Vediamo quali sono le creature spirito o in grado di creare pedine spirito:
Drop a 1
Twilight Panther: da prendere in considerazione solo perché è l’unico spirito a un mana. Ok c’è anche Thoughtbound Phantasm, ma non vorrei far girare il mazzo attorno a surveil. Per un mana ha delle statistiche decenti e con tocco letale può sbarazzarsi di creature più grosse di lui.
Drop a 2
Departed Deckhand: Orsetto praticamente imbloccabile che può rendere gli altri spiriti imbloccabili. Il fatto che muore quando diventa bersaglio di una magia non gravissimo, perché quasi sempre le creature vengono bersagliate per essere rimosse.
Remorseful Cleric: Sicuramente si aggiudicherà qualche posto in side e forse anche qualche copia in main ci sta bene.
Supreme Phantom: lord a 2 mana. Non c’è altro da dire.
Imperious Oligarch e Orzhov Enforcer: credo che il loro posto siano i mazzi basati sul sacrificio o i mazzi token. Qui non ne abbiamo bisogno. Dovrebbero esserci carte migliori.
Tithe Taker: Al contrario delle due creature sopracitate quest’ultimo porta con se un’abilità di disturbo molto interessante che gli permette di entrare nella lista.
Drop a 3
Ministrant of Obligation: mi sembra molto una mini lingering souls (con le dovute proporzioni). Promossa!
Forbidding Spirit: Statistiche in linea con il costo e un’abilità interessante, ma credo ci sia di meglio. Forse in side.
Pestilent Spirit: è evasivo, picchia per 3 se viene bloccato si porta almeno 2 creature al cimitero. Peccato non si possa sfruttare la sua terza abilità senza il rosso.
Mirror Image: In questo mazzo non è uno spirito solo sulla carta. Principalmente la useremo per copiare i lord, ma sicuramente ha anche molti altri utilizzi interessanti.
Drop a 4
Basilica Bell-Haunt: vantaggio carte, punti vita essenziali contro gli aggro e per non suicidarci con le shock.
Spirit of the Spires: avesse dato +1/+0 l’avrei preso in consoderazione. Così è una carta troppo difensiva.
Seraph of the Scales: la giocherei solo per l’immagine . A 4 mana però si contende il posto con Basilica Bell-Haunt che mi sembra più forte in questo mazzo.
Per le magie non creatura prenderei in considerazione solo le seguenti:
Cast down: Tra le rimozioni migliore del formato. 1 o 2 posti se li aggiudica. La considero molto migliore di seal away.
Mortify: Rimozione per qualsiasi creatura che può rimuovere anche gli incantesimi. Direi che 3 copie di questa possono completare il reparto rimozioni.
Vraska's Contempt: fortissima, ma in un aggro vorrei evitare di inserire una rimozione a 4 mana di main. Ne giocherei un paio di side.
Similduplicazione: In questo mazzo credo sia meglio Mirror Image perché non ci espone a 2x1 (l’abilità di copia non va in pila).
Revival // Revenge: Rianima molte delle creature presente nel mazzo e anche la seconda metà non è male se la partita è andata avanti troppo
Find: Potremmo giocare solo la prima metà, ma fa vantaggio carte.
Negate: Risposta a rimozioni globali. Probabilmente meglio in side che in main.
Duress: unica altra carta a un mana dopo la pantera. Difficilmente non troverà un bersaglio però non so se ne abbiamo effettivamente bisogno.
Destino Radioso: Ho sempre considerato i lord molto superiori agli effetti anthem, ma un paio di copie le proverò. Non di più perché non voglio avere troppe carte che non fanno niente a board vuoto
Come terre direi 22-23. Non mi sembra ci siano terre utility in standard da prendere in considerazione.
Io appena avrò recuperato le rare mancanti (una decina tra cui tutti i lord) pensavo di montare questa lista:
Creature (30)
4 Pantera del Crepuscolo
4 Marinaia Defunta
4 Fantasma Supremo
4 Esattore di Tributi
1 Chierico Contrito
3 Immagine Riflessa
3 Officiante delle Obbligazioni
3 Spirito Pestilenziale
4 Infestazione Campanaria della Basilica
4 Marinaia Defunta
4 Fantasma Supremo
4 Esattore di Tributi
1 Chierico Contrito
3 Immagine Riflessa
3 Officiante delle Obbligazioni
3 Spirito Pestilenziale
4 Infestazione Campanaria della Basilica
Incantesimi (2)
2 Destino Radioso
Istantanei e stregonerie (6)
2 Prostrare
3 Mortificare
1 Revival // Revenge
3 Mortificare
1 Revival // Revenge
Terre (22)
2 Territorio Non Rivendicato
3 Tomba d'Acqua
3 Santuario Senza Dio
3 Fontana Santificata
3 Catacombe Allagate
3 Fortezza Glaciale
2 Cappella Isolata
1 Pianura
1 Isola
1 Palude
3 Tomba d'Acqua
3 Santuario Senza Dio
3 Fontana Santificata
3 Catacombe Allagate
3 Fortezza Glaciale
2 Cappella Isolata
1 Pianura
1 Isola
1 Palude
Mi piacerebbe in particolare avere qualche consiglio su cosa mettere in side (per ora gioco Bo1) e su come distribuire bene le terre. Ho paura di suicidarmi con le shock, ma non voglio inserire troppi Territorio Non Rivendicato perché sono antisinergici con le check e non tutte le creature sono spiriti.
Attualmente sto giocando una lista con le carte che ho + alcune carte subottimali per arrivare a 60, ma ho giocato poche partite e solo nella modalità non classificata (sono arrivato in oro e non voglio tornare in dietro ). Non ho potuto, quindi, trarre molte conclusioni utili se non che:
- 23 terre sono troppe: ne pescavo sempre più di quelle che mi servivano. Ora ne ho messe 22.
- Afterlife è un’abilità molto forte. Molto spesso è meglio attaccare con tutto anche se qualche nostra creatura morirà nei blocchi perché poi ci troviamo con delle pedine evasive
Edit: mi sono accorto anche che devo sistemare la distribuzione delle terre tra i tre colori perchè l'ho fatta un po' a caso.