spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Veichles

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Veichles

Messaggioda The King of Squid » 25 set '16, 14:42

Apro il topic sebbene io non sia in abile deck builder solo perchè, per la prima volta da lunghissimo tempo nella storia di magic, è uscito un blocco con un mazzo già incorporato bello che fatto. Si, parlo del nani-veicoli.
Questo primo blocco di kaladesh ci da praticamente tutte le carte che potremmo volere per montare questo mazzo :RW: , e le uscite future non potranno che limitarsi ad accescere le nostre possibilità.
Il solo blocco kaldesh ci mette in mano:

Creature:
Soccorritore Aereo: da mettere solo perchè un vampiro falco notturno non fa mai male, soprattutto con cautela.
Guardiano della Fiera: vabbè, non metterlo è folle, la nuova versione del prete preferito da tutti. Inoltre col fatto che useremo le macchinine lui se vuole potrà passare la partita sul campo a guidare senza rischiare nulla, quindi il nemico o ha rimozione o sta senza creatura.
Campione del Cambio: semplicemente fortissimo. 2/1 attacco improvviso molto scomodo che da attacco improvviso al veicolo.
Forgiattrezzi Esemplare: forti dubbi anche qua. Nel nostro turno può arrivare ad essere un 3/2 attacco improvviso, nel turno nemico 1/1. Unico nano a cc1, difficile decisione.
Apprendista dell'Inventore: non è un nano, ma un 2/3 ad :R: potrebbe essere un sano drop a 1 per il mazzo.
Fanatica del Circuito: altro non nano che potremmo volere, rapidità ai veicoli è tanta roba, a meno di giocare veicoli già rapidi di loro.
Depala, Pilota Esemplare: il nostro lord e tutore e pilota e nano e quello che ci va, fortissima!
Manovratore Veterano: aggiusta la pescata, guida praticamente tutto, pompa ciò che guida, a 2 mana. Si grazie (e da solo bitta da 3, scusate)

Veicoli:
Carovana della Coltivatrice: brutta non è. Sasso da mana qualunque (siamo bicolor) ed eventuale 5/5. Non ignorerei il suo potenziale.
Navetta Ruotacelere: schifosamente buona, mena quando entra, se la riesumiamo mena quando entra. Se la azioniamo diventa 6/4 o 5/3 attacco improvviso travolgere. Promossa.
Bolide del Circuito Ovale: un fulmine Globulare che chiede solo il pilota giusto, il travolgere ci può assicurare una sana chiusura (qualcuno ha detto rapidità?). Promosso.
Cargo dei Rinnegati: meno peggio di quel che potrebbe sembrare, diventa un 5/4 travolgere in attacco. Può avere senso, da tenere a mente.
Sovrana Celeste, Ammiraglia dei Consoli: massimo in 1x, la sua vera forza è il manovrare 3, per cui col nano giusto è un 7/6 volante che spara 3 danni. Brutto cliente ma oneroso.
Aerocottero del Contrabbandiere: non fa vantaggio carte, ma scambiare terra in mano per altro può convenire.

Istant/Sorcery:
Costruito per Durare: da valutare questo comodo indistruttibile per un veicolo, mi dicono potrebbe cambiare la partita.
Fumigare: se contiamo sui veicoli possiamo anche tenere in mano qualche nano, spazzare (i veicoli restano paciosi) calare nano ed uccidere. Potrebbe avere senso.
Restaurare: un veicolo torna sul campo, ok, uno o due hanno senso.
Colpo dell'Aviobaleniere: rimozione notevole che, in casi estremi, potremmo decidere di utilizzare.
Piroelica di Chandra: in mancanza di meglio almeno è istant e leva 2 totteri dalle bolas...
Accendere i Motori: questa carta in verità non è che ci interessi molto, però diventa interessante in ottica Wratta, va il nemico che nel migliore di casi cala 1 minaccia, chiudiamo animando tutto gratis.

PW
Chandra, Fiamma di Sfida: è così forte che, anche se forse non c'entra nulla col mazzo, la si potrebbe usare.

Enchant ed Artefatti:
Autorità dei Consoli: non dico sia obbligata, ma valutare un 2x di un incantesimo che polverizza la race nemica (rendendo i nostri veicoli terribilmente efficaci)
Chiave della Città: potrei sembrare folle, ma l'idea si far passare senza intoppi i mille danni di un veicolo ed eventualmente pescare a me stuzzica. Da tenere d'occhio.

Reparto lande:
Prospettiva Ispiratrice: eccellente

Esclusi?:
Artigiano Braccio Lucente: forte dubbio, ma forte carta. Un 2/2 con 1/1 per 3 mana può essere tanto. ma allo stesso tempo noi puntiamo ai mezzi, non ai servitori.
Maestro Fabbricagingilli: stesso motivo di cui sopra, questa non è la sua casa temo.

Non voglio entrare nel merito del blocco precedente, ma insomma, il core dell'intero mazzo ce lo fornisce diretto kaladesh, un po' di contorno si prendere da Eldricht e si possono accendere i motori.
Inoltre facendo questa lista ho notato che si può, da base analoga, tirare su un mazzo servitori altrettanto scomodo, ma non è questa la sede per parlarne.

Onestamente non saprei bene come stendere una decklist, ma spero di aver "titillato" i pensieri di qualche utente che già favoleggiava nani e che possa utilizzare questo elencro fruttuosamente.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Sting » 27 set '16, 9:28

Ho trovato questo curiosando in giro....

Lands

10 Plains
7 Mountain
4 Inspiring Vantage
4 Needle Spires

Creatures
4 Toolcraft Exemplar
3 Thraben Inspector
2 Gearshift Ace
4 Veteran Motorist
3 Depala, Pilot Exemplar
4 Fairgrounds Warden
2 Pia Nalaar

Spells
4 Smuggler's Copter
3 Fleetwheel Cruiser
3 Skysovereign, Consul Flagship
2 Avacyn's Judgment
1 Nahiri, the Harbinger


E' una lista postata da Frank Karsten su ChannelFireball per "prendere confidenza" con il nuovo standard (insieme ad altre 19 decklist, per chi fosse interessato...)
Dovrebbe essere una versione aggressiva del concetto da te esposto (grossomodo) e potrebbe essere un punto di partenza.

Spero sia di aiuto...
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Sting » 4 ott '16, 11:47

Giusto nel primo torneo con il nuovo standard vince un mazzo con i veicoli, complimenti a Chris Vanmeter!

Artifacts
3 Fleetwheel Cruiser
4 Smuggler's Copter
2 Skysovereign, Consul Flagship

Creatures
4 Selfless Spirit
4 Thraben Inspector
4 Toolcraft Exemplar
4 Veteran Motorist
3 Depala, Pilot Exemplar
2 Pia Nalaar

Instants
2 Harnessed Lightning

Sorceries
4 Declaration in Stone

Lands
6 Mountain
10 Plains
4 Inspiring Vantage
4 Needle Spires

Sideboard:
3 Weaver of Lightning
4 Galvanic Bombardment
2 Skywhaler's Shot
4 Gideon, Ally of Zendikar
2 Fragmentize


Il mazzo sembra molto carino e visto il grosso numero di :R: :W: nella Top 8 potrebbe essere il primo "deck to beat" del nuovo standard.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda The King of Squid » 4 ott '16, 16:35

Onestamente non mi sono chiari i fulmini ne i nani 1/1. O almeno, col nano 1/1 posso aspettare l'inizio della combat phase, diventa 3/2 e lo faccio pilotare?
Sui fulmini, si, 3 danni, ma il mazzo non usa le energie in alcun modo ed onestamente quasi preferisco quello che fa 2 danni divisi. La cosa forte dei mezzi fulmini è solo giocarli 4x, in modo che il primo magari spara 1 danno e fa 2 energie, in modo da avere il secondo da 5 danni. Se ne fa meno il terzo diventa ancora più grosso: avere solo il 2x mi pare puro e semplice spreco.

Per il resto, ci sta tutto, anche se Pia Naalar per me rischia un po'. Per dare +1/+0 sono pacchi di mana, e se gli indizi li usiamo non avremo nulla da saccare per far passare i veicoli. Lei è un 2/2, sta sotto a molte cose, quindi insomma... boh.
Trovo personalmente più interessante Restaurare, perchè rimettiamo il 5/3 che si anima ed attacca (o una sovrana morta/scartata che spara da 3). Le partite non sono brevissime, e dato il tema del mazzo è un 2x interessante.
La Pia è un coltellino svizzero, ma la sostanza non va mai lasciata da parte.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Sting » 4 ott '16, 17:37

Sinceramente Toolcraft Exemplar può benissimo funzionare anche da nacatl selvatica con un semplice "indizio" generato da un Thraben Inspector. Non è detto che sia "obbligato" a pilotare, visto che ci sono piloti migliori sotto diversi punti di vista nel mazzo, basta pensare a Veteran Motorist o Depala, Pilot Exemplar.

Personalmente non so se si possa fare il trick da te descritto.... Uhm.... |.

Pia Nalaar penso sia nel mazzo perché è un ottimo pilota per ripartire dopo una wratta, a costo :2: :R: mette in gioco un 2/2 e un 1/1 che possono rispettivamente pilotare Fleetwheel Cruiser e Smuggler's Copter il turno in cui entrano in gioco o possono insieme pilotare Skysovereign, Consul Flagship.
Inoltre, può utilizzare un artefatto inutilizzato per rendere più difficili i blocchi per l'avversario e connettere gli ultimi danni.

Harnessed Lightning credo che sia stata inserita principalmente per il "mirror" (uccide sia Fleetwheel Cruiser e Smuggler's Copter ) oltre che essere una rimozione utile contro x/3 (tipo difensore silvano).
Il suo più grande "upside" è quello di essere istantaneo...

Restaurare credo che sia un pochino una carta morta se giochiamo il mazzo in ottica aggressiva....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2812
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Stefmas » 5 ott '16, 13:25

Certo che tutti i mazzi top 8 giocavano 4 copie dell'aeroco ttero.. fa capire quanto sia forte
Avatar utente
Stefmas
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 gen '16, 9:30

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda The King of Squid » 5 ott '16, 16:49

E grazie, 3/3 volta che si pilota ad 1 e cicla le carte brutte, e che gli vuoi dire!

Tornando a noi, allora invece di Pia preferisco il nano che pompa i servi e fare il mazzo ibrido. Almeno siamo pieni di servi 2/2 che pilotano tutto, li generiamo e non contenti il nano 3/2 diventa sicuro 3/2 attacco improvviso!
Inoltre lui è tutorabile con Depala, Pia no!!
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Razril » 6 ott '16, 19:38

Avrei bisogno di un chiarimento sul funzionamento dei veicoli...
esempio: Turno 1 gioco l'ispettrice di thraben, turno 2 gioco l'aerocottero del contrabbandiere, posso tappare l'ispettrice per far diventare l'aerocottero creatura, ma non può attaccare perchè è appena entrato (la cosa nn vale ovviamente per veicoli con rapidità);
viceversa, Turno 1 gioco l'aerocottero, turno 2 gioco l'ispettrice; ora, questa la posso tappare per far diventare creatura l'aerocottero e attaccare, anche se l'ispettrice è appena entrata in gioco?

quindi se è così, anche con l'ultima abilità dello sfondacripta appena entra in gioco posso tapparlo per sfruttarla con altri due zombie? mentre la sua prima abilità no?! :?

Comunque, sto montando questo mazzo :RW: veicoli! ma non inserire almeno 3 copie di chandra, fiamma di sfida mi sembra una follia! fa tutto da sola!! è vero che non aiuta la meccanica specifica del deck, però cavolo ti fà anche il caffè con cornetto al cioccolato a colazione!!
Altre carte che sono curioso di provare sono il Fairgrounds warden e il gearshift ace...
I 4 selfless spirit sono così fondamentali?! cioè... forti per carità eh! ma temiamo così tanto mass removal o semplici removal?!

altra carta interessante da provare secondo me è il temperamento focoso che fatta di madness grazie all'abilità dell'aerocottero non è male! situazionale, ma non male!..
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda Lino79 » 7 ott '16, 7:49

Razril ha scritto: Turno 1 gioco l'ispettrice di thraben, turno 2 gioco l'aerocottero del contrabbandiere, posso tappare l'ispettrice per far diventare
l'aerocottero creatura, ma non può attaccare
perchè è appena entrato (la cosa nn vale
ovviamente per veicoli con rapidità)


Esatto.

Razril ha scritto:viceversa, Turno 1 gioco l'aerocottero, turno 2
gioco l'ispettrice; ora, questa la posso tappare per far diventare creatura l'aerocottero e attaccare,
anche se l'ispettrice è appena entrata in gioco?


Se riesci a calare l'areocottero di primo si, ma non credo ci siano gli accellerini per farlo nel formato...
;^^

Razril ha scritto:quindi se è così, anche con l'ultima abilità dello sfondacripta appena entra in gioco posso tapparlo per sfruttarla con altri due zombie? mentre la sua
prima abilità no?!


Se hai altri due zombie in campo puoi usare la sua seconda abilità da quando entra in campo ( esattamente come per il caso di Druida dell'Eredità); la sua prima abilità invece richiede il Tap, quindi per essere usata bisogna attendere che lo Sfondacripta perda gli effetti della debolezza da evocazione.

I Selfless Spirit sono una carta secondo me molto forte in questo mazzo, drop a cc basso evasivo che mena per due, inoltre possono essere usati per manovrare veicoli e sacrificati successivamente per salvare tutto il resto... per me il 4x ci sta :D
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: [Standard Sviluppo] Nani-Veicoli

Messaggioda fabrimagic » 7 ott '16, 11:07

Razril ha scritto:esempio: Turno 1 gioco l'ispettrice di thraben, turno 2 gioco l'aerocottero del contrabbandiere, posso tappare l'ispettrice per far diventare l'aerocottero creatura, ma non può attaccare perchè è appena entrato (la cosa nn vale ovviamente per veicoli con rapidità);

considera cmq che puoi svegliare l'aerocottero anche per bloccare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7116
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti