spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Sting » 4 feb '16, 10:38

Ok Fillo, non era quella la mia intenzione LOL XD

Sinceramente penso che hai fatto la scelta migliore, io ho buttato giù due carte tanto per vedere se avevamo del potenziale non pienamente sfruttato dietro alla meccanica...

Dragonmaster Outcast non mi piace molto nel senso che, sebbene possa anche essere recuperato di Kolaghan's Command o di Den Protector, non è così immediato come nella controparte Jeskai (dove possono fare un Ojutai's Command a fine turno avversario e mettere draghi subito dopo) e lo vedo un po' troppo fragile (visto che dovrebbe sopravvivere per un turno intero...)

Ad ogni modo sono interessato ai possibili sviluppi della lista. Non ho molto tempo per poter fare dei test ma se serve una mano (calcolo manabase o calcoli statistici semplici) sono a disposizione...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2818
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Fillo94 » 15 feb '16, 11:04

ho notato un grossissimo problema: i mazzi che fanno tanto vantaggio board in poco tempo ci asfaltano! Possiamo tenere il board pulito quanto vogliamo, ma alla prima collected company o Rally the Ancestors siamo sotto un treno! (Rally poi è sicuramente il MU peggiore che abbiamo! Troppo vantaggio per noi TT_TT) Quindi per arginare questo problema suggerisco codesta piccola (ma efficacie) modifica:

Main:
-1 Haven of the spirit dragon (anche se fixa per i draghi, meno ci incartiamo col mana specifico e meglio è!)
+1 Canopy Vista (capirete dopo il perché)

Side:
-2 Atarka's Command (carini, ma non sono mai stati incisivi quando li ho visti!)
+2 Hallowed Moonlight

La Hallowed ci aiuta parecchio ad arginare il problema company, mentre contro Rally migliora un po' il MU (anche se rimane comunque orribilmente orribile). Dato che giochiamo ben 6 fetch che ci vanno a prendere la tango non ci dovrebbero essere problemi di mana (ma devo ancora provare la cosa).

Che ne dite? :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5138
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Sting » 15 feb '16, 16:24

Ciao Fillo,
Sinceramente preferirei l'inserimento di Kalitas, Traditore di Ghet o di Tentacoli Sferzanti nel side contro i mazzi a base rally piuttosto che aggiungere un piccolo splash di un altro colore...
Hai già avuto modo di testarle?

Purtroppo per quanto riguarda collected company non cambia molto la sostanza...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2818
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Fillo94 » 15 feb '16, 17:19

Sting ha scritto:Ciao Fillo,
Sinceramente preferirei l'inserimento di Kalitas, Traditore di Ghet o di Tentacoli Sferzanti nel side contro i mazzi a base rally piuttosto che aggiungere un piccolo splash di un altro colore...
Hai già avuto modo di testarle?

Non ancora ammetto! Ma i tentacoli con mi ispirano per quel doppio :B: che mi sembra complesso da ottenere :0_0: Kalitas mi ispira, forse ci farò un pensiero (e toglie ad esempio il problema degli Zulaport Cutthroat che fanno tanto male)

Sting ha scritto:Purtroppo per quanto riguarda collected company non cambia molto la sostanza...
Infatti la Moonlight mi ispirava anche perché era Buon contro entrambi!
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5138
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Sting » 16 feb '16, 18:29

Ammetto anch'io di averti proposto delle "mazzate" in termini di fix dei colori ( :2: :B: :B: e :1: :B: :B: :x_x: ) ma per me sono sempre meglio di aggiungere il :W: per solamente 2 carte. Potrebbe portarti a usare male le fetch (cercando il :W: ) per la probabilità "reale" di avere al 20% la carta in mano da giocare... per me il rischio è troppo e il guadagno troppo poco.

Sia chiaro che anche le mie proposte possono essere aggirate facilmente ma spezzano meno la manabase e non ci forzano il 4 color.

Ammetto anche di essere molto in ritardo con i test e potrebbe non essere la scelta giusta...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2818
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Sting » 23 feb '16, 13:34

Aggiungo un post in quanto aggiungo del materiale "nuovo" e non un edit del post precedente.

Melissa De Tora ha postato sul sito di TCGPlayer una lista di Jund che voglio proporre alla vostra attenzione:

2 Catacomb Sifter
2 Goblin Dark-Dwellers
4 Hangarback Walker
3 Kalitas, Traitor of Ghet
2 Pia and Kiran Nalaar

3 Chandra, Flamecaller

3 Duress
4 Fiery Impulse
3 Grasp of Darkness
1 Murderous Cut
3 Pulse of Murasa
3 Read the Bones
2 Ruinous Path

4 Bloodstained Mire
2 Cinder Glade
1 Forest
4 Hissing Quagmire
2 Mountain
2 Polluted Delta
3 Smoldering Marsh
3 Swamp
4 Wooded Foothills

SIDEBOARD

3 Flaying Tendrils
3 Infinite Obliteration
4 Jaddi Offshoot
2 Ob Nixilis Reignited
3 Transgress the Mind


Secondo me può essere carino ma bisognerebbe testarlo bene per vedere se funziona.
Mi sembra strano che non ci siano carte specifiche contro abzan (ad esempio arrostire o ferita autoinflitta) o contro Esper.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2818
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Fillo94 » 24 feb '16, 1:06

Molto interessante come approccio! Però c'è un po' di roba che mi fa storcere il naso :_o Innanzitutto gli enormi costi specifici! Ben 7 carte con doppio rosso e 8 con doppio nero!!! :gonzo: (16 contando la side)

Sting ha scritto:2 Catacomb Sifter
Secondo me questi non sono così incredibili qui :? (però ammetto che il fatto di dare valore alle nostre morti non è per nulla male!
Sting ha scritto:
3 Pulse of Murasa

Altra scelta alquanto stramba :o_0: Cioè mi sembra carta più da side piuttosto che main!

Sting ha scritto:Mi sembra strano che non ci siano carte specifiche contro abzan (ad esempio arrostire o ferita autoinflitta) o contro Esper.
Per abzan secondo me conta di usare in g1 in Grasp (che fanno comunque il loro sporco dovere) ed in g2 di usare obliteration e trangress. Per Esper penso che in g1 conti sulle Duress ed in g2 su Obliteration (che chiama Silumgar e/o Ojutai) e Ob per il vantaggio carte. E' sicuramente da provare, sebben salti subito all'occhio che non ha sfruttato molto il :G: TT_TT
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5138
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: jund standard (sviluppo)

Messaggioda Sting » 24 feb '16, 11:01

Condivido con quanto hai indicato, troppi doppi colori :BR: e uno splash troppo piccolo di :G: ...

inoltre mi sembra strano non avere anche carte come comando di kolaghan o tasigur, la zanna d'oro...

La base di Melissa De Tora è stata quella di cercare una trasposizione diretta del mazzo dal formato Modern al formato Standard. Molte cose e molti paragoni sono un po' "tirati" in quanto dovrebbero tenere anche conto dei diversi meta che i mazzi dovrebbero affrontare (non esiste il "tron" in Standard ad esempio), in breve Melissa ha provato a ricreare in Standard una "possibile" versione di jund che si basasse su un sistema di gioco di attrito tipico del :G: :B: /X e su piccoli vantaggi che possono diventare "cumulativi".

La scelta di Catacomb Sifter è motivata da Melissa De Tora in vario modo, a partire dal body combinato di 3/4 a costo :1: :B: :G: fino alla possibilità di rampare un turno ( :<>: ), al profetizzare 1 quando una nostra creatura muore e alle possibili interazioni con le altre carte come ad esempio la ultimate di Chandra, Flamecaller (mentre il +1 dice "esilia" e non funziona a meno di chumpblocchi) o le pedine tottero generate da Hangarback Walker e Pia and Kiran Nalaar o le pedine zombie diKalitas, Traitor of Ghet.

Non penso che sia necessariamente una brutta scelta ma credo che necessiterebbe di un po' di test per vedere se è realmente necessaria. Il fatto che si giochi in sole 2 copie non mi convince troppo in quanto la rende troppo "random" ...

Pulse of Murasa è stata paragonata a Eternal Witness nel senso che può recuperare una risorsa dal cimitero e "chumpblocca" (nel senso che ci tiene alti di punti vita). I target sono inferiori ma al contempo guadagniamo un costo di lancio più facile sul mana (a già abbiamo una manabase difficile) ed una carta utile fonte di life gain contro i mazzi aggressivi.
Questa carta dovrebbe anche aiutare con i grossi costi della manabase perché ci permetterebbe di recuperare fetch e Hissing Quagmire che lasciano il campo prematuramente in fase di attacco o difesa.
Ma a questo punto perché non giocare direttamente un den protector se vogliamo una pseudo- Eternal Witness ?

Una carta che non vedrei affatto male sarebbe Difensore Silvano, magari al posto di Catacomb Sifter se non si rivelasse così necessario.
Questo perché potrebbe aiutare a comporre un endgame molto massiccio composto da un 4/5 a costo :1: :G: (tarmo-style) ed manland 4/4 con tocco letale per una rapida chiusura della partita.

tasigur, la zanna d'oro è un'altra carta che vedrei benissimo in lista visto in numero di fetch giocate ed il basso numero di altre carte con esumare (solamente 1 falciata omicida)

Volendo anche una Outpost Siege non sarebbe male (main o Side a seconda del proprio stile di gioco) per MU ostici.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2818
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Precedente

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti