spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] WB Allies

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WB Allies

Messaggioda evilozzojr » 29 gen '16, 12:07

Salve ragazzi, domenica devo fare un torneo standard e ho non riesco a trovare una tattica giusta per usare il mio mazzo, ad esempio devo usarlo calando il più ally possibile e poi farli rientrare con ritorno dal sepolcro? Devo giocare più control? Devo aspettare i kalastria e calare ally?
Questa è la mia lista http://deckstats.net/deck-8955529-66c9f ... ?builder=1
Dovrei migliorare qualcosa? (Ho solo 3 gideon)
Avatar utente
evilozzojr
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gen '16, 22:43

Re: Mazzo ally bw da torneo

Messaggioda DyingFlower » 30 gen '16, 11:27

Ciao!
Sto lavorando anche io allo stesso tipo di mazzo. Sul bianco e nero credo che le creature fondamentali da inserire siano praticamente automatiche e vedo che il tuo elenco è molto simile al mio. Credo che in un mazzo alleati sia importante inserire delle magie in grado di avere un certo controllo per difendere alcune carte fondamentali e, essendo un mazzo con tante creature "piccole" e velocemente giocabili, anche qualche peschino potrebbe tornare molto utile per non ritrovarsi con la mano vuota dopo 5 o 6 turni.

Ti scrivo qualche carta che stavo pensando di inserire nel mio e poi ti linko la lista così possiamo confrontarci e provare a lavorare su un bel mazzo nero-bianco alleati (ci sono anche alleati interessanti di altri colori, ma questa combinazione è decisamente più comoda e ha dei bei vampiri!)

A me piacciono molto:
Make a Stand che ti consente una bellissima risposta in caso sul campo di battaglia stesse succedendo un pandemonio, che un +1 a tutte le creature attaccanti che potrebbe rivelarsi vincente se si avessero diverse "piccole" creature in gioco!

E come peschini molto belli

punto di pressione costa poco, aiuta in combattimento e ti fa recuperare una carta
spalla a spalla mi piace un po' meno, ma se uno ha qualche sinergia con i segnalini +1+1 può diventare molto interessante!

Inoltre, come "finisher" a basso costo, ma molto forte in un mazzo "alleati" valuterei un 2x di capolavoro dei forgiapietra

Ci sto ancora lavorando, ma questa è la mia lista:

http://deckstats.net/decks/55751/400689 ... d-b-w-ally

p.s. molto belle Stasis Snare e gideon's reproach magari da inserire al posto di Bone Splinters che però costa 1 solo mana e va in sinergia con zulaport cutthroat
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda evilozzojr » 30 gen '16, 21:41

Anche io avevo pensato nel mettere qualche peschino, però non saprei cosa togliere. Le marcie del sepolcro sono importantissime e mi piacciono tanto se hai i kalastria in gioco. Per pescare ho messo l ob nixilis (non avendo il quarto gideon ho pensato di rimpiazzarlo) vorrei farlo un Po più control
Avatar utente
evilozzojr
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gen '16, 22:43

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda DyingFlower » 30 gen '16, 23:44

Sembrerà un azzardo, ma secondo me 2 Gideon sono sufficienti, 3 al massimo. 4 mi sembrano troppi, è vero che è la carta fulcro del mazzo, ma è anche vero che ne puoi calare in campo uno e con 4 rischi di non aver spazio per qualche altra carta utile.
Di quelle che ti ho consigliato non ti piace nulla come peschino al posto di un planeswalker che per quanto bello rimane strategicamente isolato rispetto alla filosofia e alle sinergie del mazzo?
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda evilozzojr » 31 gen '16, 13:59

Punto di pressione è molto carina, ma il motivo per cui ho messo ob è che occupa un solo slot nel mazzo e posso pescare tutti i turni (a meno che non cercano di ucciderlo) oppure se sono in difficoltà lo posso calare e tirare subito il -3 e al turno seguente pescare una carta (e poi anche se cercano di distruggerlo posso guadagnare uno o due turni per passare al contrattacco) per i gideon anche io penso siano troppi 4, però dipende da come devo giocare il mazzo. Ad esempio s calo gideon la prima cosa che faccio è il -4 e aspetto di pescarne un altro per mettere pedine 3/3 o addirittura di attaccare, ma dipende sempre da come giocare questo mazzo, se aggro o control
Avatar utente
evilozzojr
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gen '16, 22:43

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda DyingFlower » 24 apr '16, 20:23

Direi che dopo aver fatto un po' di test la cosa migliore che ho trovato è cercare di sfruttare il guadagno punti vita attraverso le varie sinergie.
Questa l'ultima lista aggiornata, sarebbe carino trovare spazio per un Sorin, ma non credo sia indispensabile.

Ho aggiunto un po' di spells per il controllo e cercato di trovare un miglior bilanciamento tra le creature togliendo ad esempio "serene steward" che appariva macchinosa e riducendo gli Zulaport a 3 (è una carta che ha sinergie con nantuko husk o creature che si sacrificano, più che in questo mazzo, anche se ovviamente è sempre utile!)
Ecco!

//Lands
4 Ally Encampment
4 Caves of Koilos
2 Mortuary Mire
8 Plains
1 Shambling Vent
5 Swamp

//Spells
4 Anguished Unmaking
1 Celestial Flare
2 Eerie Interlude
3 Gideon, Ally of Zendikar
3 Immolating Glare
2 March from the Tomb

//Creatures
2 Cliffhaven Vampire
4 Drana's Emissary
4 Expedition Envoy
4 Kalastria Healer
2 Vampire Envoy
3 Zulaport Cutthroat
2 Lantern Scout

//Sideboard (qui ho proprio bisogno di una mano!!!)
SB: 2 Languish
SB: 2 Remorseless Punishment
SB: 1 March from the Tomb
SB: 4 Grasp of Darkness
SB: 1 Resolute Blademaster
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda Fillo94 » 25 apr '16, 10:23

Allora, prima di tutto sinceramente ti consiglio di togliere il celestial flare! Ora come ora il meta è popolato da mazzi scame e togliere 1 creatura, a scelta dell'avversario oltretutto, non è così influente per il gioco.
Poi non capisco perché ben 4 Anguished Unmaking :_o Cioè ok sono forti, ma 3 pv a botta non sono affatto pochi anche per un mazzo come questo che guadagna vite a palate!
Ottime remouval che vedo mancare invece sono i Ruinous Path, che all'occorrenza possono togliere di mezzo anche PW fastidiosi.

Sinceramente ora come ora io farei questi cambi:
-1 Anguished Unmaking
-1 Celestial Flare

+2 Ruinous Path

altra carta che non capisco è il resolute blademaster di side! Cioè contro che mazzi conti di giocarlo? Perché se contro aggro, allora penso che Firemantle Mage sia meglio! Obbliga l'avversario a pesanti chumpblock 2x1 oppure a pigliarsi le pizze in faccia! 8)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5148
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda DyingFlower » 25 apr '16, 11:32

Grazie per i consigli, anche in side!
Ruinous è bellissima, ero incerto se metterla solo per il doppio mana nero, ma in effetti in 2x potrebbe essere un bell'aiuto soprattutto contro i planeswalker. Bellissimo il Firemantle, più rapido e semplice da gestire! Grazie :)

Credi possano bastare 23 terre togliendo una Mortuary Mire per inserire un Sorin?
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] BW Alleati

Messaggioda DyingFlower » 14 mag '16, 22:01

Oggi ho avuto il piacere di provare il mazzo e e devo dire che è molto piacevole e anche abbastanza competitiva, nonostante ovviamente non si parli di tier !
Qui una lista con piccoli accorgimenti!

//Lands
4 Ally Encampment
4 Caves of Koilos
1 Mortuary Mire -> 1 x ma aiuta tanto!
7 Plains
2 Shambling Vent
5 Swamp

//Spells
2 Always Watching -> Non bisogna preoccuparsi della fase difensiva, tutto stappato!
3 Anguished Unmaking -> Removal obbligatorio, i 3 punti vita pesano relativamente poco in questo mazzo!
2 Captain's Claws -> Questa non l'avevo, ma immagino sia molto interessante: costa poco, è fastidiosa e rimane in gioco anche quando muoion le creature.
3 Eerie Interlude -> F O N D A M E N T A L E! Come può valere così poco una carta così bella? Salva e va in combo con i kalastria!
3 Gideon, Ally of Zendikar -> Il primo va di emblema, poi alleati gratis!?
2 March from the Tomb -> Fondamentale per rigiocare i piccoli alleati
2 Read the Bones -> peschino necessario, in alternativa Ob nixilis, ma questo con il profetizzare mi piace parecchio e i 2 punti vita li cedo volentieri
1 Sorin, Grim Nemesis -> 1x perché aiuta, ma è lento. Peschino e danni o eventualmente si targetta subito una creatura o un planes facendoli fuori e guadagnando punti vita...
3 Touch of Moonglove -> Altra carta a mio parere pazzesca. Oggi l'ho giocata in 4 x. Fastidiosa come non mai, un mana per distruggere una creatura e far perdere 2 punti vita all'avversario...

//Creatures 17 sono pochine, ma solo un paio di volte su 8 partite ho faticato a trovarle
2 Cliffhaven Vampire -> non lo adoro, ma 2/4 volare è utile!
2 Drana's Emissary -> stessa cosa di sopra, l'avevo in 4x in passato, ma non la vedo così forte
4 Expedition Envoy -> fondamentale per la marcia
4 Kalastria Healer -> LA CREATURA!
1 Lantern Scout -> aiuta parecchio, sarebbe carina in 2x, ma non c'è spazio e tra tutte sacrificherei lei! (Cliff e Drana non mi piacciono troppo, ma il volare è molto utile!)
4 Zulaport Cutthroat -> altra carta super, quando attacchi con 2 o 3 creature è difficile capire se pararsi o meno!

//Sideboard
SB: 2 Languish
SB: 3Declaration in Stone
SB: 3 Macabre Waltz
SB: 2 Fate Forgotten
SB: 1 Tragic Arrogance
SB: 1 Planar Outburst
SB: 2 Virulent Plague
SB: 1 March from the Tomb
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron