spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] GW Hardened Scales

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GW Hardened Scales

Messaggioda Lino79 » 10 ott '15, 12:14

Buongiorno a tutti! Visto che la nuova stagione Standard sta iniziando e siamo ancora un po' tutti in fase di sperimentazione in vista di come si evolverà il meta, vorrei proporvi la lista di questo mazzo G/W basato sulla tematica dei segnalini +1/+1:

Creature (25):
4_ Servitore della Scaglia
4_ Protettrice del Rifugio
2_ Avatar dei Risoluti
3_ Raptor della Foschia Letale
2_ Idra Divoramana
1_ Nissa, Veggente di Boscovasto
4_ Errante Portaturbinanti
2_ Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico
2_ Ainok Fratello d'Onore
1_ Alte Sentinelle di Arashin

Spells (14):
4_ Scaglie Indurite
4_ Comando di Dromoka
3_ Atto di Resistenza
2_ Ritirata verso Kazandu
1_ Chiamata ispiratrice

Terre (21):
5_ Foresta
4_ Pianura
4_ Panorama di Fronde
4_ Landa Ventosa
3_ Colline Boscose
1_ Spiaggia Allagata

Il mazzo vuole vincere attraverso gli attacchi di creature pompate e con abilità evasive ( come i token dell'errante od il travolgere di idre ed avatar, senza contare l'abilità della protettrice che se gonfiata abbastanza diventa ingestibile). La pecca fondamentale del mazzo ( a mio avviso ) é la sezione rimozioni, purtroppo per eliminare le creature dell'oppo il processo é macchinoso: si può usare l'effetto del Comando di Dromoka per saccarci una nostra creatura ( possibilmente un Errante Portaturbinanti ) contro un'altra avversaria oppure sfruttare il tocco letale del Raptor della Foschia Letale, altrimenti si può cercare di pompare e proteggere le proprie bestie con l'Atto di Resistenza ( che definirla rimozione fa ridere...), stop...
Vediamo però di esaminare le carte che compongono il mazzo per vedere cosa si può migliorare:
Scaglie Indurite é il motore del mazzo, con una in gioco facciamo danni ma se ce ne sono di più ogni creatura che caliamo diventa enorme.
Servitore della Scaglia, una carta che qui ci sta bene ( anche in late game ), può anche essere sacrificato facendolo lottare con il Comando di Dromoka per avere segnalini extra su un'altra nostra creatura.
Protettrice del Rifugio, Raptor della Foschia Letale, Errante Portaturbinanti, Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico: sono sinergici con i segnalini +1/+1 e la loro forza non credo debba essere spiegata... :D
Ainok Fratello d'Onore l'ho messo in quanto in questo contesto dare attacco improvviso alle nostre creature l'ho reputata una buona opzione aggiuntiva.
Ritirata verso Kazandu e Chiamata Ispiratrice sono due "barbatrucchi" che mi piacciono; la prima scombussola i piani dei mazzi rossi o pompa ulteriormente le nostre creature, rendendo decenti le pescate di terra a gioco avanzato, la seconda é un bel trick da usare per pescare qualche carta extra e far sopravvivere la maggioranza delle nostre creature da wratte ( alla peggio é un combat trick carino ), al momento in monocopia rispetto alla ritirata perché al massimo la posso riprendere dal cimitero con la Protettrice, però penso di volerne qualche altra copia di side...
Alte Sentinelle di Arashin, sono in dubbio se togliere questa carta, magari per una terza copia dell'Avatar dei Risoluti.
Nissa forse non centra molto con il mazzo, ma mi piace XD ( scherzi a parte la trovo utile ma si accettano consigli, magari al suo posto ci metto il quarto Avatar...)

Per quanto riguarda la side non ho ancora ben chiaro cosa metterci, pensavo comunque ad una wratta ( non so se per questo mazzo é meglio Cessare le Ostilità rispetto a Esplosione Planare, che per essere sinergica col mazzo dovrebbe essere castata pagando 8 mana totali... che ne pensate?), un paio di Ammazzadraghi Nascosto, Survivalista Ainok, Campo di Quarantena e poi onestamente non saprei che altro aggiungere...
Consigli? ;)
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Fillo94 » 12 ott '15, 10:10

Molto carino, avevo pensato anche io ad una cosa simile :D
Anche se personalmente più che l'Ainok Fratello d'Onore userei il falconiere abzan! Dare volare a praticamente tutte le nostre creature non è certo poco! E già un'idra divoramana normalmente è un problema per trample, figurati se poi gli diamo pure flying >):.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5314
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Lino79 » 12 ott '15, 15:04

Il falconiere l'ho inizialmente scartato per via del fatto che costa :1: in più rispetto all'ainok ed ho pensato che con l'attacco improvviso le mie creature sarebbero state più resistenti in fase di combat, tuttavia è una carta che contro mazzi con molti volanti aiuta ( visto che oltre agli avatar ed eventuali pedine di errante i nostri cieli sono sgombri :_o )... Ora voglio provarli! :D

Edit del 18/10/2015.

Purtroppo tra famiglia e lavoro il tempo per il testing si é praticamente azzerato, inoltre i pochi amici con cui ho potuto fare qualche partita usano mazzi per lo più for fun... :-u

Al momento ho sostituito Nissa, Veggente di Boscovasto e le Alte Sentinelle di Arashin con altri 2 Avatar dei Risoluti, inoltre ho tolto una pianura e l'ho sostituita con una foresta.
Dopo qualche partita ho optato per lasciare di main i due Ainok Fratello d'Onore e mettere di side due Falconiere Abzan perché l'attacco improvviso rompe molto all'oppo che gioca creature con tocco letale o legame vitale ( e di Raptor della Foschia Letale sembra sia pieno in giro...).

La side é ancora il vero dubbio... al momento l'ho impostata così:
2x Bagliore Celestiale
2x Falconiere Abzan
2x Survivalista Ainok
2x Chiamata Ispiratrice
2x Ammazzadraghi Nascosto
2x Purificazione Radiosa
1x Campo di Quarantena
1x Tragica Arroganza
1x End Hostilities
Si vede che é provvisoria, qui ho proprio bisogno di aiuto!
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Lino79 » 25 ott '15, 19:40

Portato il mazzo al game day, purtroppo ho dovuto constatare che Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico e Ritirata verso Kazandu non sono così performanti come credevo... la prima si è dimostrata troppo lenta quando l'avevo nella mano iniziale ( il :W: :W: mi ha creato problemi nel settaggio terre ) mentre la seconda è troppo situazionale, alla fine uscivano fuori ogni seconda partita per lasciare spazio a carte del sideboard più utili.
Tra colpi di jella e mie distrazioni clamorose sono a malapena arrivato in top8, tuttavia in generale il mazzo si è comportato abbastanza bene.
vs atarka red primo game perso abbastanza velocemente, side in Posizione Valorosa + Impeto di Rettitudine ad iosa, con queste carte ed il 4x di main di Comando di Dromoka si vince abbastanza easy, se si fa un minimo attenzione agli attacchi ed ai propri punti vita.
vs abzan e vs g/w megamorph è tosta... anche loro giocano molte delle nostre carte più forti ma hanno dalla loro Anafenza, la Preminente, Gideon, Alleato di Zendikar e Nissa, Veggente di Boscovasto che a noi creano molti problemi se non si trova il modo di levarli rapidamente. Anche qui ho sidato dentro Avvolgere nella Seta + Posizione Valorosa + Ammazzadraghi Nascosto che hanno aiutato molto, ma basta restare fermi per un turno ed il vantaggio che questi due mazzi riescono a creare diventa quasi incolmabile.
Stranamente non ho beccato nessun avversario che mi giocasse Jace contro ( mi aspettavo di trovarne a bizzeffe ), quindi per questo tipo di mazzo non ho ancora dei dati di riferimento, gli altri mazzi che ho trovato erano brutti e poco funzionali ( ad es. un b/u eldrazi dove gli unici danni che ho ricevuto erano dovuti alle mie fetch :_o ).
Ainok Fratello d'Onore mi ha convinto, per tutto il torneo non ho avuto particolari problemi contro creature volanti degli avversari, ma questi si sono visti molto in difficoltà contro creature travolgenti e con attacco improvviso in combat, mentre un mio Raptor della Foschia Letale con un segnalino +1/+1 sopra diventava una rimozione incredibile sia in fase di combattimento, sia quandi usavo i miei Comando di Dromoka.

Ora come ora ho deciso di togliere le due Anafenza e le due Ritirate ed aggiungere 2x di Idra Divoramana e 2x di Posizione Valorosa.
Ultima modifica di Lino79 il 26 ott '15, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Fillo94 » 25 ott '15, 21:24

Ma le alte sentinelle sono così brutte? A me sembrano più che valide!
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5314
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Lino79 » 25 ott '15, 23:09

Fillo94 ha scritto:Ma le alte sentinelle sono così brutte? A me sembrano più che valide!


Sinceramente le ho trovate lente... il loro potenziamento è troppo dipendente dalle altre creature in gioco, di loro non si potenziano con segnalini +1/+1 ( e quindi non subiscono l'effetto di Ainok e della Chiamata Ispiratrice ) anzi sono facilmente depotenziabili se l'oppo ci uccide le creature con i segnalini. Inoltre servono 4 mana per castarli ed altri 4 mana per attivare la loro abilità... praticamente si andrebbero ad usare troppe risorse. Ipotizzando di arrivare al quarto turno con un paio di creature con segnalini ( cosa altamente probabile ), con quattro mana preferisco castare una creatura come l'Avatar dei Risoluti che blocca comunque i volanti, sarebbe minimo un 5/4 ( se non dovessimo avere un Scaglie Indurite in gioco ) travolgente ed avrei ancora due mana per lanciare, a scelta, una tra Atto di Resistenza Comando di Dromoka o Posizione Valorosa.
In questo meta le rimozioni non mancano ed al quarto turno sono tutte castabili, e delle tre carte che ho nominato prima due permettono anche di mandarle a vuoto ( una, se consideriamo il Talismano Abzan ).
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Barti119 » 4 nov '15, 23:17

ciao a tutti, ultimamente stavo testando questa lista.
che è praticamente uguale a quella che ha fatto top 8 recentemente.
però sono un pò indeciso sull inserimento del blu per stubborn denial, al posto dei quali ci starebbero bene 4 den protector o 4 endless one. che ne pensate?
Spoiler:
Creature
4 Managorger Hydra
2 Abzan Falconer
4 Avatar of the Resolute
4 Hangarback Walker
4 undergrowth champion
4 Servant of the Scale
Instant
4 Dromoka's Command
4 Stubborn Denial
2 Feat of Resistance
2 Valorous Stance

Enchantment
4 Hardened Scales

Land
6 Forest
1 Plains
1 Prairie Stream
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
4 Flooded Strand
2 Canopy Vista
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [Standard Sviluppo] G/W Scaglie indurite

Messaggioda Lino79 » 10 nov '15, 17:49

Sinceramente trovo che l'inserimento del blu in questo mazzo abbia portato dei notevoli miglioramenti ( ad es permette di counterare i planeswalker avversari, mentre prima l'unico modo per toglierli era attraverso un attacco ). Praticamente con questa aggiunta possiamo prevenire molti svantaggi a cui prima non c'erano risposte.
Protettrice del Rifugio é una carta irrinunciabile in questo meta, se gonfiata abbastanza é imbloccabile ed é ottima per recuperare risorse già utilizzate precedentemente, per quello che riesce a fare la preferisco in assoluto al Campione del Sottobosco od all'eldrazi vanillone XD ( per fare un esempio l'altro giorno la stessa rimozione l'ho potuta giocata per tre turni di fila solo grazie a questi morphanti ).
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti