spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] UR Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UR Control

Messaggioda Razril » 31 ott '18, 10:37

Buondi a tutti!
Sto provando on-line da un po di tempo questo deck e mi sta dando molte soddisfazioni! Lo sto montando anche in real per provarlo, qualcuno di voi lo ha gia testato?
Praticamente è un controllo UR che poi va a chiudere con la sinergia che ha Draghetto crepitante col cimitero/esilio o con Niv-Mizzet, il Parun con qualunque spell!

Spell:
4x opt
2x shock
2x essence scatter
2x lava coil
4x lightning strike
1x mission briefing
1x campo elettrostatico
2x Radical idea
3x ionize
3x sinister sabotage
2x chemister insight

Creature/PW

4x draghetto crepitante
2x niv-mizzet, il parun
2x ral, izzet viceroy

Incantesimi

2x search for azcanta

Terre

9 isole
7 montagne
4x steam vents
4x sulfur falls

Il concetto è controllare il board fino a calare Niv mizzet e a giocare qualche spell sparo/peschino oppure calare un draghetto che, forte di tutte le spell spedite al cimitero chiude in poco!
Ho messo il mono campo elettrostatico per provarlo, altra carta degna di nota che merita test è fenice rinfiammata e saetta del faro.
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda ExLo05 » 31 ott '18, 11:24

Non lo ho ancora testato di persona, ma me lo trovo spesso contro su MTG Arena, e le carte alla fine sono quelle che hai citato tu, molti usano anche gli Enigma Drake.
La maggior parte delle versioni che ho incontrato negli ultimi giorni sta sostituendo la Fenice Rinfiammata con la Fenice dell'arcolampo. Esiste anche, ma credo sia più una variante creata for fun, una lista che gioca i Segreti Sommersi per scremarsi il mazzo e rendere i draghetti più grossi in minor tempo.
In questo tipo di mazzo Fattore di Rischio secondo me è da mettere in quanto qualsiasi sia l'opzione scelta tu avrai sempre un vantaggio consistente
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda alesssz » 31 ott '18, 13:47

Sembra simile a quello che ho montato io sempre su MGT Arena....te lo posto, magari ci prendi qualche spunto (o prendo io da te, ci si aiuta sempre ;) )

//Lands
11 Island
11 Mountain

//Artifacts
2 Izzet Locket

//Instants
2 Essence Scatter
4 Ionize
3 Lightning Strike
3 Mission Briefing
4 Negate
3 Opt
4 Shock

//Creatures
4 Electrostatic Field
2 Goblin Electromancer
4 Guttersnipe
3 Niv-Mizzet, Parun


In pratica viaggia tutto sulla sinergia delle creature per fare danno diretto, e (almeno in teoria, se girano le carte) sulla possibilità di counterare tutto il counterabile.
Anche solo counterando le spell e creature avversarie, le creature dovrebbero fare "il lavoro sporco" con i loro effetti....

Su MGT Arena a volte funziona e stra vinci, e a volte perdi malamente. Dipende se hai fortuna con le carte o meno...spero di esserti stato d'aiuto (anche perché la filosofia dei due mazzi è simile) :D
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda Razril » 31 ott '18, 17:08

Ecco l’altra carta che meriterebbe proprio un posto è proprio fattore di rischio! Ma a discapito di cosa...? Tagliare le due chemister insight per due di fattori?..
Si lo sto testando anche io su MTGA! XD non è ancora completo ma cmqe x ora mi sta dando delle soddisfazioni!

Edit: fatto un paio di match per testare il fattore di rischio.... Mamma mia!! Questa spell nel mid-game con jump-start è una bomba! Una volta piazzati i primi danni, si mette una pressione tremenda all’oppo che, anche se sceglierà per lui il male minore, comunque è una bella batosta!
In un match l’oppo era a 10, l’ho castata nel suo eot, e si è fatto fare i 4 danni, nel mio turno l’ho riproposta e ha leftato direttamente! XD

Edit2: non pulsante s pressione... fattore di rischio! XD
Ultima modifica di Razril il 31 ott '18, 23:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda alesssz » 31 ott '18, 18:03

Razril ha scritto:Ecco l’altra carta che meriterebbe proprio un posto è proprio pulsante a pressione! Ma a discapito di cosa...? Tagliare le due chemister insight per due di pulsante?..
Si lo sto testando anche io su MTGA! XD non è ancora completo ma cmqe x ora mi sta dando delle soddisfazioni!


Pulsante a pressione? Quale carta intendi esattamente? XD
Avatar utente
alesssz
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 ott '18, 14:55

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda Razril » 1 nov '18, 0:32

molti usano anche gli Enigma Drake.
ho visto anche io, ma avendoli a disposizione, reputo meglio i draghetti crepitanti! Costano specifico in più vero, ma il conto della forza, per le spell oltre al cimitero conta anche l’esilio, che con jump start fa comodo, e inoltre si ciclano!
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14

Re: UR control Izzet crepitante

Messaggioda Razril » 1 nov '18, 21:00

I test continuano, e le soddisfazioni ci sono! Sia mission briefing che campo elettrostatico si sono rivelati molto validi!

Il primo per andare a riciclare alla bisogna un counter o uno sparo! Il surveil 2 inoltre è un valor aggiunto niente male che aiuta a manipolare la pescata successiva!

Il secondo invece se calato i primi turni aiuta a proteggersi in caso di sciame aggressivo e se rimane in campo e iniziamo a controllare con le spell da un bell’aiuto ad abbassare i pv avversari e mettere pressione al punto che più di uno hanno sprecato una removal x lui (liberandocela quindi dai draghetti/niv), il problema è che di questi muretti ce ne vorrebbero 4x, ma poi andremo a calare troppo il reparto spell...
Fra i due reputo meglio il mission briefing, poichè più in linea con il game plan del mazzo! I muretti metterei in side!

Nota di merito anche alla saetta del faro, è un ottima removal chea inizio game è facile faccia quei 2/3 danni ma il meglio di se lo da nel late game in grado di riproporsi scartando una terra di troppo e rimuovere una creatura x anche 6/7 danni! Aggiunta in 1x al posto di un ionizzare
Avatar utente
Razril
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 30 set '13, 22:14


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti