spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard Sviluppo] BW Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Raborymos » 27 apr '16, 1:53

Salve ragazzi, apro questo topic per parlarvi del mazzo del mazzo che sto testando da alcune settimane (più o meno dall’inizo degli spoiler di SOI) e che mi sta dando discrete soddisfazioni.
Subito, mentre seguivo gli spoiler di questa edizione, ho notato(come moltissimi altri) che il Bianco sarebbe stato in pole position per questo T2 e che la combinazione col Nero sarebbe stata una delle migliori e più supportate per mazzi Midrange, o in ogni caso più orientati verso scontri di attrito, in grado di vincere con i pezzi di grandi impatto sul board.
A testimonianza di ciò nel primo grande torneo post rotazione (SCG Games Baltimore http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard/2690-standard-top-16-scg-open-baltimore-video.html) da 624 persone in Top16 ben 14 liste hanno usato il Bianco, di queste 3 hanno usato la combinazione Black&White. Perché questa combinazione può considerarsi vincente in questo Standard?
1) Manabase solida e quadrata: abbiamo ben 3 tipologie di terre doppie ( santuario abbandonato,caves of koilos eshambling vent) di cui una anche animabile. Già il poter supportare costi intensivi pone questa combinazione in grande vantaggio, oltre a ciò le vents sono veramente un’ottima terra che grazie a lifelink ritira su i nostri punti vita contro aggro.
2) Creature incisive:Ayli, pellegrina eterna ne è il perfetto esempio, ma ci sono anche molti altri pezzi come il wasteland strangler, Hanweir Militia Captain, Linvala, the Preserver,etc.
3) Planeswalkers infiniti: ci sono ben 3 pw in grado di ribaltare il campo, ovvero Gideon, Ally of Zendikar,Ob Nixilis Reignited e Sorin, Grim Nemesis (di lugubre ha anche il disegno, ma lasciamo stare che è meglio). Tutti e tre da soli spostano l’ago della partita, insieme ribaltano il tavolo (provare per credere).
4) Rimozioni eccellenti: stasis snare, silkwrap, declaration in stone, grasp of darkness, immolating glare, anguished unmaking , ultimate price ed altre. Grazie ad esse si possono gestire ampiamente tutte le minacce che il meta ci presenta. Non ultime le rimozioni globali : languish, planar outburst , flaying tendrils.
Dopo la dovuta premessa passo alla mia lista ed alle analisi delle singole carte:

Creature (poche, ma buone)
4 Hanweir Militia Captain
1 Ayli, Eternal Pilgrim
2 Wasteland Strangler


Planeswalker
2 Ob Nixilis Reignited
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Sorin, Grim Nemesis


Rimozioni
1 Languish
3 Stasis Snare
2 Silkwrap
2 Ultimate Price
3 Anguished Unmaking
2 Declaration in Stone


Altro
3 Oath of Gideon
4 Secure the Wastes
2 Call the Bloodline
1 Read the Bones


Manabase
6 Plains
5 Swamp
4 Shambling Vent
4 Caves of Koilos
4 Westvale Abbey
1 Forsaken Sanctuary


SB: 2 Hallowed Moonlight
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 3 Duress
SB: 1 Fate Forgotten
SB: 2 Warping Wail
SB: 1 Languish
SB: 1 Anguished Unmaking
SB: 2 Transgress the Mind
SB: 1 Flaying Tendrils


Questa conformazione è prettamente contro aggro con così tante rimozioni che difficilmente passa qualcosa. In G2 contro control invece è possibile cambiare faccia grazie gli scartini e togliere le rimozioni meno utili (teniamo conto che i controllori chiudono con creature del calibro di Dragonlord Ojutai, Sphinx of the Final Word e Kalitas, Traitor of Ghet). Oppure se ci troviamo contro un super aggro entreranno altre rimozioni di massa che andranno a fare strage dei nostri nemici.

Carte singole
Hanweir Militia Captain: è il capitano del nostro mazzo, fa da parafulmini (diciamocelo dura quanto un gatto in tangenziale) e se non viene fermata ribalta le partite che è un piacere. Il suo lato notturno è fenomenale, soprattutto se abbinato a secure the wastes

Ayli, Eternal Pilgrim : il potere della monocopia fa sì che sia sempre nella mia mano iniziale andando ad incasinare tutta la curva. È troppo buona anche senza le sue abilità per non metterla giù, nonché un ottimo out per le imbarazzanti situazioni in cui ci sono due Ormendhal in campo.

Wasteland Strangler: visto i numerosi esilianti che giocavo mi sono detto perché no? Rimozione, chumpbloccante oppure ottima race. Tutto in una sola carta. Probabilmente dovrei aggiungerne un altro.

Ob Nixilis Reignited: vantaggio carte e rimozione, tutto quello che serve, sia contro control, sia contro aggro sempre in una sola carta. Provate ad abbinarlo a Oath of Gideon 8) !

Gideon, Ally of Zendikar: il drop a 4 che vorrei mettere giù precisamente in curva (quasi) sempre. Il planes più giocato dell’ultimo T2 , nonché presente nel mazzo vincitore del PT SOI. Fa una race imbarazzante se non fermato subito. Il 4x non c’è volutamente in quanto non lo voglio vedere sempre in mano nel turno iniziale

Sorin, Grim Nemesis: di solito entra e rovina il campo. Anche lui come Ob fa rimozione e vantaggio carte (anche vite se necessario) in un’unica carte. Ottimo out contro ogni pw soprattutto se c’è Oath of Gideon in campo 8) .

Oath of Gideon: questa carta è la sorpresa del mio mazzo; calata di terzo mette giù chumpbloccanti oppure creature per far girare la capitana. La sua funzione principale è di fare da parafulmini nei confronti di dromoka’s command per le silkwrap e le stasis snare, ma anche di rendere i nostri pw ingestibili. Un sorin che entra a 7 o un Gideon che entra a 5 sfalsano completamente i conti all’oppo, soprattutto fare l’emblema ed avere ancora Gideone in campo.

Call the Bloodline: altra carta dal dubbio valore se non la si prova. Avendo molte rimozioni iperlimitate (silkwrap oppure ultimate price) o molte carte morte in alcuni mu è un’ottima riciclatrice. Può sempre buttare via terre in eccesso, oppure mettere rapidamente chumpbloccante contro aggro. Meravigliosa fonte continua di creature.

Read the Bones: secondo me il miglior peschino nero, una garanzia di buon vantaggio carte; pensavo di provare un’altra copia in side contro control e midrange.

Secure the Wastes: la star indiscussa del mazzo. Rivolta race e board che è un piacere soprattutto se abbinata all’emblema del nostro Gideone preferito. 4 copie perché spesso va usato anche per mettere pochi guerrieri sia come protezione sia per far girare la capitana oltre alla assai evidente possibilità di aiutarci a far flippare l' Abbey.
Le rimozioni spaziano in ogni campo per poter eliminare ogni minaccia, dal pw molesto alla creatura troppo grossa da gestire. Il mono Languish è dato da un meta locale pieno di aggro, cosa che rispecchia assai anche le top dei vari tornei grossi svolti fin’ora.

La side presenta risposte ad ogni tipologia di mazzi: quelli creaturosi con altre rimozioni di massa, i control con multipli scartini ed altre rimozioni contro incantesimi e creature.

Infinite Obliteration: rende il mu di ramp affrontabile al meglio. Evitare la presenza sul campo di vari bestioni è assai gradito. Utilizzabile anche contro Bant company per Reflector Mage che è una spina nel fianco nel nostro mazzo.

Warping Wail: ottimo contro control nel caso volesse giocare un languish molesto, si è rivelato fenomenale contro season past control sia per dark petition che per season past appunto.

Hallowed Moonlight: Token e Company decks sono I due amici preferiti di questo meraviglioso istantaneo. Si cicla pure perché non giocarlo?

MU

Nei vari test che ho fatto posso dire che generalmente stiamo bene da tutto, avendo un grande parco di risposte ed una grande flessibilità di gioco.
Contro aggro si soffre, ma appena stabilizzato il board la partita è nostra. Purtroppo in queste partite vedremo le nostre creature sacrificate per il chumpbloccaggio
Contro control come sono ora di main ho troppe carte morte, ma Call the Bloodline viene in nostro soccorso. Grazie ad unmaking però può essere gestita qualsiasi minaccia. In G2 diventa migliore la situazione per via dei molteplici scartini.
Contro midrange ce la si batte pezzo su pezzo, risposta su risposta.

Domenica dovrei andare al Game Day e vediamo che risposte darà il mazzo.
I grandi esclusi sono Kalitas (al quale vorrei dare gioco) e Liliana (che non mi sembra molto sinergica col mazzo) oltre alla componente Eldrazi cattivi (dei quali giocherei solo il thought-Knot seer).

Cosa suggerite? Alcuni di voi giocano questa combinazione? Come lo avete impostato?
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 9:43

La tua lista è ottima, anche io stavo pensando a una lista B/W per il game day, anche se non disponendo di tutte le carte, sarò costretto a fare qualcosa di diverso!

Il mio unico dubbio sulla tua lista è rappresentato da Call the Bloodline. Questa carta è perfetta su un mazzo follia, dove riuscirà sempre ad essere un 2x1.
Se trovi un aggro, non la vorrai vedere in mano per nessun motivo, se ti trovi un control la userai solo per rimuovere dalla mano carte inutili e fare chump da sacrificare...

A questo punto potresti sostituirli direttamente con 2 thought-Knot seer, che saranno utili sia contro aggro che controll.

Con una lista così sarai comunque costretto a usare parecchia side con il control, ma almeno hai sicuramente due armi in più dal game 1 e con 8 fonti di mana incolore non dovrebbe essere un problema lanciarlo al 4/5 turno.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Fillo94 » 27 apr '16, 10:59

Premettendo che io gioco BW Control e non Midrange (quindi pochissime creature e remouval a non finire), tuttavia una remouval che ho testato ed è veramente fortissima in ogni situazione è Immolating Glare! Non la vedo giocare da quasi nessuno, ma se ho il bianco IMHO è una must have! In questo meta di creature "statiche" che hanno effetti è non attaccano praticamente non c'è ne sono e quindi può risolvere praticamente tutto (tranne Ulamog obv)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Raborymos » 27 apr '16, 16:10

Delvecchio ha scritto: Call the Bloodline /thought-Knot seer

Sono pienamente d'accordo con te sul Call e vedrò come si comporterà al Game Day. Se non mi convincesse del tutto i veggenti saranno al primo posto per sostituirlo. Devo dire che per ora mi hanno soddisfatto molto, in quanto con 24 terre vederne qualcuna di troppo è abbastanza facile oppure perché il lifelink dei vampiri si rivela essenziale contro aggro. Vediamo cosa dice il test.


Fillo94 ha scritto: Immolating Glare

L'ho giocata fino all'altro ieri in triplice copia e poi piano piano è scesa, soprattutto per aumentare gli esilianti per lo strangler. Concordo con te sull'effettiva validità di una carta assai snobbata. Nella versione senza eldrazi entra al posto di silkwrap(cosa che potrebbe fare con la prossima rotazione). Purtroppo il suo essere molto specifica come rimozione lascia il tempo che trova in alcuni contesti, ma in ottica control è forse meglio perché istant.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Sting » 28 apr '16, 9:20

Ciao Raborymos,
Volevo chiederti un parere su Ob Nixilis Reignited/Sorin, Grim Nemesis.
Io sto provando un mazzo abbastanza simile al tuo ma con l'inserimento del :R: per aumentare il pool delle carte disponibili ed avere un late game molto forte (Goblin Dark-Dwellers, Chandra, Flamecaller, signore dei draghi Kolaghan, etc.)

Nelle mie poche prove con Ob nixilis si è sempre rivelato una sorta di "mini-Sorin" e quindi, a parte la possibilità di averli entrambi sul campo di battaglia allo stesso tempo, non sarebbe meglio lasciare più spazio a Sorin, Grim Nemesis e/o inserire altre opzioni?

Oppure trovi più importante la differenza di cmc (Ob Nixilis Reignited costa :3: :B: :B: mentre Sorin, Grim Nemesis costa :4: :W: :B: ) e la possibilità di averli entrambi in gioco allo stesso tempo?

Hai avuto le mie stesse impressioni o il mazzo (essendo costruito in modo diverso) ti porta a considerazioni diverse?

Un'altra cosa che volevo chiederti è come ti trovi con Hanweir Militia Captain

A me personalmente la carta non piace molto per il fatto che il più delle volte finisce per essere un piccolo orsetto facilmente aggirabile e se nel caso riuscissimo a trasformarlo basterebbe una semplice ritorno di kozilek (o radiant flames o Flaying Tendrils o dichiarazione nella pietra) per eliminare di botto tutte le pedine e distruggere il board che hai faticosamente costruito.
Sia chiaro che se sei in posizione di vantaggio diventa molto forte (alte caratteristiche, fornisce pedine e si alimenta da solo, etc.) ma aiuta poco se giochi in svantaggio visto che porta poco sul board e rimane un semplice 2/2.

Il mio consiglio sarebbe quindi quello di ridurne il numero in favore di qualche altra copia di Ayli, Eternal Pilgrim ( portandola a 2-3 copie ) e aumentare le possibilità di pescare Hanweir Militia Captain solamente nel mid - late game ( a board stallato magari) per massimizzarne l'utilità.
Oppure, cosa che mi piace di più, proverei a fare il seguente cambio:

- 4 Hanweir Militia Captain
+ 1 Ayli, Eternal Pilgrim
+ 3 Errante portaturbinanti

(naturalmente se nel tuo meta non ci sono troppi effetti di esilio creature...)
Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Raborymos » 28 apr '16, 10:28

Sting ha scritto:Ciao Raborymos,
Volevo chiederti un parere su Ob Nixilis Reignited/Sorin, Grim Nemesis.
Io sto provando un mazzo abbastanza simile al tuo ma con l'inserimento del :R: per aumentare il pool delle carte disponibili ed avere un late game molto forte (Goblin Dark-Dwellers, Chandra, Flamecaller, signore dei draghi Kolaghan, etc.)

Hanweir Militia Captain

- 4 Hanweir Militia Captain
+ 1 Ayli, Eternal Pilgrim
+ 3 Errante portaturbinanti


Intanto grazie per il contributo: anche io avevo pensato al terzo colore e la combinazio mardu mi attira tanto, soprattuto per chandra ed i goblin, ma visto l'assenza di fetch ho cercato di rimanere il più possibile lineare.

1) Questione Ob/Sorin: sono molto molto simili, ma il solo costare uno in meno rende Ob più fruibile contro aggro. Non è fantamagic dire che spesso basta un turno in più per morire male (anche molto). L'accoppiata insieme è devastante (immagina il campo con un Gideon, un Ob ed un Sorin: l'altro ha concesso 8) ). Ob tra l'altro ha il vantaggio di poter distruggere anche creature molto grosse (World Breaker) molto presenti in questo T2 di Eldrazi, mentre Sorin è più l'elimina pw del mio mazzo. In sintesi ho messo 2 copie di entrambi proprio perché si spalleggiano bene, ma sono anche molto pesanti entrambi. Più Sorin sicuramente no( in mano iniziale TT_TT ).

2) Capitana: anche qui capisco molto bene la perplessità, ma è un rischio che vale la pena correre. Ogni volta che si gira (e succede più spesso di quanto io stesso credessi ) ribalta la situazione. Ovviamente contro Ramp potrebbe essere un side out, ma in realtà contro questi mazzi da un'ottima spinta di aggro. La curva ideale del mazzo è 2 capitana, 3 oath, 4 gideone, 5 hai vinto XD . Ovvio che se l'altro ha rimozioni o mette pressioni non è così facile, ma ho parecchi modi per mettere creatura instant e sconvolgere i piani dell'avversario. Comunque anche su questa ti saprò dire meglio domenica post primo torneo serio.

3) Hangarback : l'ho provato e dico No. Come carta è meravigliosamente forte ed in grado di fare grandi trick, ma contro aggro ormai è inutile. Quelli più forti sono a base bianca ed hanno così tante carte per rimuoverla che ho preferito sostituirlo con strangler e silkwrap, così da poter portare a casa più creature. Poi il mio mazzo è avido di mana, devo sempre giocare open e spendere due per una 1/1 non mi ha entusiasmato. Nei test è stata molto poco utile, per lei sono sicuro che il posto non lo troverò >.< .

P.s. Ayli + hangarback è molto bello, ma poco realizzabile sempre contro gli aggro veloci di questo T2 (anche qui parlo post test) :D

Invece per quanto riguarda voi chi darebbe una configurazione più eldrazi e meno pedine? Qualcuno ha fatto test?
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Sting » 28 apr '16, 14:29

Grazie mille a te per le risposte, molto precise e ben ragionate.
Condivido facilmente il tuo punto di vista su molte cose ma rimango un pochino scettico su Hanweir Militia Captain ma ammetto di non averla testata nel il mio mazzo (gioco molte meno pedine di te) e quindi la mia valutazione potrebbe essere più bassa del reale valore della carta.

Per quanto riguarda la tua domanda io sarei per continuare l'approccio a pedine se il tuo meta non è troppo "ostile" verso questa tipologia di mazzo perché ti permette con una certa facilità di adattarti al gioco dell'avversario, sia in fase offensiva sia in fase difensiva, e perché rende meno efficienti le rimozioni "1x1" dell'avversario ( naturalmente okkio alla sweepers! XD )

Per l'aspetto Eldrazi ho trovato questa lista di Ben Rubin su ChannelFireball:

Lands
5 Plains
4 Battlefield Forge
4 Caves of Koilos
2 Forsaken Sanctuary
2 Llanowar Wastes
4 Shambling Vent
2 Sea Gate Wreckage
2 Swamp

Creatures
4 Hedron Crawler
2 Eldrazi Displacer
3 Knight of the White Orchid
4 Thought-Knot Seer
4 Archangel Avacyn // Avacyn, the Purifier
2 Ayli, Eternal Pilgrim
1 Matter Reshaper
1 Wasteland Strangler

Spells
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Sorin, Grim Nemesis
2 Warping Wail
2 Anguished Unmaking
3 Ultimate Price
2 Declaration in Stone

Sideboard
3 Reality Smasher
1 Read the Bones
3 Tragic Arrogance
1 Anguished Unmaking
2 Hallowed Moonlight
1 Knight of the White Orchid
1 Stasis Snare
2 Transgress the Mind
1 Duress
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] BW Midrange

Messaggioda Raborymos » 3 mag '16, 11:08

Mentre io con la mia versione facevo un triste 3-2 al game day (giusto sufficiente per essere 10 per rating e non avere la promo TT_TT ), il buon Josh B******** qualcosa ha fatto un mitico 15-0 al GP standard di Toronto con una lista molto bella di WB Eldrazi ed in top8 è arrivato anche un WB prettamente control.
http://magic.wizards.com/en/events/coverage/gptor16/top-8-decklists-2016-05-01 queste le liste

Non sono rimasto indifferente alle liste proposte ed i test in real hanno dato i loro frutti (anche se devo dire che non avendo a portata di mano i silkwrap li ho sostituiti con dei thought-knot seer, che hanno appesantito molto il mazzo).
Contro Bant company e Humans non è infattibile, ma nemmeno così facile, soprattutto se non si parte col piede giusto.
Contro Control bisogna controbattere azione per azione, ma anche qui è assolutamente fattibile. Ce la battiamo con tutti, abbiamo le carte per gestire ogni cosa. Escono dalla lista dopo domenica le silkwrap e i call the bloodline. La prima perchè voglio massimizzare le risposte instant, le seconde perché per rivelarsi incisive c'è bisogno di troppe confluenze(grazie a loro ho vinto anche un paio di game, ma non mi hanno mai soddisfatto a pieno)

Cambiamenti:
-2 silkwrap, -2 call the bloodline
+2 transgress the mind+1 grasp of darkness +1 blighted fen
Lo scartino di main è ottimo contro control, contro bant company (tiriamo via coco ed avacyn) e contro tutti i midrange. In più da bersagli per l'abilità di wasteland strangler. Qui ho preso spunto da Josh, così come la blighted fen. Può essere veramente forte in late (guardare le partite del GP per credere) e serve anche per i veggenti di side.
Il grasp butta giù tutto e può essere facilmente essere fatto di secondo per eliminare minacce consistenti.

Per ora sono salito a 25 lande, ma se mi sembreranno troppe ne toglierò una a favore di un altro read the bones.
Continuerò i test online ed in real.

Qualcuno sta testando questa combinazione di colori? Come sta andando?
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti