spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW Control

Messaggioda Kal-El » 29 set '15, 21:55

Salve a tutti! Sono qui per presentarvi una lista di un mazzo che ha segnato la storia dei mazzi Control e che continua ad essere il mio preferito: UW Control.
UW Control è un archetipo che ha segnato lo Standard RTR-Theros dando il meglio di sè grazie a Sphinx's Revelation (e tutto il resto della compagnia) e di quello Standard ho amato soprattutto la lista portata da Ivan Floch al PT Magic 2015. Ora le cose sono cambiate ed il nostro archetipo ha subito qualche cambiamento: il nuovo Standard KOT-BFZ ci presenta un ottimo pool di carte per poter pensare di montare il nostro archetipo. Abbiamo tutti notato la bellissima interazione tra Jace, Vryn's Prodigy ed Ojutai's Command portata da DOT e Origins, mentre BFZ ci presenta, a mio avviso qualche carta interessante:
- Stasis Snare;
- Quarantine Field;
- Scatter to the Winds;
- Planar Outburst;
- Gideon, Ally of Zendikar;
- Blighted Cataract.
BFZ ci ha infatti presentato una meccanica molto intressante: AWAKEN. Awaken è un'abilita che permette a mazzi molto controllosi di avere delle chiusure in più senza occupare altri slot, proprio per questo Scatter to the Winds e Planar Outburst sono state prese in considerazione.
In ogni caso evito di dilungarmi troppo e passo alla lista che voglio proporvi:)
Lands[26]
4 Flooded Strand
1 Polluted Delta
4 Praire Stream
4 Tranquil Cove
1 Mystic Monastery
2 Blighted Cataract
1 Mage-Ring Network
6 Island
4 Plains

Creature[4]
4 Jace, Vryn's Prodigy

non-Creature[31]
3 Gideon, Ally of Zendkar
1 Narset Transcendent
4 Ojutai's Command
4 Scatter to the Winds
3 Clash of Wills
1 Negate/ Disdainful Stroke
3 Stasis Snare
1 Quarantine Field
4 Planar Outburst
2 Swift Reckoning
1 Valorous Stance
4 Dig Through Time

SB[15]
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Disdainful Stroke
3 Horrible Awry
4 Arashin Cleric
1 Negate
1 Mastery of the Unseen
1 Soulfire Grand Master
1 Dispel
1 Orbs of Warding

Questa è la lista di partenza, ovviamente cambierà in base al meta:
- se il meta sarà più aggressivo Horrible Awry passerà sicuramente di main ed il negate sicuramente fuori dal main;
- se il meta invece sarà orientato sul Mid-Game allora la lista subirà accorgimenti ma non necessariamente verrà stravolta, la cosa che cambierà sarà sicuramente la Side.
C'è un discreto pool di carte da tenere in considerazione che magari entreranno nel mazzo al variare del meta:
- Anticipate
- Ugin's Insight
- Hallowed Moonlight vs Abzan Rally, See the Unwritten, Collected Company
- Pearl Lake Ancient vs Mirror
- Celestial Flare vs Abzan Aggro
- Radiant Purge se vi saranno mazzi con una certa percentuale di creature multicolore od un eventuale ritorno di Ascendancy
- Surge of Righterousness
- Hangarback Walker e Thopter Spy Network
- Fate Forgotten se il meta pullulerà di Hangarback Walker
- Suspention Field
- Silkwrap

Ribadisco che è un versione base e subirà alcuni cambiamenti ed ho un dubbio: sarebbe meglio mettere 27 lande oppure tenerne 26? la curva non è cosi alta dal momento che Ugin è di side.. che ne pensate?
Commentate :)

Edit by donChi: modificata l'etichetta del titolo, come da regolamento.. ;)
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda lordofthewest » 1 ott '15, 16:43

Anche io come te ero innamorato di quella versione di UW control (fabbrica Andrew Cuneo) e mi son messo a pensare questo archetipo per il corrente formato. La tua lista mi sembra abbastanza ben bilanciata anche se una carta la taglierei mi sembra ne hai 61. Per le terre considerando anche Jace penso 26 bastino. Al momento questa è la versione corrente della lista che sto testando:

4 Flooded strane
4 Tranquil cove
4 Prairie stream
4 Island
4 Plains
2 Skyline cascade
2 Blighted cataract
2 Mage-ring network
4 Scatter to the winds
4 Ojutai's command
4 Stasis snare
4 Secure the wastes
3 Dig through time
3 Narset transcendent
3 Anticipate
3 End hostilities
3 Clash of wills
2 Quarantine field
1 Celestial flare


Side
4 Arashin cleric
2 Surge of righteousness
2 Swift reckoning
2 Dragonlord Ojutai
1 Dragonlord's prerogative
1 Negate
1 Dispel
1 Disdainful stroke
1 Stratus dancer


Lista in fase di testing profondo e modificabile. Eh sì, manca Jace...
Ultima modifica di lordofthewest il 1 ott '15, 20:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda Kal-El » 1 ott '15, 18:21

Ciao, grazie della risposta :)
La lista la trovo originale; Riesci ad aggiornarci sul testing?
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda lordofthewest » 1 ott '15, 21:31

Kal-El ha scritto:Ciao, grazie della risposta :)
La lista la trovo originale; Riesci ad aggiornarci sul testing?

Grazie :)
Bisognerà vedere i nuovi e vecchi mazzi come si evolveranno e adegueranno al meta. Per il momento ho provato contro atarka red e GR ramp e non si è comportato male. Aggro li regge grazie soprattutto a Secure the wastes che è immensa, Chumpblocka ci fa arrivare in middle game (dove cominciamo a fare commando ojutai e si fa dura) e poi fa anche da chiusura.
Narset Transcendent mi sta piacendo tantissimo, il meta mi sembra leggermente rallentato e quindi trova più spazio. All'inizio ne avevo incluso 4 copie poi ne ho tagliata una perchè le l'ho trovata eccessiva, però al momento in 3x il suo lavoro lo fa e a 2 non lo porterei perchè almeno uno a partita voglio vederlo. E' un bel motorino di vantaggio carte e se a un certo punto fa doppio dig o doppio comando porta via la partita, anche doppia wratta fa una sorta di time walk in quanto obbliga l'oppo a non giocare creature e ci fa stappare a board vuoto.
All'inizio giocavo anche 4 copie di Dig through time che nella mia testa è sempre stata una quantità intoccabile. Testando però mi sono accorto di averle troppo spesso in mano sotto forma di "macigno", non riesco velocemente a castarle a costi ridotti in certe situazioni e ogni tanto sono sassi da aprire di prima mano. Jace non lo gioco e altre fetch non mi sento in teoria (non ho testato) di metterle perchè vorrei evitare di perdere troppe vite. Così ho tolto una copia che come scelta paga anche in termini di curva. Anche perchè giochiamo la terra peschino Blightned cataract (ottima, non occupa slot). Il mazzo va anche se mi è pianto il cuore togliere un Dig.
All'inizio non avevo inserito Anticipate, cosa che poi mi sono visto propenso a fare. Non amo particolarmente questa carta, appena era stata spoilerata mi era sembrata il salvatore dell patria fino a poi ricredermi e rilegarla in raccoglitore in favore di maggiori risposte. Mi sono però ricreduto, almeno in questo mazzo, fa un po' effetto "colla" che lega il mazzo e rende tante mani "più tenibili".
In generale il pacchetto vantaggio carte si è evoluto in : 3 Anticipate 3 Narset 3 Dig through time 2 Blightned cataract.
Pacchetto removal:
- Stasis Snare perchè oggettivamente è il meglio che possiamo comprare al mercato anche se è enchantment. 4 copie perchè paradossalmente Dromoka's command ci punisce se ne giochiamo meno e se noi magari sacchiamo quello con cui avevamo esiliato Hangarback walker... ops :D
- 3 End hostilities, i wrattoni . All'inizio erano 4 ma poi mi son sembrati troppi, anche perchè scende a 5 (aaahh dove sei wrath of god !? TT_TT ).. e abbiamo anche quarantine field;
- Quarantine field la mia carta preferita dello spoiler . Se fosse stata sorcery era pazza come carta, enchant è più onesta. Ma, diciamocelo.. quanto forte è? Toglie tutto ciò che vogliamo terre a parte (e chissene di awaken, a nche per questo gioco End hostilities al posto di Planar outburst) con una flessibilità incredibile, se poi è potenziata da mage-ring network ahia.. Catch all fenomenale . Sto però valutando di spostarne 1 copia nel side nel caso riuscissero a romperne una pagata 6 mana sarebbe un blow out bello e buono. Credo che comunque sarà una carta giocabilissima e molto giocata nell'archetipo.
- 1 Celestial flare spot removal economica e versatile, da valutare una seconda copia se il meta si fa più aggroso e una sostituzione con Gideon's reproach se si va verso il red deck wins.
Pacchetto counter direi nella norma, 4 Commando Ojutai perchè ci da vantaggio ed è sinergico con parte della side, 4 cancel con awaken al posto dei vecchi Dissolve (che occasionalmente ci regalano dei simpatici magli da fabbro in forma di terra per aiutarci a chiudere) 3 clash of wills perchè certe cose di secondo turno sarebbero meglio non entrassero e ci da una buona giocata da fare (4 son troppi in late non ci piacciono tanto a meno che non abbiamo mage-ring network carico).

Quel che vorrei inserire è una copia del nuovo Gideon, Ally of Zendikar, credo ne basti una nella mia bild. Fa emblema per i tokens di Secure the wastes appena entra, rende più grosse le terre che ci regala il counter e comunque garantisce da solo board presence oltre a fornire una chiusura in più e nel vero senso del termine.
Pensavo di togliere 1 Quarantine field ..penso la scelta sia quasi obbligata..oppure una Narset (anche se veramente non me la sentirei).. abbisogno di ulteriore testing

Il side credo sia intuibile. 4 chierici contro aggro da ripescare con Commando ojutai, 2 removal aggiuntive e versatili nella forma di Swift reckoning (da valutare in base al meta la scelta della carta), 2 Surge of righteousness contro monored e monoblack (attenzione che può beccare anche anafenza rhino e rakshasa all'occorrenza). counter vari dispel, disdainful, negate e stratus dancer (ripescabile con commando ojutai). 2 Dragonlord Ojutai per il mirror di control e quando abbiamo bisogno di chiudere più in fretta. 1 Dragonlord's prerogative (nei mirror di control dove inseriamo anche il drago)
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda Kal-El » 5 ott '15, 18:31

Ottimo, continua ad aggiornarci sui test :) Io ho testato contro mazzi Aggro ed il mazzo ha sofferto e non poco; purtroppo con UW non si ha Languish pertanto si soffrono molto i mazzi Aggro spinti.. continua pure sulla linea del tuo mazzo e tienici aggiornati sui cambiamenti, la tua lista ha delle potenzialità :)
Per quanto riguarda Gideon: io proverei a togliere 1x Ojutai's Command e 1x Quarantine Field e mettere questi ultimi in side al posto di Swift Reckoning :)
Standard: UW Control Modern: UW Titan Control Pauper: Faeries Commander: Esper Control
Avatar utente
Kal-El
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 dic '14, 12:51
Località: Borgaro Torinese, TO

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda lordofthewest » 5 ott '15, 18:57

Kal-El ha scritto:Ottimo, continua ad aggiornarci sui test :) Io ho testato contro mazzi Aggro ed il mazzo ha sofferto e non poco; purtroppo con UW non si ha Languish pertanto si soffrono molto i mazzi Aggro spinti.. continua pure sulla linea del tuo mazzo e tienici aggiornati sui cambiamenti, la tua lista ha delle potenzialità :)
Per quanto riguarda Gideon: io proverei a togliere 1x Ojutai's Command e 1x Quarantine Field e mettere questi ultimi in side al posto di Swift Reckoning :)


Secure the wastes aiuta tantissimo contro aggro, te la consiglio. Avevo già cominciato a testarla questa estate.
Comunque pensavo di aggiungere Jace, Vryn's prodigy alla lista perchè oggettivamente, oltre ad essere forse il planeswalker più forte, la giocata con Ojutai's command a fine turno che si cicla e rianima jace che il turno dopo si flippa è, se non la più forte, una delle più forti sicuramente dell'attuale T2. Il fatto è che abbiamo meno obiettivi per il suo flashback (wratta, Dig e comando..swift reckoning se la giochiamo), per questo mi domando se non sia il caso di splashare il nero per aggiungere qualche target appetitoso tipo scartini. Questo il motivo per cui non l'avevo inserito...
Voi cosa ne pensate ? Help :@_@:

Altra cosa.. mi sto chiedendo se non sia il caso di giocare Dragonlord Ojutai di main in 4x come principale chiusura. E' oggettivamente fantastico e ci regala anche Silumgar's scorn. Potremmo giocare anche il ponte di arenaria, ho notato una piccola sinergia con il drago :)

Blighted cataract comunque secondo me è fantastica sto pensando addirittura di giocarla in 3x o 4x

EDIT:

Ho modificato il mazzo, adesso mi garba di più. Comincerò a testarlo, ditemi cosa ne pensate:
4 Flooded strand
3 Polluted delta
1 Landa ventosa
4 Prairie stream
4 Tranquil cove
4 Island
2 Plains
1 Sandstone bridge
2 Blighted cataract
1 Haven of the spirit dragon
4 Jace, Vryn's prodigy
4 Dragonlord Ojutai
4 Dig through time
4 Silumgar's scorn
4 Ojutai command
4 Stasis snare
2 Scatter the winds
2 Planar outburst
2 Swift reckoning
2 Secure the wastes
1 Quarantine field
1 Gideon, Ally of Zendikar


Sideboard
4 Arashin cleric
2 Surge of righteousness
2 Secure the wastes
2 Dispel
1 Negate
1 Stratus dancer
1 Dragonlord's prerogative
1 Purificazione radiosa
1 Cucciolo di Felidar


EDIT 2:

Dopo qualche partita modificata così:

4 Flooded strand
3 Polluted delta
1 Landa ventosa
4 Prairie stream
4 Tranquil cove
4 Island
2 Plains
2 Blighted cataract
2 Haven of the spirit dragon
4 Jace, Vryn's prodigy
4 Dragonlord Ojutai
4 Dig through time
4 Silumgar's scorn
4 Ojutai's command
4 Stasis snare
4 Swift reckoning
2 Scatter to the winds
2 Planar outburst
2 Anticipate


Sideboard
4 Arashin cleric
2 Surge of righteousness
2 Scatter to the winds
2 Dispel
1 Negate
1 Pearl lake ancient
1 Dragonlord's prerogative
1 Purificazione radiosa
1 Quarantine field


Il main per adesso gira. Sono abbastanza soddisfatto , gioca in 4x tre delle carte più forti del formato (Dig, Jace e Dragonlord Ojutai) credo che il mazzo abbia molte potenzialità. Vorrei inserire Gideon che è fortissimo ma purtroppo non trovo spazio per nulla non taglierei niente (forse 1 comando ojutai ma non so se ne valga la pena, mi piace la rindondanza della lista). La side è in continuo cambiamento e sperimentazione.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda Fillo94 » 14 ott '15, 9:58

Ciao! Molto bello il mazzo complimenti :) Sto giocando qualcosa di simile, anche se io l'ho fatto Jeskai anziché Azorius :lol: (l'ho postato anche io nello sviluppo)
Per la side mi sento di consigliarti celestial flare! Questo perché se ti trovi contro un ramp che ti gioca Vendetta di Gea o un Grixis/Esper/UB riesce a calare Silumgar, la morte vagante è l'unica risposta a disposizione oltre alla wratta :D (altrimenti sono grossi dolori :-_=:)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda lordofthewest » 14 ott '15, 12:55

Fillo94 ha scritto:Ciao! Molto bello il mazzo complimenti :) Sto giocando qualcosa di simile, anche se io l'ho fatto Jeskai anziché Azorius :lol: (l'ho postato anche io nello sviluppo)
Per la side mi sento di consigliarti celestial flare! Questo perché se ti trovi contro un ramp che ti gioca Vendetta di Gea o un Grixis/Esper/UB riesce a calare Silumgar, la morte vagante è l'unica risposta a disposizione oltre alla wratta :D (altrimenti sono grossi dolori :-_=:)


Hai davvero ragione. Ci avevo pensato ma non mi sentivo di metterlo nel main in quanto Swift reckoning è più versatile e funziona con Jace. Una copia almeno nel side ci vuole però. La aggiungo subito. Il mio main ha subito una piccola ma sostanziale modifica ora è così:

4 Flooded strand
3 Polluted delta
1 Landa ventosa
4 Prairie stream
4 Tranquil cove
4 Island
2 Plains
2 Blighted cataract
2 Haven of the spirit dragon
4 Jace, Vryn's prodigy
4 Dragonlord Ojutai
4 Dig through time
4 Silumgar's scorn
4 Ojutai's command
4 Stasis snare
4 Swift reckoning
2 Scatter to the winds
2 End Hostilities
2 Knight of the white Orchid



Sideboard
3 Arashin cleric
2 Surge of righteousness
2 Dispel
2 Negate
2 Quarantine field
1 Horrible awry
1 Pearl lake ancient
1 Dragonlord's prerogative
1 Celestial flare


Nuova aggiunta che balza all'occhio il caro vecchio Knight of the white orchid che ha preso il posto di due anticipare che sembravano quasi mai utili. Una volta che caliamo un jace la selezione carte ce la regala lui in maniera migliore e sovente non ho trovato una finestra per lanciare Anticipare nei primi turni a meno che rinunciassi a fare altre spell per esempio perché avevo bisogno assoluto di trovarmi una landa . In late spesso non è il massimo e si tende a preferire altre pescate.
Il cavaliere , oltre che far un minimo di vantaggio carte e soprattutto a valorizzare ancora di più i nostri commando Ojutai, ci aiuta a non mancare land drop in modo da proseguire la nostra corsa per lanciare wratta o dragonlord ojutai di quinto. Oltretutto ci aiuta contro le strategie aggressive e difendere i nostri jace. Il tutto con attacco improvviso e ad un costo di mana onesto. Nei mirror di control si può dimostrare anche un noioso picchiatore.
A me finora è piaciuto moltissimo. Due copie non di più non di meno.

Ho poi scambiato Planar Outburst con End Hostilities. Di awaken abbiamo già i counter che ci bastano ed onestamente ce ne frega pochino. Molto più importante togliere tutto ed eventuali terre avversarie.

Oltre al Celestial flare in side ho poi aggiunto un secondo Quarantine field e un Horrible awry perchè preoccupato per il matchup con GW Megamorph che onestamente con tutta quella recursion è un mazzo che mi fa paura. Secondo me è fortissimo, ha mille minacce che richiedono risposte precise e tempestive. Voi avete testato contro quest'ultimo? Io non ancora. Di side sapete consigliarmi qualcosa?
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda Fillo94 » 14 ott '15, 20:50

Spulciando in giro ho trovato questa lista:

Creature [1]
1 Halimar Tidecaller

Instant [20]
4 Scatter to the Winds
1 Horribly Awry
4 Dig Through Time
1 Celestial Flare
1 Secure the Wastes
1 Ojutai's Command
2 Disdainful Stroke
4 Clash of Wills
2 Anticipate


Sorcery [4]
4 Planar Outburst


Enchantment [5]
4 Stasis Snare
1 Quarantine Field


Planeswalker [2]
2 Gideon, Ally of Zendikar

Land [28]
5 Island
4 Plains
4 Tranquil Cove
2 Polluted Delta
4 Blighted Cataract
1 Windswept Heath
4 Flooded Strand
4 Prairie Stream


Sideboard
1 Orbs of Warding
2 Arashin Cleric
3 Monastery Mentor
2 Mastery of the Unseen
1 Dampening Pulse
2 Negate
2 Surge of Righteousness
2 Dispel


A quanto pare è arrivato 30° (o 32° non ricordo ;^^) ad un GP in America <3.<3 Direi che quell'Halimar Tidecaller balza sicuramente all'occhio, e non sembra affatto male. Sia per far volare le lande animate sia per farci recuperare wratte o scatter! La seconda cosa curiosa sono proprio le 4 Planar Outburst, che secondo me sono un po' pesantuccie =/ Ultima curiosità è che la chiusura è unicamente composta da Awaken! Quindi la strategia cambia da: controllo, tiro Ojutai, controllo; a: controllo, faccio vantaggio con Awaken mentre controllo, controllo.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] UW Control

Messaggioda lordofthewest » 15 ott '15, 18:56

Sì, l'avevo vista anche io e provata un poco. Devo dire che, per quanto mi sia parsa affascinante sulla carta, in una seconda analisi non mi ha più convinto. Espongo le mie perplessità per punti:

1) Awaken è la chiusura nella teoria, poi nella pratica le partite le vince di Gideon (ammesso che riusciamo a difenderne uno, per carità cosa fattibile) che è la chiusura principale nella realtà. Awaken è molto mana intensive, dobbiamo arrivare ad un punto di controllo pressochè totale nel late per cominciare ad animare lande, anche perchè esporle prima a removal non ci fa bene e i nostri counter ci servono per controllare il board ed è molto meglio difendere un Gideon che difendere una landa. Il problema è che non ci si arriva facilmente ad un punto di controllo assoluto, ci mancano molti attrezzi, per carità ne abbiamo di buoni a disposizione ma i tempi di Sphinx's revelation, Jace architetto e compagnia bella son finiti con nostra estrema amarezza. Il meta è molto aperto e un sacco di mazzi richiedono risposte specifiche mentre noi non disponiamo più di attrezzi "universali" come per esempio sfera di detenzione e azorius charm e la situazione diventa più complessa. Contro mazzi come GW Megamorph con tutta quella recursion che aumenta post-side (chi ha detto Evolutionary leap?) difficilmente si arriverà ad una situazione idonea che ci permetta in tranquillità di animare una landa e chiudere in scioltezza una partita. Contro mazzi invece come atarka e Jeskai dobbiamo necessariamente sperare di arrivare ad un punto di controllo con ammontare di vita decente e con molte lande, pena ,essendo awaken dispendioso come mana, creare una finestra all'avversario per finirci di sparo/i. Sostanzialmente la mia opinione è che Awaken è sì una meccanica utile ed interessante che aumenta le opzioni a nostra disposizione, ma non credo possa fungere come unica chiusura in un meta così giovane e aperto a meno di casi di estremo abuso (es. combo con Noyan Dar e Jeskay ascendancy).

2) La lista sta malino da mazzi aggressivi come atarka e rg aggro. Ok, molte stanno male..ma questa mi sembra particolarmente. Dovrebbe ben figurare contro Abzan control o midrange a base verde. Probabilmente il tipo , mi sembra si chiami Will Erker, si aspettava un meta un po' diverso.

3) Jace. Vryn's prodigy è la carta più forte del formato, il miglior strumento che abbiamo a disposizione e abbiamo recursion con comando ojutai. Non utilizzarlo è quasi come crocifiggerci. E' l'unica carta versatile che abbiamo, scende presto ci fa trova quello che ci serve, aumenta delve per dig, si flippa e ti trovi un'altra mano nel cimitero e possiamo iniziare a fare porcherie varie tipo gioco removal, -2 di jace, rigioco removal. Mi piace particolarmente in late dar flashback a comando ojutai per mettere in sicurezza una partita, ovviamente se c'è occasione, ma è una cosa che porta via il game e fa gran vantaggio. Anche io all'inizio ho giocato senza Jace, poi dopo averlo testato non l'ho più tolto, ha cambiato il mazzo. Rimpiango solo di non avermi fatto su il settino questa estate, colto da grande abbaglio come molti del resto credo.
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron