Ciao jester,
per quello che sono riuscito a vedere finora il mazzo è abbastanza specializzato nella gestione delle creature di piccole - medie dimensioni fino a una costituzione di circa 3 - 4 (mentre può avere qualche problema con
rinoceronte da assedio e superiori, tipo eldrazi, dove solamente
falciata omicida e
Ruinous Path funzionano...).
Per poter gestire bene le creature il mazzo si sposta molto sulle rimozioni semplici e perde tanto nella gestione di tutti i permanenti non creatura (forse troppo per i miei gusti...) e quindi utilizza le 3
costrizione anche per riuscire ad arginare un pochino questo problema. Inoltre, le
costrizione pescate in late game possono diventare utili con
Jori En, Ruin Diver ("ciclandosi") o di eventuali magie con
ondata in modo che al modico costo di
potremmo ottenere un bonus che tende a pareggiare la diminuzione dei possibili target validi nella mano avversaria.
Per il mio stile di gioco è abbastanza strano giocare
costrizione di main perché io vedo maggiormente
costrizione come una possibile carta da side contro control e non come una carta da inserire nel main...
Se dovessi adattare il mazzo al mio stile di gioco avrei inserito qualche counter (tipo
negare o altri) togliendo
costrizione (e qualche
Jori En, Ruin Diver) per inserirli nel side.
Nonostante tutto, possono svolgere un buon lavoro in alcune situazioni (ma non tutte).
Facendo 2 rapidi calcoli solitamente vengono giocati tra gli 8 e i 26 possibili bersagli per
costrizione in main in diversi mazzi (ho preso i dati dalle liste del SGC Open di Columbus nella home) dove 8 corrisponde a Four-Color Rally (CC + Rally) mentre 26 corrisponde a B/W Control
Questo vuol dire che dovremmo riuscire a trovare al 90% un target contro Rally al Turno 1 (8/60*7) e che dovremmo colpire al 303% circa contro B/W Control (26/60*7).
La mia soglia minima è almeno del 200% (che corrisponderebbe a un avversario che ha almeno 2 target nella mano al Turno 1) in modo da non essere obbligati a far scartare una carta "scelta dal destino" ma poter scegliere la migliore tra quelle presenti nella mano dell'avversario. Per soddisfare questa condizione l'avversario deve giocare almeno 17-18 target validi nel Main.
Basandoci sul SGC Open di Columbus :
1st place Four-Color Rally 8 target 90%
2nd place Bant Company 10 target 116%
Top 4 Abzan Blue 15 target 175%
Top 4 R/B Dragons 13 target 151%
Top 8 Four-Color Company 9 target 105%
Top 8 B/W Control 26 target 303%
Top 8 Jeskai Black 18 target 210%
Top 8 Mardu Tokens 25 target 291%
con una media "brutale" del 180% circa (che già ci indica un valore sotto la soglia di riferimento).
Questo indica 2 cose:
- il metagame è troppo legato alle creature per poter giocare
costrizione di main con abbastanza efficienza
- alcuni specifici mazzi patiscono particolarmente
costrizione (quelli oltre il 250 %, per intenderci) per cui potrebbe essere corretto l'inserimento nel side
Kolaghan's Command invece è una scelta molto più facile da fare nel main in quanto le sue opzioni ci permettono di adattarci alla situazione.
Al meglio delle sue possibilità
costrizione è un 1 x 1 soggetto alla statistica (come abbiamo visto prima) mentre
Kolaghan's Command è un 2 x 1 che difficilmente manca il bersaglio o risulta essere una carta morta in mano.
Tra le 2 carte
Kolaghan's Command è la scelta migliore anche se di recente ho visto un leggero aumento delle costituzioni ( da 2 a 3) dei drop a costo 2-3 che potrebbe rendere
Kolaghan's Command meno influente nel nuovo meta (
Reflector Mage,
Sylvan Advocate,
Ayli, Eternal Pilgrim,
Mago Cacciatempeste ).
Passando a
Radiant Flames, credo che hai fatto la scelta giusta, soprattutto se l'aumento della costituzione dei drop bassi sarà una presenza stabile nel nuovo metagame (rendendo necessario il 3° punto di danno molte volte).
la lista mi piace molto, credo che sia un buon mazzo.
Forse cercherei di inserire anche un
silumgar, the drifting death per avere un parante eccellente e soprattutto un drago difficilissimo da rimuovere, specialmente nei mirror control.
Se sarà necessario sfruttare
Radiant Flames per 3 danni forse toglierei un
Icefall Regent (anche se mi piace come carta) per evitare di essere forzato a uccidermela.
Inoltre penso che 2
verità dolorose + 2 nel side sia troppo "doloroso" (scusa il gioco di parole), forse hai più lifegain di me (
Foul-Tongue Invocation ) ma lo reputo un pochino pericoloso. Cosa ne pensi di passare a
read the bones o aggiungere
Analisi Comparativa o
Assedio del Monastero o una
Cataratta Morente nel main (se la manabase lo permette) ?
Infinite Obliteration ha sempre avuto alti e bassi...
Sinceramente non saprei bene come valutarla, io l'ho usata spesso contro
rinoceronte da assedio o contro i mazzi Rally o contro i mazzi Ramp con gli eldrazi o contro control (solitamente x
dragonlord ojutai).
Secondo me non è la scelta migliore ma ci permette di avere una "valvola di sicurezza" contro determinate tipologie di mazzo in modo da non dover riempire il Side con troppi silver bullet ( mettere
Raffica Straziante solo per Ojutai o una rimozione solo per Ulamog) o utilizzarla come supporto a scelte già fatte (
ferita autoinflitta contro abzan e
Infinite Obliteration a supporto contro
rinoceronte da assedio).
Infinite Obliteration si usa o per prevenire gli effetti ingresso in gioco troppo dannosi (
rinoceronte da assedio o
Ulamog, la Fame Incessante) o per quelle creature chiave difficili da togliere (
dragonlord ojutai o
nantuko husk con rimozioni a base danni...).
Attenzione perché il più delle volte è uno svantaggio carte (a meno che non conosci la mano avversaria) e questo a volte può costare caro.