Ciao a tutti!
Oggi ho ripensato al mazzo di Tom van de Logt bianco-blu costruito su incantesimi che arrivò ai quarti di finale (Credo) più di 10 anni fa!
Ho detto, per cambiare un po' il modo di giocare che adotto spesso, perché non provare a costruire un mazzo standard costruito prevalentemente su incantesimi e sulla bellissima abilità di Sigil of the empty throne?
Così, una volta partito dall'idea di lavorare sul Bianco/Blu/Nero ho iniziato a buttare giù una lista approssimativa di carte che potevano fare al caso mio, ma mi sono accorto che per il nero (ora che è uscito Polluted Delta) Shambling Vents può essere un po' pesante da giocare in 4x e oltretutto sarebbero necessarie alcune paludi col rischio di rallentare di gran lunga il mazzo.
Posto la mia lista approssimativa con, affianco alle carte, dei brevi commenti. Alla fine trovate i limiti che ho riscontrato nei primi test e le possibili variazioni che ho pensato attendendo i vostri suggerimenti:
TOTALE 61 CARTE
23 Terre:
8 x Isola
11 x Pianura
4 x Prairie Stream
11 Creature:
4 x Topplegeist -> L'idea di tappare in continuazione creature all'avversario mi intrigava molto, ma in questo mazzo è quasi impossibile arrivare ad avere 4 diversi tipi di carte nel cimitero. 4 x è sicuramente eccessivo, forse è meglio sostistuire con altre carte a costo 1/2 mana al massimo per i primi turni. Certo è che un 1/1 volare non fa male!
4 x Reflector Mage -> Una delle carte più importanti nei primi turni, un buon 2/3 che rallenta parecchio le strategie dell'avversario
3 x Blessed Spirits -> Può crescere in fretta
27 Magie :
2 x Invocation of Saint traft -> Mi chiedevo se, incantando una creatura avversaria che attacca la pedina entrasse in gioco attaccante per me o per lui... Ad ogni modo è una carta fantastica, avere 4/4 attaccante che vien fuori da un'altra creatura attaccante oltre a fare male, crea anche difficoltà nell'assegnare le creature bloccanti all'avversario!
3 x negate -> Considerando che ci sono tante auree per rendere meno dolorose le creature avversarie credo che questo sia un ottimo counter a costo 2 da giocare soprattutto su planeswalker o in momenti strategici. Un 4x potrebbe essere meglio!
3 x Ojutai's Command -> Devo dirlo, CARTA CHE SULLA CARTA ( ) è ottima perché dà 2 scelte. C'è da dire che il riportare sul campo di battaglia una creatura con costo di mana pari o inferiore a 2 dal cimitero è una scelta poco utile. 4 mana son tantini, 2 x forse è più adeguato!
4 x Pacifism -> semplicemente importantissimo!
1 x Planar Outburst -> Board Cleaner
2 x Quarantine Field -> Credo un 2x sia adeguato, il costo di mana è piuttosto elevato, ma è una di quelle carte che entrando al momento giusto può farti vincere la partita !
4 x Sigil of the empty throne -> Il cuore del mazzo. Non si tratta nemmeno di un incantesimo leggendario, se ne entra in gioco 1 il board si riempirà di angeli 4/4 con volare, se ne entrano in 2 sarà difficile perdere la partita!
3 x Silkwrap -> Altra carta per il controllo su creature come Sylvan Advocate o altre che, pur avendo costo basso possono diventare veramente fastidiose!
2 x Stasis Snare -> 2x è poco, probabilmente utile aumentare a 3 o 4. Semplicemente fantastica: la puoi giocare come istantaneo e puoi esiliare una creatura
2 x Suppression Bonds -> Se si aumentano gli Stasis Snare credo sia possibile toglierla, c'è da dire che rispetto a pacifismo è più interessante per quelle creature che possono attivare abilità devastanti.
1 x Vessel of paramnesia -> giusto per triggerare e avere un pescaggio, assolutamente eliminabile!
In generale il mazzo gira benino ed è assai divertente e particolare, questi sono i punti in cui vi chiederei aiuto:
1) 23 terre non sono sufficienti, credo 24 o 25 sarebbero meglio. E' determinante avere almeno 2 pianure in gioco entro il 4° turno.
2) E' necessario avere qualche peschino: Jace, unraveler of secrets o jace, prodigio di vryn potrebbero essere molto comodi, ma credo che tolta l'abilità di pescaggio (dovendo anche scartare in un caso) non siano le carte più adeguate. Consigli? anticipare può tornare utile
3) Aggiungendo il nero si potrebbe puntare su carte come languish e grasp of darkness oltre che su shambling vents. In questo modo si dovrebbero togliere circa 8 incantesimi e qualche terra base per far spazio a shambling e magie. In questo modo nei primi turni si punterebbe a distruggere le creature con le magie nere più che con incantesimi che tornerebbero poi buoni una volta calato il "sigil of the empty throne"... Può essere un'idea, ma non so se il gioco vale la candela
4)Topplegeist è poco funzionale, creature controllo per i primi turni? Se non ci fosse niente di intrigante, immolating glare come lo vedete?
Sperando che sia un'idea intrigante anche per voi (a me è sembrato piuttosto interessante lavorare su un mazzo del genere in un formato come lo standard) attendo vostri consigli e commenti!
GRAZIE!!!