spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] BG Counters

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BG Counters

Messaggioda Kingofmottinos » 24 gen '17, 0:23

Buonasera a tutti,
devo creare un mazzo standard e sono molto indeciso fra due liste, ovvero un mazzo blu e nero con improvvisare o un mazzo nero e verde segnalini +1/+1. Ho provato a fare due decklist che posto qua sotto... personalmente mi piace leggermente di più il blu/nero, anche se ovviamente mi piace anche quell'altro, però siccome si comincia a parlare di prezzi importanti non voglio ritrovarmi con un mazzo scadente dopo aver speso un occhio della testa e ho visto che nell'ultimo torneo standard le prime tre posizioni erano occupate da deck +1+1 nero verde. Cosa mi consigliate? (non sono bravo a costruire deck ma comunque è per dare un'idea di quello che voglio fare, una volta individuato il deck con più potenzialità chiederò ovviamente consiglio a chi è più saggio di me. Inoltre la manabase è da sistemare con le dual lands, di questo sono consapevole)

Nero/verde
Main
2 Armorcraft Judge
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Evolving Wilds
3 Fatal Push
10 Forest
1 Lifecrafter's Bestiary
2 Murder
4 Nissa, Voice of Zendikar
2 Oath of Nissa
3 Rishkar, Peema Renegade
4 Servant of the Conduit
10 Swamp
2 Tireless Tracker
2 Verdurous Gearhulk
4 Walking Ballista
4 Winding Constrictor
1 Yahenni's Expertise


Blu/nero
Main
3 Bone Saw
2 Cathar's Shield
3 Fatal Push
4 Herald of Anguish
11 Island
2 Marionette Master
4 Metallic Rebuke
4 Ornithopter
2 Pacification Array
4 Reverse Engineer
2 Servo Schematic
1 Sunken Hollow
11 Swamp
2 Tezzeret the Schemer
4 Tezzeret's Touch
1 Yahenni's Expertise
Ultima modifica di Kingofmottinos il 24 gen '17, 2:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kingofmottinos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 ott '16, 22:57

Re: Blu nero improvvisare o nero verde +1/+1?

Messaggioda Leviatano » 24 gen '17, 1:18

Ciao e benvenuto!
Prima di darti il mio parere, ti consiglio di leggere i regolamenti delle sezioni, in particolare nello spoiler ti metto il link per le regole base del forum

Detto questo, tra i due mazzi che hai postato (ho dato un'occhiata veloce), ti consiglio di concentrarti di più sul nero/verde. Nonostante il fascino di quello con improvvisare, non hai centrato l'equilibrio (o almeno, non hai tentato di centrare l'equilibrio) tra costi, magie e creature.
Con il mazzo nero e verde invece, hai messo un miglior equilibrio e come meccanica non è neanche difficile da sviluppare (metti creature e metti segnalini).
Ovviamente si possono migliorare entrambi, ma credo la lista verde abbia una base migliore da cui partire.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Blu nero improvvisare o nero verde +1/+1?

Messaggioda Kingofmottinos » 24 gen '17, 2:25

Leviatano ha scritto:Ciao e benvenuto!
Prima di darti il mio parere, ti consiglio di leggere i regolamenti delle sezioni, in particolare nello spoiler ti metto il link per le regole base del forum

Detto questo, tra i due mazzi che hai postato (ho dato un'occhiata veloce), ti consiglio di concentrarti di più sul nero/verde. Nonostante il fascino di quello con improvvisare, non hai centrato l'equilibrio (o almeno, non hai tentato di centrare l'equilibrio) tra costi, magie e creature.
Con il mazzo nero e verde invece, hai messo un miglior equilibrio e come meccanica non è neanche difficile da sviluppare (metti creature e metti segnalini).
Ovviamente si possono migliorare entrambi, ma credo la lista verde abbia una base migliore da cui partire.

Eh lo sospettavo... purtroppo mi va male che ho acquistato 4 araldi dell'angoscia per 40 euro perchè mi è preso il panico quando ho visto che stavano salendo di prezzo. In compenso ho acquistato 3 baliste per 9 euro prima che salissero a 8-9 euro l'una, quindi in qualche modo compenso lo spreco degli araldi (che posso sempre rivendere per 7-8 euro l'uno spero, o scambiarli direttamente)... detto ciò, cosa cambieresti del mazzo nero verde? Io già stavo pensando di portare i meccatitani a 4 perchè tanto col mana dovrei star tranquillo, e cercare di sfruttare l'energia che rimane un po' lì a far niente... Per esempio mi era venuta in mente una combo che prevedeva il greenbelt rampager che rimbalzava dal campo infinite volte assorbendo la sua energia con il cucciolo di zannalunga e stappando tutte le creature con il paradox engine. E se c'era pure la balista in campo poteva ricaricarsi infinite volte di conseguenza.
Avatar utente
Kingofmottinos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 ott '16, 22:57

Re: Blu nero improvvisare o nero verde +1/+1?

Messaggioda Leviatano » 24 gen '17, 13:14

Comprare così tante copie senza avere un'idea in mente mi sembra molto azzardato. Fai conto che, per quanto sia forte, 4 copie sono tante e se non riesci a sviluppare il tuo gioco è inutile.

Passando alla tua lista, non so bene come metterla anche io.
Sicuramente la meccanica fabbricare può aiutare molto in questo senso.
Tra le carte che mi sento di consigliarti sono: Idra Irsuta( oltre ai segnalini ottimizza le energie nel caso volessi provare), Durable Handicraft(entra presto e al prezzo di un mana rinforza le tue creature), Longtusk Cub(ottima, soprattutto con il piano energie), Peema Outrider, Fabrication Module o Animation Module(pur essendo sinergiche tra loro, entrambe sono pesanti. Io starei sulla seconda).
Kingofmottinos ha scritto:E se c'era pure la balista in campo poteva ricaricarsi infinite volte di conseguenza.

Mi sfugge questa combo....
In ogni caso, questi sono dei suggerimenti. Potresti inserire anche qualche carta di rivolta, ma non mi sembra adatto in questo mazzo rivolta. Provo a darti una mia versione con alcune carte che ti ho citato.

Main
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Evolving Wilds
4 Fatal Push
13 Forest
4 Nissa, Voice of Zendikar
3 Rishkar, Peema Renegade
4 Servant of the Conduit
7 Swamp
3 Tireless Tracker
3 Verdurous Gearhulk
4 Walking Ballista
4 Winding Constrictor
2 Yahenni's Expertise
3 Durable Handicraft

Non ti assicuro nulla, ma almeno da turno due puoi mettere già molte più cose e tutte sinergiche.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Blu nero improvvisare o nero verde +1/+1?

Messaggioda Kingofmottinos » 24 gen '17, 23:37

Leviatano ha scritto:Comprare così tante copie senza avere un'idea in mente mi sembra molto azzardato. Fai conto che, per quanto sia forte, 4 copie sono tante e se non riesci a sviluppare il tuo gioco è inutile.

Passando alla tua lista, non so bene come metterla anche io.
Sicuramente la meccanica fabbricare può aiutare molto in questo senso.
Tra le carte che mi sento di consigliarti sono: Idra Irsuta( oltre ai segnalini ottimizza le energie nel caso volessi provare), Durable Handicraft(entra presto e al prezzo di un mana rinforza le tue creature), Longtusk Cub(ottima, soprattutto con il piano energie), Peema Outrider, Fabrication Module o Animation Module(pur essendo sinergiche tra loro, entrambe sono pesanti. Io starei sulla seconda).
Kingofmottinos ha scritto:E se c'era pure la balista in campo poteva ricaricarsi infinite volte di conseguenza.

Mi sfugge questa combo....
In ogni caso, questi sono dei suggerimenti. Potresti inserire anche qualche carta di rivolta, ma non mi sembra adatto in questo mazzo rivolta. Provo a darti una mia versione con alcune carte che ti ho citato.

Main
2 Drana, Liberator of Malakir
4 Evolving Wilds
4 Fatal Push
13 Forest
4 Nissa, Voice of Zendikar
3 Rishkar, Peema Renegade
4 Servant of the Conduit
7 Swamp
3 Tireless Tracker
3 Verdurous Gearhulk
4 Walking Ballista
4 Winding Constrictor
2 Yahenni's Expertise
3 Durable Handicraft

Non ti assicuro nulla, ma almeno da turno due puoi mettere già molte più cose e tutte sinergiche.


Mi piace la seconda expertise (fra l'altro ne ho trovata una oggi in un pacchetto) e una manciata di durable handicraft, ma non manca qualcosa per pescare? Nella mia lista c'era il lifecrafter bestiary e l'armocraft judge che aiutavano in quel senso.
Avatar utente
Kingofmottinos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 ott '16, 22:57

Re: Blu nero improvvisare o nero verde +1/+1?

Messaggioda Leviatano » 25 gen '17, 11:41

Tra le due, preferisco il bestiario, in quanto se non hai segnalini in campo, non peschi.
Altri modi di pescare che potrebbero andare bene è Glint-Sleeve Siphoner (tra l'altro usata anche nelle liste) e Ulvenwald Mysteries che è lenta, ma potrebbe essere utile fatto di terzo in quanto ti permette di pescare (tramite indizio) e mettere un 1/1 a difesa.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti