spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 BUDGET] MonoB Sacrifice

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 BUDGET] MonoB Sacrifice

Messaggioda alesssz » 27 ott '18, 20:06

Salve a tutti...sono un neofita e ho comprato il mazzo planeswalker Liliana la Necromante. Ora, così com è, è divertente da giocare,
ma per nulla competitivo. Leggendo un po' in giro e informandomi, sono arrivato un po' a modificarlo in questo modo:
mazzo che si basa su discard, danni diretti e sacrifici...non so come potrebbe essere in quanto ho pochissima esperienza, ma io comunque ci provo!

//Lands
25 Swamp

//Spells
2 Cast Down
2 Duress
2 Gruesome Menagerie
2 Murder
3 Severed Strands

//Creatures
3 Demon of Catastrophes
4 Hired Poisoner
3 Midnight Reaper
3 Pilfering Imp
3 Pitiless Gorgon
3 Plaguecrafter
4 Tattered Mummy

//Planeswalker
1 Liliana, the Necromancer


Spero che qualcuno con più esperienza possa dirmi qualche info in più...tante carte le ho già, ma alcune le dovrei comprare
appositamente... (ok che è budget, ma non lavorando, non ancora almeno, anche piccoli costi sono importanti per me).
Grazie per il tempo concessomi!
Ultima modifica di alesssz il 29 ott '18, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda Erzinston » 28 ott '18, 23:01

Ciao, ti suggerisco alcune carte che magari conosci già oppure non avevi considerato, poi valutare tu oppure se vuoi ti dico i cambiamenti che farei.
Drop a 1:
Sparring construct, mena 1 o due turni e quando non c'è la fa più muore o verrà sacrificato per potenziare altri.
vicious Conquistador altro attaccante dei primi turni che può menare come 2/2 e ben si sacrifica per beni superiori.
deadeye tracker molto forte contro jump start o contro le istruzioni della missione
Drop a 2:
vicious offering altra carta che rimuove quasi tutto e che attiva le sinergie di sacrificio,
seekers' Squire, kitesail freebooter, dusk legion zelaot, doomed dissenter, dire fleet hoarder, reassembling skeleton creature a cmc 2 che non muoiono a caso,
Drop a 3
ravenous harpy sacrifica ciò che ti serve e vola,
plague mare side contro mazzi che fanno pedine
deathbloom thallid non muore proprio per niente,
isareth the awakener fa un buon vantaggio, in più è quadrata nelle statistiche.
ruthless knave, forse non proprio ottimale ma permette di controllare il grimorio e fare mana in più.


Altro

Phyrexian Scriptures o Rite of Belzenlok, The Eldest Reborn, comunque non malissimo.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda alesssz » 28 ott '18, 23:53

Innanzitutto grazie per la risposta!

I drop a 1 mi interessano alquanto, soprattutto Sparring construct e Vicious Conquistador...potrebbero fornire un ottimo
inizio e non piangerei per la loro dipartita...servono a questo in fondo! Quindi potrebbero essere una buona alternativa...anche se non saprei dire al posto di chi onestamente:
i drop che ho a 1 sono buoni (credo)...magari non votati al sacrifice, ma comunque buoni

Drop 2:
Seekers' Squire mi interessa, potrebbe magari rimpiazzare le Tattered Mummy credo...sostituirei danno diretto con la possiblità
di aumentare velocemente il mana pool o potenziare la carta stessa. Anche Doomed dissenter non mi dispiacerebbe in effetti, per lo stesso posto.

Drop 3:
Isareth the awakener è mooolto molto interessante! Tocco letale e rievocazione (con costo in mana) delle creature che ho sacrificato. Questa
credo sia un must per un mazzo che si basa sul sacrificio...magari al posto di Plaguecrafter?
Gli altri drop a 3 non mi fanno impazzire onestamente (ma magari sono io che non comprendo la loro utilità, può essere visto che sono un novizio).

Queste ultime non capisco come possano funzionare :_o

Comunque grazie mille, gentilissimo, mi hai dato qualche validissima alternativa! :D
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda Sorin Markov » 29 ott '18, 9:45

Tra Seekers' Squire e Doomed dissenter io scesglirei la seconda perché più in linea con la strategia del mazzo.
Isareth the awakener io la inserirei al posto di Pitiless Gorgon della quale è di fatto una versione molto migliore. Lascerei invece il Plaguecrafter che è una carta particolarmente forte e che trova sempre un utilizzo.
Tra le terre mediterei anche l'inserimento di monumento alla follia e forse le ridurrei a 24.
Un'altra carta interessante potrebbe essere Astensione dal Sangue di Arguel // Tempio di Aclazotz in 1 o 2 copie.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda alesssz » 29 ott '18, 11:24

Sorin Markov ha scritto:Tra Seekers' Squire e Doomed dissenter io scesglirei la seconda perché più in linea con la strategia del mazzo.
Isareth the awakener io la inserirei al posto di Pitiless Gorgon della quale è di fatto una versione molto migliore. Lascerei invece il Plaguecrafter che è una carta particolarmente forte e che trova sempre un utilizzo.
Tra le terre mediterei anche l'inserimento di monumento alla follia e forse le ridurrei a 24.
Un'altra carta interessante potrebbe essere Astensione dal Sangue di Arguel // Tempio di Aclazotz in 1 o 2 copie.


Ok magari sono stato un po' affrettato... Doomed dissenter lo intendi al posto di Tattered Mummy giusto? In copia 4x?

Sì in effetti non mi ero accorto (ops, colpa mia! ;^^ ) che Isareth the awakener fosse esattamente un upgrade di Pitiless Gorgon, sostituisco immediatamente!

Con 24 terre, tu intendi inclusa Memorial to folly ? O 24 + quella? In quante copie secondo te?

Arguel's Blood Fast // Temple of Aclazotz è una carta interessante...quello che non capisco è che se la acquisto, la carta è fronte e retro per i due effetti, oppure sono due acquisti separati?

Ma aggiungere magari una spell che consenta di recuperare anche le carte sacrificate come Rise from the grave oppure un qualcosa che sfrutti un sacrificio per pescare come Blood divination?

Grazie ancora dei consigli, sono preziosi e mi aiutano a capirci meglio! :D
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda Sorin Markov » 29 ott '18, 11:41

alesssz ha scritto:Ok magari sono stato un po' affrettato... Doomed dissenter lo intendi al posto di Tattered Mummy giusto? In copia 4x?

Sì initendevo proprio quello.
alesssz ha scritto:Con 24 terre, tu intendi inclusa Memorial to folly ? O 24 + quella? In quante copie secondo te?

La questione delle terre è molto delicata devi provare il mazzo e vedere come gira. Avendo anche carte a 5 mana 25 terre potrebbe essere giusto. Potresti provare inizialmente con 24 di cui 2 memorial e aggiungere la carta bifronte al posto della 25esima terra. Per la carta bifronte devi comprare solo una carta. Se giochi senza buste (male te lo dico per esperienza personale XD ) o con buste trasparenti devi però comprare un cartoncino che rappresenta il lato davanti della carta.
Ma aggiungere magari una spell che consenta di recuperare anche le carte sacrificate come Rise from the grave oppure un qualcosa che sfrutti un sacrificio per pescare come Blood divination?

L'idea non è male. Il problema è che tali carte hanno un costo troppo alto per quello che fanno. gruesome menagerie e la creatura leggendaria mi sembrano sufficienti per riprendere creature dal cimitero. Per pescare hai la carta bifronte. Se riesci a trovare qualcosa che fa pescare 2 carte sacrificando una creatura a costo 3 puoi provare a metterla. Dovrebbe esserci una carta di Ixalan con tale effetto, ma non mi ricordo il nome.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda alesssz » 29 ott '18, 12:46

Sorin Markov ha scritto:Per la carta bifronte devi comprare solo una carta. Se giochi senza buste (male te lo dico per esperienza personale XD ) o con buste trasparenti devi però comprare un cartoncino che rappresenta il lato davanti della carta.


Scusa l'ignoranza, la carta bifronte intendi sempre Arguel's Blood Fast // Temple of Aclazotz giusto? Quindi comprerei solo Arguel's Blood Fast e aggiungo un cartoncino che sta ad indicare la trasformazione? Ps. ho le bustine trasparenti, è una delle prime cose che mi hanno consigliato di acquistare XD

Sorin Markov ha scritto:L'idea non è male. Il problema è che tali carte hanno un costo troppo alto per quello che fanno. gruesome menagerie e la creatura leggendaria mi sembrano sufficienti per riprendere creature dal cimitero. Per pescare hai la carta bifronte. Se riesci a trovare qualcosa che fa pescare 2 carte sacrificando una creatura a costo 3 puoi provare a metterla. Dovrebbe esserci una carta di Ixalan con tale effetto, ma non mi ricordo il nome.


Ho trovato Costly plunder di ixalan, dovrebbe essere quella che dici tu, credo...confermi?

Ti ringrazio sempre, perché mi stai aiutando un sacco :D

Ps. ho fatto l'analisi del deck tramite il deckbuilder di deckstats.net, e mi risultano forse un po' poche creature (non so quale sia lo "standard"). 19 creature e 16 spell...è bilanciato o devo aggiungere altre creature togliendo spell?
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda Sorin Markov » 29 ott '18, 14:59

Scusa l'ignoranza, la carta bifronte intendi sempre Arguel's Blood Fast // Temple of Aclazotz giusto?

Sì intendo quella carta. Compri Arguel's Blood Fast che sul retro ha stampato Temple of Aclazot (per questo si chiama bifronte) e la metti fuori dal mazzo. Poi compri anche un cartoncino con la lista delle carte bifronte di ixalan dove segni che possiedi blood fast e lo metti nel mazzo (il carboncino ha il retro come una normale carta). Quando la carta bifronte entra in campo sostituisci il cartoncino con la carta vera e propria. Il cartoncino rappresenta la carta nelle zone dove non è nota a tutti (come quando ce l'hai in mano o nel mazzo). La carta vera è propria la usi quando la carta è in una zona dove la possono vedere tutti i giocatori (campo e cimitero per esempio). Spero di essere stato chiaro.
Ho trovato Costly plunder di ixalan, dovrebbe essere quella che dici tu, credo...confermi?

Sì è la carta di cui parlavo. Se vedi che ti serve pescare di più puoi inserirne un paio di copie.
Ti ringrazio sempre, perché mi stai aiutando un sacco :D

Sono contento di essere stato di aiuto. Il deckbuilding è uno degli aspetti del gioco che mi piace di più :D
Ps. ho fatto l'analisi del deck tramite il deckbuilder di deckstats.net, e mi risultano forse un po' poche creature (non so quale sia lo "standard"). 19 creature e 16 spell...è bilanciato o devo aggiungere altre creature togliendo spell?

Più che bilanciamento tra carte creature e carte non creatura la cosa più importante per questo mazzo secondo me è il rapporto tra creatura da sacrificare, modi per sacrificarle e modi per rimetterle in campo. Forse quindi qualche pezzo da sacrificare in più non sarebbe male. Si potrebbe togliere duress (carta specifica da mettere in side se ne vorrai costruire una) e un paio di murder per altre 4 creature (magari reassembling skeleton). Provo a pensare una lista ce includa queste modifiche e poi la posto.
Ultima modifica di Sorin Markov il 29 ott '18, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda alesssz » 29 ott '18, 15:09

Sorin Markov ha scritto:Sì indendo quella carta. Compri Arguel's Blood Fast che sul retro ha stampato Temple of Aclazot (per questo si chiama bifronte) e la metti fuori dal mazzo. Poi compri anche un cartoncino con la lista delle carte bifronte di ixalan dove segni che possiedi blood fast e lo metti nel mazzo (il carboncino ha il retro come una normale carta). Quando la carta bifronte entra in campo sostituisci il cartoncino con la carta vera e propria. Il cartoncino rappresenta la carta nelle zone dove non è nota a tutti (come quando ce l'hai in mano o nel mazzo. La carta vera è propria la usi quando la carta è in una zona dove la possono vedere tutti i giocatori (campo e cimitero per esempio). Spero di essere stato chiaro.

Credo di si! Un cartoncino fittizio che rappresenta la carta e la sostituisco con quella vera quando la metto in gioco....in effetti se si usasse subito quella vera, si vedrebbe subito quando la peschi XD
Sorin Markov ha scritto:Sì è la carta di cui parlavo. Se vedi che ti serve pescare di più puoi inserirne un paio di copie.

Ok perfetto, costa anche meno ed è un istantanea! Così se per caso mi bersagliano una creatura forte, posso "sacrificarla" come counter 0:.

Per quanto riguarda il bilanciamento di cui parlavo? 19 creature e 16 spell?
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: [Standard Budget] Mazzo mono nero Sacrifici

Messaggioda Sorin Markov » 29 ott '18, 15:30

Per quanto riguarda il bilanciamento ho modificato il mio precedente messaggio proprio mentre mi hai risposto.
Ecco la lista:
//Lands (24)
22 Swamp
2 Memorial to madness


//Spells (8)
2 Cast Down
2 Gruesome Menagerie
3 Severed Strands
1Arguel's Blood Fast


//Creatures (27)
3 Demon of Catastrophes
4 Hired Poisoner
3 Midnight Reaper
3 Pilfering Imp
3 Isareth the Awakener
3 Plaguecrafter
4 Doomed Dissenter
4 Reassembling Skeleton

//Planeswalker (1)
1 Liliana, the Necromancer

Costly plunder non l'ho inserita perché non mi sembra indispensabile. Hai già il reaper e blood fast per pescare.
Provalo e fammi sapere se funziona!
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti