spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] WB Vampires

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WB Vampires

Messaggioda Zeref » 6 feb '18, 1:48

Un saluto a tutti,
per la prima volta ho deciso di dedicarmi ad un mazzo in formato standard, ho scelto di utilizzare i vampiri (bianco/nero).
Ho fatto qualche draft e il deck attuale è composto da queste carte:



Ho testato il mazzo in un torneo di prova ed ho ottenuto 4 vittorie e 4 sconfitte, posso almeno dire che non è stato un disastro completo XD
A livello di lifelink e di punti vita guadagnati ha funzionato bene però mi sono trovato in difficoltà nel chiudere le partite... ok, guadagno punti vita (sono arrivato anche a 40-50) ma se non li tolgo al mio avversario è abbastanza inutile...
Quindi pensavo di fare le seguenti modifiche:
Spoiler:
- Aggiungere assolutamente delle fast land come cortile nascosto (x4) e territorio non rivendicato (x4), pensavo di togliere i 4 santuario abbandonato e poi 2 pianure e 2 paludi;
- A livello di creature effettuerei questi cambi: aggiungere 1 profetessa del crepuscolo e togliere 1 aerofante sadico, aggiungere (4x) eteride talentuoso e togliere (3x) paladino affamato e 1 lama celeste della legione, aggiungere (3x) cercatrice del santuario e togliere 1 lama celeste della legione e (2x) zelota della legione del vespro // potrei decidere anche di inserire altri 3 conquistador crudele (costo minimo e quasi sicuramente 4 danni assicurati);
- Come creature sono indeciso se inserire anche (1x) Elenda, the Dusk Rose, (1x) yahenni, undying partisan e (2x) mimic metallico;
- Passiamo ora ad incantesimi, stregonerie e istantanei, potrei inserire altri (2x) destino radioso per pompare un po' le creature, (2x) disprezzo di vraska e (2x) spinta fatale per eventualmente togliere qualche creatura scomoda del mio avversario, e magari inserire anche duress // Purtroppo su questo reparto mi trovo molto in difficoltà perché non trovo magie "inutili" da sostituire...


La strategia che pensavo di utilizzare è: gioco pedine per difendermi e guadagnare punti vita con queen's commission e chiamata al convito le quali in combo con processione dei consacrati mi permettono di riempire il campo, con tenente della legione le pompo un po' e al momento giusto le posso utilizzare anche per attaccare soprattutto se ho in campo cercatrice del santuario, autorità dei consoli mi da vantaggio sulle creature appena entrate e mi fa guadagnare punti vita, destino radioso pompa anche lui, momento di trionfo e momento di bramosia possono sempre rivelarsi utili sia per liberare il campo sia per guadagnare punti, eteride talentuoso può essere molto utile e profetessa del crepuscolo con benedizione della città è fantastica secondo me.

Come strategia di gioco non mi sembra male anzi può rivelarsi una vera e propria spina nel fianco, la mia paura è il costo di mana e quindi la lentezza nell'attuare il tutto.
Dovrei anche tener conto di eventuali counter o shock, cannonata fiammante ecc, visto che le mie creature se non pompate sono abbastanza deboli.
Voi cosa ne pensate? Può funzionare o è fallimentare? Accetto qualsiasi critica e consiglio, vorrei sviluppare per bene questo mazzo :D

Grazie a tutti in anticipo.

PS
Forse ho sbagliato sezione dove postare TT_TT se fosse così scusatemi e spostate il tutto nella sezione giusta grazie.
Avatar utente
Zeref
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb '17, 19:09

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Torta di Goblin » 6 feb '18, 15:58

Salve, provo a darti una mano per quello che posso.

Non ho seguito molto il limited di questo blocco, per cui prendi quello che scrivo di seguito con le pinze, ma per come la vedo io hai due strade:

1) costruisci un aggro tribale cercando di scimmiottare tritoni :U: :G:
2) costruisci un mazzo pedina/token/chiamalo-come-vuoi e chiudi con cercatrice del santuario e/o Vescovo degli insanguinati

Prima di avventurarmi nella prima di queste due vie, voglio rispondere ai tuoi suggerimenti di miglioramento, in particolare per le terre. Ti do ragione su tutto, ma ti segnalo la seguente terra non base: Dune di Shefet. Secondo me può fare al caso tuo.

Per quanto riguarda la via dell'aggro tribale, bisognerebbe suddividere il mazzo in reparti e assegnagli un numero, quindi procedere con la scelta delle singole carte per costruire una curva di mana accettabile. Basandomi su un mazzo tritone che trovi qui, ipotizzo (ma si può sempre variare) 22 terre, 30 creature (vedo che gli aggro tribali ne giocano anche di più) e 8 spells, che saranno dei supporti al piano del mazzo o semplicemente dei removal.

Partirei col reparto creature, in modo da creare una giusta curva di mana e da determinare se c'è una prevalenza di un colore su di un altro, in modo da aggiustare il reparto terre. Senza saper nè leggere nè scrivere, il tritone che sto scimmiottando usa 7 drop a 1, 16 drop a 2, 8 drop a 3 e 1 drop a 4, quindi cercherò di seguire questa distribuzione. Come drop a 1 metterei 4 copie di Conquistador Crudele e altri 4 slot divisi tra Sbarco della Legione e Aerofante Solcavespro. Conto Sbarco della Legione come creatura (che una volta flippato diventa un utile strumento, specie se si è in svantaggio), mentre la scelta dell'aerofante è molto semplice: una parola, volare. Come drop a 2 e a 3 vorrei creature che possano fare la differenza in combattimento oppure che abbiano abilità attivate / innescate interessanti (ovvero, che possano creare un certo vantaggio). I miei drop a 2 sarebbero i seguenti: Mimic Metallico, Eteride Talentuoso, Tenente della Legione, Avanguardia di Adanto, ognuno in 4 copie. I primi tre nomi mi sembrano scelte obbligate, mi soffermo invece sull'ultimo: questa carta per me è forte perchè può raggiungere statistiche (forza/costituzione) interessanti se affiancata ai lord, e inoltre può essere usata anche in assetto difensivo grazie all'indistruttibilità (ovviamente dev'essere conveniente attivare l'abilità, perchè sono sempre 4 danni). Rimangono 6 slot per i drop a 3 o più, e li userei per Mavren Fein, apostolo del vespro, Profetessa del crepuscolo e Precursore della legione, rispettivamente in 2, 1 e 3 copie. Il precursore "controlla" la pescata successiva, tutorando un vampiro, ma soprattutto traduce ogni nuovo vampiro che entra in gioco (pedine comprese) in un vantaggio per il combattimento corrente; il fatto che abbia un costo relativamente contenuto me lo fa piacere. La profetessa del crepuscolo ha volare, ha 4 di costituzione e se mai raggiungerai ascesa ti chiuderà la partita da sola. Mavrin Fein invece ti popola il campo, e assieme al precursore può veramente fare la differenza (ogni pedina che mette si traduce in un +1/+1 a una tua creatura). Prima di passare oltre, faccio notare che i simboli di mana :W: di questa configurazione sono 17, mentre quelli :B: sono 18 (tengo conto ovviamente anche delle quantità delle singole carte). Ricordo ancora una volta che questo mio ragionamento è puramente teorico, bisognerebbe testare ogni singola alternativa che questa tribù offre.

Passiamo al reparto spells, dove abbiamo ben 8 slot a disposizione. Metterei minimo 4 removal, che sarebbero 3 fatal push e 2 cast out (o anche ixalan's binding) per i permanenti molesti. I restanti 3 slot possono essere riempiti da carte come destino radioso, dipartita dorata, Scarica di Vitalità/Luce Tutelare oppure i generatori di pedine come quelli che stai già usando (mandato della regina). Questo reparto è veramente flessibile (gli stessi slot possono essere ridotti per un maggior numero di creature), starebbe un po' a te decidere come riempirlo.

Arriviamo infine al reparto terre. Vista la parità di frequenza di simboli di mana :B: e :W: e vista la flessibilità del reparto spell (che rende difficile dire a priori se c'è uno squilibrio tra i due colori), opterei per le seguenti carte: 8 jolly (concelaed courtyard e unclaimed territory, 4 copie ciascuno), 3 dune di shefet, 7 paludi e 4 pianure.

Il mazzo quindi verrebbe così:

BW VAMPYR

4 Concealed Courtyard
4 Unclaimed Territory
3 Dune di Shefet
7 Palude
4 Pianura

2 Sbarco della Legione
4 Conquistador Crudele
2 Aerofante Solcavespro
4 Tenente della Legione
4 Mimic Metallico
4 Eteride Talentuoso
4 Avanguardia di Adanto
3 Precursore della Legione
1 Profetessa del Crepuscolo
2 Mavren Fein, Apostolo del Vespro

3 Spinta Fatale
2 Cast Out
2 Queen's Commission
1 Destino radioso



Eee questo sarebbe il mazzo, una brutta copia di tritoni (che però genera pedine, ha lifelink vs aggro, deathtouch contro creature moleste, e infine ha il :W: che solitamente in sideboard fa tanto). Funzionerà? Non ne ho idea, bisognerebbe testarlo, ma sono abbastanza sicuro che sia un buon punto di partenza.

Riporto qualche pezzo che non ce l'ha fatta a finire nelle 60, che secondo me sarebbe utile provare (qualcuno lo hai già nominato/usato): yahenni, partigiano immortale, Zelota della Legione del Vespro, aerofante sadico, conquistador della legione, Martire del Vespro, Cercatrice del Santuario, Lama celeste della Legione, Vampiro Vorace, Disprezzo di Vraska, Dipartita Dorata.

Nessun accenno di sideboard da parte mia, perchè sono dell'opinione che deve essere costruita da chi utilizza il mazzo, in base al proprio stile di gioco e al meta locale.

Al momento non sono in grado di costruire il mazzo pedina perchè non conosco abbastanza bene il pool di carte dello standard attuale, ma se proprio lo desideri io o qualcun altro qui del forum può lavorarci su. Sono sicuro che può venir fuori qualcosa che quantomeno stia in piedi.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Zeref » 6 feb '18, 21:27

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando.
Diciamo che come strategia di gioco mi diverte di più quella del mazzo Token, prenderò in considerazione anche le dune di shefet!
Poi se volete darmi altri suggerimenti su come strutturare il mazzo token, son sempre ben accetti :D
Ricapitolo qui il mazzo come diverrà dopo le variazioni (ho tolto anche chiamata al convito per via del suo costo di mana elevato :shy:) :



Invece per quanto riguarda la versione aggro (che, come me l'hai messa giù mi sembra molto più rapida della versione token) hai stimolato il mio interesse, proverò ad assemblare un secondo deck con la tua teoria e vediamo cosa ne esce fuori :D
Rimango un po titubante su adanto, il primo forte, alla fine pagare 3 per una singola pedina 1/1 mi sembra un po troppo.
Infine chiedo un chiarimento su Mavren fein, apostolo del vespro, la sua abilità mi permette di creare 1 pedina ad ogni attacco dichiarato, indistintamente dal fatto di attaccare con 1 o con 5 creature, la pedina generata sarà sempre e comunque 1 giusto?

Grazie :D
Avatar utente
Zeref
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb '17, 19:09

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Torta di Goblin » 6 feb '18, 22:11

Zeref ha scritto:Rimango un po titubante su adanto, il primo forte, alla fine pagare 3 per una singola pedina 1/1 mi sembra un po troppo.
Infine chiedo un chiarimento su Mavren fein, apostolo del vespro, la sua abilità mi permette di creare 1 pedina ad ogni attacco dichiarato, indistintamente dal fatto di attaccare con 1 o con 5 creature, la pedina generata sarà sempre e comunque 1 giusto?

Grazie :D


Adanto è quello che si dice un mana sink, ovvero una carta che ti permette di investire mana quando non puoi usarlo altrimenti. Lo attiverai quando non hai niente di meglio da fare. Pagare 3 per un vampirello non è il massimo, ma avere la garanzia di mettere una creatura a turno (che con tutta probabilità andrà a bloccare una creatura più grossa, prevenendo i suoi danni e facendoti guadagnare almeno 1 punto vita) è molto bello.

Su Mavren Fein hai ragione da vendere, ma la sinergia col precursore rimane, oltre ad essere (secondo il mio modestissimo e opinabilissimo parere) lo spedinatore più forte della tribù dopo adanto.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Zeref » 7 feb '18, 0:58

Torta di Goblin ha scritto:Adanto è quello che si dice un mana sink, ovvero una carta che ti permette di investire mana quando non puoi usarlo altrimenti. Lo attiverai quando non hai niente di meglio da fare. Pagare 3 per un vampirello non è il massimo, ma avere la garanzia di mettere una creatura a turno (che con tutta probabilità andrà a bloccare una creatura più grossa, prevenendo i suoi danni e facendoti guadagnare almeno 1 punto vita) è molto bello.

Su Mavren Fein hai ragione da vendere, ma la sinergia col precursore rimane, oltre ad essere (secondo il mio modestissimo e opinabilissimo parere) lo spedinatore più forte della tribù dopo adanto.


mmmm effettivamente Adanto può rivelarsi utile in alcune situazioni e per quanto riguarda Mavren Fein, beh sì oltre a lui non c'è praticamente nessun altro che ti permette di creare pedine in questo modo, ho provato a testarlo anche in combo con processione dei consacrati non è male, 2 pedine a turno.
Però ancora non riesco a trovare la quadra del mazzo token, troppo lento devo trovare il modo di togliere qualcosa e abbassare la curva di mana :shy:
Avatar utente
Zeref
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb '17, 19:09

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Leviatano » 7 feb '18, 11:28

Su internet sto usando un mazzo vampiri mono bianco. Ok, non è la stessa cosa, ma ci sono alcune carte che, a mio avviso, potresti tenere davvero in considerzazione:
- Elenda, the Dusk Rose: Ok, costa 4, ma con tutte le rimozioni che hanno bianco e nero, può fare la differenza.
- Zelo Vampirico: Semplicemente fantastico. Costa poco e in un mazzo del genere è una bomba.
- Martyr of Dusk: Buone statistiche a costo contenuto, inoltre ti regala una bella pedina alla sua morte.
- Bishop of Rebirth: Costa 5, ma in mono copia e in late game ti permette di riprendere molti dei nostri vampiri, oltre che avere buone statistiche.
- Vraska's Contempt: In mono copia può togliere le minacce che le altre removal non permettono di fare.
- Il Sole Immortale: Sempre in mono copia, ti assicuro che ribalta le partite in stallo o che vanno leggermente male.

Andando alla tua lista, la metterei così:
Terre (22)
4x cortile nascosto
4x territorio non rivendicato
3x dune di shefet
7x palude
4x pianura


Creature (21)
2x profetessa del crepuscolo
4x conquistador crudele
2x mavren fein, apostolo del vespro
3x tenente della legione
4x eteride talentuoso
2x cercatrice del santuario
4x Martyr of Dusk


Istantanei (9)
2x zelo vampirico
3x momento di bramosia
3x spinta fatale
1x Vraska's Contempt


Incantesimi (4)
2x processione dei consacrati
2x destino radioso


Stregonerie (4)
4x queen's commission

Nonostante ti abbia suggerito alcune carte, non ho voluto stravolgere il tuo mazzo di partenza.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda Zeref » 7 feb '18, 15:23

Leviatano ha scritto:Su internet sto usando un mazzo vampiri mono bianco. Ok, non è la stessa cosa, ma ci sono alcune carte che, a mio avviso, potresti tenere davvero in considerzazione:
- Elenda, the Dusk Rose: Ok, costa 4, ma con tutte le rimozioni che hanno bianco e nero, può fare la differenza.
- Zelo Vampirico: Semplicemente fantastico. Costa poco e in un mazzo del genere è una bomba.
- Martyr of Dusk: Buone statistiche a costo contenuto, inoltre ti regala una bella pedina alla sua morte.
- Bishop of Rebirth: Costa 5, ma in mono copia e in late game ti permette di riprendere molti dei nostri vampiri, oltre che avere buone statistiche.
- Vraska's Contempt: In mono copia può togliere le minacce che le altre removal non permettono di fare.
- Il Sole Immortale: Sempre in mono copia, ti assicuro che ribalta le partite in stallo o che vanno leggermente male.


Ti ringrazio per i suggerimenti.
Per quanto riguarda Elenda, the Dusk Rose, Il Sole Immortale e Bishop of Rebirth: hanno degli effetti carini ed interessanti, sicuramente in alcune situazioni possono tornare utili e svoltare la partita però quel costo di mana così elevato... :shy: i 4 di elenda volendo sono sostenibili ma i 5 e 6 degli altri due, personalmente la vedo un po' dura.
Mentre per Zelo Vampirico: come hai suggerito tu, lo metterei al posto di momento di trionfo, sono simili ma forse un attacco improvviso può rivelarsi più utile rispetto a 2 punti guadagnati.
Martyr of Dusk e Vraska's Contempt, le inserirò sicuramente in modo da valutare bene la loro utilità, potrebbero conquistarsi un posto da titolare.

Beh diciamo che il mio mazzo di partenza lo sto stravolgendo continuamente per capire in quale assetto rende meglio, grazie ai vostri suggerimenti l'ho migliorato parecchio ma sono sicuro che può migliorare ancora :) insomma, è in continua evoluzione :D
Avatar utente
Zeref
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb '17, 19:09

Re: [Standard sviluppo] Vampiro bianco/nero

Messaggioda TonnoeFagioli » 12 feb '18, 20:49

Ciao, personalmente io mi sto trovando molto bene con il B/W vampiri che mi sono costruito con l'ultima espansione... La strategia del mazzo è sicuramente aggressiva ma grazie all'aggiunta di un paio di mucche devo dire che regge bene anche in late.
Creature:
3x avanguardia di adanto
4x skymarcher aspirant
4x legion lieutenant
3x dusk legion zealot
3x Mavren Fein, dusk apostle
2x sadistic skymarcher
2xmetallic mimic
1x Yahenni, undying partisan
1x profetessa del crepuscolo
1x forerunner of the legion
2x sanctum seeker
2x crested sunmare
Spells:
4x legion's landing
2x vincolo di ixalan
1x baffling end
1x fatal push
2x radiant destiny

Terre:
4x cortile nascosto
3x shefet dunes
1x arch of Orazca
4x territorio non rivendicato
6x plains
4x swamps

Side:
3x duress
2x autorità dei consoli
1x mietitore dell'etersfera
1x kambal, consul of allocation
1x frammentare
2x cast out
1x fumigate
2x silent gravestone
2x bloodcrazed paladin

Forse anche nel mio ci sono troppi 1x ma per ora mi trovo bene così.. È ancora in fase di rodaggio e sto valutando quali carte tenere e quali togliere!
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao
Avatar utente
TonnoeFagioli
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 feb '17, 13:03


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti