spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] 4c Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] 4c Control

Messaggioda Fillo94 » 12 ott '15, 12:30

Salve a tutti! È la prima volta che scrivo su Metagame e quindi spero di spiegarmi bene ;^^
Dunque, la lista deriva da un mazzo che avevo creato nel vecchio t2 THS-KTK (purtroppo da bravo furbo non ho salvato la lista vecchia, altrimenti l'avrei postata TT_TT) e viene da una specie di fusione tra Esper Dragons ed UW control.

Perché 4-Color?
"Originariamente la build era Jeskai, difatti nutro uno smisurato amore verso questi colori! Potenzialmente può avere tutto: Rimozioni ( :W: e :R:), Creature grosse ed intelligenti ( :R: e :WU:) ed elementi di controllo ( :U: e :W:). Lo gioco sia in t2 che in modern (se giocassi a Legacy sicuramente userei Jeskai Stoneblade).
Ma quindi perché anche :B:? Beh mi serviva un degno compagno per Ojutai e Silumgar sembrava davvero fantastico! In più questo mi dava accesso ad alcune carte piuttosto utili contro Aggro (la Foul-Tongue e l'Exert Influence). Il :G: invece non mi dava accesso concretamente a nulla di davvero utile (solo una carina interazione tra Dragonlord Ojutai e Kiora, Master of the Depths, oltre a Greenwarden of Murasa che in realtà dato il doppio :G: di costo ed il fatto che dobbiamo lanciare carte a istant per lo più, è più adatto ad un Midrange che a un control)"

Ma bando alle ciance ecco la lista:

Creatures:
2 Silumgar, the drifting death
3 Dragonlord Ojutai
1 Dragonmaster Outcast


Instants:
3 Anticipate
2 Clash of Wills
3 Dig Through Time
2 Disdainful Stroke
2 Foul-Tongue Invocation
1 Ojutai's Command
3 Scatter to the Winds
4 Silumgar's Scorn


Sorceries:
2 Roast
2 Swift reckoning


Enchantments:
3 Stasis Snare
1 Quarantine Field


Lands:
4 Prairie Stream
2 Haven of the Spirit Dragon
2 Blighted Cataract
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
3 Island
1 Plains
1 Mountain
1 Smoldering marsh
2 Sunken Hollow


Sideboard:
1 Ojutai's Command
1 Negate
3 Arashin Cleric
3 Radiant Flames
2 Dispel
2 celestial flare
2 Surge of Righteousness
1 Exert Influence



Update dallo scheletro primordiale:
Spoiler:
_sostituite 2 Treasure Cruise con 2 Swift reckoning. Mi sono accorto che con anche 3 Dig abbia già abbastanza da delvare, in più molto spesso non riusciamo ad arrivare al late dove abbiamo abbastanza carte da sfruttare per la Crociera. Con i Swift togliamo 2 piccioni con una fava dato che sono ottimi contro Aggro! (nostro grande demone)
_Tolte 2 pianure per far spazio a 2 Haven of the spirit Dragon che ci aiutano a castare i nostri amici volanti e ce li fanno recuperare se fossero rotti.
_Tolto 1x Dig Through Time per 1x Dragonmaster Outcast come chiusura sperimentale. Avendo molti counter non dovrebbe essere difficile difenderlo, in più 1 mana rosso non è poi così complicato averlo nel late. (E va in sinergia con lo Scorn e con i Thunderbreak)
_Modificato fin dalle fondamenta il mazzo e cambiata la manabase per trasformarlo in un 4-Color. Tolti gli Icefall Regent per un'altro ojutai e 2x Silumgar, the drifting death che assieme fanno robe assurde. Rimesso il Dig Through Time dato che con tutte le fetch abbiamo più che abbondante "cibo" da dargli. Tolti 1x Stasis Snare ed 1x scatter to the winds per 2x Foul-Tongue Invocation. Sostituito in side 1x Negate per 1x Exert Influence, dato che ora che abbiamo 4 colori possiamo tranquillamente "lasciar passare" una creatura che può farci comodo per poi rubarla senza possibilità di resa


Le scelte:
Mainboard
Dragonlord Ojutai: fantastico in control! Difficile da rimuovere e ci da vantaggio incredibile non facendoci mai svuotare la mano. (Sì se non lo sapeste è un maschio ;^^) Purtroppo soffre moltissimo gli effetti di sacrificio (difficilmente avremo 2 creature in campo :shy:)
Dragonmaster outcast: aggiunto recentemente come chiusura sperimentale. In late avere un mana :R: non sarà così difficile e con tutti i counter difenderlo sarà uno scherzo! 8)
Scavare nel tempo e Anticipare : le nostre spell di vantaggio! Purtroppo anticipate è peggiore del DTT, ma non riempiano così tanto il cimitero da poterlo sfruttarlo in 4x >.<
Ojutai's Command, Disdainful Stroke, Silumgar's Scorn, Scatter to the Winds e Clash of Wills: sono i nostri counters! Più o meno specifici, coprono circa tutto il range di spell possibili dello standard. Note di merito per Scorn e Scatter: il primo in una build adeguata risulta una counterspell (e ad anche senza draghi fa comunque spesso il suo dovere), mentre il secondo nel late ci regala un simpatico 3/3 che picchia che è un piacere! <3.<3
Roast, Swift reckoning, Stasis Snare e Quarantine Field: i nostri remouval! Più o meno rapidi, anche questi possono coprire tutto il range delle minaccia del t2. Note di merito per Reckoning e Snare: il primo è una falsa sorcery, il 90℅ delle volte sarà istant e può rimuovere quasi qualsiasi minaccia che cammina o vola! Il secondo invece è veramente utilissimo, rimuovendo Hangarback molesti che se anche riuscissero a spaccarci tornerebbero morti :lol:
Silumgar, the drifting death: poco da dire, carta che da sola tiene assieme l'archetipo :UB:. Con Hexproof aggira numerosi remouval e con la sua abilità ci da una mano enorme contro aggro e token! (Se poi riusciamo a fare Silumgar+Ojutai è GG spesso)
Foul-Tongue Invocation: migliora ulteriormente il MU contro Midrange e Control e ci da una grossa mano contro Aggro dandoci vita e togliendo un attaccante (o bloccante) fastidioso.
Sideboard
Arashin Cleric ed Ojutai's Command: principalmente contro Aggro. Fare Arashin, spacco arashin, Command Life+reanimate per arashin manda sulla luna qualsiasi Aggro annullando quasi completamente la race avversaria!
Radiant Flames: board wipe regolabile a nostra scelta. Fa da 1 a 3 danni a nostra scelta e svuota il campo dalle fastidiose creaturine di RDW, Mardu Aggro ed Abzan Aggro.
Surge of Righteousness: ottima contro RDW e Mardu (contro cui oltre a spaccare creatura ci fa da lifegain), non la disdegnamo anche contro Abzan però.
Negate e Dispel: contro control dove ci danno una grossa mano.
celestial flare: contro Esper, Grixis ed UB; dove se calano Silumgar, the drifting death siamo matematicamente morti altrimenti!
Exert Influence: Grazie all'aggiunta del 4° colore possiamo inserirla senza alcun remore nella side! Contro Aggro (specialmente Abzan e Mardu) possiamo "far passare" la creatura più fastidiosa per poi prendercela noi! Preferita a Dragonlord Silumgar per costare :1: in meno e per il fatto che non c'è modo (se non con un altro Exert) di riprendere la creatura indietro.

Ecco qui, se avete consigli siete ben accolti! :D

LAST UPDATE: 20/Oct/2015
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] 4-Color Dragons Control

Messaggioda Sting » 26 ott '15, 10:36

Ciao Fillo,
come si sta comportando il mazzo?
Lo trovo interessante e stavo pensando a trasformarlo un una versione più aggressiva (con magari reggente squarciatuono e/o sarkhan, il dracofono)

Tu hai valutato questa tipologia di mazzo? Cosa ne pensi?

Inoltre, per la tua versione, hai provato icefall regent ?
Lo trovo molto interessante per te perché 6 molto affine al doppio :U: per i counter e potrebbe essere un facile inserimento.
Sarebbe quindi facile da inserire e ti permetterebbe un grosso vantaggio tempo bloccando la maggiore minaccia del nemico.
In aggiunta al resto, se viene bersagliato, l'avversario deve pagare un costo aggiuntivo di :2: rendendo ancora più facile per noi proteggerlo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 4-Color Dragons Control

Messaggioda Fillo94 » 26 ott '15, 11:28

Sting ha scritto:Ciao Fillo,
come si sta comportando il mazzo?
Lo trovo interessante e stavo pensando a trasformarlo un una versione più aggressiva (con magari reggente squarciatuono e/o sarkhan, il dracofono)
Tu hai valutato questa tipologia di mazzo? Cosa ne pensi?

sì ci avevo pensato come idea, ma mi piaceva l'idea di un "control puro" che non quello dello stile midrange! Sarkhan, il dracofono l'avevo valutato inizialmente, ma dato il doppio :R: l'ho escluso :shy: I reggente squarciatuono avevo provato ad usarli, ma cozzavano molto con l'idea di control ;^^

Sting ha scritto:Inoltre, per la tua versione, hai provato icefall regent ?
Lo trovo molto interessante per te perché 6 molto affine al doppio :U: per i counter e potrebbe essere un facile inserimento.
Sarebbe quindi facile da inserire e ti permetterebbe un grosso vantaggio tempo bloccando la maggiore minaccia del nemico.
In aggiunta al resto, se viene bersagliato, l'avversario deve pagare un costo aggiuntivo di :2: rendendo ancora più facile per noi proteggerlo.

Sì se guardi tra gli "updates" vedi che inizialmente quando non giocavo il nero usavo 2 ojutai e 3 Icefall :) però li ho tolti dato il fatto che a :5: preferiamo fare Ojutai che non loro e che in realtà sono molto più fragili di quanto non sembri :x_x: spesso risultano più un drop a :7: minimo che non a :5: in quanto se non teniamo ALMENO un counter in mano poi ce lo rimuovono in realtà senza troppe difficoltà :_/


Sto constatando ultimamente una certa difficoltà ora che giochiamo :B: ad avere il doppio :W: per Stasis Snare e per celestial flare =/ qualche consiglio? (magari alla manabase che è sempre il mio tallone d'achille :shy:)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] 4-Color Dragons Control

Messaggioda Sting » 26 ott '15, 13:01

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:Ciao Fillo,
come si sta comportando il mazzo?
Lo trovo interessante e stavo pensando a trasformarlo un una versione più aggressiva (con magari reggente squarciatuono e/o sarkhan, il dracofono)
Tu hai valutato questa tipologia di mazzo? Cosa ne pensi?

sì ci avevo pensato come idea, ma mi piaceva l'idea di un "control puro" che non quello dello stile midrange! Sarkhan, il dracofono l'avevo valutato inizialmente, ma dato il doppio :R: l'ho escluso :shy: I reggente squarciatuono avevo provato ad usarli, ma cozzavano molto con l'idea di control ;^^


Si si, lo avevo immaginato perché hai veramente fatto un buon lavoro in ottica control, mi piace molto come hai impostato il mazzo.
Sostanzialmente la mia idea è completamente un altro mazzo... ;^^

Fillo94 ha scritto:
Sting ha scritto:Inoltre, per la tua versione, hai provato icefall regent ?
Lo trovo molto interessante per te perché 6 molto affine al doppio :U: per i counter e potrebbe essere un facile inserimento.
Sarebbe quindi facile da inserire e ti permetterebbe un grosso vantaggio tempo bloccando la maggiore minaccia del nemico.
In aggiunta al resto, se viene bersagliato, l'avversario deve pagare un costo aggiuntivo di :2: rendendo ancora più facile per noi proteggerlo.

Sì se guardi tra gli "updates" vedi che inizialmente quando non giocavo il nero usavo 2 ojutai e 3 Icefall :) però li ho tolti dato il fatto che a :5: preferiamo fare Ojutai che non loro e che in realtà sono molto più fragili di quanto non sembri :x_x: spesso risultano più un drop a :7: minimo che non a :5: in quanto se non teniamo ALMENO un counter in mano poi ce lo rimuovono in realtà senza troppe difficoltà :_/


Sorry, by bad.
Avevo già letto il tuo post tempo fa ed oggi, prima di scrivere, ho riletto il post ma mi sono "bruciato" gli updates.
Hai fatto bene a sostituirli se x essi hai messo ancora un ojutai e 2 silumgar. Ci stanno bene.

Un'altra carta a cui pensavo era una monocopia di utter end.
Magari al posto una singola Stasis Snare in modo da rendere più "digeribile" il tutto a livello di mana.
(riducendo a tre le carte con doppio :W: è più difficile che ti si blocchino in mano..., dal 40% al 30% nella mano iniziale)
Questo ti darebbe anche una maggiore solidità potendo colpire anche non creature senza dover ricorrere per forza a Quarantine Field
L'incremento del cmc sarebbe un problema?

Fillo94 ha scritto:Sto constatando ultimamente una certa difficoltà ora che giochiamo :B: ad avere il doppio :W: per Stasis Snare e per celestial flare =/ qualche consiglio? (magari alla manabase che è sempre il mio tallone d'achille :shy:)


Ho già cercato una soluzione alternativa nella risposta precedente, ma osservando la manabase mi sembra abbastanza solida nel trovare fonti :W: ( 4 Prairie Stream ed 1 pianura + 8 fetch per cercarli) quindi non saprei bene dove mettere le mani...
Sarebbe possibile mettere uno sfiatatoio barcollante al posto di una cataratta morente?
O il fatto di entrare tappata è un drawback troppo ampio?
Pensavo a quella carta perché sarebbe utile avere una terra che fornisca :W: e :B: (visto che non giochi carte :W: :B: ma solamente carte o bianche o nere) per darti una maggiore flessibilità alla manabase (ex. T1 sfiatatoio barcollante tappato T2 Swift reckoning T3 Foul-Tongue Invocation e T4 Ojutai's Command)
In più sarebbe molto utile per rubacchiare qualche danno e al contempo guadagnare punti vita.
In ultimo (ma qui è rarissimo) sarebbe un bel target per un risveglio, permettendoti di pagare :1: :W: :B: per un potenziamento ad istant e renderlo grosso come un rinoceronte da assedio. :=.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] 4-Color Dragons Control

Messaggioda Fillo94 » 26 ott '15, 14:15

Sting ha scritto:Un'altra carta a cui pensavo era una monocopia di utter end.
Magari al posto una singola Stasis Snare in modo da rendere più "digeribile" il tutto a livello di mana.
(riducendo a tre le carte con doppio :W: è più difficile che ti si blocchino in mano..., dal 40% al 30% nella mano iniziale)
Questo ti darebbe anche una maggiore solidità potendo colpire anche non creature senza dover ricorrere per forza a Quarantine Field
L'incremento del cmc sarebbe un problema?

sì ci stavo pensando anche io ammetto! :D Anche perché noto che la nostra sola risposta ai PW e permanenti fastidiosi è Quarantine Field e giocandolo in 1x è dura trovarlo al momento giusto ^^" Inoltre questo risolve, in parte, il problema del doppio :W: in quanto con sole 3 carte di main e 2 di side è più facile gestirle (il problema non è tanto l'averlo, dato che con 10 fetch ho tutto il filtraggio che voglio, ma l'averlo nei primi turni dato che devo sfetchare per cercare di avere tutti e 4 i colori e gestire i costi doppi allo stesso tempo! :@_@:)

Sting ha scritto:Sarebbe possibile mettere uno sfiatatoio barcollante al posto di una cataratta morente?
O il fatto di entrare tappata è un drawback troppo ampio?
Pensavo a quella carta perché sarebbe utile avere una terra che fornisca :W: e :B: (visto che non giochi carte :W: :B: ma solamente carte o bianche o nere) per darti una maggiore flessibilità alla manabase (ex. T1 sfiatatoio barcollante tappato T2 Swift reckoning T3 Foul-Tongue Invocation e T4 Ojutai's Command)
In più sarebbe molto utile per rubacchiare qualche danno e al contempo guadagnare punti vita.
In ultimo (ma qui è rarissimo) sarebbe un bel target per un risveglio, permettendoti di pagare :1: :W: :B: per un potenziamento ad istant e renderlo grosso come un rinoceronte da assedio. :=.

Magari al posto della mono mountain :o (tanto con sole 3 carte main e 3 side non vedo così impellente il bisogno di quei colori in early) In effetti il life gain è davvero utile ed in late è un ottimo mana sinker in cui investire :D (e non escluderei troppo l'idea di farci sopra awaken dato che già più volte ho vinto grazie ad isole risvegliate che picchiavano come fabbri! >):.)

Quindi per ora:
-1 Stasis Snare
-1 Mountain
+1 Utter End
+1 Shambling Vent
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti