spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 3 feb '16, 16:59

Sting ha scritto:Ciao Chronos,
secondo me dovresti aumentare al massimo il numero di creature per massimizzare gli effetti di collected company e ridurre il numero di magie non creatura.
prezzo definitivo non mi sembra una scelta ottimale visto che molte carte sono o multicolori o senza colore.
Rally the Ancestors mi sembra un pochino fuori luogo (anche se funziona bene con Kalastria Healer ) solamente per il fatto che poi devi esiliare le creature, potrebbe essere meglio qualcosa tipo Marcia dal Sepolcro?

cosa ne pensi?


Ciao Sting, grazie dei suggerimenti! :D

Ultimate Price mi sa in effetti di carta morta nel nuovo meta fatto di Eldrazoni incolori e roba WUBRGx :D Penso che la sostituirò sicuramente, ma con cosa? Altri alleati (scelta ovvia considerando Company)? Almeno un altro 1x di Abzan Charm (scelta non male per esiliare vacconi incolori e compari)? Penso che alla fine saranno 2x Ally e 1x Charm in più ;)

Su March from the Tomb invece ci sto pensando da quando ho letto i post di questo topic a ritroso XD Mi sa che la includo di sicuro (soprattutto perché coi CMC sotto 3 ci va a nozze, e lascia gli Ally in campo a differenza di RtA) ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 7 feb '16, 0:37

Mi è capitato di montare una lista di Alleati :WB: di recente, tuttavia l'ho basata su di una strategia di succhiotti più che di aggro/midrange.
In pratica ho usato le varie carte alleato che fanno guadagnare vite per far triggerare il prima possibile l'abilità del Vampiro di Rifugio Scosceso
Guaritore di Kalastria
Chierico di Guerra Ondu
Inviata Vampira
Emissaria di Drana

Gideon, che in questa versione può benissimo stare in 4 copie imho e per finre una copia di Maga delle Catene di Zulaport

Sting ha scritto:Secondo i miei calcoli il risultato è il seguente:

:G: 12.2 :W: 19.4 :B: 13 + :U: 7.2 (non che ci serva ma fa numero...)

I requisiti sono:

Inviata Della spedizione richiede 14 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 1
Evocabestie Sapiente richiede 13 fonti :G: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 2
Guaritore di Kalastria richiede 13 fonti :B: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 2
gideon, alleato di zendikar richiede 18 fonti :W: per poter essere giocata con abbastanza consistenza al turno 4


Domanda, sti calcoli qui come li fai?
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Bottle Gnome » 7 feb '16, 14:16

Tarma_Insidiosa ha scritto:Domanda, sti calcoli qui come li fai?

http://www.metagame.it/strategia/1683-s ... hland.html
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 11 feb '16, 12:22

Sostanzialmente ho preso la base di Frank Karsten (come già giustamente indicato da Bottle Gnome) a cui ho inserito un valore di default di 0.75-0.8 alle fetch visto che Frank le valuta poco meno di una fonte intera se abbiamo molte carte intensive...

Riguardo alle fetch, di solito considero le Verdant Catacombs, la Terramorphic Expanse e simili come un’intera fonte di mana per qualsiasi colore possano andare a prendere. Tuttavia, potrebbero contare un po’ meno di una intera fonte se avete delle pesanti richieste di colori in diversi colori.


Paragonarle a 0.75 avrebbe anche il vantaggio di contare 4 fetch come 3 fonti di ogni colore che possono cercare e facilita/velocizza i calcoli.
Se devo fare calcoli accurati uso lo 0.8 (come in questo caso) che mi sembra più preciso.

Inoltre, aggiungo un 0.25 per ogni colore aggiuntivo che può essere cercato con le fetch tramite interazione con shocklands o tangolands.

Così 4 copie di fetch sono uguali a 3 fonti "principali" e 1 fonte "secondaria"

Spero sia di aiuto.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 11 feb '16, 18:21

No, non ci capisco un'acca.
Ma non è grave. Sono andato avanti fin'ora con la mia testa ed il mio metodo, ci riuscirò anche adesso che non ho capito questo n.n
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 13 mar '16, 1:51

Oggi ho fatto un po' di prove col mazzo alleati che avevo postato un mesetto fa... Purtroppo contro dei mazzi veloci e con spari fa molta fatica, per questo motivo ho provato a fare qualche modifica togliendo alcune carte che mi sono sembrate poco utili come Cliffhaven Vampire[/carta) che aveva un costo molto elevato e appariva macchinosa.

Ho aggiunto un Gideon e ho inserito [carta]radunare gli alleati
e qualche piccolo peschino. Inoltre guscio nantuko è una carta che seppur non alleato aiuta a proteggersi quando alcune creature stanno per essere distrutte (o può essere utile in combo con alcune abilità degli alleati che si innescano quando le creature muoiono!)

Comunque ecco la nuova lista che ho fatto con le carte che ho scambiato oggi, non ho ancora avuto modo di provarlo! Ci sono anche tanti spunti presi dai post in questo thread!

4 Ally Encampment
3 Caves of Koilos
9 Plains
1 Shambling Vent
5 Swamp

2 Bone Splinters -> sacrifichi e distruggi. Sacrificando puoi anche far perdere punti vita e guadagnarne se hai in gioco le giuste carte!
3 Gideon, Ally of Zendikar -> Pensavo di tenere 2x, ma con 3 si va sul sicuro!
1 March from the Tomb

4 Drana's Emissary
4 Expedition Envoy
4 Kalastria Healer
2 Kor Bladewhirl
1 Lantern Scout
1 Munda's Vanguard
4 Serene Steward -> Forse la metterei in 2x, un po' macchinosa da attivare nei primi turni (giocarla al secondo è poco utile!)
4 Zulaport Cutthroat
1 Drana, Liberatrice di Malakir
3 Nantuko Husk
1 Drana, Liberator of Malakir

2 Make a Stand -> in base alla fase del gioco può aiutare a fare più danni o evitare che le creature muoiano!
2 Pressure Point -> 2 mana per tappare e pescare, mi piace!
1 Stoneforge Masterwork -> Mi piace molto, ma oggi ho fatto fatica ad usarla in maniera utile, secondo voi può funzionare?
3 Rally the Ancestors -> è vero che la marcia è ottima, ma questa può essere usata anche come un istantaneo. La userei principalmente nei primi turni, alcune piccole creature si perderanno venendo esiliate, ma rientrando tutte in gioco si attiverebbero parecchie abilità nei primi turni nel caso l'avversario giocasse con spari o counter.


//Sideboard
SB: 2 Utter End
SB: 2 End Hostilities
SB: 2 Languish
SB: 2 Cliffhaven Vampire
SB: 1 Shambling Vent
SB: 1 Stoneforge Masterwork
SB: 1 March from the Tomb
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Inquisitore » 14 mar '16, 13:54

Ordunque, complimenti che per la scelta del deck; li uso anche io e devo confessarti di trovare grossomodo le tue stesse difficoltà.
Aggro molto spinti surclassano il nostro guadagno di punti vita e mazzi di controllo che puliscano il Board un par di volte grazie a Languire e similia impediscono al nostro gameplan di realizzarsi.
Sicuramente con l'uscita di SOI avremo a disposizione la fantafuga 2.0 che permette di salvare pezzi da una pulizia del Board, ma contro gli aggro l'unica cosa da fare è "difendersi a bassa curva" e ricordare che spesso per noi i punti vita sono in grado di tornare grazie ai Guaritore di Kalastria e Emissaria di Drana.
Considera Bagliore Sacrificale e Morsa dell'oscurità mezzi per prendere tempo: la forza di un mazzo alleati :WB: è quella di non passare necessariamente dalla fase di combattimento per far danni.
Io mi sto trovando bene abbassando il numero di slot tecnici o costosi:
Vampira dei legami di sangue
Guardiana serena
Vampiro di rifugio scosceso
Capolavoro dei forgiapietra

Sono carte eccezionali, che nelle condizioni giuste portano a casa le partite. Ma non vogliamo un mazzo situazionale, vero?
Inoltre, il numero di terre: con i drop a CMC=4 non possiamo permetterci di saltare una terra. Aumenterei il numero di "manland", che anche se con un turno di ritardo ci danno accesso ai due colori di mana che ci servono.
Ridurrei, senza eliminarlo, il Capolavoro dei forgiapietra ad un massimo di due copie, perché è valido (con Gideon significa +2/+2 ogni turno) ma sa diventare inutile a Board magro.
Se hai mai preso in considerazione la Vampira dei legami di sangue, sappi che in pochi turni diventa un bel bestione..... Chumpbloccabile.

Il mazzo è facile e divertente, chiaramente impossibilitato a diventare un Tier1 a causa delle sofferenze da te evidenziate.
Al di là di questo, ha anche ottime possibilità di qualificarsi come "mazzo che se la gioca", grazie al buon numero di risposte a varie situazioni che questa combinazione garantisce in questo standard.
Sperando di essere stato utile,
Inquisitore.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda DyingFlower » 14 mar '16, 20:12

Beh, diciamo che un languire ogni tanto potrebbe anche funzionare usando poi qualche Radunare gli alleati, il problema più grosso sono gli spari che tolgono di volta in volta la singola creatura (Difficile che uno giochi languire per una sola creatura!)


Fantastica Interludio Inquietante, da mettere assolutamente in 3 o 4x nel mazzo!
La vampira dei legami di sangue è bella, ma costa 2 mana neri, a quel punto preferisco Drana, liberator of malakir e tenere in 3 o 4x serene steward.

Per le terre cosa mi consiglieresti allora ? Bella anche bagliore sacrificale che preferisco a morsa dell’oscurità solo per il costo di mana.

A questo punto proverei a cambiare un attimo la strategia del mazzo riducendo a 2x Rally the Ancestors invece che 3x e inserendo 3 x interludio inquietante.

Mi daresti una mano per provare a lavorare su un mazzo del genere:

primi turni creaturine che possono anche essere bersagliate, temporeggio.
Se qualcuna rimane in gioco tanto meglio.
4/5° turno giocare Gideon e iniziare la fase più aggressiva giocando alcune carte per pescare e temporeggiare nel turno avversario e iniziando a calare anche un paio di creature per turno innescando le abilità coorte.

Se la cosa non va per il meglio nel late game ci teniamo “rally the ancestors” che, chiedo a voi, se giocato dopo interludio inquietante mi potrebbe consentire di rimetter in gioco definitivamente le creature senza esiliarle al prossimo mantenimento come detto dal Rally?

Comunque credo di aver incasinato un po’ il discorso :D

Ricapitolando:

Primi turni sulla difensiva mettendo in conto la morte di 3 o 4 creature
4-5 turno: puntare su gideon o giocare un rally per riportare in gioco le creature perse e innescare le varie abilità coorte/attaccare
tardo game: interludio inquietante + gioco di creature a gogo per aumentare i danni e le sinergie tra alleati.

La lista potrebbe diventare una cosa del genere, ma attendo un paio di dritte su come organizzare il mana e su cosa togliere per togliere qualcosa (sono 65 carte e vorrei averne un paio in meno)! vi ringrazio intanto!

//Lands
4 Ally Encampment <- fondamentali soprattutto nei primi turni
2 Caves of Koilos
6 Plains
4 Scoured Barrens <- mi piace l’idea di fare danni giocando la terra
1 Shambling Vent
4 Swamp

//Spells
2 Bone Splinters
4 Eerie Interlude
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Immolating Glare
1 Make a Stand
1 March from the Tomb
2 Pressure Point
2 Rally the Ancestors
1 Stoneforge Masterwork

//Creatures
4 Drana's Emissary
1 Drana, Liberator of Malakir
4 Expedition Envoy
4 Kalastria Healer
2 Kor Bladewhirl
1 Lantern Scout
1 Munda's Vanguard
2 Nantuko Husk
3 Serene Steward
4 Zulaport Cutthroat

//Sideboard
SB: 2 Utter End
SB: 2 End Hostilities
SB: 2 Languish
SB: 1 Shambling Vent
SB: 1 March from the Tomb
SB: 1 Rally the Ancestors
SB: 1 Make a Stand

//Maybeboard
2 Drana, Liberator of Malakir
2 Cliffhaven Vampire
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Inquisitore » 15 mar '16, 10:39

Son contento ti sia stato utile il mio intervento; vediamo di continuare sulla via della nostra.....alleanza!
Dunque, sul comparto terre posso dirti che con Distese desolate il gioco non vale la candela. Mi spiego: per usarla per "infliggere danni" all'avversario, hai bisogno di giocarla quando in campo c'è già il Vampiro di rifugio scosceso, ma questo non accade fino al quarto turno. Averne quattro copie significa avere circa il 35% di probabilità di vederla di prima mano; che fai, la tieni in mano fino al quinto turno bluffando che sia qualcosa di meglio?
Molto spesso si rivelerà il semplice guadagno di un punto vita (cosa che non fa mai male) pagando il tributo di un rallentamento dovuto all'entrata in campo tappata (cosa che fa sempre male).
Se dovessi (io personalmente) giocare una terra che entra in campo tappata, preferirei un vantaggio più significativo, che nel caso specifico è quello che può darti lo Sfiatatoio barcollante; entra tappato come l'altra, ed esattamente come l'altra ti permette di accedere ad entrambi i colori di mana. A differenza dell'altra può attaccare con legame vitale, che significa potenziarla ogni volta di Guardiana Serena ed innescare ogni volta le meccaniche "sifone" dei punti vita.
Al più, userei una simile manabase:
Accampamento alleato x4, imprescindibile.
Sfiatatoio barcollante x2 Ulteriore mana-fix, anche se ci rallenta un po' ha la sua utilità.
8 paludi
8 pianure

Se vedi che non hai problemi ad arrivare alla manabase necessaria senza rallentamenti, puoi portare il tutto a:
4 accampamenti
4 sfiatatoi
7 pianure
7 paludi.

In questo modo hai 15 fonti per ogni colore di mana. Direi che è quanto basta per accedere anche ai costi intensivi di alcune carte.
Questione di scelta fra:
Bagliore Sacrificale e Morsa dell'oscurità
Hai ragione: il bagliore ha un costo meno intensivo. Ma la creatura deve essere attaccante e la si deve poter distruggere.
Un -4/-4 invece elimina eventuali industruttibili con costituzione pari o inferiore e funziona anche su ciò che non attacca. Volendo spendere una parola verso SOI, con l'uscita della removal a costo 3, il problema non si porrà più. Anzi: avrai una removal generica (tranne che per le terre) al costo di soli tre mana e tre punti vita. In questo mazzo nessuna delle due condizioni rappresenta un problema. Ti consiglio di andare al Game day (dovrebbe essere 30 aprile e primo maggio) per avere l'opportunità di averne una full art.

Difese ai bassi turni:
Purtroppo solo Inviata della spedizione, equivalente del vecchio Leoni della savana val la pena d'esser giocata. I Kor non mi hanno convinto in maniera eccessiva, onestamente.
Un parante da turno tre da prendere in considerazione è l'inviata vampira; d'accordo, ha un misero 1 di forza, ma ha costituzione 4 ed è elusiva. Significa che attaccherai spesso con lei (quando non la terrai in difesa) e solo per averla tappata la potrai potenziare con Guardiana serena o potenziare la Vampira dei legami di sangue se deciderai di giocarla. Sempre di terzo turno c'è il Protettore di Affa che ha sempre quattro in costituzione ed il pregio di avere cautela. Purtroppo però non vola e non è sinergico con le strategie di lifegain che invece sta offrendo la combinazione wb.
La vampira è meglio: crea la condizione giusta per la guardiana, e potenziandola solo una volta ti garantirà un 2/5 volante che in difesa dice la sua anche al più amato rinoceronte del momento, stallando parecchio il board (in attesa del tuo Gideon).
Senza contare il continuo risucchio che garantirà al Vampiro di rifugio scosceso, anch'egli elusivo.

Una piccola chicca che potrai avere il piacere di provare: hai quattro Accampamento Alleato. Questo significa che una volta su tre (circa) ne avrai uno in mano al primo turno. Probabilità che aumenta andando avanti con il gioco. Al quinto turno hai sensibilmente più possibilità di trovarne uno, che ti aiuterà a lanciare una eventuale monocopia di Maestro di Spada risoluto. D'accordo, monocopia è un azzardo, una scommessa. Però doppio attacco sulle tue creature, con lifelink e vampiri scoscesi.... beh, è presto detto: GOOD GAME!

Ah, fin quando dura: Barricata Jeskai. Rapida e bloccante, ti permette di reiterare l'effetto etb di un Kor, o di un alleato in generale, spesso salvandogli pure la vita.

Questi sono solo spunti, è logico che ognuno gioca la lista che più si confà al suo stile di gioco, io stesso riesco a difendermi di Inviata Vampira sacrificando solo qualche Tagliagole di Zulaport e Inviata della spedizione; se il tuo meta dovesse essere diverso da quello con cui io ho a che fare, la barricata potrebbe essere una buona idea.

Sperando d'esserti stato utile, se vuoi ci accordiamo per dei test (amichevoli, non sono PRO e nenche competitivo) su Cockatrice.
Inquisitore.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Standard Sviluppo] Alleati

Messaggioda Sting » 15 mar '16, 11:29

DyingFlower ha scritto:
A questo punto proverei a cambiare un attimo la strategia del mazzo riducendo a 2x Rally the Ancestors invece che 3x e inserendo 3 x interludio inquietante.


Attenzione perché se ricordo bene le carte in spoiler non sono ammesse nelle altre sezioni del forum fino a quando tutto il set non viene spoilerato.
Inoltre, con l'ingresso in standard di Ombre su Innistrad ruoteranno fuori le carte di Khan di tarkir e Riforgiare il Destino (quindi Rally the Ancestors non sarà più legale...)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti