spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UW control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UW control

Messaggioda xXMarco » 11 apr '16, 17:12

Ciao a tutti, con la rotazione avevo pensato di montarmi un UW control, mazzo che sto ancora sperimendando, avendo però poco tempo, scrivo qui per ricevere qualche consiglio...

Allora intanto premetto che il jace prodigio di vyr, non l'ho messo soprattutto per motivi di budget, anche se poi contando che ho solo 1 carta con delirio, uso i 2 jace nuovi per far vantaggio carte(che manca) non mi sembra di sentirne troppo la mancanza

La lista per ora è questa:

4 Thing in the Ice
4 Gideon, Ally of Zendikar
2 Jace, Unraveler of Secrets
2 Planar Outburst
1 Descend upon the Sinful
1 Confirm Suspicions
3 Scatter to the Winds
4 Epiphany at the Drownyard
3 Swift Reckoning
3 Clash of Wills
4 Silkwrap
1 Secure the Wastes
1 Dragonlord's Prerogative
4 Prairie Stream
4 Port Town
1 Westvale Abbey
2 Terramorphic Expanse
10 Island
4 Plains


Allora, a me sembra in generale di stare discretamente sia vs aggro che vs control/midrange, contro aggro ho 4 thing in the ice, che è un bel muro da rimuovere, e 4 gideon, che molto spesso entrando di 4 rendono la partita in discesa(un 2/2 a turno è tanta roba), più 7 rimozioni agili

Contro control in compenso gioco 8 counter e 6 planeswalker


Wratte "solo" 3 perchè la board appunto mi sembra grazie a carte come gideon e secure the wastes, di gestirla abbastanza bene, le ho splittate così, 2/1 perchè descend costa 6 che è veramente tanto, però è anche molto forte e almeno 1 secondo me bisognava giocarla

Rimozioni 7, ho scelto 4 silkwarp per raptor e hangarback principalmente, anche se è antisinergico con i thing, secondo me il vantaggio di esiliare raptor e hangarback era troppo alto per escluderlo... poi 3 swift sono andato un po' a esclusione, cioè ho scelto quella diciamo che mi sembrava "migliore"

8 counter, di cui 4 scatter che mi sembrano i più ovvi, poi ho splittato i clash of will in 3/1 con un confir, che secondo me è una buona tech card, e in 1x può dire la sua, facendo counter + vantaggio carte... ovviamente è più per i MU lenti che per aggro(quindi anche in 1x si trova il tempo di trovarla)

Vantaggio carte ho quindi messo le 4 ephipany, che mi sembrano per ora l'alternativa migliore, aiuta il delirium di descend ed è MOLTO versatile, ecco perchè ci stava il full set per me. 1 prerogativa, come quinti peschino sto testando, comunque 4 carte sono tante
Infine per vantaggio carte i 2 jace che fra wratte e token dovrebbero essere abbastanza difesi

L'abazzia l'ho messa come landa tech, una chiusura extra, fra gideon e secure e l'effetto stesso dell'abazzia, si dovrebbe riuscire in late game a farla flippare
4 gideon inoltre perchè gideon impatta tantissimo il board se resta giù un po' di turni, per me è veramente forte


Ojutai, non l'ho inserito, un po' per mancanza di spazio, n po' perchè ho cercato di snellire abbastanza il mazzo, difatto ojutai è sempre stato poco agile come costo impatto, cioè capita di calarlo senza riuscire a utilizzarlo, perchè per paura di rimozione o semplicemente perchè siamo control e perdiamo in race, non lo si piega...

Narset, in realtà la stavo valutando al posto di jace, così da snellire moltissimo la curva del mazzo, avendo solo 3 wratte(che comunque ribaltano la board)come cc5+ e NON istant. Inoltre il -2 può essere sinergico con thing in the ice, tuttavia è anche vero che avrei poche carte veramente forti da copiare(contando che per copiarle bisogna giocarle da socery)
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Standard Sviluppo] UW control

Messaggioda Nico3010 » 13 apr '16, 22:26

dragonlord ojutai perché non ce lo vedi? È vero che piegarlo è pericoloso ma con tutti quei counters dovresti poterlo difendere e anche in early 4 di costituzione ne fanno un buon bloccante.
Io lo affiancherei in 2x alla cosa nel ghiaccio, dato che mi sembra una finisher molto più resistente... Poi non mi intendo molto di control da standard, però questo mi sembra un po' povero di rimozioni... Lo standard non è la casa dei counters, meglio curare che prevenire, qui ;) io ci vedrei uno splash nero come nel vecchio esper dragons, che ne pensi?
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Standard Sviluppo] UW control

Messaggioda xXMarco » 14 apr '16, 15:04

Testando in questo tempo ho in realtà già cambiato un po' di cose. Però più che altro riguardo al nero, a parte fare l'esper dragon che sembra stia avendo il suo successo, stavo pensando a qualcosa tipo esper col demonic pact, ma che carte ci sono ancora che me lo tolgono? e magari che me lo tolgono senza fare svantaggio carte...
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti