spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 18 nov '15, 12:39

Siamo abbastanza allineati sulla manabase ma cercherei, se possibile, di aggiungere qualche terra base (togliendo qualche painland?)
Non vorrei forzare troppo il mazzo.

Se giochiamo troppe terre non base peggioriamo le Tangolands (che invece ci servirebbero stappate).

Come funzionerebbe se fosse così?
4 Landa Ventosa
3 Pantano insanguinato
4 Accampamento Alleato
1 Radura delle Braci
1 Panorama di Fronde
3 Pianura
2 Palude
1 montagna
1 foresta


Vorrei evitare di giocare più di 4 lande non base, in modo che il mazzo resti fluido e permetta giocate a ogni turno.

Inoltre giocare anche le painlands ti obbliga a perdere terreno contro mazzi più aggressivi del nostro e rallentando il resto della manabase ti forza a perdere ancora più punti vita.

Se fosse possibile cercherei anche di aumentare il numero totale di terre per ridurre il problema di non pescare terre per colpa delle eccessive fetch e mancare i drop 4.

Ti faccio un esempio poco ortodosso:
io gioco un mazzo "jeskai black/Mardu blue Dragons" (mia pazzia personale e mi piace un sacco XD ) con 12 fetch, 5 tangolands, 4 non basiche (principalmente 2 rifugio dello spirito drago e 2 utility) e 5 basiche per un totale di 26 terre.
Tutto questo per riuscire a giocare carte del tipo gran maestra della piroanima e ruggito draconico al T2talismano jeskai e destino crepitante al T3 e reggente squarciatuono al T4

A prima vista è un completo disastro, ma con la dovuta attenzione si riesce a fare.

Quello che accomuna i 2 mazzi è la presenza di una terra "tribale" (ovvero rifugio dello spirito drago ed Accampamento Alleato) che dovrebbe essere giocata come minimo in 3-4 copie. Io nel mio mazzo non lo posso fare per gli stringenti costi di mana e sono costretto a scendere a 2.
Per il tuo mazzo ti consiglio 4 copie a meno che non vuoi mettere una singola utility per il lategame (ex . Acquitrino Morente o gola morente o Sfiatatoio Barcollante contro mazzi control o simili) mantenendo il totale a 4 copie.

Quello che differisce tra i due mazzi è l'orientamento.
Ovvero, il mio mazzo è più orientato al midrange ma non disdegna anche andare oltre quel limite (sconfinando leggermente in ambiti "control")
Il tuo deve essere molto più veloce del mio ma non può rivaleggiare con l'estremo più aggro del metagame (ovvero Atarka red) con una curva che sostanzialmente si ferma a :3: e concentrata ad un singolo colore + uno splash :G: e gioca 21 terre (di cui la maggior parte fetch, circa 10 ).

Quindi penso che se vogliamo avere un core :WB: più degli splash di alcune carte :G: e :R: ci potrebbero servire almeno 23-24 terre ed un orientamento diciamo "aggro-midrange"

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Siol » 18 nov '15, 13:54

Lo porterei a 23 lande allora aggiungendo 2 Painland :WB: e uno Sfiatatoio Barcollante, quest' ultima per strappare danni dopo wratta. E' vero che fanno male ma il mazzo ha un buon motore di gainlife per supportarle senza troppi problemi.

Per muovermi verso un piano aggro-midrange dovrò rielaborare un po' la lista. E con 4 colori non so se riesco a giocare ancora Gideon, forse sì se mantengo :W: come colore principale.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Jack » 25 nov '15, 17:12

Ciao a tutti,essendo nuovo spero di non fare confusione.
Ho messo su anche io un mazzo Alleati :WB: e ho trovato questa discussione.
Vorrei sottoporvelo e chiedervi qualche consiglio.
Ecco la lista

Creature 24:

2x Eroe di goma fada
2x Drana liberatrice di Malakir
4x Guaritore di kalastria
4x Inviata della spedizione
4x Emissaria di Drana
2x Esploratrice della lanterna
3x Guardiana serena
3x Lama vorticante kor

Stregonerie 5:

3x Violare la mente
2x Sentiero della sventura
2x Marcia dal sepolcro

Incantesimi 3:

3x Trappola statica

Planeswalkers 2:

1x Gideon,alleato di Zendikar
1x Ob Nixilis della fiamma rinnovata

Terre 22:

2x Pantano mortuario
4x Accampamento alleato
12x Pianura
5x Palude

Ho due problemi principali ovvero valutare la sideboard e decidere quale tipo di dual-lands mettere.
Per la side avevo in mente 2 Fine assoluta,delleSchegge d'osso,dei Tagliagole di zulaport e dei Sostentamento difficile non so in quante copie.
Per le lande non so tra distese desolate,sfiatatoio barcollante o caverne di koilos.
Cosa mi consigliereste?
Avatar utente
Jack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov '15, 17:47

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda juve31 » 25 nov '15, 19:22

Jack ha scritto:Ciao a tutti,essendo nuovo spero di non fare confusione.
Ho messo su anche io un mazzo Alleati :WB: e ho trovato questa discussione.
Vorrei sottoporvelo e chiedervi qualche consiglio.
Ecco la lista

Creature 24:

2x Eroe di goma fada
2x Drana liberatrice di Malakir
4x Guaritore di kalastria
4x Inviata della spedizione
4x Emissaria di Drana
2x Esploratrice della lanterna
3x Guardiana serena
3x Lama vorticante kor

Stregonerie 5:

3x Violare la mente
2x Sentiero della sventura
2x Marcia dal sepolcro

Incantesimi 3:

3x Trappola statica

Planeswalkers 2:

1x Gideon,alleato di Zendikar
1x Ob Nixilis della fiamma rinnovata

Terre 22:

2x Pantano mortuario
4x Accampamento alleato
12x Pianura
5x Palude

Ho due problemi principali ovvero valutare la sideboard e decidere quale tipo di dual-lands mettere.
Per la side avevo in mente 2 Fine assoluta,delleSchegge d'osso,dei Tagliagole di zulaport e dei Sostentamento difficile non so in quante copie.
Per le lande non so tra distese desolate,sfiatatoio barcollante o caverne di koilos.
Cosa mi consigliereste?


Ciao,
Allora, la lista non è male, ma farei alcuni cambiamenti:
Partendo dalla manabase, il mio consiglio è di giocare 4 Caves of Koilos e 2 Shambling Vent, il mazzo deve essere veloce, quindi non rischierei troppe lande che entrano tappate: Proprio per questo, taglierei fuori Pantano Mortuario, che è sì una bella carta, ma se ne può fare a meno.
Quindi, giocherei una manabase del genere (Contando il bianco come colore principale):
Lands:
4x Ally Encampment
4x Caves of Koilos
2x Shambling Vent
4x Flooded Strand
2x Sunken Hollow
4x Plains
2x Swamp


Il motivo di Flooded Strand e di Sunken Hollow, è quello di far diventare le Flooded delle Marsh Flats: Infatti, con l'inserimento della Hollow hai a disposizione di fetch sia il bianco che il nero.

Passando alle creature, toglierei gli Eroe di Goma Fada in favore di un terzo Lantern Scout e di un'altra Serene Steward, in quanto come detto prima il mazzo deve essere più veloce possibile, e inoltre un drop a 5 con 22 terre non è facilissimo da giocare(infatti io mi limiterei a solo 2 March From the Tomb come Top di curva, giocare altri drop a 5 sarebbe pericoloso).

Passando alle spells, taglierei fuori Ruinous Path, in quanto nel mio turno più che tapparmi out per una removal preferisco sempre calare minacce, e Ob Nixilis, che è una carta fortissima ma non da aggro. Con questi 3 slot recuperati, porterei a 4 le Stasis Snare e a 3 i Gideon, Ally of Zendikar, essendo una carta fortissima che voglio praticamente avere sempre in gioco dal turno 4 in poi. Valuterei poi seriamente l'inserimento di Silkwrap, che è l'unica removal per cui vale la pena tapparsi out i primi turni a costo di rovinarsi la race, solo per il fatto che risolve un sacco di problemi, in primis Hangarback Walker.

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Jack » 25 nov '15, 23:08

Altrochè,grazie! :)
Seguirò sicuramente i tuoi consigli!
Quindi silkwrap dovrei metterlo di side contro dei mazzi con creature "piccole" e rognose giusto?
Cosa ne pensi di sostentamento difficile?
Avatar utente
Jack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov '15, 17:47

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Barti119 » 26 nov '15, 13:27

io attualmente la sto provando :G: :B: :U: :W: con l'aggiunta di carte abzan come talismano abzan e qualche counter.
perchè se non counteriamo una (per esempio) fiamme raggianti abbiamo perso.
comunque secondo me sostentamento difficile non è un gran che, farà al massimo 3 danni...
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Jack » 28 nov '15, 19:54

Barti119 ha scritto:io attualmente la sto provando :G: :B: :U: :W: con l'aggiunta di carte abzan come talismano abzan e qualche counter.
perchè se non counteriamo una (per esempio) fiamme raggianti abbiamo perso.
comunque secondo me sostentamento difficile non è un gran che, farà al massimo 3 danni...

E come va?La strategia funziona?
Avatar utente
Jack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 nov '15, 17:47

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Barti119 » 28 nov '15, 20:55

si gira abbastanza bene, l'unico problema è che facciano schifo gli alleati e quindi il fulcro del mazzo.
per renderlo competitivo dovrei togliere gli alleati e mettere altre carte e diventerebbe un blu abzan aggro, quindi non vedo il senso di continuarlo.
io comunque spero in questa nuova espansione per quanto riguarda gli alleati.
invece a voi come va?
ah, mi ero scordato di risponderti per silkwrap. si è molto utile contro errante portaturbinanti ma anche contro liliane e jace molesti, contro l'atarka red e tutti gli aggro in generale. e una carta che metterei sempre in main se avessi il bianco almeno in 2/3 x.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda filmonti » 16 dic '15, 9:38

una domanda: ma uno splash di verde per aggiungere Collected Company?
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 16 dic '15, 10:17

Lo splash verde sarebbe molto semplice (bastano delle canopy vista e alcune fetch, guarda i miei post precedenti x esempio) ma sostanzialmente collected company ti forza a giocare almeno 26 creature di cmc :3: o inferiore per poter essere efficace e ti lascia pochissimi altri slot per altre magie.
Renderebbe anche difficile giocare carte come Eroe di goma fada o munda, capo dell'agguato o Gideon, alleato di Zendikar perché superano il cmc :3: o non sono bersagli validi.

Quindi a mio parere sarebbe più facile un approccio di tipo reanimator con rally the ancestors o Marcia dal sepolcro, non solo perché nei "colori originali" del mazzo, ma perché penso che possa essere molto più esplosivo e meno limitante nella scelta delle carte nel mazzo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti