spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 CONSIGLI] MonoU o UB

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 CONSIGLI] MonoU o UB

Messaggioda Böcklin » 18 set '17, 1:08

Ciao ragazzi
Come accennavo nella mia presentazione, con questo mio riavvicinamento al mondo di Magic volevo tentare di giocarmi qualcosa in T2, e dopo anni e anni di puro Black ho deciso di spostarmi sul blu, essendo un seme che mi ha sempre molto affascinato

Iniziando adesso a montare, non posso non pensare alla nuova rotazione, includendo Ixalan e lasciando fuori Kaladesh, ragion per cui ho studiato bene tutte le carte nere e blu (oltre agli artefatti) delle espansioni Ixalan, Amonkhet e Revolt.
Ebbene le mie considerazioni, miste al mio voler puntare su un mazzo molto rapido e di buon controllo, mi hanno portato a due opzioni. Procederò dapprima ad elencare le carte dei rispettivi mazzi, per poi argomentare alla fine.

Opzione uno: Mazzo "CCBB" :UB: (Counter-Cycle-Blue-Black)

Terre:

Pozze Fetide x4
Deserto del Ponderante x4
Deserto della gloriosa x4
Isola x6
Palude x4

Creature:

Baral, commissario della conformità x2
Kefnet il ponderante x1
Manifestazione ignobile x3
Orrore delle terre spezzate x1
Ostruzionista agile x4
Supremo demone di ifnir x1
Visir della tempesta dell'ombra x2
Il vacuo x2

Spells:

Rifugio dei draghetti x2
Avanzare pretese x1
Censurare x2
Come predetto x2
Fede dei devoti x2
Nuove prospettive x2
Ombra del sepolcro x2
Peregrinare nella morte x2
Scavo sacro x2
venti contrastanti x2
Sarcofago abbandonato x2

Planeswalker

Jace, Naufrago astuto x1 (http://media.wizards.com/2017/xln/it_TEfbSu9pam.png)

Considerazioni:
Tra i motivi che mi hanno spinto alla messa in opera di questo mazzo c'è l'estrema duttilità: il poter ciclare non solo offre un utilissimo refresh della mano, ma quì scatena anche effetti più o meno buoni: dal semplice countering dell'ostruzionista agile agli effetti conseguenziali del rifugio dei draghetti e della fede dei devoti. Le combo sono molteplici e si spiegano da sole, ma la più devastante in assoluto è Nuove prospettive + ombra del sepolcro, la quale consente a fine turno di ritrovarsi con una tonnellata di carte in mano, una schiera di draghetti in campo, con Supremo demone di ifnir si eliminano tutte le resistenze fisiche e magari si è anche inciccionito esageratamente la Visir della tempesta dell'ombra o l'Orrore delle terre spezzate di turno. Il punto debole del mazzo è che non gira bene come vorrei, prevalentemente perchè le passive di rifugio dei draghetti e di fede dei devoti devono essere pagate (si, poco, ma pagate) e in early game non è facile come sembra. Ho pensato più volte di rimuovere [/carta]Baral, Commissario della Conformità[/carta], ma oltre all'immensa agilità che da ai (pochi) istantanei e stregonerie ha la seconda passiva che causa scarti, e quindi molte sinergie. Di Ixalan ho voluto inserire solo il nuovo Jace, in quanto causa TONNELLATE di pescaggi e scarti, facendo girare la mano a mille e le passive a duemila: puntando prevalentemente su creature con volare non dovrebbe essere difficile puntare direttamente ai punti vita avversari, e da qui la pioggia. Sul Sarcofago abbandonato inizialmente ero scettico ma dopo averlo giocato ho alzato il suo numero da uno a due elementi: è vero che una volta giocate le ciclo vengono perse per sempre, ma quando cicli l'impossibile grazie a Nuove prospettive poi puoi giocarti davvero il mondo, e anche senza quest'ultima vi garantisco che offre davvero tantissime opzioni. Tra le carte di cui forse dovrei fare a meno ci sono come predetto, che non ha troppo a che vedere con il ciclo (per quanto liberi tanto mana da poter dedicare poi unicamente al rifugio dei draghetti), e forse anche la fede dei devoti, per dedicare mana unicamente ai draghetti che innescherebbero dunque jace..Inoltre, ritengo ci siano poche soluzioni che mirino ad eliminare creature o permanenti avversari, pensavo a qualcosa come omicidio o affini, devo trovare qualche mononera che uccida e che magari sia dotata di ciclo, o che anche solo abbia un costo basso e chieda come contro lo scartare la carta, se avete consigli sono tutto orecchie!

Opzione due : "Superfluido" :U: (MonoBlu control)

Terre:

Deserto del ponderante x4
Isola x18

Creature:

Sirenide domatempeste x4 (https://media.wizards.com/2017/xln/it_D41oqXU9Rw.png)
Baral, Commissario della Conformità x3
Serpe criptica x4
meccatitano torrenziale x1

Spells:

Enigmorfo x2
Come predetto x2
Monumento a kefnet x2
Intelligenza dello sciame x2
Attingere al domani x2
Disperdere essenza x2
Veto x4
Competenza di Baral x4
Negare x2
Piano strategico x2
Volontà insidiosa x1
Cripta dell’oracolo x1

Considerazioni:

Anche quì, il leitmotiv è molto semplice: Capitolo creature, Baral, commissario della conformità e il monumento a kefnet alleggeriscono praticamente tutto, la serpe criptica si autolancia, il meccatitano torrenziale può essere lanciato agile in late game (magari con il sussidio di come predetto + monumento a kefnet) portandosi dietro un istantaneo dal cimitero a costo zero e da Ixalan arriva una creatura che secondo me sarà INDISPENSABILE in ogni futuro counter blue: la sirenide domatempeste. Costa un isola, 1/1 blu con volare e un'abilità a costo un isola di countering molto potente: fantastica, efficace, rapidissima. Inoltre, l'enigmorfo garantisce praticamente quasi ad ogni turno la presenza di un massiccio 3/3 con volare, oltre alla possibilità di ponderare.
Capitolo spells: Come predetto, Cripta dell'oracolo, Intelligenza dello sciame e Competenza di Baral annullano i costi e doppiano le magie, vi pare poco? Piano strategico e attingere al domani velocizzano e rinfrescano, oltre a procurare ciccia al cimitero per il proliferare di serpe criptica, infine come counters abbiamo una delle più potenti esistenti quale veto e volontà insidiosa, e ad alternarsi a basso costo ci sono Disperdere essenzae negare (che ricordo, con baral in campo costano un :U: ciascuno). Credo che essenzialmente il mazzo manchi di un buon terminale: se con il CCBB è possibile terminare in diverse soluzioni, quì non c'è un vero e proprio punto di vittoria assicurata: le creature presenti sono relativamente ciccione, ma tra la competenza di baral e tutte le counter presenti nel mazzo, in teoria, dovrebbero trovare poca resistenza sul terreno.

Pareri? Opinioni? Consigli?

Grazie mille a tutti in anticipo!
Ultima modifica di Böcklin il 18 set '17, 20:18, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 set '17, 8:47

Ciao! Non sono un'esperto di T2, ma sarebbe più semplice aiutarti se mettessi i tag alle carte, poiché non tutti si ricordano tutte le sfaccettature delle singole, tipo così: Liliana del Velo, se non sai come fare, leggi il regolamento in testa ad ogni pagina del forum... :D :D :D
Per quanto riguarda i mazzi, limitandoti solo a tre set penso tu abbia preso le carte migliori per quello che vuoi fare, l'unica cosa forse è rivedere le quantità, ma quella la devi calibrare testando e in base contro chi ti aspetti di giocare... ;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Böcklin » 18 set '17, 10:07

Si infatti pensavo gia di creare dei link sui titoli carta per carta ma quando l'ho scritto era tardi e mi è sfuggito, peovvederó stasera!

Per quanto riguarda le espansioni: in T2 si gioca con le ultime 5 espansioni uscite, mi sono espresso male ma intendevo dire che oltre Ixalan (di cui c'è il pre-release sabato) le altre 4 giocabili sono le due sotto Amonkhet (amonkhet + era della rovina) e le due sorto Kaladesh (kaladesh + revolt), con ombre su innistrad che esce totalmente fuori (compreso affronta l oscurità).

Sul discorso delle quantità ti do assolutamente ragione: ieri sera ad esempio dopo il post ho provato un po il mazzo ed ho notato che il sarcofago gira davvero da dio mentre jace rallenta, ragion per cui pensavo di togliere un jace ed inserire un sarcofago (anche perchè credo si possa avere una sola copia di ogni pw)
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 set '17, 13:36

Nel mazzo puoi avere al massimo 4 copie di ogni carta non terra base (e questo lo saprai...), sul campo di battaglia puoi avere un qualsiasi numero di creature con lo stesso nome, a meno che non siano creature leggendarie: tradotto, per esempio, puoi avere un solo Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in campo, se ne giochi un altro devi sacrificarne uno. Stessa cosa vale per i Planes. Però puoi avere due creature leggendarie in campo che sono la stessa persona ma con nome diverso: per esempio puoi avere contemporaneamente in campo Thalia, Catara Eretica e Thalia, Protettrice di Thraben, senza doverne sacrificare nessuna. Stessa cosa vale per i planeswalker...(Regola cambiata di recente, uscita insieme alla ultima banned list due tre settimane fa, più o meno...) :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Böcklin » 18 set '17, 14:05

Si hai ragione! Ma comunque pensavo di ridurre jace a una singola copia perchè la sua +1 alla fine non potrei sfruttarla anche se si cumulasse esponenzialmente tramite la -5, dato che per la passiva di Fede e rifugio dei draghetti devo di volta in volta pagare, rimane utile per ciclare carte non dotate di ciclo portando al massimo le capacità di refresh della mano (specie perchè le creature son quasi tutte volanti, quindi la +1 puo essere agilmente tirata in causa). Peró rimane un planeswalker
Non risolutore, velocizzatore si, ma niente di spettacolare, mentre sarcofago mi fa girare da dio. Lo temgo giusto perchè la -2 puó rivelarsi molto utile..

Per quanto riguarda le creature pensavo anche di aumentare il numero di "manifestazione ignobile", che gira molto meglio di quanto pensassi (specie in late game, dove diventa ciccionissimo) portandole a tre, ma sono ancora indeciso su chi privarmi: orrore delle terre spezzate è la mia creatura piu pesante, puo diventare ENORME tramite la combo Nuove speranze + ombra ma lo stesso farebbe il visir della tempesta (con la differenza che quest ultimo ha volare e costa meno della metà) quindi boh, magari mi privo di un orrore per portare a tre le manifestazioni..
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Böcklin » 18 set '17, 20:18

Fatto!

Ho modificato il post principale sia aggiungendo i link alle carte, sia modificando numeri e descrizioni in base alle considerazioni del mentre!
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Böcklin » 20 set '17, 19:45

Ragazzi giusto a titolo informativo: sono questi i ritmi regolari del forum o è il mio post ad essere poco interessante?
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 set '17, 23:06

Ti devo rassicurare e al tempo darti un dispiacere: il tuo post è sicuramente interessante, ma sono in pochi quelli che hanno capacità/conoscenza per aiutarti poiché sono pochi quelli che giocano il formato... Personalmente i consigli che posso dare sono quelli accumulati in anni di gioco e sono sinceramente più a sentimento che risultati di test, per quanto riguarda lo standard (formato piuttosto poco giocato in Italia a causa di vari fattori, il modern nel nostro paese è il più giocato per la combinazione: numero giocatori, costi inferiori al legacy, investimento più sicuro e stabile rispetto al T2...) TT_TT TT_TT TT_TT

P.S.: il succo è spero che qualcuno più bravo di me ti risponda, ma non è sicuro, purtroppo...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Sting » 21 set '17, 9:54

Ciao,
anch'io non sono molto esperto ma il mazzo :UB: mi sembra troppo pesante in termini di manabase.
Nel senso che ci sono 12 terre che entrano tappate su 22 totali, quindi potresti essere forzato a saltare qualche giocata importante nei momenti più critici della partita per mancanza di mana stappato.
Ti suggerirei la sostituzione di 4 terre ciclabili con 4 catacombe allagate, toglierei 2 Deserto del Ponderante e 2 Deserto della gloriosa, sia per il fatto che sono più difficili da ciclare (richiedono un colore specifico) sia per il fatto che sono poco sinergiche con catacombe allagate (non hanno un tipo utile) sia perché forniscono un solo colore (rendendoci "vulnerabili" nel caso non troviamo i giusti colori).

In passato ci sono già stati formati standard con molte terre tappate (ad esempio nel periodo Theros-Khan di Tarkir, con Trilands e Templi come monastero mistico e temple of malice) ma sono situazioni in cui ci devono essere veramente degli ottimi motivi per poterlo fare perché si rischia molto contro mazzi molto aggressivi.

Hai già avuto modo di testare il mazzo contro mazzi come Ramunap Red o Mardu Veicoli?
Potrebbe essere utile per valutare come si comporta il mazzo contro mazzi aggressivi.
Con la rotazione Ramunap Red dovrebbe perdere pochissime carte e quindi molto probabilmente ce lo ritroveremo anche nel prossimo standard. Mardu veicoli potrebbe cambiare o essere stravolto dal nuovo standard ma mi aspetterei comunque un mazzo a tema veicoli visto che si sono rivelati una meccanica molto potente.
Allo stesso modo mi spetterei anche un mazzo a base energia visto che, come i veicoli, appartengono al blocco di Kaladesh e rimarranno in standard.

Hai già delle idee su come affrontarli? Cosa metteresti nel side?

EDIT: Ulteriore consiglio, chiedi ad un Moderatore (quelli con il nome verde, per intenderci) di spostare il tuo post in un'altra sezione (magari Sviluppo o Budget, secondo come vuoi far evolvere i mazzi).
Così facendo avresti una maggiore visibilità all'interno del Forum e magari potresti attrarre maggiori visitatori, anche se ti avviso che la sezione Standard non è molto movimentata...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Pro e contro: counter-cycle Nero-Blu e Control MonoBlu

Messaggioda Böcklin » 21 set '17, 11:42

Grazie mille per i consigli!

Sul discorso delle terre ti do ragione, perchè è vero che in early game sono decisamente lento (specie perchè abituato a mazzi molto molto rapidi con molte creature e magie a costo 1 o 2) ma ti posso garantire che ritrovarmi con quante piu terre ciclo in mano è una cosa davvero essenziale per macinare..devo continuare a fare delle prove ma ripeto: fin qui il limite è la lentezza iniziale, dopodichè una volta ingranato, e in particolare grazie al sussidio di Baral, nuove prospettive e come predetto, gira che è una meraviglia..
Proveró con la modifica di terre che mi hai suggerito!

In secondo luogo, purtroppo dei citati conosco bene solo il mazzo veicoli perchè sto giocando molto anche a Magic Duels e li te lo sparano in faccia spesso, mentre zero esperienza con ramunap red, il problema è che come scrivevo nel post di presentazione faccio in e out dal mondo magic in intervalli di anni, quindi ogni volta riduco considerevolmente il volume di carte e perdo per strada dei passi. Sabato saró a una pre-release di Ixalan (dove spero di trovare/scambiare qualche terra, la sirenide delle tempeste e jace) e avró l'occasione di testare il mazzo con qualcuno che non sia "le altre carte" in mio possesso..se conosci qualche altro modo per provarlo contro mazzi specifici poi tra me e me a casa, ti sono debitore!

Infine, ho deciso di giocare in T2 perchè mi è stato detto che, assieme al commander, era tra i formati più usati attualmente. Tra i due alla fine ho scelto il T2 perchè 1. Non ho piu le mie carte "vecchie" e 2. Il commander costa MOLTO di piu ad esser montato, mentre per questo CCBB ci sto mettendo poco piu di un centinaio di € (il superfluido dovrebbe costare qualcosa di più: solo il meccatitano costa 16€..ma in compenso prende molte carte costose dal CCBB).
Se peró mi dici che in realtà è il modern quello più usato, magari vedo di spostarmi..

Per quanto riguarda il side ho qualche idea ma sono tutte a casa, appena ci arrivo te le dico perchè non ricordo i nomi ma comunque pensavo di inserire qualche peschino, counter aggiuntivi e/o distruggini, il problema è che non trovo distruggimostri neri con ciclo entro kaladesh..

P.s. Scusa se non ho messo i link alle carte ma sono dal telefono
Avatar utente
Böcklin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 set '17, 23:01


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti