spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Midrange

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Midrange

Messaggioda Valo » 27 apr '16, 11:15

Buenas dìas a todos.

Prendendo spunto dal mazzo da me postato e giocato prima dell'ultima rotazione Standard, l'URb Prowess, e nel tentativo di adeguarlo al nuovo scenario puntellato da SOI, ho maturato la convinzione che la dipartita della nostra Lanciarapida e delle fetch hanno inevitabilmente tolto sprint e consistenza ad una pura strategia Aggro (tratto distintivo del progetto iniziale). La presenza di nuove carte ottime nei colori come Sin Prodder e Thing in Ice, oltre alla persistenza nel meta della fortissima Chandra, Flamecaller, mi hanno spinto a virare verso una strategia più Midrange. In tal senso vi propongo questa lista per la quale spero di ricevere commenti e suggerimenti:

CREATURES
4x Stormchaser Mage
4x Abbot of Keral Keep
3x Thing in Ice
2x Jace, Vryn's prodigy
2x Sin Prodder
2x Jori En, Ruindiver
2x Thought Knoot-Seer
2x Goblin Dark Dwellers

PLANESWALKER
2x Chandra, Flamecaller

OTHER SPELLS
3x Titan's Strenght
2x Fiery Impulse
2x Slip Through Space
2x Anticipate
1x Avacyn's Judgment
2x Exquisite Firecraft

LANDS
4x Shivan Reef
3x Wandering Fumarole
2x Blighted Cataract
8x Mountain
7x Island

SIDEBOARD
1x Lightning Axe
3x Rending Volley
1x Roast
3x Radiant Flames
2x Tears of Valakut
1x Encase in Ice
3x Negate
1x Jace, Unraveled of Secrets

Lo schema credo sia abbastanza chiaro e consiste nel mettere una certa pressione iniziale sull'oppo sfruttando prowess e magie a basso costo, tutte rigorosamente instant and sorceries sinergiche con Thing in Ice. Jace funge da solito motore di pescata e da condizione di innesco per un'eventuale finisher alternativa (verdetto di Avacyn). L'eldrazi penso sia una carta da midrange perfetta e mi spinge a giocare le blighted cataract (sacrificabili in late). Per il resto chandra e i goblin credo siano un must in questo tipo di strategia, mentre la side è pensata soprattutto per Token ed eventuali volanti molesti (Avacyn), senza dimenticare possibili match di attrito.
Ultima modifica di Valo il 27 apr '16, 14:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Valo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 mag '15, 12:45

Re: UR Midrange

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 11:43

La mia opinione personale è che hai troppe creature per essere un midrange, soprattutto se vuoi sfruttare a pieno Thing in Ice e Goblin Dark-Dwellers.

Io proverei a togliere 2 Abbot of Keral Keep che ad inizio partita rischiano di farci più danni che altro, aggiungerei quindi 1 Fiery Impulse, ottima rimozione sia ad inizio partita, che in late per attivare prowess e 1 Slip Through Space, che si cicla, fa passare danni e attiva prowess. Inoltre aumentando le magie a basso costo, hai più probabilità di innescare Jori En, che altrimenti rischi non faccia nulla per tutta la partita! Inoltre, sono 2 magie in più che puoi rilanciare con i Goblin Dark-Dwellers nel momento decisivo!

Così facendo aumenti il reparto magie a 14 e riduci le creature a 19. Che non è ancora propriamente ottimale per Thing in Ice, che potrebbe restare solo un muro 0/4 e parafulmine per le altre creature...
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: UR Midrange

Messaggioda Valo » 27 apr '16, 12:19

Delvecchio ha scritto:La mia opinione personale è che hai troppe creature per essere un midrange, soprattutto se vuoi sfruttare a pieno Thing in Ice e Goblin Dark-Dwellers.

Io proverei a togliere 2 Abbot of Keral Keep che ad inizio partita rischiano di farci più danni che altro, aggiungerei quindi 1 Fiery Impulse, ottima rimozione sia ad inizio partita, che in late per attivare prowess e 1 Slip Through Space, che si cicla, fa passare danni e attiva prowess. Inoltre aumentando le magie a basso costo, hai più probabilità di innescare Jori En, che altrimenti rischi non faccia nulla per tutta la partita! Inoltre, sono 2 magie in più che puoi rilanciare con i Goblin Dark-Dwellers nel momento decisivo!

Così facendo aumenti il reparto magie a 14 e riduci le creature a 19. Che non è ancora propriamente ottimale per Thing in Ice, che potrebbe restare solo un muro 0/4 e parafulmine per le altre creature...


Ottimo consiglio, in effetti 4 Abbot of Keral Keep potrebbero essere troppi e ingolferebbero la curva a 2. In realtà, vi era l'idea di poter pescare una carta in più in late con il Keral, in tal senso che ne pensi di questo switch?

-2 Abbot of Keral Keep
+1 Slip Through Space
+1 Magmatic insight
Avatar utente
Valo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 mag '15, 12:45

Re: [Standard Sviluppo] UR Midrange

Messaggioda Delvecchio » 27 apr '16, 15:26

In effetti io l'abate cerco di non giocarlo mai al secondo turno (sempre che l'oppo non mi stia già creando troppa pressione nel board) ma sempre quando ho qualche terra in più per avere più probabilità di poter giocare la carta in più.
Avendo già diversi drop bassi, non dovresti aver problemi a tenertelo in mano qualche turno in più!

Potrebbe starci come cambiamento, non avendo le fetch che snelliscono il reparto terre, in late game è facile che ti ritrovi con diverse terre "di troppo" e scartarne una per pescare due carte non dovrebbe essere un problema!
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti