spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] MonoB

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] MonoB

Messaggioda Alastar » 14 nov '15, 13:23

Ciao a tutti :)

Allora iniziamo con il dire che questo mazzo non è un mazzo competitive, più che altro lo vorrei usare per farci qualche partita con gli amici e magari qualche torneo "stupido".
Andiamo a vedere la lista

4 carrier thrall
4 deadbridge shaman
2 deathbringer regent
4 dutiful attendant
4 fleshbag marauder
3 liliana heretical healer
2 nantuko husk
2 smothering abomination
4 zulaport cutthroat
2 corpseweft
3 vampiric rites
4 bone splinters

22 paludi.

Accetto consigli, la strategia del mazzo si capisce, però sinceramente non mi convince molto...se avete miglioramenti da apportare e consigli sono ben accetti ^^
Avatar utente
Alastar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov '15, 13:01

Re: [Budget] Mono Black

Messaggioda Alastar » 15 nov '15, 15:24

Nessuno?
Avatar utente
Alastar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov '15, 13:01

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Leviatano » 15 nov '15, 18:30

Guarda, secondo me ci sono non è una meccanica che regge con queste carte.
A parte che Deathbringer Regent è troppo costosa da mettere in due copie (sette mana non sono pochi).
Smothering Abomination è pesante, in quanto se ti eliminano tutte le creature alla fine devi sacrificarlo.
Inoltre non vedo chiusure decisive. Nel senso, mi sembra molto lento come mazzo, e con questa strategia non è detto che ce la fai.
Hai pensato a carte come Grave Birthing? Ti elimina una carta nel cimitero avversario, ti da una creatura e ti fa pescare tutto per tre mana.
Hai considerato altre carte? Magari qualcuna che volevi inserire ma ti sembrava non sinergica?

Altre carte che potrebbero andarti bene sono:
Grim Haruspex, Palace Siege, Qarsi High Priest, Gurmag Angler, Ratti del Tifo (sempre buoni), Gravepurge, Qarsi Sadist, Shambling Goblin, Graveblade Marauder (che in un mazzo sacrifici ci sta tantissimo), Shadows of the Past(perfetta per aggiustare le pescate), Altar's Reap, Voracious Null.
Penso di averti elencato tutte carte che potrebbero servirti. Ora, sarebbe interessante sapere come vuoi sacrificare, nel senso, se vuoi farlo per drenare i punti vita oppure per potenziare le creature.
Tra tutte quelle dette, io metterei almeno 3 copie di Graveblade Marauder, 1/2 di Shadows of the Past e almeno una di Palace Siege.

Che ne pensi?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Alastar » 16 nov '15, 18:49

Allora, innanzitutto grazie Leviatano per il tuo aiuto :)
Si come hai detto il mio intento era di fare un mazzo sacrifici, e devo essere sincero, la maggior parte delle carte che hai elencato non le conoscevo ;^^

Il mio intento sarebbe sacrificare creature per drenare i punti vita, alla tua domanda:
Hai considerato altre carte? Magari qualcuna che volevi inserire ma ti sembrava non sinergica?

La risposta è si...in realtà ho scartato qualche carta dalla lista, per esempio Bloodsoaked Champion , Sultai Emissary , Merciless Executioner, Ultimate Price (questa non mi convince), Risen executioner, Ruthless Ripper,
Rakshasa Gravecaller

Le carte che mi hai proposto sono veramente interessanti, io aggiungerei come mi hai consigliato Graveblade Marauder (4x)? Shadows of the Past 2x, Palace Siege x1,

Poi inserirei Qarsi High Priest invece di mettere Sultai Emissary, Grim Haruspex, Qarsi Sadist e i ratti.


Secondo te nelle carte che avevo scartato ci sta qualcosa che può andare bene?

Grazie dell'aiuto e sopratutto per la pazienza ^^
Avatar utente
Alastar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov '15, 13:01

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Leviatano » 16 nov '15, 21:04

Mmm...in realtà alcune mi piacciono assai delle carte che hai scartato. Tipo Ultimate Price, che è molto buono, soprattutto adesso che il meta si sta spostando sul monocolore.
Io ho appena fatto una lista, ma non ne sono convinto al 100%, in quanto abbiamo appurato tante carte interessanti...ma non possono esserci tutte quante! :D

20 Swamp: ne ho messe solo 20 perché abbiamo la curva bassa...tranne quelle 3-4 carte da 5+

Creature:
3 Graveblade Marauder: è la creatura principale per attacco e difesa. Il suo rapporto di Forza/Costituzione (da adesso F/C) è ottimo in quanto ha deathtouch. In attacco se non bloccato garantisce molti più danni in constante crescita!
1 Deathbringer Regent: wratta con le gambe e ali. Bisogna avere almeno altre 5 creature, sennò è sprecata. Da notare che dice altre creature, quindi si contano tutte quelle in campo.
2 Merciless Executioner:questa e quella dopo sono esattamente la stessa carta. Splittato per evitare carte come Infinite Obliteration.
2 Fleshbag Marauder
4 Zulaport Cutthroat: Altra carta importante. Sebbene ci piace tenerla il più possibile, il suo effetto è attivabile anche con la sua morte.
3 Qarsi High Priest: Questa è ottima per il mazzo. Ci permette di far attivare gli effetti di sacrificio, ma ci lascia un ottimo 2/2, e se creatura, flippabile.
4 Qarsi Sadist: in quattro copie. Insieme agli altri effetti ci permette di staccare l'avversario di 4 pv.
2 Liliana, Heretical Healer: Da commentare?
3 Grim Haruspex: Ottimo motore di pesca. Ha un buon F/C quindi buon picchiante. Buono il costo di metamorfosi nel caso fosse manifestata.
1 Swarm of Bloodflies: Nuova carta. Preferisco questa a Nantuko Husk, in quanto i segnalini sono perenni. Il problema è che costa 5
4 Typhoid Rats: paranti con tocco letale.

Magie
2 Vampiric Rites: Motore di pescata e guadagno vite
2 Shadows of the Past:Ci corregge le pescate e in late ci aiuta con il drenaggio.
1 Palace Siege: Versatile. Sarebbe più utile far ritornare una creatura da cimitero ogni turno, ma all'occorrenza di fa drenaggio.
4 Bone Splinters: Ottima removal in linea con il mazzo
2 Ultimate Price: Altra removal. Come detto è utile in un meta che sta diventando monocolore, e ha dalla sua la velocità istant! In realtà sarebbe perfetta anche Murderous Cut, ma è da usare con attenzione questa.

Che ne pensi?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Alastar » 16 nov '15, 21:51

La lista mi piace :)

Una paio di domande (anche abbastanza stupide) abbi pazienza sono un novellino ;^^

La scelta di non mettere Ruthless Ripper è dovuta al fatto che già gioco i ratti?
Seconda domanda...credimi non vorrei farla, anche perché è abbastanza banale, quali sono le chiusure "decisive" del mazzo?

A parte queste domande, non ho nient'altro da chiedere, la lista mi piace molto come ho già detto...grazie mille per il tuo aiuto :D
Avatar utente
Alastar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov '15, 13:01

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Leviatano » 16 nov '15, 22:30

Ruthless Ripper non l'ho messa per un motivo solo. Metamorfosi. Per avere l'effetto dei 2 punti vita dovresti pagare 3 mana, rivelare una carta. A questo punto meglio avere i topi che sostanzialmente fanno lo stesso lavoro.

Essenzialmente le chiusure sono 4 e tutte nel late game:
- gli attacchi fatti da Graveblade Marauder: come detto più ha creature nel cimitero, più vita perde l'avversario (l'effetto si attiva dopo il danno). E ci sono tre copie.
- Deathbringer Regent: La intendo come chiusura perché entra al 7 turno. Quindi molto tardi. Se la partita non è già finita, spazza via tutte le creature, comprese quelle con protezione ed hexproof (vedi Oujtai e Silumgar). Se wratta (ovvero distrugge tutte le creature), ci vuole tempo, se l'avversario ne ha la possibilità, per metterne altre di creature. E lui da 4 turni massimi di recupero, ed si può togliere solo con una rimozione diretta, ad esempio Ultimate Price o globale Planar Outburst grazie alla sua costituzione pari a 6. Inoltre attiva anche gli effetti "quando una creatura muore".
- Swarm of Bloodflies: entra al quinto turno, ma con la grande capacità di sacrificare le creature, si può pompare molto velocemente. Senza contare che si ingrossa anche con le creature morte dell'avversario.
- Shadows of the Past: anche questa in late, permette (consigliabile ovviamente) ogni fine turno avversario di staccare di 4 punti vita. Se poi ci mettiamo anche Palace Siege(perchè abbiamo già l'emblema di Liliana), stacchiamo di 6 punti. Mica poco.

Ora, non so quanto siano stabili, dovresti fare delle prove, ma hai 4 piani di azione, che girano attorno ad un'unica tematica.
Altre carte che puoi considerare come chiusure sono Ob Nixilis Reignited(ma costicchia), e Empty the Pits, un istantaneo che nel tuo mazzo è perfetto, in quanto essendo mono nero non hai problema del mana specifico, hai un cimitero che si ingrossa facilmente e la doppia :X: si riempe con delve.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Alastar » 16 nov '15, 22:46

Capito, tutto chiaro grazie :D
Ora farò qualche prova, grazie ancora dell'aiuto e della pazienza :)
Avatar utente
Alastar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 nov '15, 13:01

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Sting » 25 nov '15, 11:32

Visto che il mazzo è monocolore si potrebbe pensare ad aggiungere qualche Acquitrino Morente o qualche Pantano Mortuario?

Acquitrino Morente è utile in partite particolarmente lunghe (ex. contro control) in quanto dopo il 5° turno non abbiamo molte giocate particolari ed il fatto che non sia una magia ci permette di schivare i counter.

Pantano Mortuario ci permette di recuperare una creatura e metterla in cima al mazzo, questo ci aiuta a recuperare i pezzi più importanti che sono andati distrutti.
Aggiunge più solidità al mazzo, permettendo il recupero di pezzi importanti (liliana in primis)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2819
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Budget] Mono Black

Messaggioda Barti119 » 29 nov '15, 13:29

"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti