spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Abzan aristocracts

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Abzan aristocracts

Messaggioda Ciocci » 4 ott '15, 22:21

Ciao a tutti ragazzi inizio la discussione su un mazzo che, secondo me, è molto promettente per la prossima stagione di standard.Abzan aristocrat o abzan rally o come ve pare...
Questa è la lista che ho portato oggi al pptq di viterbo chiudendo con una discreta top 8:
Questa in particolare è meno incentrata su rally per favorire una conformazione più aggro.
Devo dire che,per quel poco che ho testato,si comporta molto bene con gli attuali t1 del formato:ub,mono r,br, esper.

Creature:27
4 Blisterpod
3 Bloodsoaked Champion


4 Zulaport Cutthroat
3 Elvish Visionary
4 Sultai Emissary


2 Merciless Executioner
4 Nantuko Husk
1 Grim Haruspex
2 Catacomb Sifter

Spell:10
1 Evolutionary Leap
3 Abzan Ascendancy
3 Collected Company
3 Rally the Ancestors

Terre:23
4 Windswept Heath
1 Canopy Vista
3 Sandsteppe Citadel
4 Llanowar Wastes
3 Caves of Koilos
2 Shambling Vent
2 Swamp
1 Plains
3 Forest

SB
3 Arashin Cleric
1 Reclamation Sage
2 Bone Splinters
1 Fleshbag Marauder
3 Anafenza, the Foremost
2 Minister of Pain
2 Liliana, Heretical Healer
1 Sorin, Solemn Visitor


la side è settata molto in generale per ora mi sono concentrato su aggro spinti con cleric mirror con anafenza control con liliana e bone splinters per chi gioca mucconi o anafenza.


Ditemi se avete qualche consiglio e se volete postare qualche lista ne sarei felice,bella!! :D
Zaphiro(?)
Avatar utente
Ciocci
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu '15, 17:16

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda vulcano1 » 5 ott '15, 23:33

Beh, che fortuna!
Stavo giusto per aprire io un topic su un mazzo simile ma mi hai preceduto.

Per il momento mi asterrò dal fare una lista, non conosco abbastanza lo Standard da poter dire cosa è più efficace di altro. Mi limitrò ad una lista di sinergie e carte interessanti che potrebbero aiutare a sviluppare il mazzo in una direzione piuttosto che in un'altra:
- tagliagole di zulaport + effetto di sacrifico + un qualsasi rianimino di massa tipo return to the ranks (che mi sono stupito di non vedere ma ne parlo meglio dopo) o Rally the Ancestors Ci sono molte carte che fanno qualcosa quando entrano o quando escono dal campo di battaglia.
Return to the ranks: una carta che ci dona un effetto di rianimo permanente ed oltretutto con Convocazione, permettendoci di risparmiare mana. Fondamentale secondo me. Io lo metterei in 4x. :)
Errante della putrefazione: sono stupito di non trovarlo nella tua lista: praticamente questo simpaticone è simile alla driade quiron, in questo mazzo basato sul sacrificio può crescere molto velocemente e diventare presto un problema per l'avversario. :)
Nullo Vorace: Non è un effetto di sacrificio efficente, blocca due mana e lo si può fare solo nel proprio turno a sorcery. Ma pur sempre può avere la sua utilità.
Raccolto dell'altare: Alto effetto di sacrificio ed a me questa piace parecchio. Un mazzo come questo si svuota in fretta la mano e pescare due carte a costo 2 in istant, sacrificando magari una creatura bloccata o bloccante che morirebbe in ogni caso (e che magari ci lascia pure una pedina), non la vedo affatto male come motore di vantaggio carte. :D
Scheggie d'osso: una removal secca. Forse c'è di meglio dato che questa è a sorcery e richiede comunque un costo di sacrificio ma appunto per questo vale la pena di tenerla in considerazione: se poi possiamo riprenderci le creature annulliamo di fatto il drawback di questa carta lasciandoci con una removal secca a costo 1. Non male credo.
Abominio asfissiante: Una bella carta aggressiva ed evasiva che potenzialmente può essere un potente motore di pescaggio, soprattutto considerando i nostri 2x1 ed i rianimini. :)
Balzo Evolutivo: una carta che secondo me merita maggior attenzione di una monocopia. Non solo è un effetto di sacrificio, un incantesimo quindi più difficile da togliere ma ha il vantaggio di asscurarci un flusso costante di creature in mano, giacchè ogni creatura che sacrifichiamo ce ne andrà a prendere un'altra, scremando il mazzo da tutto quello che potrebbe non intressarci (ragionando a partita avanzata in questo caso). Non è l'effetto di viscera seer ma sicuramente è uno dei migliori effetti di sacrifcio che sono riuscito a trovare. :D Guaritore di Kalastria: una carta simpatica se si riesce a riutilizzare l'effetto EtB e grazie alla sua costituzione non muore dalle pedine.
Schiavo Infetto: rientra nella categoria dei drop a 2 che quando muoiono lasciano pedine o altre creature. E' la categoria di carte che ci piacce di più dato che fanno sempre e comunque un 2x1 a sfavore del nostro avversario. Suo fratello, fratellastro in realtà, è sultai emissary. :D
cucciolo di felidar: carta puramente da SB e forse anche nemmeno. Se abbiamo paura degli incantesimi. E' comunque un onesto 2/2 a costo 2.
Radunare la banda: satiro apripista in versione Sorcery. Ha il vantaggio che se possiamo attivare Arte Magica aggiungiamo alla mano non una ma ben 2 creature a nostra scelta = selezione su 5 carte + vantaggio carte.
Valzer macabro: vagamente simile a raccolto dell'altare, se possiamo scartare una carta che in quel momento non ci serve per ottenerne due di buone. Non la vedo però così performante come la sua compagna.
Perlustrare i confini: questa invece mi piaxce decisamente di più e quasi la preferirei a Satiro apripista. Si cicla con una carta a scelta tra le prime 5 del grimorio, creatura o terra secondo il bisogno, e mette al cimitero possibilmente altre creature che poi verranno rianimate. Per me è veramente versatile. :)
Ombre del passato: lasciando perdere la seconda abilità, che pure alla lunga potrebbe avere una qualche utilità se abbiamo mana da buttare (dubito), la cosa interessante è valutare se l'effetto di scry sulla morte di una creatura (badate bene, anche su una di quelle dell'avversario o di quelli che giocano nel tavolo a fianco XD ) su una carta che di per sè non fa niente altro sia effettivamente competitivo.
Aruspice macabra: una creatura che avevo visto anche nella tua lista. Interessante e molto forte potenzialmente ma, appunto, più delle 2 copie non la giocherei.

In particolare noto che ci sono diverse carte che, prese da sole o in sinergia tra loro, consentono di pescare molto (o perlomeno non andare in svantaggio carte) e di stringere la curva al si sotto dei 3 di mana. Per quanto uno potrebbe voler giocare lo stesso carte come Siege rhino perchè capacissime di vincere da sole 3/4 della partita.
Ultima modifica di vulcano1 il 6 ott '15, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda Juan » 6 ott '15, 0:23

Ho giocato proprio oggi contro una lista che montava sia siege rhino che sidisi, tiranna della nidiata.

Era veramente molto forte e se non erro giocava anche nissa e qualche creatura che rampa.

Comunque, la tua versione regge bene gli aggro? E contro anafenza e altri abzan come si comporta?
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda vulcano1 » 6 ott '15, 19:30

Comunque, la tua versione regge bene gli aggro? E contro anafenza e altri abzan come si comporta?

Non posso, ovviamente, darti una risposta precisa per la sua lista ma ho montato un mazzo Modern praticamente uguale a questo ed è da qualche tempo che lo testo: a meno di grosse sfortune il problema sono le creature evasive o con Travolgere, che possono passare sopra ai nostri piccoli bloccanti.
Certo, Abzan ascendanty risolve parzialmente il problema degli evasivi volanti ma ciò non toglie che almeno un 4x di rimozioni ci debba essere per forza in modo da essere almeno un pò interattivi ... e forse anche un 2x di creaturine con Tocco Letale non sarebbero male. Muoiono ma si portano con sè l'altra creatura, tanto abbiamo diversi modi per farle tornare in campo dal nostro lato.
In sostanza contro tutto ciò che può essere chumploccato io non sento di avere grossi problemi, e nemmeno contro mazzi dotati di removal, dato che abbiamo 12 creature che necessitano di un 2x1 e diversi modi per recuperarle dal cimitero, a maggior ragione se possiamo tenerci la mano rifornita in modo da calare creature ogni turno.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda Ciocci » 7 ott '15, 21:15

Ciao a tutti ragazzi sono contento di aver qualcuno con cui parlare di questo mazzo che mi stà piacendo sempre di più. :D
Vi rispondo a entrambi:

@Vulcano1
Innanzi tutto ti ringrazio anche per lo sbattimento di scrivere quella lunga lista di carte. ;)
Prima di dirti quello che penso sulle carte ti dico le scelte che mi hanno portato a questa lista,partendo dal vecchio rally.
Allora io da giocatore di melira company in modern volevo/dovevo giocare una carta op come collected company in questo nuovo standard, questo però condiziona molto la costruzione del mazzo: per poter girare almeno due creature la maggior parte delle volte con company hai bisogno di giocare ALMENO 27 creature con cc di 3 o minore. Quindi giocando con una curva di mana abbastanza bassa ma senza mana dork(elfo mistico,birds of paradise) devo giocare almeno 23 terre, quindi 27 creature + 23 terre, rimane spazio per 10 spell non creatura o creature con cc maggiore di 3,di questi 10 posti 3 sono occupati da company, 3 da Rally the Ancestors che non porto a 4 dato che il mazzo è molto meno rally dipendente in confronto a quello del vecchio standard,rimangono quindi solo 4 posti e,vi assicuro,che almeno 2 devono essere per Abzan Ascendancy che se giocaste un pò vi accorgereste di quanto sia forte,rimangono quindi solo 1/2 slot,1 nel mio caso che gioco 3 autorità,quindi come vedi non ho spazio per 3 o 4 copie di qualsiasi magia che faccia macinare e non ha nemmeno senso giocare una mono rimozione troppo casuale, ho preferito giocare 1 Evolutionary Leap che non hai il rischio di vederne 2 che sarebbero inutili e se per caso lo risolvi contro control... bhe hai vinto.
Inoltre la seconda regola che mi sono imposto per la costruzione del mazzo è che ogni carta ho deve avere una sinergia che mi faccia vincere o che fa un vantaggio rilevante oppure deve fare qualcosa se muore o entra nel campo di battaglia,quindi non posso mettere creature vanillia come errante della putrefazione.
Ah e ricorda che le cose non vanno sempre come previsto e molte volte avremo un sacco di carte che triggerano quando le creature muoiono e nessun sac outlet e ti ritroverai con l' avversario che non blocca le creature per non farle morire e magari intanto ti ammazza di volanti. Quasi sempre è lui a scegliere se gli conviene farti morire le creature, questo è il motivo per cui ho spostato liliana di side.

Ah return to ranks è forte e pure tanto,però è uscito dallo standard con m15.

@Juan
La lista non si trova bene contro gli aggro, è un incubo per gli aggro,quasi ogni nostra creatura sono 2 bloccanti,facciamo un lifegain con zulaport cutthroat che blocca un sacco di race e possiamo chump bloccare e prendere tempo quanto vogliamo,tanto prima o poi vediamo una rally che ci farà vincere.
Abzan è un altro conto,se gioca Anafenza, the Foremost di main,g1 è loro senza se e senza ma,g2 togliamo rally e mettiamo removal , Sorin, Solemn Visitor e aggriamo tanto sperando di vedere rimozioni per anafenza e rhino.

Per ora non mi sento di darti percentuali però posso provare a riassumere come sono più o meno i mu che ho incontrato:

UB/esper/grixis control: Sono molto positivi ci danno molto tempo per aggrare devono stare sempre attenti a una company o una rally quando si tappano out, in oltre languish,crux of fate e quindi le wratte in generale sono molte volte inutili. Hanno una sola out al quale bisogna giocare intorno ed è ugin però considera che le pedine di blisterpod catacomb sifter e le carte manifestate sono incolori,quindi se abbiamo un nantuko husk che sacca tutto in risposta fa molto meno male.

Ramp varii: Mi sento di dare anche questo come positivo, ci danno veramente molto tempo e molte volte le loro minacce sono poco incisive contro i nostri infiniti chump block 8O ,persino ulamog non fa così paura, bhe forse un pochina la fà.

Midrange: Qui il discorso varia un pò perchè la carta midrange che spaventa molti contro di noi è molto inutile, si parlo proprio di hangarback walker che può ingrossarsi quanto vuole ma contro di noi muore molto difficilmente dato che con più di una 2/3 è difficile che ci attacchiamo,può sempre sprecare una rimozione ma è un pò macchinosa come cosa,le carte che invece ci danno molti problemi sono quelle che travolgono o volano quindi rhino e la race di mantis rider e simili ,quindi direi che contro abzan e jeskai stiamo sotto.

Aggro: Come ti ho già detto contro gli aggro stiamo sopra,l' unica eccezione sono mono red/atarka sono un pò diversi perchè anche loro se ne possono fregare del board e spararci i danni,g1 stiamo sotto ma g2 entra Arashin Cleric che sbilancia l' ago della bilancia.

Queste sono le mie impressioni fin ora ,però posso aver detto qualche cavolata, l' unico suggerimento che posso darti è provare questa lista per dirmi tu stesso che ne pensi. ;)



Vi lascio anche la lista con uno splash di rosso unicamente per 2 butcher of the horde che fà veramente i buchi e risolve un pò il problema dei volanti.

Creature:29
4 Blisterpod
3 Bloodsoaked Champion


4 Zulaport Cutthroat
3 Elvish Visionary
4 Sultai Emissary


2 Merciless Executioner
4 Nantuko Husk
1 Grim Haruspex
2 Catacomb Sifter

2 butcher of the horde


Spell:8
2 Abzan Ascendancy
3 Collected Company
3 Rally the Ancestors


Terre:23
4 Windswept Heath
2 bloodstained mire
1 cinder glade
1 Canopy Vista
3 Sandsteppe Citadel
3 Llanowar Wastes
2 Caves of Koilos
2 Shambling Vent
2 Swamp
1 Plains
2 Forest


SB
3 Arashin Cleric
1 Reclamation Sage
2 Bone Splinters
1 Fleshbag Marauder
2 Anafenza, the Foremost
2 Minister of Pain
2 Liliana, Heretical Healer
1 Sorin, Solemn Visitor
1 evolutionary leap


Ho scritto un pò un papiro,si vede che me so intrippato su sto mazzo? XD
Zaphiro(?)
Avatar utente
Ciocci
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu '15, 17:16

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda vulcano1 » 10 ott '15, 0:17

Ti piacciono cosi tanto le elfa visionaria?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda Ciocci » 10 ott '15, 15:06

Sì so forti anche perché è bene avere qualche effetto etb per quando abbiamo rally e nessun Sac outlet
Zaphiro(?)
Avatar utente
Ciocci
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu '15, 17:16

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda Commu » 13 ott '15, 16:27

Anche io sono interessato ad una lista sacrifici e trigger sulla morte, nonostante fossi più attirato dai colori :U: :B: :G: (forse con sidisi tiranno o forse no, senza o con company, la sto ancora elaborando).
Ma visto che siamo entrambi GB based ti posso consigliare Sidisi, Visir Non Morta. Mica male no? Non ha cmc minore o uguale a 3 ma due copie massimo tre copie non sarebbe una brutta idea. Ha un ottimo body con dtpuch, non eccessivamente costosa, sinergica col mazzo e tutora qualsiasi cosa. Io la tenterei.
Buon lavoro :D


Edit: Ah mi sono dimenticato di chiederti per Emissario Sultai. Piace anche a me ma é così utile da metterlo in 4x?
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Standard sviluppo] Abzan aristocracts

Messaggioda vulcano1 » 14 ott '15, 0:37

Perchè il colore :U: ?
Io credo che emissario sultai sia forte perchè innanzitutto mette una "pedina" 2/2 invece che 1/1, dando quindi più presenza sul campo di battaglia. Inoltre ci consente di mettere in campo creature dal mazzo, quindi possibilmente con effetti interessanti, creature che poi basterà girare al loro costo stando fuori dai counter. In più a partita avanzata ha il bonus di trasformare eventualmente lande inutili in creature da sacrificare.

Invece idea magari strana ma vorrei sapere cosa ne pensate: hangarback walker dal nostro lato? Ok, rianimato in qualsiasi modo ha cc 0 e quindi muore come azione di stato ma potenzialmente immaginate quando è un 3/3 o 4/4 (o di più!) e lo sacrifichiamo pompando nantuko husk fino a farlo diventare (in istant) un 10/10 o superiore facendo magari intanto 5 danni di Tagliagole. Oppure con Balzo Evolutivo ci fa pescare praticamente 5 creature magari importanti.

Infine una carta che nella versione Modern di questo mazzo stò imparando ad apprezzare molto per l'incredibile sinergicità che ha con le nostre creature: aruspice macabra. Se giocata in 4x ci garantisce spesso una massiccia dose di pescate, tramite i reiterati effetti di sacrificio ... e tante carte in mano significano andare in discard: quale modo migliore per mettere svariate carte al cimitero in assenza del satiro apripista?
Pensate una doppia aruspice, un saccante, una spora ed uno schiavo infetto sul campo, con un rianimino return to the ranks e qualche altra carta in mano. Lanciate il rianimino ed in pila sacrificate: spora, schiavo e saccante. Peschiamo rispettivamente 2, 2 e 2 carte. Il rianimino entra in gioco e ripetiamo il processo, pescando altre 6 carte. A questo punto metteremo almeno 7-8 carte al cimitero oltre alle creature sacrificate. Se una di queste è il Tagliagole si draina parecchia vita.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti