Ciao a tutti ragazzi sono contento di aver qualcuno con cui parlare di questo mazzo che mi stà piacendo sempre di più.
Vi rispondo a entrambi:
@Vulcano1
Innanzi tutto ti ringrazio anche per lo sbattimento di scrivere quella lunga lista di carte.
Prima di dirti quello che penso sulle carte ti dico le scelte che mi hanno portato a questa lista,partendo dal vecchio rally.
Allora io da giocatore di melira company in modern volevo/dovevo giocare una carta op come
collected company in questo nuovo standard, questo però condiziona molto la costruzione del mazzo: per poter girare almeno due creature la maggior parte delle volte con company hai bisogno di giocare ALMENO 27 creature con cc di 3 o minore. Quindi giocando con una curva di mana abbastanza bassa ma senza mana dork(
elfo mistico,
birds of paradise) devo giocare almeno 23 terre, quindi 27 creature + 23 terre, rimane spazio per 10 spell non creatura o creature con cc maggiore di 3,di questi 10 posti 3 sono occupati da company, 3 da
Rally the Ancestors che non porto a 4 dato che il mazzo è molto meno rally dipendente in confronto a quello del vecchio standard,rimangono quindi solo 4 posti e,vi assicuro,che almeno 2 devono essere per
Abzan Ascendancy che se giocaste un pò vi accorgereste di quanto sia forte,rimangono quindi solo 1/2 slot,1 nel mio caso che gioco 3 autorità,quindi come vedi non ho spazio per 3 o 4 copie di qualsiasi magia che faccia macinare e non ha nemmeno senso giocare una mono rimozione troppo casuale, ho preferito giocare 1
Evolutionary Leap che non hai il rischio di vederne 2 che sarebbero inutili e se per caso lo risolvi contro control... bhe hai vinto.
Inoltre la seconda regola che mi sono imposto per la costruzione del mazzo è che ogni carta ho deve avere una sinergia che mi faccia vincere o che fa un vantaggio rilevante oppure deve fare qualcosa se muore o entra nel campo di battaglia,quindi non posso mettere creature vanillia come
errante della putrefazione.
Ah e ricorda che le cose non vanno sempre come previsto e molte volte avremo un sacco di carte che triggerano quando le creature muoiono e nessun sac outlet e ti ritroverai con l' avversario che non blocca le creature per non farle morire e magari intanto ti ammazza di volanti. Quasi sempre è lui a scegliere se gli conviene farti morire le creature, questo è il motivo per cui ho spostato liliana di side.
Ah return to ranks è forte e pure tanto,però è uscito dallo standard con m15.
@Juan
La lista non si trova bene contro gli aggro, è un incubo per gli aggro,quasi ogni nostra creatura sono 2 bloccanti,facciamo un lifegain con
zulaport cutthroat che blocca un sacco di race e possiamo chump bloccare e prendere tempo quanto vogliamo,tanto prima o poi vediamo una rally che ci farà vincere.
Abzan è un altro conto,se gioca
Anafenza, the Foremost di main,g1 è loro senza se e senza ma,g2 togliamo rally e mettiamo removal ,
Sorin, Solemn Visitor e aggriamo tanto sperando di vedere rimozioni per anafenza e rhino.
Per ora non mi sento di darti percentuali però posso provare a riassumere come sono più o meno i mu che ho incontrato:
UB/esper/grixis control: Sono molto positivi ci danno molto tempo per aggrare devono stare sempre attenti a una company o una rally quando si tappano out, in oltre
languish,
crux of fate e quindi le wratte in generale sono molte volte inutili. Hanno una sola out al quale bisogna giocare intorno ed è ugin però considera che le pedine di
blisterpod catacomb sifter e le carte manifestate sono incolori,quindi se abbiamo un
nantuko husk che sacca tutto in risposta fa molto meno male.
Ramp varii: Mi sento di dare anche questo come positivo, ci danno veramente molto tempo e molte volte le loro minacce sono poco incisive contro i nostri infiniti chump block
,persino ulamog non fa così paura, bhe forse un pochina la fà.
Midrange: Qui il discorso varia un pò perchè la carta midrange che spaventa molti contro di noi è molto inutile, si parlo proprio di
hangarback walker che può ingrossarsi quanto vuole ma contro di noi muore molto difficilmente dato che con più di una 2/3 è difficile che ci attacchiamo,può sempre sprecare una rimozione ma è un pò macchinosa come cosa,le carte che invece ci danno molti problemi sono quelle che travolgono o volano quindi rhino e la race di
mantis rider e simili ,quindi direi che contro abzan e jeskai stiamo sotto.
Aggro: Come ti ho già detto contro gli aggro stiamo sopra,l' unica eccezione sono mono red/atarka sono un pò diversi perchè anche loro se ne possono fregare del board e spararci i danni,g1 stiamo sotto ma g2 entra
Arashin Cleric che sbilancia l' ago della bilancia.
Queste sono le mie impressioni fin ora ,però posso aver detto qualche cavolata, l' unico suggerimento che posso darti è provare questa lista per dirmi tu stesso che ne pensi.
Vi lascio anche la lista con uno splash di rosso unicamente per 2
butcher of the horde che fà veramente i buchi e risolve un pò il problema dei volanti.
Creature:29
4 Blisterpod
3 Bloodsoaked Champion
4 Zulaport Cutthroat
3 Elvish Visionary
4 Sultai Emissary
2 Merciless Executioner
4 Nantuko Husk
1 Grim Haruspex
2 Catacomb Sifter
2 butcher of the horde
Spell:8
2 Abzan Ascendancy
3 Collected Company
3 Rally the Ancestors
Terre:23
4 Windswept Heath
2 bloodstained mire
1 cinder glade
1 Canopy Vista
3 Sandsteppe Citadel
3 Llanowar Wastes
2 Caves of Koilos
2 Shambling Vent
2 Swamp
1 Plains
2 Forest
SB
3 Arashin Cleric
1 Reclamation Sage
2 Bone Splinters
1 Fleshbag Marauder
2 Anafenza, the Foremost
2 Minister of Pain
2 Liliana, Heretical Healer
1 Sorin, Solemn Visitor
1 evolutionary leap
Ho scritto un pò un papiro,si vede che me so intrippato su sto mazzo?