spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Inquisitore » 15 mar '16, 15:04

XD Sting non sbaglia: non si può fare "sviluppo" con carte non ancora disponibili.
Ad ogni modo, l'ho nominata io per primo con una certa indulgenza (facendovi riferimento come fantafuga 2.0) solo per far notare come, a breve giro di posta, arriverà una soluzione al problema "wratte".
Di conseguenza, ho due posti "prenotati" per la side. Sottolineo side: facili vittorie da etb (come quelle che il mazzo "Minotauri" ed il mono-nero facevano nel periodo "Theros") verrebbero ribaltate da un chiaro di luna consacrato.
Però era solo una "considerazione di contorno".
Tornando in topic: altri che testano il mazzo?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 15 mar '16, 15:18

Perdonatemi ;)
Attendiamo consigli !

Le terre che danno punti vita quando entrano secondo voi ssono funzionali o meglio inserire piu "shambling vents"?
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 15 mar '16, 16:52

Nessun problema, ho preferito dirvelo io prima che vi sgamasse un Mod XD

Secondo me sfiatatoio barcollante è molto meglio (anche in ottica futura) visto che potrebbe garantire più punti vita e potenzialmente interagire meglio con Vampiro di rifugio scosceso (se è questo che volete fare)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Inquisitore » 15 mar '16, 17:27

Inquisitore ha scritto:Son contento ti sia stato utile il mio intervento; vediamo di continuare sulla via della nostra.....alleanza!
Dunque, sul comparto terre posso dirti che con Distese desolate il gioco non vale la candela. Mi spiego: per usarla per "infliggere danni" all'avversario, hai bisogno di giocarla quando in campo c'è già il Vampiro di rifugio scosceso, ma questo non accade fino al quarto turno. Averne quattro copie significa avere circa il 35% di probabilità di vederla di prima mano; che fai, la tieni in mano fino al quinto turno bluffando che sia qualcosa di meglio?
Molto spesso si rivelerà il semplice guadagno di un punto vita (cosa che non fa mai male) pagando il tributo di un rallentamento dovuto all'entrata in campo tappata (cosa che fa sempre male).
Se dovessi (io personalmente) giocare una terra che entra in campo tappata, preferirei un vantaggio più significativo, che nel caso specifico è quello che può darti lo Sfiatatoio barcollante; entra tappato come l'altra, ed esattamente come l'altra ti permette di accedere ad entrambi i colori di mana. A differenza dell'altra può attaccare con legame vitale, che significa potenziarla ogni volta di Guardiana Serena ed innescare ogni volta le meccaniche "sifone" dei punti vita.
Al più, userei una simile manabase:
Accampamento alleato x4, imprescindibile.
Sfiatatoio barcollante x2 Ulteriore mana-fix, anche se ci rallenta un po' ha la sua utilità.
8 paludi
8 pianure

Se vedi che non hai problemi ad arrivare alla manabase necessaria senza rallentamenti, puoi portare il tutto a:
4 accampamenti
4 sfiatatoi
7 pianure
7 paludi.

In questo modo hai 15 fonti per ogni colore di mana. Direi che è quanto basta per accedere anche ai costi intensivi di alcune carte.
Questione di scelta fra:
Bagliore Sacrificale e Morsa dell'oscurità
Hai ragione: il bagliore ha un costo meno intensivo. Ma la creatura deve essere attaccante e la si deve poter distruggere.
Un -4/-4 invece elimina eventuali industruttibili con costituzione pari o inferiore e funziona anche su ciò che non attacca. Volendo spendere una parola verso SOI, con l'uscita della removal a costo 3, il problema non si porrà più. Anzi: avrai una removal generica (tranne che per le terre) al costo di soli tre mana e tre punti vita. In questo mazzo nessuna delle due condizioni rappresenta un problema. Ti consiglio di andare al Game day (dovrebbe essere 30 aprile e primo maggio) per avere l'opportunità di averne una full art.

Difese ai bassi turni:
Purtroppo solo Inviata della spedizione, equivalente del vecchio Leoni della savana val la pena d'esser giocata. I Kor non mi hanno convinto in maniera eccessiva, onestamente.
Un parante da turno tre da prendere in considerazione è l'inviata vampira; d'accordo, ha un misero 1 di forza, ma ha costituzione 4 ed è elusiva. Significa che attaccherai spesso con lei (quando non la terrai in difesa) e solo per averla tappata la potrai potenziare con Guardiana serena o potenziare la Vampira dei legami di sangue se deciderai di giocarla. Sempre di terzo turno c'è il Protettore di Affa che ha sempre quattro in costituzione ed il pregio di avere cautela. Purtroppo però non vola e non è sinergico con le strategie di lifegain che invece sta offrendo la combinazione wb.
La vampira è meglio: crea la condizione giusta per la guardiana, e potenziandola solo una volta ti garantirà un 2/5 volante che in difesa dice la sua anche al più amato rinoceronte del momento, stallando parecchio il board (in attesa del tuo Gideon).
Senza contare il continuo risucchio che garantirà al Vampiro di rifugio scosceso, anch'egli elusivo.

Una piccola chicca che potrai avere il piacere di provare: hai quattro Accampamento Alleato. Questo significa che una volta su tre (circa) ne avrai uno in mano al primo turno. Probabilità che aumenta andando avanti con il gioco. Al quinto turno hai sensibilmente più possibilità di trovarne uno, che ti aiuterà a lanciare una eventuale monocopia di Maestro di Spada risoluto. D'accordo, monocopia è un azzardo, una scommessa. Però doppio attacco sulle tue creature, con lifelink e vampiri scoscesi.... beh, è presto detto: GOOD GAME!

Ah, fin quando dura: Barricata Jeskai. Rapida e bloccante, ti permette di reiterare l'effetto etb di un Kor, o di un alleato in generale, spesso salvandogli pure la vita.

Questi sono solo spunti, è logico che ognuno gioca la lista che più si confà al suo stile di gioco, io stesso riesco a difendermi di Inviata Vampira sacrificando solo qualche Tagliagole di Zulaport e Inviata della spedizione; se il tuo meta dovesse essere diverso da quello con cui io ho a che fare, la barricata potrebbe essere una buona idea.

Sperando d'esserti stato utile, se vuoi ci accordiamo per dei test (amichevoli, non sono PRO e nenche competitivo) su Cockatrice.
Inquisitore.



Scusa l'autocitazione, però m era sembrato di capire che avevi "saltato" questa risposta.
Sostanzialmente si, molto meglio gli sfiatatoi barcollanti: hanno la stessa penalità (entrano in gioco tappati) ma hanno vantaggi notevolmente superiori (una creatura 2/3 che può guadagnare punti vita con costanza, e la puoi potenziare di guardiana serena.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 15 mar '16, 18:12

Non mi ero perso il post ma alcune meccaniche presenti! Sullo sfiatatoio, se diventa creatura fino alla fine del turno, posso mettere segnalini +1/+1? O intendi che i metterei su altre creature?

Usare l'abilità però chiederebbe tre mana a turno quindi non andrei a metterla in più di 2x anche se è una bella carta la vedo un po lenta e macchinosa ;)

A sto punto toglierei anche radunare gli antenati e metterei 2x marcia cosi da rianimare eventualmente quslche alleato (senza per altro doverlo togliere a fine turno!)
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 16 mar '16, 13:32

Se utilizzi sfiatatoio barcollante con guardiana serena puoi guadagnare punti vita (in attacco o in difesa, non cambia il succo del descorso) e di pagare :W: per mettere un segnalino +1/+1 su una creatura bersaglio.

Qui le cose importati da dire sono un paio:

- L'abilità di guardiana serena può essere attivata solamente 1 volta per ogni "fonte" di guadagno punti vita e non è legata al numero di punti vita guadagnati.
Esempio guadagno 3 punti vita da 2 fonti diverse. Posso attivare 2 volte guardiana serena ( e non 3) e ottengo 2 segnalini +1/+1 da mettere sulle mie creature (2 diverse creature o anche la stessa, a mia discrezione).

- Quando si attiva l'abilità di guardiana serena, sfiatatoio barcollante è ancora una creatura (visto che il tuo turno è ancora in corso) e quindi può essere bersagliata per ottenere il segnalino +1/+1.
Al termine del tuo turno sfiatatoio barcollante terminerà di essere una creatura ma continuerà a possedere il segnalino. Quindi alla prossima attivazione sfiatatoio barcollante non sarà un 2/3 ma un 3/4 per effetto del segnalino e potrà guadagnarne altri in seguito.

Per quanto mi riguarda suggerirei il full set (4 copie) perché sebbene dobbiamo pagare ogni volta che vogliamo animarla è sempre una valida alternativa ad avere del mana inutilizzato.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Inquisitore » 16 mar '16, 20:03

Approvo e concordo su tutta la linea.
La forza dello sfiatatoio è proprio quella di poter essere ingrossata ed innescare l'effetto lifegain in attacco ed in difesa.
Nella mia lista, full set obbligatorio.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Precedente

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti