gioco una versione più "dragons", il che mi permette di sfruttare al meglio carte come Silumgar's Scorn, Foul-Tongue Invocation e Crux of Fate. I draghi che gioco sono Icefall Regent e uno dei due Silumgar (quello che ha l'effetto di Sower of Temptation, non ricordo come si chiama).
Stavo pensando di inserire altri due counter di main per arrivare a 6: credete sia meglio Scatter to the Winds o Clash of Wills?
Per la side, invece, preferite Flaying Tendrils o Radiant Flames?


Anch'io ho giocato una versione Dragons del mazzo e dico che non è affatto male ma secondo me è leggermente meno performante della versione Esper in quanto perderemmo dragonlord ojutai (a meno di non splashare :W: o mettere rifugio dello spirito drago) ed il vantaggio di avere il :U: come "colore centrale" delle fetch (il che migliora le possibilità di trovare il :U: :U: necessario per Silumgar's Scorn).

Per quanto riguarda Icefall Regent e dragonlord silumgar (il dragon - Sower of Temptation) li vedo bene se non gireranno molti destino crepitante (che avevo trovato "fastidiosi").

Per la scelta dei counter aggiungerei Scatter to the Winds per il fatto di avere una maggiore utilità nel lategame e per il fatto di non essere dei "soft counter" come Silumgar's Scorn senza draghi.

Per la scelta tra Flaying Tendrils e Radiant Flames lo rimando a te a seconda di cosa altro giochi e della tua manabase:
La manabase può supportare un Turno 2 :U: :U: ed un Turno 3 :1: :B: :B: ? o è più facile giocare :R: + 1 o 2 colori?
Giochi già tanti kalitas? (in questo caso Radiant Flames diventa una anger of the gods mentre Flaying Tendrils è antisinergica)
Giochi Goblin Dark-Dwellers ? (Flaying Tendrils è utile mentre Radiant Flames no...)

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Jester » 2 feb '16, 21:07

Sinceramente volevo chiederti come ti trovi a giocare i Kolaghan's Command e i Duress di main. Trovi che siano carte utili? Al primo avevo pensato anche io ma non ero del tutto convinto. Secondo te è una buona carta in questo formato? I Duress, invece, li tengo nella side.

Alla fine ho scelto Radiant Flames perché non gioco Goblin Dark-Dwellers e tra side e main ho 3 Kalitas a disposizione.

Nel caso in cui fossi interessato, questa è la mia lista:

4 Icefall Regent
2 Dragonlord Silumgar
2 Kalitas, Traitor of Ghet
4 Jace, Vryn's Prodigy

4 Fiery Impulse
2 Crux of Fate
4 Silumgar's Scorn
3 Dig Through Time
3 Foul-Tongue Invocation
2 Murderous Cut
2 Scatter to the Winds
2 Painful Truths
1 Grasp of Darkness

4 Bloodstained Mire
3 Sunken Hollow
3 Smoldering Marsh
2 Flooded Strand
5 Island
1 Mountain
2 Swamp
4 Polluted Delta
1 Haven of the Spirit Dragon

//Sideboard
SB: 3 Radiant Flames
SB: 1 Kalitas, Traitor of Ghet
SB: 2 Disdainful Stroke
SB: 1 Negate
SB: 2 Roast
SB: 1 Dispel
SB: 2 Painful Truths
SB: 1 Ultimate Price
SB: 2 Duress


Cosa ne pensi? Secondo te Infinite Obliteration può dire la sua in questo meta?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Standard Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda Sting » 3 feb '16, 12:46

Ciao jester,
per quello che sono riuscito a vedere finora il mazzo è abbastanza specializzato nella gestione delle creature di piccole - medie dimensioni fino a una costituzione di circa 3 - 4 (mentre può avere qualche problema con rinoceronte da assedio e superiori, tipo eldrazi, dove solamente falciata omicida e Ruinous Path funzionano...).
Per poter gestire bene le creature il mazzo si sposta molto sulle rimozioni semplici e perde tanto nella gestione di tutti i permanenti non creatura (forse troppo per i miei gusti...) e quindi utilizza le 3 costrizione anche per riuscire ad arginare un pochino questo problema. Inoltre, le costrizione pescate in late game possono diventare utili con Jori En, Ruin Diver ("ciclandosi") o di eventuali magie con ondata in modo che al modico costo di :B: potremmo ottenere un bonus che tende a pareggiare la diminuzione dei possibili target validi nella mano avversaria.

Per il mio stile di gioco è abbastanza strano giocare costrizione di main perché io vedo maggiormente costrizione come una possibile carta da side contro control e non come una carta da inserire nel main...
Se dovessi adattare il mazzo al mio stile di gioco avrei inserito qualche counter (tipo negare o altri) togliendo costrizione (e qualche Jori En, Ruin Diver) per inserirli nel side.

Nonostante tutto, possono svolgere un buon lavoro in alcune situazioni (ma non tutte).
Facendo 2 rapidi calcoli solitamente vengono giocati tra gli 8 e i 26 possibili bersagli per costrizione in main in diversi mazzi (ho preso i dati dalle liste del SGC Open di Columbus nella home) dove 8 corrisponde a Four-Color Rally (CC + Rally) mentre 26 corrisponde a B/W Control
Questo vuol dire che dovremmo riuscire a trovare al 90% un target contro Rally al Turno 1 (8/60*7) e che dovremmo colpire al 303% circa contro B/W Control (26/60*7).
La mia soglia minima è almeno del 200% (che corrisponderebbe a un avversario che ha almeno 2 target nella mano al Turno 1) in modo da non essere obbligati a far scartare una carta "scelta dal destino" ma poter scegliere la migliore tra quelle presenti nella mano dell'avversario. Per soddisfare questa condizione l'avversario deve giocare almeno 17-18 target validi nel Main.

Basandoci sul SGC Open di Columbus :
1st place Four-Color Rally 8 target 90%
2nd place Bant Company 10 target 116%
Top 4 Abzan Blue 15 target 175%
Top 4 R/B Dragons 13 target 151%
Top 8 Four-Color Company 9 target 105%
Top 8 B/W Control 26 target 303%
Top 8 Jeskai Black 18 target 210%
Top 8 Mardu Tokens 25 target 291%

con una media "brutale" del 180% circa (che già ci indica un valore sotto la soglia di riferimento).
Questo indica 2 cose:
- il metagame è troppo legato alle creature per poter giocare costrizione di main con abbastanza efficienza
- alcuni specifici mazzi patiscono particolarmente costrizione (quelli oltre il 250 %, per intenderci) per cui potrebbe essere corretto l'inserimento nel side

Kolaghan's Command invece è una scelta molto più facile da fare nel main in quanto le sue opzioni ci permettono di adattarci alla situazione.
Al meglio delle sue possibilità costrizione è un 1 x 1 soggetto alla statistica (come abbiamo visto prima) mentre Kolaghan's Command è un 2 x 1 che difficilmente manca il bersaglio o risulta essere una carta morta in mano.

Tra le 2 carte Kolaghan's Command è la scelta migliore anche se di recente ho visto un leggero aumento delle costituzioni ( da 2 a 3) dei drop a costo 2-3 che potrebbe rendere Kolaghan's Command meno influente nel nuovo meta ( Reflector Mage, Sylvan Advocate, Ayli, Eternal Pilgrim, Mago Cacciatempeste ).

Passando a Radiant Flames, credo che hai fatto la scelta giusta, soprattutto se l'aumento della costituzione dei drop bassi sarà una presenza stabile nel nuovo metagame (rendendo necessario il 3° punto di danno molte volte).

la lista mi piace molto, credo che sia un buon mazzo.
Forse cercherei di inserire anche un silumgar, the drifting death per avere un parante eccellente e soprattutto un drago difficilissimo da rimuovere, specialmente nei mirror control.
Se sarà necessario sfruttare Radiant Flames per 3 danni forse toglierei un Icefall Regent (anche se mi piace come carta) per evitare di essere forzato a uccidermela.
Inoltre penso che 2 verità dolorose + 2 nel side sia troppo "doloroso" (scusa il gioco di parole), forse hai più lifegain di me ( Foul-Tongue Invocation ) ma lo reputo un pochino pericoloso. Cosa ne pensi di passare a read the bones o aggiungere Analisi Comparativa o Assedio del Monastero o una Cataratta Morente nel main (se la manabase lo permette) ?

Infinite Obliteration ha sempre avuto alti e bassi...
Sinceramente non saprei bene come valutarla, io l'ho usata spesso contro rinoceronte da assedio o contro i mazzi Rally o contro i mazzi Ramp con gli eldrazi o contro control (solitamente x dragonlord ojutai).
Secondo me non è la scelta migliore ma ci permette di avere una "valvola di sicurezza" contro determinate tipologie di mazzo in modo da non dover riempire il Side con troppi silver bullet ( mettere Raffica Straziante solo per Ojutai o una rimozione solo per Ulamog) o utilizzarla come supporto a scelte già fatte ( ferita autoinflitta contro abzan e Infinite Obliteration a supporto contro rinoceronte da assedio).
Infinite Obliteration si usa o per prevenire gli effetti ingresso in gioco troppo dannosi (rinoceronte da assedio o Ulamog, la Fame Incessante) o per quelle creature chiave difficili da togliere ( dragonlord ojutai o nantuko husk con rimozioni a base danni...).
Attenzione perché il più delle volte è uno svantaggio carte (a meno che non conosci la mano avversaria) e questo a volte può costare caro.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti