spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Abzan Manifest

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Abzan Manifest

Messaggioda Leviatano » 28 gen '16, 17:09

Grazie a giampalf con la sua domanda sul blink dei planeswalker, mi è venuto in mente che potrebbe essere un buon mazzo, diverso e forse inaspettato. Inizialmente volevo farlo per il modern, ma poi mi sono chiesto "ci sono carte che blinkano in standard?"
La risposta è affermativa e stiamo parlando di Eldrazi Displacer.
L'intento è diverso da quello del mazzo di juve, per questo lo posto a parte. Veniamo alla lista:

Creature
4 Eldrazi Displacer
4 Siege Rhino
3 Whisperwood Elemental

Magie e PW
4 Mastery of the Unseen
3 Oath of Nissa
3 Silkwrap
4 Valorous Stance
2 Gideon, Ally of Zendikar
1 Ob Nixilis Reignited
2 Ugin, the Spirit Dragon
4 Soul Summons
4 Wildcall

Terre
3 Canopy Vista
3 Caves of Koilos
3 Llanowar Wastes
3 Polluted Delta
3 Sandsteppe Citadel
5 Swamp
2 Windswept Heath

Dunque, siccome è mazzo da manifestare, ho cercato di unire l'utile al dilettevole. Usare quasi solo permanenti va bene da punto di vista del blink. Infatti blinkando, essi tornano nel loro stato originale, e hanno effetti EtB. La scelta dei colori è stata fatta in quanto bianco e verde hanno una buona carte per manifestare, il bianco per il nostro Eldrazi. A questo punto il nero è stato messo solo per Rhino e Ob.
Abbiamo 4 motori di manifestaggio:
Whisperwood Elemental
Mastery of the Unseen: che ci permette anche di guadagnare vite nel caso.
Soul Summons
Wildcall: che ci permette, eventualmente, di manifestare con potenziamento, ma principalmente va fatto con X=0

Giuramento di Nissa: messo per due ragioni, la prima scava, la seconda ci permette di usare meglio il mana per i PW.

Abbiamo 7 rimozioni, di cui 3 (le Silkwarp) vanno benissimo per essere blinkate, in quanto ci permettono di rimuovere una creatura a velocità istant.

Sono sicuro che non è una lista perfetta, ma quello che mi preoccupa è la manabase. Ho cercato di bilanciare il fatto che non ci sono battlelands WB o GB, ma non sono sicuro del risultato.

Che ne pensate? potrebbe andare?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Sting » 28 gen '16, 17:54

Ciao Leviatano,
Cerco, se riesco, a darti una mano.

Analizzando la manabase mi sembra che sei troppo spostato verso il :B: mentre il resto del mazzo non mi sembra propriamente nero...

Secondo 2 calcoli veloci dovresti avere (circa) 10 fonti :W: e :G: con 16 fonti :B: (e 6 :<>: per il flicker)

Guardando il mazzo dovresti giocare:
20 fonti :G: per Wildcall al turno 2
18 fonti :W: per Gideon, Ally of Zendikar al turno 4 (se lo abbiamo in mano senza Oath of Nissa...)
17 fonti :B: per Ob Nixilis Reignited al turno 5 (se lo abbiamo in mano senza Oath of Nissa...)
11 fonti :<>: per il flicker di Eldrazi Displacer

Se escludiamo i PW (che possono essere aiutati da Oath of Nissa o girati di flicker) sostanzialmente avremmo solamente bisogno di circa 12 fonti di ogni colore ( eccetto Wildcall ...)

Giusto come prova ti andrebbe di giocarlo con -2 paludi -1 Polluted Delta / +1 Windswept Heath +1 foresta e + 1 pianura?

Questo ti aiuterebbe a giocare Canopy Vista stappata più facilmente e ti permetterebbe di utilizzare Windswept Heath per cercare terre stappate (altrimenti sarebbe anch'essa da considerare come una tapland potendo solo prendere Canopy Vista...)

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Leviatano » 28 gen '16, 20:15

Grazie Sting. Ho provato con le correzioni da te date, ma provandolo in solitaria, giusto per vedere se riuscivo ad avere accesso sempre a tutto in tempi brevi, e ho visto che non tornava.
Dai test di giro, ho visto che vedevo quasi sempre il mana nero e bianco, quindi ho modificato in questo modo:
- 2 Wildcall - 1 Soul Summons+ 1 foresta + 1 pianura + 1 Llanowar Wastes
Il motivo per cui ho tolto queste è che ne vedevo troppe e con risultati non buoni. Stavo pensando anche di ridurre di uno il Whisperwood Elemental, in quanto visto spesso, sostituendolo con un Utter End.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda banzayyy » 28 gen '16, 23:30

bella lista :)
anche io avevo testato una lista di questo genere che sfruttava il blink dell eldrazi bianco,ma la mia era pìù orientata al GW aggro
purtroppo avendola testata solo in modalità "casareccia" :gonzo: nn sò se sia fattibile come cosa ma nella mia avevo inserito si laden protector
deathmist raptor per poter riprendere l eldrazi(visto che me lo seccavano appena capivano la minicombo :gonzo: )
bye :)
Avatar utente
banzayyy
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 27 ott '12, 18:59

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Leviatano » 29 gen '16, 11:42

Grazie Banzayyy. In realtà il mio piano originale era "metto tanti planeswalker tramite manifest e poi li blinko". Con il giuramento di nissa non avrei avuto problemi di mana nel caso fossero in mano, ma non funzionava già soltanto nella costruzione.
In questo modo invece tramite tutte le fonti di manifestare, si riesce a costruire un bell'esercito anche senza il blink dell'eldrazi. Anche se effettivamente il Den Protector e altre carte con metamorfosi potrebbero starci più che bene con manifestare...grazie per l'idea!
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Sting » 29 gen '16, 17:22

Ok, allora ci riprovo! Non mi do per vinto! XD

4 sandsteppe citadel
4 Caverne di Koilos
4 Distese di Llanowar
4 Landa Ventosa
4 Panorama di Fronde
2 palude
2 foresta
1 pianura

Questa è creata per poter avere quanto più :G: e :W: possibile e utilizza le painlands come se fossero delle vere terre tricolori per garantirci la fornitura di :<>: .

Non è detto che possa supportare Wildcall al Turno 2 (perché ci toglierebbe troppe risorse per il resto del mazzo) ma dovrebbe essere abbastanza soddisfacente per il resto del mazzo (ricordiamo che il :<>: prende il posto di un ipotetico 4° colore...)

Cosa ne pensi?

P.s. se neanche questa funziona ci riproverò di nuovo! 8O
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Leviatano » 30 gen '16, 10:39

Questa seconda manabase va benissimo! Unico difetto, ma aggirabile, sono le battlelands che entreranno sempre tappate, se non in late al massimo.
Ok, risolta la manabase, veniamo al contenuto. Ho visto che 4 Mastery of the Unseen sono troppe. Vero che smorfando si guadagnano più punti vita, ma difficilmente smorferemo, viste le poche creature e l'uso dell'eldrazi. Quindi pensavo di portarlo a 3 liberando uno slot. A questo punto meglio avere 2 Den Protector, 2Utter End oppure un misto? La monocopia di Utter End è sempre stata utilissima e arrivava sempre al momento giusto, ma non so quanto la mono copia del protector sia utile, che ne dite?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Sting » 1 feb '16, 11:38

Leviatano ha scritto:Questa seconda manabase va benissimo! Unico difetto, ma aggirabile, sono le battlelands che entreranno sempre tappate, se non in late al massimo.


:D "IO FELICE" (cit.) :D

P.S. vediamo se qualcuno si ricorda di Warcraft 3...
Spoiler:
Cit. Peone Orco dopo insistenti click del mouse...


Scherzi a parte, abbiamo ancora un pochino di libertà, togliendo 1 o 2 painlands possiamo aggiungere 1 o 2 terre base corrispondenti.
Peggioriamo leggermente il fix del :B: e del :<>: ma rendiamo più agili le Tango nei primi turni migliorando leggermente l'interazione nei primi turni.

Leviatano ha scritto:Ok, risolta la manabase, veniamo al contenuto. Ho visto che 4 Mastery of the Unseen sono troppe. Vero che smorfando si guadagnano più punti vita, ma difficilmente smorferemo, viste le poche creature e l'uso dell'eldrazi. Quindi pensavo di portarlo a 3 liberando uno slot. A questo punto meglio avere 2 Den Protector, 2Utter End oppure un misto? La monocopia di Utter End è sempre stata utilissima e arrivava sempre al momento giusto, ma non so quanto la mono copia del protector sia utile, che ne dite?


Den Protector è un'ottima carta ma la monocopia "champagne" la trovo un troppo randomica...
Piuttosto la testerei in 2 copie con un utter end nel side come "acchiappatutto".

Inoltre, per riuscire ad aumentare l'utilità di manifestare come vedresti togliere 1 o 2 copie di Valorous Stance per 1 o 2 copie di Ammazzadraghi Nascosto?
Questo perché ci aiuta con il guadagno di punti vita contro aggro e si integra alla perfezione con Mastery of the Unseen.
Altrimenti giochiamo poche creature "vere" e ci perdiamo buona parte dei possibili upside della meccanica relegando tutto solamente al trick di Eldrazi Displacer...

Cosa ne pensi?
Come stanno andando i test?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Leviatano » 1 feb '16, 20:19

Dunque, partiamo dai test. Non ne ho fatti moltissimi per mancanza di tempo, ma in generale va piuttosto bene. Riesco a manifestare abbastanza per mettere pressione, e riservo anche alcune sorprese inaspettate come girare ugin a turno 5. Ho affrontato un Dark jeskai e me la sono cavata bene fino a quando non ha tirato giù narset, ob e gideon in tre turni consecutivi, terre animabili e il resto, non sono riuscito a recuperare.

Da quello che ho detto e provato, il nero non è importantissimo, soprattutto senza Utter End, quindi provo a togliere una caverna e una llanowar a favore di foresta e pianura.

Dopo che ho scritto nel precedente post la possibilità di mettere il protettore, ne sto giocando due copie e fa il suo lavoro. Concordo su inserire anche Hidden Dragonslayer in due copie in quanto non ho mai usato Valorous Stance.

Per la side invece ho messo 2 Utter End e Arashin Cleric per ora. Stavo pensando a mettere di side qualche scartino come Duress e Violare la mente e qualche carta con soccorrere, giusto per non avere sono dei 2/2. Cosa mi consigli?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard Sviluppo] Abzan Manifest

Messaggioda Sting » 2 feb '16, 10:02

A occhio mi verrebbe da consigliarti di aggiungere nella side anafenza, la preminente (per aggrare di brutto o per ostacolare i mazzi a base rally the ancestors), verità dolorose o read the bones per riuscire a pescare con una maggiore velocità nei match di attrito e qualcosa tipo feed the clan contro mazzi aggressivi per il recupero di punti vita (anche Arashin Cleric potrebbe andare bene visto il trick con Eldrazi Displacer ma ricorda che per ottenere la sinergia abbiamo bisogno di qualche turno...).

Per il resto non ci sono tantissimi effetti di potenziamento tipo Inno Glorioso che potremmo utilizzare... il migliore è proprio quello di Gideon, alleato di zendikar che abbiamo già disponibile...
Altrimenti unica alternativa sarebbe quello di utilizzare Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico e utilizzare il suo sostieni 1 come metodo per potenziare le nostre carte a faccia in giù ma non mi convince troppo.

Valutando le opzioni mi verrebbe in mente di consigliarti di provare a cambiare un pochino strategia nel G2-G3 ed aumentare il livello medio della costituzione (inserendo anafenza, la preminente, peschini e togliendo qualche manifestare ad esempio) per non soffrire troppo carte come Tentacoli Sferzanti o Fiamme Raggianti.

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti