spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 CONSIGLI] Ricomiciare

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 CONSIGLI] Ricomiciare

Messaggioda Stompyisback » 1 mar '17, 1:04

Ciao a tutti
visto la piega che sta prendendo la Wizard a proposito del modern penso che sia opportuno ripiegare sullo standard (che a mio parere allo stato attuale è un bel formato) ma dato che il t2 non lo tocco dai tempi di Ravnica-Theros non saprei che pesci pigliare. Al momento ho un mazzetto montato (grull mannari) ma è un for fun ed io vorrei un qualcosa di più competitivo da poter montare con un budget tra i 100-150 euro voi che mazzo mi consigliate che sia abbastanza competitivo?
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Lostanco » 1 mar '17, 1:19

Ciao! Se ti interessa fare uno standard competitivo ed economico, ti consiglio di optare per BR Zombie oppure Grixis emerge che tra l'altro all'ultimo gp ha molto ben figurato, posizionando qualche archetipo in top32.
Guardati qualche lista per farti un idea e dimmi che ne pensi! :D.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Stompyisback » 1 mar '17, 11:26

Lostanco ha scritto:Ciao! Se ti interessa fare uno standard competitivo ed economico, ti consiglio di optare per BR Zombie oppure Grixis emerge che tra l'altro all'ultimo gp ha molto ben figurato, posizionando qualche archetipo in top32.
Guardati qualche lista per farti un idea e dimmi che ne pensi! :D.


Bellissimo rakdos zombie! lo ha usato per qualche tempo il gestore della fumetteria dove gioco di solito e l'ho visto in azione e può essere molto forte invece di grixis emerge pur troppo non ho trovato liste :\ l'unica che ho trovato è un grixis improvise (anche quella carina) ma dimmi un pò :R: :G: energy non lo consiglieresti per il competitivo?
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Lostanco » 1 mar '17, 13:46

Ti avevo consigliato quei due li perchè secondo me sono divertenti giocare oltre che competitivi, RG è un pò ignorantino :D, ciò non toglie che sia giocabilissimo, anzi, una versione jund energy lo sarebbe ancora di più.
Grixis io l'ho visto in top 32 al gp utrecht, dopo il 16esimo; grixis improvise è molto interessante, ma per il momento non si è ancora trovata la lista definitiva, quindi se hai tempo per testarlo te lo consiglio.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Torta di Goblin » 1 mar '17, 14:39

Stompyisback ha scritto:Ciao a tutti
visto la piega che sta prendendo la Wizard a proposito del modern penso che sia opportuno ripiegare sullo standard (che a mio parere allo stato attuale è un bel formato) ma dato che il t2 non lo tocco dai tempi di Ravnica-Theros non saprei che pesci pigliare. Al momento ho un mazzetto montato (grull mannari) ma è un for fun ed io vorrei un qualcosa di più competitivo da poter montare con un budget tra i 100-150 euro voi che mazzo mi consigliate che sia abbastanza competitivo?

Io vedo la cosa in modo quasi opposto rispetto a te. Vero che in Modern c'è aggro che è il grande favorito (a discapito di controllo che soffre abbastanza) e di conseguenza non c'è interazione, ma adesso come adesso le top sono abbastanza varie. Se vuoi rimanere nella scena italiana fregandotene di quel che succede fuori basta guardare le ultime due top (dz e decktutor series) che ci sono sul sito. Moooooolta varietà. E standard? Hai notato che la stragrande maggioranza delle carte usate viene dall'ultimo blocco con qualche sparuta eccezione? Hai notato che, al di fuori di Veicoli, Saheeli e :B: :G:, si fa fatica a competere? Non so, avrei potuto capire il tuo ragionamento prima dell'aggiornamento della banlist, ma cambiare formato adesso e optare per uno che sta oggettivamente soffrendo mi sembra incomprensibile. Poi ognuno è libero di pensare / fare quello che crede più giusto e ragionevole (purchè sia legale); il mondo è bello perchè vario.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Stompyisback » 1 mar '17, 18:44

Torta di Goblin ha scritto:
Stompyisback ha scritto:Ciao a tutti
visto la piega che sta prendendo la Wizard a proposito del modern penso che sia opportuno ripiegare sullo standard (che a mio parere allo stato attuale è un bel formato) ma dato che il t2 non lo tocco dai tempi di Ravnica-Theros non saprei che pesci pigliare. Al momento ho un mazzetto montato (grull mannari) ma è un for fun ed io vorrei un qualcosa di più competitivo da poter montare con un budget tra i 100-150 euro voi che mazzo mi consigliate che sia abbastanza competitivo?

Io vedo la cosa in modo quasi opposto rispetto a te. Vero che in Modern c'è aggro che è il grande favorito (a discapito di controllo che soffre abbastanza) e di conseguenza non c'è interazione, ma adesso come adesso le top sono abbastanza varie. Se vuoi rimanere nella scena italiana fregandotene di quel che succede fuori basta guardare le ultime due top (dz e decktutor series) che ci sono sul sito. Moooooolta varietà. E standard? Hai notato che la stragrande maggioranza delle carte usate viene dall'ultimo blocco con qualche sparuta eccezione? Hai notato che, al di fuori di Veicoli, Saheeli e :B: :G:, si fa fatica a competere? Non so, avrei potuto capire il tuo ragionamento prima dell'aggiornamento della banlist, ma cambiare formato adesso e optare per uno che sta oggettivamente soffrendo mi sembra incomprensibile. Poi ognuno è libero di pensare / fare quello che crede più giusto e ragionevole (purchè sia legale); il mondo è bello perchè vario.


Quello che dici tu è verissimo ed è la pura esposizione dei fatti ma dall'altro lato della medaglia (ce n'è sempre uno) è pur vero che in standard se vuoi giocare spendendo poco puoi farlo (mono w human, gr werewolf, emerge in varie salse, br zombies etc. etc.) mentre in modern questo non è possibile. Ma mettendo da parte il ragionamento economico è vero che gli sviluppatori della Wizard prestano molta più attenzione allo standard che al modern (grazie al piffero dici tu: con i set nuovi gli entrano soldi con i set vecchi invece no) e il fatto di ridurre sempre più gli spazi "competitivi" dedicati al modern è un segnale chiaro e forte. Lo standard soffre dici? secondo me quello che soffre più è proprio il modern sia perchè pur in una top varia i mazzi sono sempre gli stessi da 2/3 (ad eccezione di quelli che sono stati bannati) e il costo di entrata è sempre più alto con il passare dei giorni e non tutti hanno la necessaria disponibilità economica (e lo dico in virtù del fatto che negli ultimi 2/3 anni ho giocato solamente modern/commander pur mantenendo un budget molto basso per i mazzi e ti lascio immaginare che risultati posso aver ottenuto salvo qualche rara eccezione a due torneini locali sculando) per ciò il mio ragionamento è quello di andare dove l'azienda produttrice sposterà la sua attenzione maggiormente per favorire un ambiente di gioco accessibile a tutti poi, per carità, posso aver detto un'enorme fesseria ma in caso mi sbagliassi ben felice di cambiare idea.
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Giangio » 2 mar '17, 11:41

Mi butto anch'io nella discussione.
Del trio di amici/giocatori solo l'unico rimasto al Modern: uno si è convertito al pauper mentre l'altro allo standard anche con ottimi risultati dal blocco di Khans.
Io per possibilità, e speranza, mi sto prendendo un po' di carte da T2 utili anche in ottica Frontier se mai prenderà piede e mi vorrei avvicinare al T2 approfittando delle carte già prese ancora legali.
Il problema principale, escludendo il denaro da spendere, è la frequenza di gioco: investire 100 € nel modern è diciamo abbastanza sicuro mentre in standard la rotazione porterà un cambio dei prezzi molto più "importante".
Se giochi una volta ogni tanto come me, il consiglio è rimanere nel modern.
Se hai maggiore tempo da dedicare allora lo standard è un buon formato dove al momento girano 3 tier1, ma spendendo relativamente poco e giocando hai la possibilità di fare esperienza, risultato e migliorare il mazzo poco alla volta.


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: Ricominciare con lo standard

Messaggioda Stompyisback » 2 mar '17, 19:45

Giangio ha scritto:Mi butto anch'io nella discussione.
Del trio di amici/giocatori solo l'unico rimasto al Modern: uno si è convertito al pauper mentre l'altro allo standard anche con ottimi risultati dal blocco di Khans.
Io per possibilità, e speranza, mi sto prendendo un po' di carte da T2 utili anche in ottica Frontier se mai prenderà piede e mi vorrei avvicinare al T2 approfittando delle carte già prese ancora legali.
Il problema principale, escludendo il denaro da spendere, è la frequenza di gioco: investire 100 € nel modern è diciamo abbastanza sicuro mentre in standard la rotazione porterà un cambio dei prezzi molto più "importante".
Se giochi una volta ogni tanto come me, il consiglio è rimanere nel modern.
Se hai maggiore tempo da dedicare allora lo standard è un buon formato dove al momento girano 3 tier1, ma spendendo relativamente poco e giocando hai la possibilità di fare esperienza, risultato e migliorare il mazzo poco alla volta.


Guarda tecnicamente gli unici formati che gioco con regolarità sono il limited e il Duel Commander (Leviathan) - in pratica quelli che si giocano nella fumetteria locale - per cui secondo questo ragionamento sono da escludere entrambi anche se al momento attuale io avrei un mazzo per entrambi i formati senza spenderci altri soldi ( mono g stompy per il modern e rg mannari per lo standard). Per quanto riguarda il tempo da dedicare al gioco solitamente riesco a giocare solo agli FNM e raramente qualche torneo nel weekend per questo tendenzialmente sono più propenso a spendere solo nel limited e raramente per qualche torneo forfun di commander ma il punto è quello di discutere su quale sia il formato per giocare competitivamente spendendo "poco" e rimanendo nell'ambito del sanzionabile. So che stiamo andando offtopic ma mi piace la piega che prende la discussione :D
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti