spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Spiriti

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Esper Spiriti

Messaggioda Sorin Markov » 9 mar '19, 15:47

In pratica su arena mi sono trovato contro un mazzo esper spiriti e allora mi sono chiesto perché non provare a crearne uno anch’io?

Vediamo quali sono le creature spirito o in grado di creare pedine spirito:

Drop a 1
Twilight Panther: da prendere in considerazione solo perché è l’unico spirito a un mana. Ok c’è anche Thoughtbound Phantasm, ma non vorrei far girare il mazzo attorno a surveil. Per un mana ha delle statistiche decenti e con tocco letale può sbarazzarsi di creature più grosse di lui.

Drop a 2
Departed Deckhand: Orsetto praticamente imbloccabile che può rendere gli altri spiriti imbloccabili. Il fatto che muore quando diventa bersaglio di una magia non gravissimo, perché quasi sempre le creature vengono bersagliate per essere rimosse.
Remorseful Cleric: Sicuramente si aggiudicherà qualche posto in side e forse anche qualche copia in main ci sta bene.
Supreme Phantom: lord a 2 mana. Non c’è altro da dire.
Imperious Oligarch e Orzhov Enforcer: credo che il loro posto siano i mazzi basati sul sacrificio o i mazzi token. Qui non ne abbiamo bisogno. Dovrebbero esserci carte migliori.
Tithe Taker: Al contrario delle due creature sopracitate quest’ultimo porta con se un’abilità di disturbo molto interessante che gli permette di entrare nella lista.

Drop a 3
Ministrant of Obligation: mi sembra molto una mini lingering souls (con le dovute proporzioni). Promossa!
Forbidding Spirit: Statistiche in linea con il costo e un’abilità interessante, ma credo ci sia di meglio. Forse in side.
Pestilent Spirit: è evasivo, picchia per 3 se viene bloccato si porta almeno 2 creature al cimitero. Peccato non si possa sfruttare la sua terza abilità senza il rosso.
Mirror Image: In questo mazzo non è uno spirito solo sulla carta. Principalmente la useremo per copiare i lord, ma sicuramente ha anche molti altri utilizzi interessanti.

Drop a 4
Basilica Bell-Haunt: vantaggio carte, punti vita essenziali contro gli aggro e per non suicidarci con le shock.
Spirit of the Spires: avesse dato +1/+0 l’avrei preso in consoderazione. Così è una carta troppo difensiva.
Seraph of the Scales: la giocherei solo per l’immagine <3.<3 . A 4 mana però si contende il posto con Basilica Bell-Haunt che mi sembra più forte in questo mazzo.

Per le magie non creatura prenderei in considerazione solo le seguenti:

Cast down: Tra le rimozioni migliore del formato. 1 o 2 posti se li aggiudica. La considero molto migliore di seal away.
Mortify: Rimozione per qualsiasi creatura che può rimuovere anche gli incantesimi. Direi che 3 copie di questa possono completare il reparto rimozioni.
Vraska's Contempt: fortissima, ma in un aggro vorrei evitare di inserire una rimozione a 4 mana di main. Ne giocherei un paio di side.
Similduplicazione: In questo mazzo credo sia meglio Mirror Image perché non ci espone a 2x1 (l’abilità di copia non va in pila).
Revival // Revenge: Rianima molte delle creature presente nel mazzo e anche la seconda metà non è male se la partita è andata avanti troppo
Find: Potremmo giocare solo la prima metà, ma fa vantaggio carte.
Negate: Risposta a rimozioni globali. Probabilmente meglio in side che in main.
Duress: unica altra carta a un mana dopo la pantera. Difficilmente non troverà un bersaglio però non so se ne abbiamo effettivamente bisogno.
Destino Radioso: Ho sempre considerato i lord molto superiori agli effetti anthem, ma un paio di copie le proverò. Non di più perché non voglio avere troppe carte che non fanno niente a board vuoto

Come terre direi 22-23. Non mi sembra ci siano terre utility in standard da prendere in considerazione.

Io appena avrò recuperato le rare mancanti (una decina tra cui tutti i lord) pensavo di montare questa lista:

Creature (30)
4 Pantera del Crepuscolo
4 Marinaia Defunta
4 Fantasma Supremo
4 Esattore di Tributi
1 Chierico Contrito
3 Immagine Riflessa
3 Officiante delle Obbligazioni
3 Spirito Pestilenziale
4 Infestazione Campanaria della Basilica

Incantesimi (2)
2 Destino Radioso

Istantanei e stregonerie (6)
2 Prostrare
3 Mortificare
1 Revival // Revenge

Terre (22)
2 Territorio Non Rivendicato
3 Tomba d'Acqua
3 Santuario Senza Dio
3 Fontana Santificata
3 Catacombe Allagate
3 Fortezza Glaciale
2 Cappella Isolata
1 Pianura
1 Isola
1 Palude

Mi piacerebbe in particolare avere qualche consiglio su cosa mettere in side (per ora gioco Bo1) e su come distribuire bene le terre. Ho paura di suicidarmi con le shock, ma non voglio inserire troppi Territorio Non Rivendicato perché sono antisinergici con le check e non tutte le creature sono spiriti.

Attualmente sto giocando una lista con le carte che ho + alcune carte subottimali per arrivare a 60, ma ho giocato poche partite e solo nella modalità non classificata (sono arrivato in oro e non voglio tornare in dietro XD ). Non ho potuto, quindi, trarre molte conclusioni utili se non che:
- 23 terre sono troppe: ne pescavo sempre più di quelle che mi servivano. Ora ne ho messe 22.
- Afterlife è un’abilità molto forte. Molto spesso è meglio attaccare con tutto anche se qualche nostra creatura morirà nei blocchi perché poi ci troviamo con delle pedine evasive

Edit: mi sono accorto anche che devo sistemare la distribuzione delle terre tra i tre colori perchè l'ho fatta un po' a caso.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda ArabicLawrence » 10 mar '19, 7:57

Sorin Markov ha scritto:sono arrivato in oro e non voglio tornare in dietro XD

Probabilmente non ti riferivi a questo, ma se sei a Gold Rank 4 non puoi essere degradato
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda Sorin Markov » 10 mar '19, 10:25

ArabicLawrence ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:sono arrivato in oro e non voglio tornare in dietro XD

Probabilmente non ti riferivi a questo, ma se sei a Gold Rank 4 non puoi essere degradato

La mia preoccupazione era proprio che giocando questo mazzo allo stato attuale avrei rischiato di tornare in argento. Questo mi conforta un po', ma penso che per ora lo userò comunque solo nella modalità non classificata perché vorrei riuscire ad arrivare almeno in platino. Non so quanto diventi difficile il gioco dopo l'oro perché la scorsa stagione proprio per mancanza di tempo non sono riuscito ad andare avanti molto.

Inoltre, ho iniziato a trovare qualche mazzo montato bene anche in modalità non classificata. In particolare tre moro R uno dopo l'altro: ho vinto con il primo, perso con il secondo e vinto con il terzo. I mazzi mi sembravano abbastanza completi (forse mancava risck fattor, ma potrebbero semplicemente non averlo pescato). Nelle partite che ho vinto sono state decisive le creature con afterlife e, almeno nella prima partita, Infestazione Campanaria della Basilica: i 3 punti vita hanno di fatto "neutralizzato" un Lightning Strike, gli ho fatto scartare una terra (se giocava risck fattor poteva tornargli utile per jump start) e ho messo sul board una creatura grossa (almeno per questo matchup). La partita che ho perso, invece, ho avuto una partenza abbastanza lenta mentre il mio avversario è partito velocissimo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda fabrimagic » 14 mar '19, 12:45

se giochi come aggro io porterei almeno a 3 i chierico contrito, magari togliendo un esattore e qualcos'altro
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7179
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda Sorin Markov » 15 mar '19, 17:46

fabrimagic ha scritto:se giochi come aggro io porterei almeno a 3 i chierico contrito, magari togliendo un esattore e qualcos'altro

Lo consideri più aggro perché vola e si pompa con il lord? Perché la sua abilità di esiliare i cimiteri mi sembra troppo situazionale e l'Esattore di Tributi e le creature con afterlife in generale mi stanno piacendo molto sia contro aggro (ogni trade in combat mi lascia una pedina) sia contro control (dopo le wratte non rimango a board vuoto). Potrei togliere qualche Immagine Riflessa e forse Infestazione Campanaria della Basilica (molto forte ma poco aggro)
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda Erzinston » 15 mar '19, 20:36

Sorin Markov ha scritto:
fabrimagic ha scritto:se giochi come aggro io porterei almeno a 3 i chierico contrito, magari togliendo un esattore e qualcos'altro

Lo consideri più aggro perché vola e si pompa con il lord? Perché la sua abilità di esiliare i cimiteri mi sembra troppo situazionale e l'Esattore di Tributi e le creature con afterlife in generale mi stanno piacendo molto sia contro aggro (ogni trade in combat mi lascia una pedina) sia contro control (dopo le wratte non rimango a board vuoto). Potrei togliere qualche Immagine Riflessa e forse Infestazione Campanaria della Basilica (molto forte ma poco aggro)


Fall of the Thran + remorseful cleric = <3 devo ancora smettere di piangere dall'ultima volta che mi é stato fatto
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Esper Spiriti

Messaggioda Sorin Markov » 17 mar '19, 14:06

Erzinston ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:
fabrimagic ha scritto:se giochi come aggro io porterei almeno a 3 i chierico contrito, magari togliendo un esattore e qualcos'altro

Lo consideri più aggro perché vola e si pompa con il lord? Perché la sua abilità di esiliare i cimiteri mi sembra troppo situazionale e l'Esattore di Tributi e le creature con afterlife in generale mi stanno piacendo molto sia contro aggro (ogni trade in combat mi lascia una pedina) sia contro control (dopo le wratte non rimango a board vuoto). Potrei togliere qualche Immagine Riflessa e forse Infestazione Campanaria della Basilica (molto forte ma poco aggro)


Fall of the Thran + remorseful cleric = <3 devo ancora smettere di piangere dall'ultima volta che mi é stato fatto

Sembra una combo interessanti e molto dolorosa per chi la subisce, ma è troppo costosa in termini di mana per essere inserita in un mazzo aggro come questo.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite