Non vorrei forzare troppo il mazzo.
Se giochiamo troppe terre non base peggioriamo le Tangolands (che invece ci servirebbero stappate).
Come funzionerebbe se fosse così?
4 Landa Ventosa
3 Pantano insanguinato
4 Accampamento Alleato
1 Radura delle Braci
1 Panorama di Fronde
3 Pianura
2 Palude
1 montagna
1 foresta
3 Pantano insanguinato
4 Accampamento Alleato
1 Radura delle Braci
1 Panorama di Fronde
3 Pianura
2 Palude
1 montagna
1 foresta
Vorrei evitare di giocare più di 4 lande non base, in modo che il mazzo resti fluido e permetta giocate a ogni turno.
Inoltre giocare anche le painlands ti obbliga a perdere terreno contro mazzi più aggressivi del nostro e rallentando il resto della manabase ti forza a perdere ancora più punti vita.
Se fosse possibile cercherei anche di aumentare il numero totale di terre per ridurre il problema di non pescare terre per colpa delle eccessive fetch e mancare i drop 4.
Ti faccio un esempio poco ortodosso:
io gioco un mazzo "jeskai black/Mardu blue Dragons" (mia pazzia personale e mi piace un sacco ) con 12 fetch, 5 tangolands, 4 non basiche (principalmente 2 rifugio dello spirito drago e 2 utility) e 5 basiche per un totale di 26 terre.
Tutto questo per riuscire a giocare carte del tipo gran maestra della piroanima e ruggito draconico al T2talismano jeskai e destino crepitante al T3 e reggente squarciatuono al T4
A prima vista è un completo disastro, ma con la dovuta attenzione si riesce a fare.
Quello che accomuna i 2 mazzi è la presenza di una terra "tribale" (ovvero rifugio dello spirito drago ed Accampamento Alleato) che dovrebbe essere giocata come minimo in 3-4 copie. Io nel mio mazzo non lo posso fare per gli stringenti costi di mana e sono costretto a scendere a 2.
Per il tuo mazzo ti consiglio 4 copie a meno che non vuoi mettere una singola utility per il lategame (ex . Acquitrino Morente o gola morente o Sfiatatoio Barcollante contro mazzi control o simili) mantenendo il totale a 4 copie.
Quello che differisce tra i due mazzi è l'orientamento.
Ovvero, il mio mazzo è più orientato al midrange ma non disdegna anche andare oltre quel limite (sconfinando leggermente in ambiti "control")
Il tuo deve essere molto più veloce del mio ma non può rivaleggiare con l'estremo più aggro del metagame (ovvero Atarka red) con una curva che sostanzialmente si ferma a e concentrata ad un singolo colore + uno splash e gioca 21 terre (di cui la maggior parte fetch, circa 10 ).
Quindi penso che se vogliamo avere un core più degli splash di alcune carte e ci potrebbero servire almeno 23-24 terre ed un orientamento diciamo "aggro-midrange"
Cosa ne pensi?