spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Izzet Drakes

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Izzet Drakes

Messaggioda magicandre » 24 mar '19, 16:40

Buongiorno a tutti!
Dopo settimane passate a giocare Mono red aggro (premessa: ho ripreso a giocare dopo ben 4 anni) ho capito che come stile di gioco non fa per me. E così, dando un'occhiata ai tornei internazionali, ho visto Izzet Drakes e me ne sono innamorato :o . Così ho preso spunto dalla lista di Bred Carpenter che si è piazzato in top 8 a Indianapolis ( http://www.metagame.it/liste-mazzi-stan ... olis-.html ) permettendomi di apportare qualche modifica in base ai miei gusti.
Questa è la lista (provvisoria) a cui sono giunto

Creature
4 crackling drake Nulla da dire, giocato in late è GG, prima è un buon palo
4 enigma drake vedi sopra
4 pteramander una delle mie carte preferite, in late game è un 5/5 volare a costo due

Spell
4 lava coil comoda rimozione, anche se sono tentato di sostiuirli con colpo di fulmine. Che ne pensate voi?
2 sinister sabotage counter
4 radical idea di solito qua ci sono 4 chart a course, ma io in un mazzo control preferisco di gran lunga giocare a velocità instant
4 shock poco da dire
3 perforamagie in early game risultano molto utili (altrimenti saranno le prime a essere sostituite dalla side)
2 disperdere essenza due di main e magari un'altra di side per non far entrare tutto ciò che non sta sotto agli spari
4 opt peschino
3 dive down un ottimo modo per proteggere i nostri draghetti da botti e soprattutto rimozioni

lande 23
io gioco una versione budget, quindi con izzet guildgate 9 isola e 9 montagna ma ovviamente ci andrebbero fumarie di vapore e cascata sulfurea

Strategia del mazzo è di controllare il board per i primi 4/5 turni con counter e peschini, per poi portare a casa la vittoria con i nostri draghetti volanti

La side è ancora in lavorazione, ma sono pronto ad accettare consigli

Allora, che ne pensate? :D
Ultima modifica di magicandre il 26 mar '19, 22:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Izzet Drakes

Messaggioda Sorin Markov » 25 mar '19, 10:30

magicandre ha scritto:4 lava coil comoda rimozione, anche se sono tentato di sostiuirli con colpo di fulmine. Che ne pensate voi?


Lava coil riesce a rimuovere più creature di colpo di fulmine e cosa più importante impedisce alle fenici e ad altre creature fastidiose di rientrare dal cimitero. Colpo di fulmine, però, è più versatile, instant e può togliere gli ultimi punti vita agli avversari. Potresti provare a splittare tra i due. Togliere tutti i lava coil mi sembra troppo azzardato.

magicandre ha scritto:2 disperdere essenza due di main e magari un'altra di side per non far entrare tutto ciò che non sta sotto agli spari

Questa è la carta che mi convince meno. Secondo me negate avrà sempre più bersagli in questo standard.

Inoltre mi sembra che questa configurazione del mazzo soffra molto gli aggro con molte creature piccole o mi sbaglio?

Prova a guardare anche qui per ulteriori spunti: viewtopic.php?f=2&t=25136
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1435
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda magicandre » 25 mar '19, 13:31

Eccoomi!
Allora, avendo riflettuto sul tuo messaggio, e in generale sul mazzo, sono arrivato alla conclusione che sarebbe meglio dare una svolta al mazzo rendendolo un control puro (anche perchè la mia manabase per un izzet sarebbe alquanto inadeguata.)

Premessa: So bene che esiste un Mono U tempo Tier 1, mazzo che sfrutta curious obsession e altre carte importanti. Ma vuoi perché ho un debole per i control puri, vuoi perché nel mio meta un mazzo control puro avrebbe grandi potenzialità, e vuoi anche perché mi piace provare cose strane, ho deciso di optare per questa versione. Vi chiedo pertanto di non confrontare i due mazzi, ma di analizzare questo in quanto tale
Grazie a tutti :D

Questa è la lista a cui per ora sono giunto

Creature
4 tempest djinn Una delle finisher del mazzo
4 merfolk trickster carta che adoro: permette incredibili trick
4 pteramander altra finisher del mazzo

Spell
4 opt peschino
4 dive down la nostra protezione per le finisher
3 negate davvero utile in questo meta
2 essence capture counter mirato alle creature
2 sabotaggio sinistro counter che ci aiuta a scremare il mazzo
2 sincopare counter utile in (quasi) ogni fase di gioco
2 wizard's retort se usato col genio è un Counter universale a costo due
3 spell pierce counter a sopresa utile nelle prime fasi di gioco
3 intuizione della chimimaga peschino per le fasi avanzate di gioco (qui però sono indeciso con chart a course

lande
23 isola

Side
3 sdegno del fiume da usare contro aggro spinti
1 sincopare
1 negare
1 essence capture contro aggro/midrange
3 surge mare utile contro tutti i mazzi a base verde
3 entrancing melody una bella sorpresa per l'oppo
2 deep freeze per annullare ciò che riesce a entrare
1 disdainful stroke

Che ne pensate?
Io aspetto di testarlo questo Sabato :D
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda Rancore » 25 mar '19, 15:30

Questo è mono U tempo, a cui hai tolto alcune carte tempo sostituendole con carte subottimali. Non ci sono elementi di controllo e non hai vantaggi particolari a giocare una lista come questa rispetto a mono blu.

Ora sono da cellulare e non riesco a farti una lista, ma secondo me per giocare control devi modificare radicalmente la lista. Intanto servono almeno 2/3 Rovine di Azcanta, poi bisogna decidere chi sarà la tua chiusura (Dream Eater? Nehazal, Primal Tide? Slinn Voda, the Rising Deep?). A questo punto devi introdurre VERI elementi da control: si potrebbe impostare una combo tipo Verity Circle + Time of Ice + Icy Manipulator, che mi sembra buona contro creature based, ma fa un po' acqua contro Esper Control / Nexus / Vivien. Ti servono in ogni caso delle rimozioni per non autoperdere da aggro (stile Warrant // Warden). Per finire potresti sfruttare il vantaggio carte dato da Karn, Scion of Urza per non finire mai il gas.

Tutto molto bello, ma bisogna capire quanto effettivamente puoi guadagnare a giocare mono U rispetto a Esper/Jeskai. Per esempio potrebbe essere interessante inserire 4 Field of Ruin, che contro Esper/Temur sono ben posizionati.
Questo però è quanto mi viene in mente così su due piedi, dovrei aver gatherer sotto mano per aiutare per bene ;)

Edit. Anche Precognition Field è una carta molto interessante e poco giocata e "scomba" con Unwind. A quel punto però dovresti cambiare la forma del mazzo e giocare solo instant o sorcery (magari usando come chiusura Mass Manipulation).

Edit2. (poi la smetto) Anche The Immortal Sun non è male come carta. Se riesci a piazzarla è un'autowin contro Esper Control, che non fa mai male. Devi riuscire a piazzarla però :D
Magari rampando con Treasure Map e sfruttando anche Karn nel mentre?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda magicandre » 25 mar '19, 15:59

Rancore ha scritto:Questo è mono U tempo, a cui hai tolto alcune carte tempo sostituendole con carte subottimali. Non ci sono elementi di controllo e non hai vantaggi particolari a giocare una lista come questa rispetto a mono blu.

Ora sono da cellulare e non riesco a farti una lista, ma secondo me per giocare control devi modificare radicalmente la lista. Intanto servono almeno 2/3 Rovine di Azcanta, poi bisogna decidere chi sarà la tua chiusura (Dream Eater? Nehazal, Primal Tide? Slinn Voda, the Rising Deep?). A questo punto devi introdurre VERI elementi da control: si potrebbe impostare una combo tipo Verity Circle + Time of Ice + Icy Manipulator, che mi sembra buona contro creature based, ma fa un po' acqua contro Esper Control / Nexus / Vivien. Ti servono in ogni caso delle rimozioni per non autoperdere da aggro (stile Warrant // Warden). Per finire potresti sfruttare il vantaggio carte dato da Karn, Scion of Urza per non finire mai il gas.

Tutto molto bello, ma bisogna capire quanto effettivamente puoi guadagnare a giocare mono U rispetto a Esper/Jeskai. Per esempio potrebbe essere interessante inserire 4 Field of Ruin, che contro Esper/Temur sono ben posizionati.
Questo però è quanto mi viene in mente così su due piedi, dovrei aver gatherer sotto mano per aiutare per bene ;)

Edit. Anche Precognition Field è una carta molto interessante e poco giocata e "scomba" con Unwind. A quel punto però dovresti cambiare la forma del mazzo e giocare solo instant o sorcery (magari usando come chiusura Mass Manipulation).

Edit2. (poi la smetto) Anche The Immortal Sun non è male come carta. Se riesci a piazzarla è un'autowin contro Esper Control, che non fa mai male. Devi riuscire a piazzarla però :D
Magari rampando con Treasure Map e sfruttando anche Karn nel mentre?


Va bene ho capito il mio errore! Purtroppo il mio vero problema è che ancora non conosco tutto il pool di carte che offre il mono Blu in standard, però credo che valuterò i tuoi consigli per provare a vedere cosa combinare
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda Rancore » 25 mar '19, 16:19

Appena riesco provo ad inventarmi una bozza di lista, così abbiamo una base su cui lavorare ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Tempo

Messaggioda Alex » 25 mar '19, 16:30

Vi consiglio la lettura del seguente articolo: Mythic Championship Cleveland Report: *Top 4* By Reid Duke // 5 Mar, 2019
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4741
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda Rancore » 25 mar '19, 16:36

Reid però gioca Tempo, questo thread era per sviluppare un mono U control. Almeno così mi pare di aver capito ...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3459
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda Alex » 25 mar '19, 16:55

Rancore ha scritto:Reid però gioca Tempo, questo thread era per sviluppare un mono U control. Almeno così mi pare di aver capito ...


Infatti hai ragione, sposto i video nell'apposita sezione.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4741
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [MTGA Standard Sviluppo] Mono U Control

Messaggioda magicandre » 25 mar '19, 17:04

Confermo: la volontà alla base del topico è quella di creare un mono Blu control
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite