spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UW Enchantments

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW Enchantments

Messaggioda DyingFlower » 9 apr '16, 1:19

Ciao a tutti!
Oggi ho ripensato al mazzo di Tom van de Logt bianco-blu costruito su incantesimi che arrivò ai quarti di finale (Credo) più di 10 anni fa!
Ho detto, per cambiare un po' il modo di giocare che adotto spesso, perché non provare a costruire un mazzo standard costruito prevalentemente su incantesimi e sulla bellissima abilità di Sigil of the empty throne?
Così, una volta partito dall'idea di lavorare sul Bianco/Blu/Nero ho iniziato a buttare giù una lista approssimativa di carte che potevano fare al caso mio, ma mi sono accorto che per il nero (ora che è uscito Polluted Delta) Shambling Vents può essere un po' pesante da giocare in 4x e oltretutto sarebbero necessarie alcune paludi col rischio di rallentare di gran lunga il mazzo.
Posto la mia lista approssimativa con, affianco alle carte, dei brevi commenti. Alla fine trovate i limiti che ho riscontrato nei primi test e le possibili variazioni che ho pensato attendendo i vostri suggerimenti:


TOTALE 61 CARTE

23 Terre:

8 x Isola
11 x Pianura
4 x Prairie Stream

11 Creature:

4 x Topplegeist -> L'idea di tappare in continuazione creature all'avversario mi intrigava molto, ma in questo mazzo è quasi impossibile arrivare ad avere 4 diversi tipi di carte nel cimitero. 4 x è sicuramente eccessivo, forse è meglio sostistuire con altre carte a costo 1/2 mana al massimo per i primi turni. Certo è che un 1/1 volare non fa male!
4 x Reflector Mage -> Una delle carte più importanti nei primi turni, un buon 2/3 che rallenta parecchio le strategie dell'avversario
3 x Blessed Spirits -> Può crescere in fretta

27 Magie :
2 x Invocation of Saint traft -> Mi chiedevo se, incantando una creatura avversaria che attacca la pedina entrasse in gioco attaccante per me o per lui... Ad ogni modo è una carta fantastica, avere 4/4 attaccante che vien fuori da un'altra creatura attaccante oltre a fare male, crea anche difficoltà nell'assegnare le creature bloccanti all'avversario!
3 x negate -> Considerando che ci sono tante auree per rendere meno dolorose le creature avversarie credo che questo sia un ottimo counter a costo 2 da giocare soprattutto su planeswalker o in momenti strategici. Un 4x potrebbe essere meglio!
3 x Ojutai's Command -> Devo dirlo, CARTA CHE SULLA CARTA ( :lol: ) è ottima perché dà 2 scelte. C'è da dire che il riportare sul campo di battaglia una creatura con costo di mana pari o inferiore a 2 dal cimitero è una scelta poco utile. 4 mana son tantini, 2 x forse è più adeguato!
4 x Pacifism -> semplicemente importantissimo!
1 x Planar Outburst -> Board Cleaner
2 x Quarantine Field -> Credo un 2x sia adeguato, il costo di mana è piuttosto elevato, ma è una di quelle carte che entrando al momento giusto può farti vincere la partita !
4 x Sigil of the empty throne -> Il cuore del mazzo. Non si tratta nemmeno di un incantesimo leggendario, se ne entra in gioco 1 il board si riempirà di angeli 4/4 con volare, se ne entrano in 2 sarà difficile perdere la partita!
3 x Silkwrap -> Altra carta per il controllo su creature come Sylvan Advocate o altre che, pur avendo costo basso possono diventare veramente fastidiose!
2 x Stasis Snare -> 2x è poco, probabilmente utile aumentare a 3 o 4. Semplicemente fantastica: la puoi giocare come istantaneo e puoi esiliare una creatura
2 x Suppression Bonds -> Se si aumentano gli Stasis Snare credo sia possibile toglierla, c'è da dire che rispetto a pacifismo è più interessante per quelle creature che possono attivare abilità devastanti.
1 x Vessel of paramnesia -> giusto per triggerare e avere un pescaggio, assolutamente eliminabile!

In generale il mazzo gira benino ed è assai divertente e particolare, questi sono i punti in cui vi chiederei aiuto:

1) 23 terre non sono sufficienti, credo 24 o 25 sarebbero meglio. E' determinante avere almeno 2 pianure in gioco entro il 4° turno.
2) E' necessario avere qualche peschino: Jace, unraveler of secrets o jace, prodigio di vryn potrebbero essere molto comodi, ma credo che tolta l'abilità di pescaggio (dovendo anche scartare in un caso) non siano le carte più adeguate. Consigli? anticipare può tornare utile
3) Aggiungendo il nero si potrebbe puntare su carte come languish e grasp of darkness oltre che su shambling vents. In questo modo si dovrebbero togliere circa 8 incantesimi e qualche terra base per far spazio a shambling e magie. In questo modo nei primi turni si punterebbe a distruggere le creature con le magie nere più che con incantesimi che tornerebbero poi buoni una volta calato il "sigil of the empty throne"... Può essere un'idea, ma non so se il gioco vale la candela
4)Topplegeist è poco funzionale, creature controllo per i primi turni? Se non ci fosse niente di intrigante, immolating glare come lo vedete?

Sperando che sia un'idea intrigante anche per voi (a me è sembrato piuttosto interessante lavorare su un mazzo del genere in un formato come lo standard) attendo vostri consigli e commenti!
GRAZIE!!!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda DyingFlower » 10 apr '16, 16:24

Ieri ho avuto modo di testare il mazzo, con queste modifiche mi è parso decisamente più performante anche se un paio di creaturine in più non farebbero male:

Terre 24

4 x Prairie Stream
8 x Island
12 x Plains

Stregonerie / Istantanei 10

2 x Anticipate
4 x Negare
1 x Ojutai's Command
1 x Planar Outburst
2 x Spell Shrivel

Incantesimi 19

2 x Invocation of Saint Traft
3 x Pacifism
2 x Quarantine Field
4 x Sigil of the Empty Throne
3 x Silkwrap
1 x Starfield of Nyx
3 x Stasis Snare
1 x Suppression Bonds

Creature 7
3 x Blessed Spirits
4 x Reflector Mage

Le sideboard che ipotizzavo, ma non ho testato:

2 Starfield of Nyx
2 Jace, Unraveler of Secrets -> più una maybe... Il mazzo gira bene, il pescaggio non è indispensabile, ma contro mazzi con creaturone/draghi può tornare comodo
4 Immolating Glare
4 x [carta]Declaration in Stone[carta]
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda Torta di Goblin » 10 apr '16, 17:39

Sei sicuro che il sigillo sia legale in standard?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda DyingFlower » 10 apr '16, 18:19

Sìsì, è ristampato in Origins!
Ancora per un po' Dovrebbe resistere!!!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda Torta di Goblin » 10 apr '16, 19:14

DyingFlower ha scritto:Sìsì, è ristampato in Origins!
Ancora per un po' Dovrebbe resistere!!!



Si scusa adesso ho controllato anch'io, il dubbio mi era venuto perchè il link porta all'immagine dell'ultima edizione in cui la carta viene stampata (in questo caso era un'edizione per il commander). Ad ogni modo, perchè non usi Myth Realized?
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda jack lotus » 10 apr '16, 20:02

ciao, anch'io ho pensato di iniziare il nuovo t2 con un mazzo incantesimi, se non altro credo spiazzi abbastanza gli avversari...
l'idea principale era di farlo "mill" senza creature, utilizzando la sinergia tra giuramento di jace, manto stellato di nyx e tutela della sfinge, ma poi in corso d'opera le tutela della sfinge sono rimaste 2 su 4 come piano B; contando invece di chiudere più con gli angeli generati da sigillo del trono vuoto e gli incantesimi animati.
ah sì, ho scelto di utilizzare anche il rosso per radiant flames, giuramento di chandra e voce torturante, che inizialmente faceva parte della strategia mill, ma che comunque aiuta a cercare quello di cui si ha bisogno senza farsi troppi problemi a scartare carte riesumabili poi con manto stellato di nyx.
per ora ho avuto modo di testarlo solo contro un prototipo di ub suicide e su 7-8 partite ne ho persa una perchè mi son fermato alla quarta landa.
Indubbiamente le minacce più difficili da gestire sono i planeswalkers (chandra in primis), le terre animabili e le creature con rapidità (tipo la nuova terra che flippa e vampiri vari che anche se non rapidi poosono essere giocati nel nostro turno con madness).
vabhè, questo è il mio primo abbozzo:
incantesimi (23):
2 sigillo del trono vuoto
4 giuramento di jace
3 giuramento di chandra
4 pacifismo
3 manto stellato di nyx
4 trappola statica
1 vincoli di oppressione
2 tutela della sfinge

stregonerie/istantanei (10):
4 voce torturante
2 indurre il sonno
2 radiant flames
2 planar outburst

planeswalkers (1):
1 chandra, flamecaller

terre (26):
2 wandering fumarole
4 forgia da campo
4 barriera di shiv
4 evolving wilds
2 prairie sream
6 pianura
3 montagna
1 isola


per la side sono ancora incerto, ma di sicuro un paio di vincoli di oppressione contro mazzi che utilizzano i planeswalkers come chiusura, almeno 1 crumble to dust contro animabili e terra 9/7 volante, nahiri contro mazzi midrange, e un paio di narset trascendente contro control.
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda DyingFlower » 10 apr '16, 23:38

Ciao! In generale alcune scelte mi piacciono, ma a mio modo di vedere è piuttosto complicato capire quale è la strategia che c'è dietro. Da un lato è un mazzo con molte opzioni, ma dall'altro mi pare poco gestibile strategicamente (a ogni pescata, che comunque è frequente visto i jace e vari peschini può cambiare il modo di giocarlo).

Vorrei rimanere sul bianco/blu se possibile, e se proprio splashare di rosso giusto per il giuramento di chandra. A mio parere così si perde un po' una logica, o comunque mi è difficile capirla e in quel caso ti chiedo di spiegarmi su cosa punteresti! Un Planeswalker + 4 giuramento di jace mi sembrano un po' sprecati anche se certo in combo col manto stellato potrebbero far pescare tanto (ma su cosa si punterebbe per vincere ?)

La mia idea di mazzo fatica molto contro mazzi che puntano sull'avere molto mana, ma se la cava bene contro i mazzi che puntano sulle creature (neutralizzandole o esiliandole) potendo poi in late game giocare 3-4 angeli per turno e chiudendo con un paio di combattimenti. Certo, tolta la pedina angelo addio, ma per quello lavorerei sulle side!

Bella carta Tutela della Sfinge, ma credo non si incastri molto nell'idea che avevo postato, interessante invece indurre il sonno, magari al posto di un anticipare facendo 1 e 1!
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda jack lotus » 11 apr '16, 10:45

DyingFlower ha scritto:Ciao! In generale alcune scelte mi piacciono, ma a mio modo di vedere è piuttosto complicato capire quale è la strategia che c'è dietro. Da un lato è un mazzo con molte opzioni, ma dall'altro mi pare poco gestibile strategicamente (a ogni pescata, che comunque è frequente visto i jace e vari peschini può cambiare il modo di giocarlo).

hai ragione, ma il bello è proprio che si può scegliere la strategia da seguire a seconda del mazzo che si ha di fronte, scartando nei primi turni le carte che risultano inutili (ad esempio radiant flames se l'altro non gioca aggro, una seconda copia del giuramento ecc..) o che serviranno più in là nel game (sigillo e tutela).


DyingFlower ha scritto:Vorrei rimanere sul bianco/blu se possibile, e se proprio splashare di rosso giusto per il giuramento di chandra. A mio parere così si perde un po' una logica, o comunque mi è difficile capirla e in quel caso ti chiedo di spiegarmi su cosa punteresti! Un Planeswalker + 4 giuramento di jace mi sembrano un po' sprecati anche se certo in combo col manto stellato potrebbero far pescare tanto (ma su cosa si punterebbe per vincere ?)


premetto che chandra l'avevo messa perchè ero partito dall strategia mill, e oltre a poter pulire il board, la seconda abilità con tutela in gioco può far disastri. per come lo gioco ora forse a sto punto sarebbe più utile un'altra wratta, ma volevo comunque testarla all'inizio perchè mi piace molto come carta.
la scelta di togliere 2 tutela della sfinge è dovuta al fatto che non la si riesce a giocare già nei primi turni, dove la priorità è mettere pacifismo e stasis snare su ogni cosa in grado di picchiare e cercare di pescare prima possibile manto stellato di nyx.
di fatto anche se non sembra, è un mazzo lineare che fa sempre le stesse cose, ovvero:
- primo turno: terra, possibilmente tappata o evolving wilds
- secondo turno: giuramento di chandra o pacifismo in caso l'oppo abbia creatura; oppure voce torturante per sistemare la mano scartando drop pesanti come sigillo del trono vuoto o carte non troppo rilevanti come tutela della sfinge
- terzo turno: la priorità se si può, va a giuramento di jace che se non abbiamo la quarta terra in mano, è un bene cercarla perchè fare landa ogni turno è fondamentale. altrimenti si resta open per stasis snare
- quarto turno: ci si dedica alle creature avversarie, specie se il turno prima si è calato giuramento e abbiamo incassato dei danni
-quinto turno: priorità a manto stellato di nyx(giocato quello poi è tutto in discesa); se si ha il sigillo si può giocare pure quello, ma di fatto in entrambi i casi è come se perdessimo un turno, quindi spesso se si ha wratta in mano converrà lanciare quella.

una volta che in gioco abbiamo manto e sigillo in genere si crea uno stallo in cui ogni turno A GRATIS decidi cosa fare tra:
- pescare tre carte e scartarne 2
- inibire/sparare 3 danni a una creatura avversaria
inoltre a quel punto si fa bene o male un angelo a turno e controllando minimo 5 incantesimi si ha il sigillo 5/5 che piccolo non è. il più delle volte le creature pur essendo grosse dovranno rimanere in difesa, perchè inevitabilmente dei danni li avremo incassati, oppure per bloccare creature rapide e terre animabili contro cui non si può far molto. se vincere picchiando non è possibile o richiede troppo rischio, è qui che tutela della sfinge rimasta per svariati turni in cimitero, fa capolino prima dell'upkeep ed inizia a millare come se non ci fosse un domani: con un giuramento di jace in gioco e uno al cimitero basteranno pochi turni a chiudere (l'avversario milla minimo 8 carte a turno).
note:
.la figata della wratta è che uccidendo le creature avversarie si fa scorta di pacifismi per incantare le creature successive.
.non ho messo avvolgere nella seta di main perchè se dovesse diventare creatura e morire (magari proprio in seguito un mio planar outburst) potrebbero essere problemi
.in caso di dromoka command si ha sempre un inutile giuramento da sacrificare
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda DyingFlower » 11 apr '16, 19:18

In linea di massima capisco, ma continua a non convincermi troppo questa varietà di strategie. Può essere un punto di forza, ma anche una grossa debolezza!
Non saprei, attendo consigli da altri, la mia idea era comunque quella di avere una strategia unica per poi lavorare con le side contro mazzi particolari.

L'idea di distruggere il grimorio avversario è bella, però a mio parere non girerebbe così liscia, le sinergie si perdono distruggendo una sola carta e a quel punto sarebbe davvero faticoso lavorare
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Re: [Standard Sviluppo] W/U Incantesimi

Messaggioda DyingFlower » 18 apr '16, 23:14

Provando in questi giorni il mazzo sono andato verso questa direzione, riducendo le creature per dare maggior peso al controllo:

//Lands
6 Island
1 Skyline Cascade
12 Plains
1 Port Town
4 Prairie Stream

//Spells
2 Anticipate
2 Clash of Wills
2 Disperse
1 Invocation of Saint Traft
4 Negate
3 Pacifism
1 Planar Outburst
2 Quarantine Field
4 Sigil of the Empty Throne
3 Silkwrap
1 Starfield of Nyx
3 Stasis Snare
1 Suppression Bonds

//Creatures
3 Blessed Spirits
4 Reflector Mage

//Sideboard
SB: 2 Starfield of Nyx
SB: 2 Declaration in Stone
SB: 4 Immolating Glare
SB: 2 Dazzling Reflection
SB: 1 Planar Outburst
SB: 4 Celestial Flare

Soffre sicuramente contro i mazzi superveloci, ma è troppo bello guardare la faccia dell'avversario quando si ritrova con un board esiliato e una carta o 0 in mano :D

Voglio lavorare meglio sulle sideboard, ma credo che CELESTIAL FLARE sia fondamentale contro quei mazzi con hexproof. Starfield of Nyx in side contro i mazzi controllo, riuscire a calarne uno renderebbe tutto decisamente più semplice potendo recuperare le carte dal cimitero (certo, avere replenish sarebbe tutt'altra storia!). Ho inserito una terra doppia in più e anche una SKYLINE CASCADE che, in 1x a mio parere funziona bene. Non rallenta particolarmente (il mazzo è già lento di suo), ma se capita nelle prime pescate è utilissima per rallentare l'avversario, se capita tardi è ottima per proteggersi: l'avversario c'ha la sua bella creaturona e noi non vogliamo giocarci subito uno stasis per esiliarla... Allora possiamo guadagnare un turno giocando la nostra bella SKYLINE, tappando la creatura cattivona, usare il nostro mana per un bell'incantesimo costoso vedi Sigil of the Empty Throne per poi, al turno dopo, giocare uno stasis snare o simili, esiliando il problema e mettendo in gioco un bel 4/4 volare. Planar Outburst mi è stata consigliata da un amico in 2x, ma provandola è una carta che serve relativamente a poco poiché tra pacifismi e esili vari il board dell'avversario è solitamente scarno. Planar in 2x è necessaria contro quei mazzi pedine o creature che al terzo turno han già mille umani-zombie-spiriti e via dicendo! Clash of Wills non è un counter che adoro, ma voglio provarlo anche se gli preferirei qualcosa di diverso.
In generale il mazzo gira bene, non adoro gli "Anticipare" e aver ridotto a 1 Invocation of Saint Traft la rende una vera e propria closer, però mi piace troppo per toglierla del tutto (giocarla su un angelo mentre si ha in gioco il sigillo e avere 2 angeli attaccanti + uno calato usando solo 3 mana è troppo gasante per non tenerla! Già soffro ad averne tolta 1!)

Come dicevo già in altri post ritengo che blu-bianco sia un ottima sinergia per questo tipo di mazzo, eviterei di inserire il nero anche se ha effettivamente delle belle carte, che però modificherebbero troppo la strategia attuale basata sul rompere le scatole all'avversario rendendo vani tutti i suoi tentativi di fare male per poi chiudere in un paio di turni nel finale. Provando il mazzo spesso mi sono ritrovato a 5-6 punti vita contro l'avversario ancora a 20 riuscendo poi a chiudere il game con un paio di combattimenti. Il mazzo non è super-competitivo, ma mi sta dando parecchie soddisfazioni! Attendo i vostri consigli per riuscire a migliorarlo ulteriormente e consiglio a chi ha interesse di provarlo perché a mio parere è davvero divertente :)
Avatar utente
DyingFlower
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 24 giu '15, 16:21
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti