spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Jack » 20 dic '15, 10:53

Stavo valutando una carta da usare in side contro esper dragons perchè silumgar e ojutai con i loro hexproof danno molto filo da torcere.
Avevo pensato a esplosione planare ma è una stregoneria abbastanza pesante e nonostante l'interessante "risveglio" credo sia troppo lenta contro esper.
Che ne pensate invece invece di bagliore celestiale ?
Avatar utente
Jack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov '15, 17:47

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 21 dic '15, 12:12

Ciao Jack,
la carta migliore contro di loro è Acquitrino Morente perché non essendo una magia non può essere neutralizzata da magie. Purtroppo ti forza un pochino la manabase...

In alternativa credo che bagliore celestiale possa essere una scelta valida, anche se può essere neutralizzata ed può essere utilizzata solamente se quelle creature sono dichiarate attaccanti o bloccanti.

esplosione planare mi sembra un po' troppo lenta e facile da neutralizzare, soprattutto se sei intenzionato a risvegliare una terra.

Contro dragonlord ojutai può anche essere utile Ferita Autoinflitta (che si può utilizzare anche contro altri mazzi) ma ha il difetto di non colpire silumgar, the drifting death e dragonlord silumgar

Oppure se giochi un mazzo nei colori "mardu" potresti inserire Destino Crepitante o effetti di sacrificio creature come Carnefice Spietato/predone sacco di carne ...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Jack » 9 gen '16, 14:42

Grazie dei consigli,andrò di bagliore celestiale/ferita autoinflitta.
Comunque gli spoiler di Oath non mi hanno entusiasmato in ottica ally...l'idea di un multicolor superfriends non mi entusiasma molto.
Unica speranza un abzan ally,Nissa e Gideon nello stesso mazzo è una cosa che mi stuzzica...
Avatar utente
Jack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov '15, 17:47

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 14 gen '16, 0:58

Ho provato a fare una lista riducendo ulteriormente il budget, secondo voi come è?

Nero Bianco + Verde Alleati
Creature (28)
4 X Inviata Della spedizione
2 x Lama Vorticante Kor
4 x Emissaria di Drana
2 x Lantern Scout
4 x Guaritore di Kalastria
4 x Tagliagole di Zulaport
2 x Cliffhaven Vampire
1 x Drana, Liberatrice di Malakir
1 x Angelo del Rinnovamento
1 x Difensore Silvano
3 x Evocabestie Sapiente

Magie non creatura (10):
2 x Gideon, Alleato di Zendikar
2 x Utter End
2 x Marcia Dal Sepolcro
2 x Schegge d’Osso
2 x Autorità Abzan

Terre (22)
6 x Pianura
7 x Palude
3 x Foresta
3 x Caves of Koilos
3 x Accampamento Alleato

Ho seguito un po' i consigli emersi nel thread e ho cercato di renderlo veloce nonostante non ci siano terre doppie a parte le Caves e sia costituito da 3 colori anche se :B: :W: principalmente!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 14 gen '16, 10:18

Ciao DyingFlower,
non per essere negativo, ma nelle sezioni Sviluppo e Tiers non si dovrebbero imporre limitazioni di budget (in quanto si cerca di spingere al massimo le potenzialità di un mazzo e renderlo competitivo)

Inoltre esiste una sezione apposta per il Budget deckbuilding che potrebbe essere sfruttata maggiormente...

Sia chiaro che non ho nulla contro la tua lista ma sono le regole del forum.

Tornando al tuo mazzo ti suggerirei di muoverti direttamente sul bicolor :WB: senza aggiungere il :G: .
Questo perché altrimenti giocando poche foreste potrebbe essere difficile riuscire a giocare carte come Autorità Abzan.

Oppure prendi come esempio Evocabestie Sapiente, che può produrre mana solamente per lanciare magie creatura, quindi non ci sono molti utilizzi reali in quanto la maggior parte delle creature ha una curva abbastanza bassa.
Sia chiaro che conta sempre come alleato (con i relativi vantaggi) e può sempre fornire un Ramp del mana, ma nel mazzo non sarebbe diverso da un qualsiasi altro alleato ed il suo ramp è molto limitato e non può essere massimizzato.

Inoltre, giocare un colore aggiuntivo senza abbastanza dual lands ti toglie le risorse per riuscire a giocare carte come gideon, alleato di zendikar.

Ad esempio:
Inviata Della spedizione richiede 14 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 1
Evocabestie Sapiente richiede 13 fonti :G: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 2
Drana, Liberatrice di Malakir richiede 19 fonti :B: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 3
gideon, alleato di zendikar richiede 18 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 4

Come vedi i requisiti sono molto alti ed al momento giochi:
12 fonti :W: per gli alleati (6 x Pianura 3 x Caves of Koilos 3 x Accampamento Alleato) -> 12/14 = 85%
6 fonti :G: per gli alleati (3 x Foresta 3 x Accampamento Alleato) -> 6/13 = 46%
13 fonti :B: per gli alleati (7 x Palude 3 x Caves of Koilos 3 x Accampamento Alleato) -> 13/19 = 68%
9 fonti :W: per gideon (6 x Pianura 3 x Caves of Koilos) -> 9/18 = 50%

Cosa ne pensi?

P.s. non ho considerato il mana generato da Evocabestie Sapiente in quanto lo reputo poco consistente se al 46 % possiamo avere il :G: per giocarlo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 14 gen '16, 11:18

Grazie Sting per la risposta e perdonami per “l’off topic”, non volevo postare un mazzo “budget”, ma semplicemente cercare di costruire un buon mazzo senza dover per forza inserire carte costose, ovviamente se possono migliorare il mazzo e sono necessarie non è un problema in questa sezione!!
Tornando al mazzo, provando a mantenere l’idea a tre colori, pur rimanendo 2 i principali, credi sarebbe possibile migliorare la base mana potrebbe usando più terre doppie come?

Caves of Koilos
Boschetto Fertile
Sabbie Verdeggianti
Pantano Sibillante
Roccaforte delle Steppe Sabbiose
Accampamento Alleato

Altrimenti più tardi proverò a cercare di lavorare semplicemente sul nero-bianco per poter giocare più comodamente tutte le carte, anche usando solo 4-8 terre non base.
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 14 gen '16, 13:34

Nessun problema :) scusami se nel caso ti sono sembrato un pochino "brusco", era solamente per rimanere "allineati" allo scopo del topic.

Tornando al mazzo mi verrebbe da accentrare il più possibile tutto ad un colore solo più alcuni splash minori.
Ad esempio giocherei tutto il :W: possibile per gideon, alleato di zendikar e solamente qualche carta :B: e :G: .
Toglierei quindi drana, liberatrice di malakir per il suo doppio :B: .

Quindi metterei:

3 accampamento alleato
3 Roccaforte delle Steppe Sabbiose
4 spiaggia allagata
4 landa ventosa
1 conca infossata
1 canopy vista
4 caverne di koilos
1 distese di llanowar
1 palude
2 pianura
1 foresta


Totale 25 terre

Ci tengo a precisare che nonostante tutto ci sono ancora delle lacune (abbastanza importanti) nella manabase...
Secondo i miei calcoli il risultato è il seguente:

:G: 12.2 :W: 19.4 :B: 13 + :U: 7.2 (non che ci serva ma fa numero...)

I requisiti sono:

Inviata Della spedizione richiede 14 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 1
Evocabestie Sapiente richiede 13 fonti :G: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 2
Guaritore di Kalastria richiede 13 fonti :B: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 2
gideon, alleato di zendikar richiede 18 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 4

ed avremmo che:

Inviata Della spedizione avrebbe circa 15 fonti Stappate per il turno 1 (19.4 - 3 Roccaforte delle Steppe Sabbiose - 1 canopy vista) = obiettivo raggiunto al 100% (e superato)
Evocabestie Sapiente avrebbe 12 fonti anziché 13 = 92%
Guaritore di Kalastria avrebbe 13 fonti esatte = 100%
gideon, alleato di zendikar avrebbe 16 fonti circa anziché 18 = 89%

Tutto questo sostanzialmente comporta 2 cose:
- Riuscire a giocare con abbastanza sicurezza le nostre magie
- Dire addio a tutto il nostro portafoglio... :0_0: :0_0: :0_0:

Scherzi a parte, questo è per farti capire quanto sia complesso (e costoso) creare una manabase che riesca a soddisfare così tanti requisiti specifici...

Se invece giocassi solamente :WB: potresti giocare

4 accampamento alleato
4 sfiatatoio barcollante
4 caverne di koilos
9 pianura
3 palude

Totale 24 terre

:W: 17 (21 per gli alleati) :B: 12 (16 per gli alleati)

Tutto al 100% (eccetto casi ecclatanti) e gideon, alleato di zendikar al 94% e SOPRATTUTTO senza sperperare un patrimonio per la manabase :D

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 14 gen '16, 21:43

Grazie Sting! Mi sembra un'ottima soluzione :)
Poi certo, come dici, se qualcuno può spendere qualcosa in più si può migliorare la base di mana, ma le tue 24 terre mi sembrano poter soddisfare alla grande il bicolor
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 3 feb '16, 16:06

Hola! :D

Io ho pensato a questa lista Abzan che ha una particolarità ben precisa nel CMC delle creature:

TERRE (22)
4 Ally Encampment
3 Swamp
2 Plains
1 Forest
3 Windswept Heath
3 Sandsteppe Citadel
2 Canopy Vista
2 Llanowar Wastes
2 Caves of Koilos


CREATURE (25)
4 Expedition Envoy
4 Kalastria Healer
3 Lantern Scout
4 Veteran Warleader
3 Vampire Envoy
3 Drana's Emissary
2 Drana, Liberator of Malakir
2 Makindi Aeronaut


MAGIE (10)
2 Ruinous Path
3 Abzan Charm
4 Collected Company
1 March from the Tomb


PLANESWALKER (3)
2 Gideon, Ally of Zendikar
1 Sorin, Solemn Visitor


SIDEBOARD
2 Dromoka's Command
1 Ruinous Path
2 Self-Inflicted Wound
4 Duress
3 Ultimate Price
1 Infinite Obliteration


Per il momento l'ho assemblato solo su Cockatrice e testato con risultati non da urlo, inoltre la side è ancora da riempire... Per questi motivi, qualsiasi suggerimento è ben accetto ;)

Grazie! ;)

EDIT: Lista aggiornata!
EDIT: Lista riaggiornata!
Ultima modifica di Chronos Darkhelmet il 4 feb '16, 18:10, modificato 1 volta in totale.
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 3 feb '16, 16:55

Ciao Chronos,
secondo me dovresti aumentare al massimo il numero di creature per massimizzare gli effetti di collected company e ridurre il numero di magie non creatura.
prezzo definitivo non mi sembra una scelta ottimale visto che molte carte sono o multicolori o senza colore.
Rally the Ancestors mi sembra un pochino fuori luogo (anche se funziona bene con Kalastria Healer ) solamente per il fatto che poi devi esiliare le creature, potrebbe essere meglio qualcosa tipo Marcia dal Sepolcro?

cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti